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Insegnamento a.a. 2008-2009

8174 - LABORATORIO DI MODA E DESIGN


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Insegnamento impartito dall'Universita' Bocconi mutuabile dagli studenti del Politecnico



Vai alle classi: 31

MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - II sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA


Obiettivi formativi del corso

Il Laboratorio di Moda & Design è uno degli insegnamenti caratterizzanti del Percorso in Management e Design della Moda. I contenuti del corso vengono sviluppati coerentemente con quelli dell'insegnamento Management della Imprese di Moda: i processi strategici, (cod. 8401), mentre il laboratorio verte esclusivamente su un'attività di lavoro di gruppo relativa a progetti aziendali commissionati dalle aziende del settore. I contenuti dei progetti sul campo riguardano prevalentemente temi avanzati di Fashion Management, con particolare riferimento ai processi di Brand Extension, di gestione del Portafoglio di Brand, di sviluppo di Strategie di Posizionamento, di Strategie di Prodotto, Comunicazione e Retail.
I gruppi di lavoro prevedono la tutorship congiunta dei docenti della Bocconi e dei referenti delle aziende che commissionano i progetti.


Programma sintetico del corso

Oggetto e contenuti dei progetti sul campo saranno comunicati all'inizio del corso. Sulla base delle esperienze precedenti, i temi riguardano prevalentemente le variabili delle Strategie Competitive di Brand, quali:

  • Brand Identity e Brand Strategy
  • Strategia di segmentazione e posizionamento (riposizionamento) del brand/prodotto
  • Identità stilistica e strategia di prodotto: concept e codici stilistici
  • La brand extension nella moda e nel design: i processi di estensione verticale ed orizzontale delle merceologie
  • Il licensing nel sistema moda e design: strategie e gestione operativa del rapporto di partnership
  • Le strategie retail; format retail e politiche di retail mix
  • Le strategie di immagine e comunicazione nella moda e nel design.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Il corso ha esclusivamente carattere applicativo: è fortemente consigliata la frequenza, la partecipazione attiva ai gruppi di lavoro e non prevede alcun testo da preparare.
La valutazione finale è basata esclusivamente sull'esito del lavoro di gruppo, con diversi step di revisione e valutazione in itinere.
Per tali ragioni non è prevista una modalità di esame per non frequentanti.


Testi d'esame

Materiale distribuito in aula dal docente.  

Modificato il 07/05/2008 11:58