GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008



5.14.1. Procedura di riconoscimento dell'esame nell'ambito dei programmi Scambi, Free-Mover Semestre e Free-Mover Summer

Il riconoscimento degli esami sostenuti nell'ambito dei Programmi Scambi, Free-Mover Semestre e Free-Mover Summer generalmente non è automatico ed è subordinato alla seguente procedura.
Lo studente sottopone prima della partenza il programma del corso al docente responsabile del corrispondente insegnamento in Bocconi per ottenerne l'approvazione.
Per il solo Programma Scambi, in casi particolari di opzionali che non trovano corrispondenza con quelli impartiti presso l'Università Bocconi, lo studente si rivolge al Direttore del corso di laurea o a un suo delegato prima della partenza per l'università estera.

Per attivare la procedura di riconoscimento degli esami lo studente è tenuto a far riferimento al Servizio Relazioni Internazionali che riceve dall'università straniera la certificazione degli esami sostenuti all'estero. In base a tale certificazione e su richiesta dello studente predispone lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" e il "Verbale di registrazione" che lo studente utilizzerà per la conversione degli esami, unitamente alla "tabella di conversione".

Con lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" e i "Verbali di registrazione" lo studente dovrà presentarsi al docente responsabile del corrispondente corso in Bocconi (o al Direttore del corso di laurea o suo delegato per gli insegnamenti senza corrispondenza) per la registrazione dell'esame, senza la necessità di regolare iscrizione all'appello d'esame a Punto Blu o Punto Blu Virtuale.
Il docente responsabile dell'insegnamento (o il Direttore del corso di laurea o suo delegato) provvederà a inviare il "Verbale di registrazione" alla Segreteria Studenti.

Lo studente riconsegnerà, a completamento delle conversioni lo "Statino riassuntivo di riconoscimento" al Servizio Relazioni Internazionali. Dovrà quindi presentarsi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica per effettuare le eventuali modifiche al proprio piano studi a seguito del riconoscimento degli esami superati all'estero (cambio opzionali).

Vi sono tuttavia alcuni insegnamenti (riportati in internet all'indirizzo http://www.ir.unibocconi.it/exchange) per i quali non si applica la normale procedura di riconoscimento; essi sono infatti riconosciuti in via automatica e pertanto non è necessario sottoporre al docente responsabile o al Direttore del corso di laurea o suo delegato il programma dell'insegnamento prima della partenza nè consegnare loro i "Verbali di registrazione per la conversione dell'esame".


Modificato il 02/08/2007 18:25




INDIETRO