6110 - LABORATORIO DI MUSEI E MERCATO DELL'ARTE
CLEACC
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Per raggiungere tale obiettivo il laboratorio alterna la didattica frontale con discussioni di casi, workshop e testimonianze con esperti e operatori del settore.
- Il settore culturale: gli attori principali
- Musei e prodotto museale
- Il servizio museale e il processo di produzione e erogazione del servizio: servizi principali e servizi accessori
- Il sistema museale in Italia: normativa di riferimento
- Il sistema museale in Italia: il ruolo dello Stato, degli enti locali e del privato
- Le Soprintendenze: organizzazione e gestione
- Le forme innovative per la gestione delle istituzioni museali
- Le reti museali
- Allestimento, progetto educativo e comunicazione della collezione permanente
- Organizzazione, comunicazione e sponsorizzazione di una mostra
- Gli attori del mercato dell'arte (artisti, curatori, critici e collezionisti..)
- Le problematiche legate alla promozione della giovane arte italiana
- Le problematiche di gestione di una casa d'asta
- Le problematiche di gestione di una galleria d'arte
- Le fiere d'arte
Per i frequentanti
Esame scritto individuale: 70%
Project di gruppo: 30%
Per i non frequentanti
Prova scritta
Per i frequentanti
- S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997.
- Raccolta di letture a cura dei docenti del corso.
- Materiali presentati e preparati dai docenti.
Per i non frequentanti
- S. BAGDADLI, Il museo come azienda, Etas Libri, 1997
- R. GROSSI (a cura di), La Cultura per un nuovo modello di sviluppo, Quarto rapporto annuale Federculture 2007, Allemandi & C., 2007
- F. POLI, Il sistema dell'arte contemporanea, Editori Laterza, 1999