Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2012-2013

30208 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE


CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SEVERINO SALVEMINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SEVERINO SALVEMINI


Obiettivi formativi del corso

Il patrimonio culturale del nostro Paese  rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va valorizzato e gestito, così come vanno gestite le istituzioni artistiche e culturali che ne sono il corollario.
Il corso esamina i principali temi legati all'economia dei comparti creativi (televisione, radio, cinema, editoria, teatri, musei, musica) e alla relativa catena del valore. Particolare attenzione viene dedicata all'esplorazione del modo di erogare il servizio, approfondendo il tema del service management, declinato sia nei servizi principali che in quelli accessori. Inoltre si analizza il tema organizzativo della compresenza della cultura amministrativa/gestionale e della cultura artistico/intellettuale e dei meccanismi aziendali con cui tali due anime vengono conciliate.
Il corso ospita alcuni docenti che si occupano specialisticamente dei laboratori creativi e alcuni operatori aziendali in qualità di testimoni di casi concreti.


Programma sintetico del corso

Il management delle istituzioni artistiche e culturali:

  • il profilo professionale dei manager artistici
  • il meccanismo organizzativo che consente la coesistenza di due culture complementari

L'erogazione del servizio:

  • la logica di creazione del valore per il cliente
  • il ruolo del consumo emozionale nei prodotti artistici e culturali
  • la gestione della qualità

Gli assetti istituzionali:

  • la presenza del mercato insieme al ruolo dello Stato
  • il welfare mix come modalità di governo delle istituzioni

Alcuni esempi e testimoninanze di management artistico e culturale:

  • il settore editoriale e della multimedialità
  • il settore musicale e degli eventi concertistici
  • il settore televisivo e radiofonico
  • il settore cinematografico
  • il settore dei musei e delle gallerie d'arte

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i  frequentanti
Due prove intermedie (una intermedia e una finale).

Per i non frequentanti
Esame in forma orale.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • A. Carù, S. Salvemini (a cura di), Management delle istituzioni culturali, Egea, 2012, II edizione.
  • Materiale predisposto a cura del docente

Per i non frequentanti

  • A. CARU', S. SALVEMINI (a cura di), Management delle istituzioni culturali, Egea, 2012, II ed.
  • Slides della prof. Ilaria Tiezzi (sessioni 15 - 20) che si trovano su Learning Space del corso 30208.
Modificato il 29/03/2012 16:29