Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2011-2012

30035 - STORIA ECONOMICA E DEL PENSIERO ECONOMICO


CLEACC

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 12 - 13

CLEACC (9 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI

Classi: 12 (I sem.) - 13 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: STEFANO BAIA CURIONI, Classe 13: MASSIMO AMATO


Obiettivi formativi del corso

Il corso illustra le tappe fondamentali dello sviluppo economico europeo ed extraeuropeo contestualizzando all'interno di tale percorso la formazione del mercato e della moneta, istituzioni destinate a divenire snodi fattuali e teorici di rilevanza centrale per l'economia contemporanea. La collaborazione tra storia economica e storia del pensiero economico in questo corso è mirata a mostrare l'intersecarsi del processo formativo della civiltà occidentale, colto nelle sue dimensioni istituzionali, politiche ed economiche, con il percorso che ha condotto alla costituzione di concetti e istituzioni fondamentali della teoria economica. L'obiettivo complessivo è di aiutare lo studente ad orientare la comprensione dello sviluppo economico in prospettiva storica e dei suoi fondamenti intellettuali.


Programma sintetico del corso

Il corso è diviso in due sezioni:

La sezione storico-economica:

  • Ampiezza e articolazione dei processi di sviluppo: le società "tradizionali", preindustriali, la transizione moderna (XIV-XVIII sec.), la prima industrializzazione (XVIII - XIX sec.), la seconda industrializzazione (XIX-XX sec.), le società contemporanee.
  • Le variabili determinanti: di natura politica, intellettuale, istituzionale, sociale, ed economica.
  • Le derivazioni di alcuni fenomeni della contemporaneità.

La sezione di storia del pensiero economico verte su due argomenti principali:

  • Il Mercato:
    • La nozione di mercato da Adam Smith (1776), a Marshall, a Walras.
    • Gli sviluppi nell'analisi contemporanea dei mercati: Vernon Smith, premio Nobel per l'economia nel 2002.
    • Il tema dell'efficienza, e dell'equità nella storia del pensiero economico.
    • La concezione economica della scelta (che nella tradizione economica è volta alla massimizzazione del benessere o dell'utilità). Origine -la proairesis Aristotelica- e sviluppo nella teoria economica: i processi psicologici e cognitivi sottostanti la decisione, la formalizzazione e la scelta in termini logico-matematici in modo da ottenere teoremi economici esatti.
  • La Moneta:
    • Prima di essere una merce, o un segno rappresentativo della merce, o anche solo un'informazione per la formazione di aspettative, la moneta è un'istituzione. Il modo in cui la natura istituzionale è stata concepita nel pensiero occidentale dell'economico è tuttavia fortemente mutato nel corso della storia. Le lezioni cercano di dare conto del modo e del senso in cui si sono prodotte queste rare ma decisive mutazioni e degli effetti che esse hanno avuto sul modo occidentale di concepire il mercato.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
le modalità d'esame verranno definite ad inizio corso.

Testi d'esame

I testi d'esame sono presentati all'inizio del corso, differenziando tra modalità frequentanti e non frequentanti.

Modificato il 19/07/2011 18:22