Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2008-2009

6022 - INGLESE 2 (I LINGUA)


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC - CLMG - CLEAM - CLES - CLEF - CLEACC - CLMG - BIEM
Centro Linguistico

Insegnamento impartito in lingua italiana


CLEAM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLES (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEF (3 cfu - I/II sem. - AI) - BIEM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLMG (2 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DERMOT COSTELLO



Obiettivi formativi del corso

L’inglese è prima lingua obbligatoria per tutti gli studenti non madrelingua inglese iscritti ad una classe impartita in lingua italiana. L’inglese è prima lingua facoltativa per gli studenti iscritti ad una classe impartita in lingua inglese.
Per gli studenti iscritti ad una classe impartita in lingua italiana è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello B2 o C1; per gli studenti iscritti ad una classe impartita in lingua inglese, che scelgono l’inglese come prima lingua, è previsto il raggiungimento finale di competenze di livello C1.
L’offerta didattica per la preparazione al livello finale B2 è suddivisa in due percorsi: il Percorso 1, per gli studenti principianti e falsi principianti, che avranno un percorso più intensivo e il Percorso 2 per tutti gli altri studenti. Il percorso è assegnato a ogni studente in base all’esito del test di conoscenza della lingua inglese, svolto insieme al test di selezione. Invece, l’offerta didattica per la preparazione al livello finale C1 è unica e corrisponde al Percorso 3. Per accedere a tale percorso è necessario essere iscritti a un Corso di laurea impartito in lingua inglese oppure essere in possesso di almeno uno dei prerequisiti
linguistici richiesti (www.unibocconi.it/ammissioni).
In tutti i casi l’insegnamento si articola in due anni. Per tutti i corsi di laurea triennale entrambi gli anni di corso si concludono con un esame.


Programma sintetico del corso

Informazioni dettagliate indicate nei singoli Percorsi didattici.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Per i libri adottati, consultare i singoli Programmi.

Modificato il 30/04/2008 11:03

CLEAM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLES (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEF (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (3 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DERMOT COSTELLO

Modulo: Percorso - 1


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
  • sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 3 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola è annullato automaticamente.
Non e' consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Testi adottati

  • Acklam, R., Crace, A., Total English Upper Intermediate, Students Book, Longman
Modificato il 18/03/2008 12:33

CLMG (2 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DERMOT COSTELLO

Modulo: Percorso - 1


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
  • sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.  

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 2 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno e' propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola e' annullato automaticamente. Inoltre l'esame di secondo anno e' a sua volta propedeutico all'esame di prima lingua (lingua di specialita') di quarto anno.
Non e' consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Testi adottati

  • Acklam, R., Crace, A., Total English Upper Intermediate, Students Book, Longman
Modificato il 18/03/2008 12:33

CLEAM (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLES (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEF (3 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (3 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DERMOT COSTELLO

Modulo: Percorso - 2


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
  • sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 3 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola è annullato automaticamente.
Non e' consentito l'uso del dizionario.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Testi adottati

  • Acklam, R., Crace, A., Total English Upper Intermediate, Students Book, Longman
Modificato il 18/03/2008 12:33

CLMG (2 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DERMOT COSTELLO

Modulo: Percorso - 2


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello di competenza linguistica B2, in base al quale lo studente:

  • segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti;
  • sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse;
  • sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria area di studio;
  • sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota;
  • sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita'.  

Programma sintetico del corso

Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'. Il ricorso a lavori di gruppo, scritti e orali, consente l'apprendimento della lingua in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di comprensione orale sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Il corso si conclude con l'esame di livello B2, valido per l'acquisizione di 2 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno e' propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola e' annullato automaticamente. Inoltre l'esame di secondo anno e' a sua volta propedeutico all'esame di prima lingua (lingua di specialita') di quarto anno.
Non e' consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalita' d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Universita' all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

Testi adottati

  • Acklam, R., Crace, A., Total English Upper Intermediate, Students Book, Longman
Modificato il 18/03/2008 12:33

BIEM (3 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DERMOT COSTELLO

Modulo: Percorso - 3


Obiettivi formativi del corso

In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del secondo anno di corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:

  • comprende una ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne riconosce anche il significato implicito;
  • si esprime con scioltezza e naturalezza;
  • usa la lingua in modo flessibile ed efficace;
  • usa la lingua nell'ambiente sociale e culturale a scopo sia comunicativo sia operativo
  • gestisce una base lessicale adeguata ad affrontare con competenza e sicurezza i diversi aspetti della comunicazione;
  • produce testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma sintetico del corso

Le attivita' proposte sono contestualizzate entro tematiche di costume, attualita' e civilta'.
Il corso mira allo sviluppo di queste competenze e alla capacita' di utilizzo della lingua nell'ambiente culturale e sociale a scopo sia comunicativo sia operativo. Favorisce altresi' lo sviluppo di un'adeguatezza lessicale appropriata per affrontare con competenza e sicurezza i diversi aspetti, anche specifici, della comunicazione. Particolare attenzione e' inoltre dedicata al perfezionamento delle competenze di tipo grammaticale.
Le diverse abilita' - ascolto, lettura, scrittura, espressione e interazione orale - sono sviluppate sia separatamente sia in modo integrato. Le attivita' proposte consistono in presentazioni sia di natura orale che di natura scritta e discussioni di gruppo, il cui obiettivo e' il raggiungimento di una comune posizione, avvalendosi di sfumature linguistiche per comunicare accordo e disaccordo con differenti gradi di intensita'. Inoltre agli studenti e' richiesto lo svolgimento di attivita' a livello micro (frase, paragrafo) e a livello macro (intera composizione), al fine di sviluppare e perfezionare competenze di tipo stilistico e lessicale e la loro applicazione nell'elaborare testi scritti.
Per quanto riguarda la comunicazione scritta, particolare attenzione e' dedicata alla specificita' dei diversi generi testuali, soprattutto in relazione alla strutturazione retorica e alla scelta del registro.
Il corso si conclude con l'esame di livello C1, valido per l'acquisizione di 3 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi, dopo i quali scade. La partecipazione allo scritto con la relativa consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza. Si ricorda inoltre che l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico a questo esame. L'esame di secondo anno superato nel mancato rispetto di tale regola è annullato automaticamente.
Non è consentito l'uso del dizionario monolingue o bilingue.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica.


Testi d'esame

P.S. Gardner, , New Directions, Cambridge University Press

Modificato il 18/03/2008 12:33