Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2012-2013

30164 - MISURAZIONE DEI COSTI E ANALISI DI REDDITIVITA'


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEMF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO AIELLI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MASSIMO AIELLI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire gli aspetti applicativi dell’Activity Based Costing (ABC) ed il contributo che questa metodologia offre nell’aggiornare e nel completare criteri di calcolo e di utilizzo dei costi, che altrimenti risultano obsoleti. L’obiettivo formativo consiste pertanto nell’applicazione della logica basata sulle attività ai più diffusi modelli di analisi e gestione dei costi, verificandone il vantaggio informativo e l’aumento di significatività, al fine di poter disporre di adeguate informazioni di costo per la programmazione ed il controllo dell’attività aziendale e per la gestione della redditività.

Il corso affronta tutte le problematiche più importanti che riguardano l’analisi e la contabilità dei costi nonché l’analisi di redditività, dalle classificazioni più rilevanti per l’ABC, agli aspetti applicativi di funzionamento dei sistemi di contabilità analitica per attività.

Il corso affronta anche il tema del contenimento dei costi procedendo con la sistematizzazione dell’argomento e lo sviluppo di un approccio sistemico al problema della razionalizzazione dei costi.

I temi oggetto del corso vengono sviluppati nei loro aspetti applicativi e di funzionamento ed un ampio spazio è dedicato alla comprensione e all’utilizzo delle informazioni prodotte dai sistemi di contabilità. Gli argomenti sono trattati in modo da esemplificare, attraverso il ricorso a casi aziendali, le modalità di utilizzo dei diversi modelli analitici, e si rivolge a quanti intendono arricchire la propria conoscenza in merito ai modelli di analisi economica a supporto delle decisioni aziendali.

Questo insegnamento è rivolto sia agli studenti che intendono proseguire con il biennio sia a coloro che intendono inserirsi nel mondo del lavoro al termine del triennio. I sistemi di analisi dei costi, con riferimento al modello basato sulle attività, vengono infatti sviluppati con un approfondimento e un approccio didattico idoneo a soddisfare il fabbisogno formativo di chi intende applicare tali conoscenze in modo articolato.


Programma sintetico del corso
  • I sistemi di misurazione dei costi di tipo tradizionale
  • I costi ed il loro comportamento in logica activity based (l'individuazione dei cost driver, le classificazioni dei costi, gli oggetti di costo, ecc.)
  • La reattività delle strutture di costo e dei costi delle attività, alle scelte di assetto e di impiego
  • Gli aspetti di sviluppo e realizzazione dei sistemi Activity Based Costing
  • I sistemi ABC a confronto con i modelli alternativi: la maggiore efficacia ed il vantaggio informativo della logica per attività
  • Segment analysis e gestione della redditività
  • Il contenimento dei costi

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame consiste nello svolgimento di una prova orale, con verifica delle metodologie di analisi quantitativa previste dal programma.

Per i frequentanti
Sono previste due prove intermedie, collocate rispettivamente a metà ed a fine corso, il cui esito positivo può sostituire l'esame orale.


Testi d'esame

Il testo utilizzato per l’esame sarà indicato dal docente all’inizio del corso.
Altre letture e materiali a supporto delle lezioni in aula. 

Modificato il 29/03/2012 16:29