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Insegnamento a.a. 2008-2009

6186 - LABORATORIO DI MARKETING APPLICATO


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO PODESTA'

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FABRIZIO ZERBINI


Obiettivi formativi del corso

Il laboratorio si basa sui fondamenti del marketing analitico impartiti nel corso di marketing (base), del quale costituisce la naturale prosecuzione. L'obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare nei partecipanti le competenze e la sensibilità necessarie per la preparazione e per la valutazione di un marketing plan in un contesto in cui l'interazione tra cliente e impresa è soggetta a mutamenti che mettono in discussione gli approcci di marketing consolidati.


Programma sintetico del corso

Nella prima parte il corso muove da casi riferiti a specifiche realtà settoriali, e solleva alcuni quesiti sull'adeguatezza degli approcci di marketing mainstream e sugli approcci di rottura (es: General Motors vs. Happy Emissary, Honda vs. BMW, Dell vs. Apple), e sull'impatto dei fenomeni di globalizzazione/localizzazione per il marketing management (ss.1-4). Quindi - alla luce dei cambiamenti in atto nel contesto - si propone una reinterpretazione del comportamento d'acquisto e di consumo del cliente finale (ss.5-6), e del comportamento d'acquisto del cliente intermedio (ss.7-8).
Nella seconda parte del corso si discute di come si possano impiegare in questi contesti gli strumenti di costruzione del piano di marketing, ovvero l'analisi macroambientale e della concorrenza (ss.9-10), l'analisi della domanda (ss.11-12), le tecniche di segmentazione, e di definizione e implementazione del posizionamento (ss.13-16).
Nella terza parte, i partecipanti lavorano in gruppo alla preparazione di un piano di marketing su un mercato selezionato in accordo con il docente (ss.17-22). Il corso si conclude con la presentazione e discussione tra i gruppi e con il docente dei piani di marketing elaborati (ss.23-24).


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

  • 40% in-class assignment (valutazione con sistema di peer evaluation)
  • 60% marketing plan report (valutazione con sistema di peer evaluation)

Per i non  frequentanti

  • Per i non frequentanti è prevista una prova d’esame scritta individuale, più un orale integrativo obbligatorio.

Testi d'esame

Per i frequentanti

  • AA.VV. Letture e casi a cura dei docenti del corso
  • Garro, A. (2008), Guida per realizzare il piano di marketing, McGraw-Hill.

Per i non frequentanti

  • AA.VV. Letture e casi a cura dei docenti del corso
  • Garro, A. (2008), Guida per realizzare il piano di marketing, McGraw-Hill.

Prerequisiti

Il corso è orientato a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare il piano di marketing. Esso rappresenta pertanto la naturale prosecuzione dell'insegnamento di Marketing (cod. 6044), rispetto al quale sposta l'attenzione dai modelli teorici di analisi della domanda e del consumatore e di gestione delle leve di marketing già trattati nel corso di base - agli strumenti pratici per implementare le azioni di marketing che costituiscono l'oggetto di questo laboratorio. Per tali ragioni è da considerarsi propedeutico l'insegnamento di Marketing (cod. 6044).

Modificato il 30/04/2008 19:08