Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2017-2018

30258 - INNOVAZIONE E GLOBALIZZAZIONE


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM - BIG
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - WBB (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06) - BIG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/06)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROBERTO MAVILIA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ROBERTO MAVILIA


Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un’introduzione alle principali questioni teoriche ed empiriche relative all’analisi economica dell’innovazione e delle dinamiche industriali, e la loro relazione con il fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione.

I temi principali presentati e discussi durante la prima parte del corso riguardano
  • Il ruolo dell’innovazione nella crescita economica e nella competizione tra imprese.
  • Le concettualizzazioni dell’innovazione.
  • Le fonti e le modalità dell’innovazione.
  • Le relazioni tra innovazione, le strategie delle imprese, le strutture industriali e la loro dinamica.
  • I trade-off e i dilemmi in termini di strategie d’impresa e benessere sociale che caratterizzano economie dove l’innovazione è un fenomeno rilevante.
La seconda parte introduce i sistemi regionali di innovazione e delle politiche regionali per l’innovazione, fornendo anche una panoramica del fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione attraverso la metodologia della Social Network Analysis (SNA).

Attraverso l’analisi di casi studio e di testimonianze si analizzeranno le politiche d’innovazione delle regioni italiane, alcune imprese innovative (start-up / spin-off / incubatori), le politiche comunitarie, metodi di finanziamento dell’innovazione, la redazione di un business-plan tipico delle imprese innovative, modelli di business e la lean startup methodology, il catching-up delle PMI all’interno della catena globale del valore nell’era della 4a Rivoluzione Industriale e dell’impatto sociale dell’introduzione di Industry 4.0 e della Digital Trasformation.


Programma sintetico del corso
Prima Parte Prof. Luigi Orsenigo
  • Definizioni e ruolo dell’innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
  • Concettualizzazioni alternative dell’innovazione: fenomeno aleatorio, produzione di informazione, apprendimento.
  • Innovazione, struttura dei mercati e loro dinamica.
Seconda Parte e Parte Speciale Prof. Roberto Mavilia
  • I sistemi regionali d’innovazione.
  • Le politiche regionali per l’innovazione.
  • La Social Network Analysis come metodologia di studio e di ricerca.
  • Testimonianze e Casi Studio.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:
Test a risposta multipla su quattordici domande sulla prima parte del corso, Test a risposta multipla su quattordici domande sulla seconda parte del corso. I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.

Per i non frequentanti:
Test a risposta multipla su dieci domande sulla prima parte del corso, Test a risposta multipla su diaci domande sulla seconda parte del corso. I frequentanti possono scegliere (obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.

Testi d'esame
  • SCHILLING M. A. e IZZO (2017), F., Gestione dell'innovazione 4/ed, McGraw-Hill Education.
  • FERRARA, R. e MAVILIA, La Smart Specialization Strategy: impatto, traiettorie e limiti., Egea Editore, in corso di stampa (Novembre 2017).

I testi d’esame sono strettamente collegate alle lezioni e conseguentemente ai fini dell’esame.
Altro materiale didattico complementare e di approfondimento sarà distribuito attraverso la piattaforma elettronica Learning Space.

Prerequisiti

Il corso è concepito come una introduzione per studenti che hanno solo conoscenze superficiali della economia dell’innovazione, dell’evoluzione industriale, dei fenomeni di globalizzazione e internazionalizzazione della ricerca, della tecnologia e della conoscenza. Il corso utilizza semplici modelli microeconomici, evidenze storiche ed empiriche, casi studio. E’ atteso e incentivato un alto grado di interazione tra studenti e docenti.

Modificato il 11/05/2017 15:56