Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2016-2017

30248 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO I (STORIA CONTEMPORANEA E INFORMAZIONE)


CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEACC (6 cfu - I sem. - OBS  |  M-STO/04)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIUSEPPE BERTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIUSEPPE BERTA


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone l’obiettivo di formare gli studenti all’analisi e alla comprensione critica dei meccanismi di formazione dell’opinione pubblica e della rilevanza della comunicazione nella creazione del consenso politico-elettorale. Altro obiettivo è quello di mostrare come si è venuta configurando, nel corso della storia contemporanea fino ai giorni nostri, la relazione tra il sistema dell’informazione e dei mass media e le forme del potere nelle democrazie liberali occidentali (in particolare, in Italia).


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso
  • I paradigmi e i format del giornalismo contemporaneo:
  • Il giornalismo economico.
  • Il giornalismo politico.
  • Infotainment e politainment (l’informazione nella società dello spettacolo).
  • Il giornalismo culturale.
  • Tipologia di giornalismo e medium: carta stampata, radio, televisione, galassia Internet e digitale.
  • Modelli di interazione tra cittadini e mass media e formazione della sfera pubblica nelle società liberaldemocratiche e di mercato, dall’Illuminismo ai giorni nostri.
  • I modelli di orientamento e persuasione della cittadinanza e la comunicazione politica a partire dagli anni Ottanta del XX secolo. L’avvento dell’età della postdemocrazia.
  • Spin doctoring e storytelling, tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Italia.
  • Dalla verticalità delle televisioni generaliste all’orizzontalità del Web 2.0, alla convergenza digitale e ai participatory news consumers: cambiamenti recenti nelle modalità di costruzione dell’opinione pubblica.
  • Giornalismo e società dell’immagine: dal fotogiornalismo al giornalismo a fumetti (graphic novel journalism). Giornalismo e letteratura negli anni zero e al debutto dei Duemila.
  • Un bilancio sull’evoluzione e le trasformazioni del giornalismo sino ai giorni nostri.

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i non frequentanti:
Esame orale

Per i frequentanti:
Esame scritto diviso in due parti con prova parziale a metà del corso valida solo se si decide di fare il secondo scritto (il voto finale rappresenterà la media tra le due prove) oppure esame orale.


Testi d'esame
Per i frequentanti:
I materiali (slides) distribuiti durante il corso e uno di questi due volumi tra cui scegliere:
  • F. GIUGLIANO, J. LLOYD, Eserciti di carta, Feltrinelli, 2013.
  • P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano, Il Mulino, 2014.

Per i non frequentanti :

  • A. Barbano, Manuale di giornalismo, Laterza, 2012.
Modificato il 13/06/2016 15:15