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Insegnamento a.a. 2008-2009

8094 - STORIA ECONOMICA E DINAMICA SOCIALE (CIVILTA' COMPARATE) / ECONOMIC HISTORY AND SOCIAL DYNAMICS (COMPARATIVE CIVILIZATIONS)


DES-LS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 16 - 17

DES-LS (8 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
MARCO CATTINI

Classi: 16 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 16: MARCO CATTINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende introdurre allo studio delle civiltà in prospettiva storica comparativa, con particolare attenzione ai modi in cui la civiltà Occidentale nel tempo lungo si è posta e si pone in rapporto con le altre. La prima parte, di carattere metodologico, concerne l'elaborazione del concetto di civiltà in Occidente e i diversi approcci delle scienze sociali allo studio delle civiltà, in vista di una comparazione degli assetti culturali e istituzionali, oltre che dei sistemi economici e delle loro prestazioni. La parte centrale del corso passa in rassegna le principali civiltà, di matrice europea e non, seguendo la frontiera (di incontro, scontro, scambio, integrazione) dell'Occidente in espansione. Nella parte conclusiva ci si interroga sul significato di civiltà e delle loro differenze ai giorni nostri, allorché sembrerebbe porsi solo l'alternativa fra scontri e processi di omologazione su scala globale. Il corso, infine, comprende un laboratorio di Storia Quantitativa che ha luogo in aula informatica.


Programma sintetico del corso

        Definizioni e metodi

  • come si definisce una civiltà
  • civiltà al singolare o al plurale?
  • come si confrontano le civiltà
  • i diversi approcci delle scienze sociali allo studio comparativo delle civiltà
  • lo studio delle civiltà nella storia
  • Le civiltà extraeuropee
  • il mondo islamico: il vicino Oriente
  • Africa: colonizzazione, decolonizzazione, neocolonizzazione
  • Cina: permanenze e trasformazioni
  • India: l'umanità della gerarchìa
  • Giappone: il contatto fra estremo Oriente e estremo Occidente
  • Le civiltà europee
  • l'Europa occidentale e la sua espansione
  • l'America Latina
  • USA: l'Occidente estremo
  • la Russia e l'Europa orientale: fra Occidente e Ortodossia
  • Le civiltà nell'epoca della globalizzazione
  • Laboratorio di Storia Quantitativa
  • Introduzione alla Storia quantitativa
  • Costruzione e analisi di serie storiche: serie demografiche; serie di prezzi o di salari; evoluzione di rendimenti e prodotto...
  • Concentrazione e distribuzione della ricchezza in una prospettiva storica. L'industrializzazione, la curva di Kutznet e le sue premesse storiche (USA; Gran Bretagna; Olanda; Italia)

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame orale.
L'esame può includere la presentazione di una ricerca condotta dallo studente sotto la supervisione di un assistente del docente.


Testi d'esame
  • F. Braudel, Il mondo attuale, 2 voll. Torino 1966 (fotocopiato da Egea su licenza dell'editore).
  • M. Castells, Volgere di Millennio, Università Bocconi Editore, 2003, pp. 403-30.
  • una lettura a scelta da un elenco che verrà fornito dai docenti all'inizio del coso.
Modificato il 18/03/2008 12:33

Classes: 17 (I sem.)
Instructors:
Class 17: LUIGI DORIA

Class group/s taught in English

Course Objectives

Aim of the course is to invite the students to look at the world by defining, analyzing and comparing different contemporary realities, of which the main features (economic, social, cultural, mental) are defined. These realities are set in a long term perspective in order to find their roots, to read their development process and to identify the steps which explain their acceptance or refusal of modernity by investigating their economic systems, their social structures, their cultures and their mentalities, their ideologies and values. This will offer a better understanding of the present and of its many diversities, showing how wide and varied are human relations and how big is the "civilized" wealth of human cultures.


Course Content Summary

 Definitions and methods

  • civilization defined
  • civilization or civilizations?
  • how civilizations compare
  • different approaches of social sciences to the comparative study of civilizations
  • civilizations and their history     

 Non-European civilizations

  • Islam: the Near East
  • Africa: colonization, decolonization, neocolonization
  • China: permanence and transformation
  • India: the humanity of hierarchy
  • Japan: the contact between Far East and Far West

European civilizations

  • Western Europe and its expansion
  • Latin America
  • USA: the Far Occident
  • Russia and Eastern Europe: between Occidentalism and Orthodoxy

Civilizations in the age of globalization

Quantitative history lab

  • Introduction to quantitative history
  • Construction and analysis of time series; demographic series; price and wage series; output and product evolution
  • Wealth concentration and distribution in historical perspective. Industrialization, Kutznet curve and its historical premises (USA; UK; Holland; Italy)

Detailed Description of Assessment Methods

The exam is oral and includes a presentation of an essay conducted by the student under the supervision of the instructor (2500 words).

The Quantitative history lab is evaluated separately and concurs to final evaluation. The weight of the lab evaluation on the final grade is equal to the weight of the lab hours on the total hours of class.


Textbooks
  • F. Braudel, A History of Civilizations, Penguin, 1995
  • M. Castells, End of Millenium, 2nd ed., Oxford: Blackwell, 2000, pp. 366-91
  • a reading selected by each student from a list that will be provided by the instructor at the beginning of the course
Last change 23/06/2008 14:49