Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2009-2010

6298 - TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE CREATIVA


CLEAM - CLES - CLEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLEAM (6 cfu - I sem. - AI) - CLES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEF (6 cfu - I sem. - AI) - BIEM (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANNAMARIA TESTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNAMARIA TESTA


Obiettivi formativi del corso

Durante il corso, lo studente apprende:

  • quali siano gli attori, le regole, le dinamiche dei processi di comunicazione
  • come scrivere correttamente in italiano standard
  • come strutturare i contenuti all'interno della forma più adatta a ciascun medium
  • come gestire creativamente i linguaggi, come produrre comunicazione efficace
  • quali caratteristiche ha la comunicazione persuasiva. Come gestire gli indicatori di relazione.

Programma sintetico del corso
  • Concetti di base: linguaggio, codice, retroazione, relazione
  • Mappe, rappresentazioni, illusioni cognitive. Teoria della Gestalt, punteggiatura
  • Creatività, creatività linguistica, gestione di processi creativi
  • Essere comprensibili, usare codici condivisi, parlare e scrivere correttamente
  • Costruire argomentazioni e discorsi persuasivi. Usare bene le figure retoriche
  • Integrare adeguatamente testi e contesti. Interpretare testi alla luce dei contesti 

Case histories: comunicazione funzionale (documenti, .ppt), comunicazione pubblicitaria, strategie di comunicazione, progetti non-standard 

Le lezioni hanno carattere interattivo. Sono previste esercitazioni in aula e testimonianze.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Una prova scritta finale della durata di 90’ con 15 domande aperte relative ai testi d’esame più:

Per i frequentanti
quattro domande (obbligatorie per attestare la frequenza almeno due risposte su quattro) relative a testimonianze proposte durante il corso

Per i non frequentanti
quattro domande relative all’ulteriore testo d’esame

Per gli studenti di madrelingua italiana la qualità espressiva e la correttezza ortografica e linguistica delle risposte influiscono sulla valutazione finale.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • A. Testa, Farsi capire, Rizzoli, NUOVA EDIZIONE 2009
  • A. Testa,La pubblicità, Il Mulino
  • Chip Heath & Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas

Per i non frequentanti

  • A. Testa, Farsi capire, Rizzoli, NUOVA EDIZIONE 2009
  • A. Testa, La pubblicità, Il Mulino
  • Chip Heath & Dan Heath, Idee forti. Dalle leggende metropolitane ai prodotti, Etas
  • George Lackoff, Non Pensare all’elefante!, Fusi Orari

 


Prerequisiti
Ottima (per gli studenti italiani) o almeno buona (per gli studenti stranieri) conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta.
Modificato il 18/06/2009 15:14