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Insegnamento a.a. 2014-2015

30060 - ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE / MANAGEMENT


CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEF - BIEM
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

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CLEAM (12 cfu - I sem. - OBBC  |  7 cfu SECS-P/07  |  5 cfu SECS-P/08) - CLEF (12 cfu - I sem. - OBBC  |  7 cfu SECS-P/07  |  5 cfu SECS-P/08) - BESS-CLES (12 cfu - I sem. - OBBC  |  7 cfu SECS-P/07  |  5 cfu SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
GIUSEPPE AIROLDI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.) - 13 (I sem.) - 14 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 2: GIUSEPPE AIROLDI, Classe 3: IRENE DAGNINO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: ALBERTO DESSY, Classe 6: VALTER CONCA, Classe 7: PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO, Classe 8: GABRIELLA LOJACONO, Classe 9: FRANCESCO PERRINI, Classe 10: FABIO ZONA, Classe 13: RAFAEL GIORGIO PERRINO, Classe 14: ANGELOANTONIO RUSSO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso introduce al vasto campo delle discipline che trattano dell'economia e della gestione di tutte le classi di istituti: le famiglie, le imprese, lo Stato, gli istituti non profit. Tracciato il quadro generale, il corso si concentra soprattutto sui temi di gestione delle imprese presentando le idee guida del pensiero manageriale moderno. Gli obiettivi formativi si possono riassumere nei punti seguenti:

  • sviluppare la consapevolezza dei ruoli complementari e dinamici giocati dalle famiglie, dalle imprese, dallo Stato e dagli istituti non profit nei sistemi economici moderni;
  • sviluppare uno spirito critico circa le ipotesi in merito ai fini e ai comportamenti delle persone e degli istituti in campo economico;
  • trasmettere i concetti e il linguaggio base dell'analisi economica dei processi aziendali e sviluppare la capacità di utilizzarli in situazioni semplificate;
  • fornire una visione dinamica e unitaria del vasto insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica.

Il corso è svolto in modo tale da coniugare il rigore dei concetti e delle teorie con la ricchezza delle fattispecie concrete; a tal fine si richiede agli studenti una partecipazione attiva al processo di apprendimento.

 


Programma sintetico del corso

L'attività economica e i suoi attori

  • le ipotesi sul comportamento economico delle persone: l'etica e la razionalità limitata;
  • la produzione e il consumo dei beni economici: i processi fondamentali;
  • i ruoli complementari delle varie classi di istituti: famiglie, imprese, Stato e non profit;
  • le attese economiche convergenti sugli istituti.

 L'economicità

  • l'equilibrio economico di lungo periodo: redditività, solvibilità, sostenibilità;
  • il bilancio di esercizio come modello di rappresentazione e di analisi dell'economicità;
  • l'economicità come soddisfacimento delle attese dei portatori di interesse.

L'analisi economica e le scelte di estensione delle combinazioni economiche

  • le economie di scala e di apprendimento: le scelte di dimensione della capacità produttiva;
  • le economie di scopo: le scelte di diversificazione;
  • le economie di transazione: le scelte di integrazione verticale.

L'ambiente economico e le dinamiche di competizione e di cooperazione

  • l'ambiente economico: il sistema competitivo;
  • le scelte di configurazione del sistema di prodotto e la formula competitiva;
  • i processi commerciali, produttivi e logistici;
  • la tecnologia e l'innovazione;
  • la gestione finanziaria;
  • competizione e cooperazione tra le imprese.

Gli assetti istituzionali e organizzativi

  • gli assetti proprietari e le strutture di governo delle imprese;
  • l'assetto organizzativo: la struttura organizzativa e i sistemi operativi.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame si svolge in forma scritta e lo studente può optare tra due modalità. Prima modalità: lo studente sostiene due prove scritte parziali: la prima a fine ottobre 2014 e la seconda a metà dicembre 2014. Seconda modalità: lo studente sostiene una sola prova scritta generale in uno degli appelli di metà dicembre 2014, fine gennaio 2015, fine giugno 2015 e fine agosto 2015. In caso di voto negativo derivante dalle due prove parziali o dalla prova generale di dicembre 2014, lo studente può accedere alle prove generali di fine gennaio 2015 e successive.


