Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2011-2012

30245 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE


CLEACC

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31 - 32 - 33 - 34

CLEACC (6 cfu - II sem. - OB  |  L-ART/03)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI

Classi: 31 (II sem.) - 32 (II sem.) - 33 (II sem.) - 34 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: STEFANO BAIA CURIONI, Classe 32: PAOLA NICOLIN, Classe 33: ANGELA GIOVANNA VETTESE, Classe 34: STEFANIA GEREVINI


Obiettivi formativi del corso

L'obiettivo del corso è quello di offrire allo studente un accesso iniziale alla conoscenza della pittura e dell'arti della visione e dello sguardo (arti plastiche, disegno e illustrazione, fotografia e cinema, arte digitale, videoarte, eccetera) intese, nel loro insieme, come campo e sorgente di forme di pensiero, di critica e di azione creativa.


Programma sintetico del corso

L’allievo sarà introdotto ai temi dello statuto della figura e dell’immagine, alla questione della creatività artistica, ai problemi del pensiero e della ricerca critica nel campo delle arti della visione, muovendosi , in particolare, attorno alla questione della modernità e dei suoi esiti novecenteschi e contemporanei.

I materiali di studio saranno costituiti da testi di artisti e di pensatori, da opere d’arte, da saggi critici, storici e biografici , da compendi manualistici di inquadramento generale e da filmati.

Gli obiettivi didattici e di ricerca comuni alle quattro classi potranno essere perseguiti con modalità e scelte tematiche differenti a seconda delle competenze specialistiche e dei percorsi individuali di ricerca dei diversi docenti impegnati.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame finale, in forma scritta ed eventualmente orale a discrezione dei docenti, farà riferimento a un manuale di inquadramento generale della storia dell'arte integrati da letture più specialistiche.
Non sono previste prove intermedie.
Saranno precisate modalità e carichi di lavoro differenziati tra frequentanti e non frequentanti.



Testi d'esame
Verranno indicati a inizio corso.

Modificato il 10/02/2012 15:33