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Insegnamento a.a. 2012-2013

30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - BIEMF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: CHIARA MAURI


Obiettivi formativi del corso

Dopo avere analizzato le diverse interpretazioni del marketing per le piccole e medie imprese, il corso affronta alcune strategie di mercato delle PMI facendo riferimento a casi reali. Ognuna delle strategie illustrate viene documentata con l’esperienza di un’azienda che l’ha realizzata, cercando di ricondurre le scelte e le decisioni a schemi teorici che aiutino a interpretarle e che quindi consentano agli studenti di applicarli in contesti e situazioni diverse. Le strategie sono le seguenti:

  • Le scelte di riposizionamento strategico
  • L’equilibrio tra conto terzi e marchi propri nel processo di crescita
  • La gestione di un portafoglio di marchi, propri e frutto di acquisizioni
  • Le strategie di internazionalizzazione
  • La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management
  • La gestione e il controllo della rete di vendita
  • La strategia di comunicazione

La discussione e l’approfondimento dei casi sono accompagnati dall’intervento di testimoni aziendali che raccontano la loro specifica esperienza.

Gli studenti frequentanti sono coinvolti in un lavoro di gruppo in cui devono analizzare e proporre soluzioni a un problema di mercato di una PMI.


Programma sintetico del corso
  • Il marketing nella PMI: gli approcci prevalenti;
  • Il riposizionamento strategico della PMI: i fattori determinanti;
  • L’equilibrio tra produzione per conto terzi e sviluppo di un marchio proprio;
  • La configurazione e la gestione di un portafoglio di marchi, sviluppati all’interno e acquistati;
  • Le strategie di sviluppo della PMI: l’internazionalizzazione;
  • La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management;
  • La gestione della rete di vendita e dei canali distributivi;
  • La comunicazione a misura delle PMI

Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall’intervento di testimoni esterni.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

La valutazione si compone di due parti:
  • Svolgimento di un progetto di marketing per una PMI, in gruppi di massimo 5 studenti. Gli studenti potranno scegliere uno dei due progetti suggeriti dal docente e dovranno presentare un report scritto. Il report scritto dovrà essere di massimo 15 pagine, Word o Power Point, comprensive di testo, grafici e tabelle. Il progetto viene valutato con un punteggio da 1 a 3 punti.
  • Prova scritta individuale, costituita da domande sul libro.

Per i non Frequentanti

La valutazione si compone di una prova scritta individuale, costituita da domande sui due libri.

Testi d'esame
Frequentanti 
  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Egea, 2011

Non Frequentanti

  • C. MAURI, Marketing delle PMI, Egea, 2011 
  • C. MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino, Giappichelli, 2007
Modificato il 05/06/2012 15:56