Per le prove scritte sono disponibili 30 punti. Due punti addizionali sono disponibili per una ricerca empirica che gli studenti svolgeranno in gruppi formati da 6 persone; ciascun gruppo presenterà in aula il proprio lavoro (fine novembre - inizio dicembre 2014) e consegnerà un elaborato scritto (entro il 22 dicembre 2014). Le istruzioni operative per lo svolgimento del lavoro di gruppo saranno fornite all’inizio del corso.


Testi d'esame
  • G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino, 2005.
  • D. MONTEMERLO, N. MISANI, I. DAGNINO, Economia aziendale e gestione d'impresa: Casi ed esercizi, Milano, Egea, 2012
  • F. PERRINI, Management. Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea, 2012.

 

Modificato il 27/06/2014 11:10

BIEF (12 cfu - I sem. - OBBC  |  7 cfu SECS-P/07  |  5 cfu SECS-P/08) - BIEM (12 cfu - I sem. - OBBC  |  7 cfu SECS-P/07  |  5 cfu SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ALESSANDRO MINICHILLI

Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 21 (I sem.) - 22 (I sem.)
Instructors:
Class 15: DAVID BARDOLET, Class 16: MARIO AMORE, Class 17: ALESSANDRO MINICHILLI, Class 18: MAURIZIO ZOLLO, Class 21: DAVID BARDOLET, Class 22: MARIO AMORE

Class group/s taught in English

Course Objectives

The course introduces to the broad field of economics and management applied to all classes of social institutions: families, firms, the State and non-profit organizations. After providing the overall framework, the course deals especially with the economics and management of firms; the basic concepts and theories of modern management are presented and discussed. The educational objectives of the course can be summarized as follows:

  • make students aware of the dynamic complementary roles played in modern economic systems by families, firms, the State and non-profit organizations;
  • develop a critical attitude regarding the objectives and the behaviour of people engaged in economic activity;
  • provide students with the fundamental concepts required for the economic analysis of firms' processes, as well as the ability to use them in basic situations;
  • provide a systematic picture of the wide range of decisions faced by managers and of the underlying economic analyses.

     

The course is designed in such a way to combine concepts and theory with the richness of firms' real life. For this reason, students are strongly encouraged to take an active part in the learning process.


Course Content Summary

Economic activity and economic actors.

  • Behavioural assumptions: ethics and bounded rationality;
  • production and consumption of economic goods: basic processes;
  • the complementary roles of families, firms, State and non-profit organizations.


The structure and governance of organizations.

  • The institutional structure of organizations: stakeholders and governance structures;
  • corporations and society: drivers and boundaries of corporate action;
  • economic activities in organizations: functions and business areas;
  • organizational design: structure and mechanisms.


The economic sustainability of organizations.

  • Understanding the purpose and the system of financial statements;
  • learning to read financial statements (income statement and balance sheet) as tools for representing and analyzing the economic sustainability;
  • measuring performance through financial ratios.


Economic reasoning and business choices.

  • Economies of scale and production capacity;
  • economies of scope and diversification;
  • transaction costs and vertical integration.


The economic environment: competition and cooperation.

  • Markets and industries: the competitive environment;
  • creating and sustaining competitive advantage.

Detailed Description of Assessment Methods
Written exam.

Students have two general possibilities to pass the written exam.
The first possibility is to take the 1st mid-term exam at the end of October and the 2nd mid-term in January.
The second possibility is to take one single exam (general exam) in January or February. Students who pass the 1st partial exam in November, may withdraw from the 2nd partial exam and directly take the general exam. In case of negative results in January (either 1st + 2nd mid-term or general exam), students may repeat their exams in February.
Students who do not pass the exam within the end of February, may take the general exam in one of the following sessions.
During the course, students are asked to prepare short written assignments (team assignments), which can lead to an upgrade of up to 2 points on top of the written exam mark.


Textbooks
  • G. AIROLDI, D. RAVASI, Introduction to management: text and cases, Egea, 2010.
  • C. WALSH, Key Management Ratios, Prentice Hall, 2006.
Last change 15/04/2014 10:40