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Insegnamento a.a. 2008-2009

8186 - SEMIOTICA DEI CONSUMI E TEORIA DELLA COMUNICAZIONE


MM-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - DES-LS - CLG-LS - M-LS - IM-LS - ACME-LS - EMIT-LS
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

MM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - I sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - I sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - I sem. - AI) - M-LS (6 cfu - I sem. - AI) - IM-LS (6 cfu - I sem. - AI) - ACME-LS (6 cfu - I sem. - AI) - EMIT-LS (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ARIANNA BRIOSCHI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ARIANNA BRIOSCHI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone tre obiettivi:

  • Comprensione: introdurre i partecipanti alla disciplina semiotica. L'analisi semiotica permette di studiare gli effetti di senso e i discorsi prodotti da un medium (fotografia, slogan, testo scritto, annuncio, manifesto, spot, sito o portale internet, programma radiofonico o televisivo ecc.). In altre parole, la semiotica permette d'identificare i significati, le connotazioni, i temi, i campi semantici, le strutture retoriche, i modi di discorso, le strategie enunciative e le scelte iconiche dei media analizzati
  • Analisi critica: applicare i concetti e gli strumenti d'analisi appresi a casi di studio ed esercitazioni pratiche. Permettere ai partecipanti di sviluppare le capacità di analisi semiotica applicate alla comunicazione d'impresa, metterli in grado di difendere le loro posizioni e interpretazioni sui segni e i significati della comunicazione
  • Approfondimento: Il corso intende proporre, accanto ai principi teorici, anche un progetto sul campo sviluppato con la collaborazione di un'azienda del largo consumo. Inoltre le lezioni sono integrate con testimonianze aziendali che dimostrano l'utilità della semiotica in campo aziendale

Programma sintetico del corso

Il corso prepara ad acquisire i fondamenti della disciplina semiotica nelle forme seguenti:

  • Conoscenza di base e comprensione della natura, della storia e dello scopo della disciplina semiotica
  • Apprendimento dei concetti di base riferiti al segno e ai sistemi di segni
  • Acquisizione dei principi di analisi e delle applicazioni della teoria semiotica
  • Conduzione di una discussione semiotica che utilizzi il vocabolario di base e la terminologia di tale campo disciplinare
  • Studio di casi, esemplificazioni e esercizi riferiti alla semiotica dei consumi e della comunicazione

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse e aperte.


Testi d'esame

Per i frequentanti 

  • Bianchi C. (2005), Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario, Carocci
  • Raccolta di letture selezionate a cura dei docenti

 Per i non frequentanti

  • Volli U. (2005, terza edizione) Manuale di semiotica, Laterza Editori
  • Bianchi C. (2005), Spot: analisi semiotica dell’audiovisivo pubblicitario, Carocci
Modificato il 30/05/2008 12:07