Guide all'universita'

A.A. 2019-2020

Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2. PIANO DI STUDI E ATTIVITA' FORMATIVE

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


  


Modificato il 01/04/2019 08:00


2.1. Introduzione

La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 140 studenti l'una.

Il piano studi è espresso in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.

Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.


Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.


La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.


Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.


I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.


Modificato il 01/04/2019 08:00


2.1.2. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLMG)

Direttore di corso di laurea magistrale:
Mariateresa Maggiolino

Assistente del Direttore di corso di laurea magistrale:
Stefania Boffano


Classe di appartenenza del corso di laurea:
Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005)  


Modificato il 04/07/2019 14:36


2.1.3. Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha i seguenti obiettivi formativi:

  • fornire, nella prima parte del percorso formativo, la conoscenza del "metodo" giuridico e dei fondamentali contenuti culturali e tecnici per la formazione del giurista che opera prevalentemente per l’impresa oppure all’interno dell'impresa;
  • fornire, nella seconda parte del percorso formativo, conoscenze avanzate intese come completamento, in ambito ancora tipicamente accademico, della formazione culturale del giurista, attraverso l'approfondimento monografico di specifici istituti o settori disciplinari già trattati in forma istituzionale nei "corsi base", ovvero attraverso l'allargamento dell'indagine ad ambiti precedentemente non trattati in ragione di una particolare settorialità, piuttosto che di un elevato grado di complessità tecnica dei problemi coinvolti;
  • favorire lo sviluppo delle conoscenze giuridiche anche in prospettiva europea e internazionale non solo attraverso gli insegnamenti obbligatori di base di diritto comparato e internazionale ma anche attraverso l'offerta di insegnamenti opzionali, alcuni dei quali impartiti in lingua inglese e attraverso la promozione della mobilità internazionale degli studenti con periodi di studio in università partner;
  • integrare la formazione giuridica con conoscenze di base economiche, aziendali e quantitative volte a favorire l'agevole inserimento nel contesto culturale economico nel quale si trova ad operare il giurista moderno;
  • assicurare gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per articolare, anche per iscritto, ragionamenti giuridici complessi che, grazie ad un consapevole dominio dei principi, conducano a soluzioni corrette di problemi per i quali sia richiesta una specifica competenza specialistica con particolare riferimento alle tematiche tipiche dell'operatore forense e del giurista inserito nell'impresa e nelle istituzioni pubbliche e internazionali;
  • sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente e attraverso l'acquisizione di competenze "sul campo" mediante stage e case studies;
  • sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito giuridico, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.1.4. Sbocchi professionali

Il laureato in Giurisprudenza può:

  • Accedere alle professioni legali regolamentate di magistratura, notariato, avvocatura, previo superamento di concorso (magistratura e notariato) o specifico esame (avvocatura) nonché completamento (nei casi di avvocatura e notariato) del periodo di praticantato presso uno studio professionale secondo quanto previsto dalla normativa.
  • Ai fini dell’accesso alle professioni regolamentate, il laureato può iscriversi alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, finalizzata alla preparazione dell’esame da avvocato e dei concorsi di notaio o di magistrato; la partecipazione alla Scuola consente inoltre l’esonero dalla preselezione nazionale per il concorso di magistratura.
  • Accedere direttamente al mercato del lavoro in imprese, enti pubblici, istituti no profit, organizzazioni internazionali e sovranazionali in posizioni per le quali è richiesta una specifica preparazione di tipo giuridico.
  • Proseguire gli studi con un dottorato di ricerca in materie giuridiche


I possibili sbocchi professionali aperti ai laureati in Giurisprudenza sono:
 

  • Esperto legale esterno o interno ad uffici di imprese, enti pubblici, istituti no profit, organizzazioni internazionali e sovranazionali;
  • Avvocato;
  • Notaio;
  • Magistrato.

Modificato il 17/07/2019 16:49


2.1.5. Caratteristiche del piano studi

Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2015/16 il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:

  

 

Attività formative

Crediti

25 insegnamenti obbligatori

250

attività a scelta dello studente, di cui:

- 2 insegnamenti opzionali

- stage/opzionale n.3

- 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali/legal clinics/opzionale n. 4

24

12

6

6

Lingua inglese

7

Seconda lingua straniera

4

Informatica

3

Tesi

12


Modificato il 15/07/2019 10:11


2.1.6. Piano studi
 

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.1.6.1. Studenti immatricolati dall'a.a. 2016-2017

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.
 

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - Modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

50188

Metodi quantitativi preparatory

   
 

Prima lingua straniera (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - Modulo 2

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua straniera(didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61


 

Secondo anno di corso

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50013

Economia aziendale e bilancio - Modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

 

1 insegnamento a scelta tra Diritto comparato privato (50095) oppure Diritto comparato pubblico (50096)

ITA

9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50181

Teoria dell’argomentazione giuridica e analisi economica del diritto

ITA

8

50014

Economia aziendale e bilancio - Modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

 


Terzo anno di corso

 

I semestre

   

 Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50016

Diritto processuale civile - Modulo 1

ITA

8

50029

Diritto del lavoro - Modulo 1

ITA

6

50024

Diritto penale - Modulo 1

ITA

10

50192

Diritto dell’Unione Europea

ITA

9

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

50017

Diritto processuale civile - Modulo 2

ITA

6

50033

Diritto processuale penale - Modulo 1

ITA

8

50020

Diritto tributario

ITA

6

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

 


Quarto anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra Diritto amministrativo - Modulo 1A (50196) e Diritto amministrativo - Modulo 1B (50197)

ITA

10

 

Diritto commerciale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA/ING

6

 

Diritto costituzionale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA/ING

8

 

Diritto processuale penale - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

 

II semestre

   
 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50045

Diritto civile - Modulo 1

ITA

8

 

Diritto del lavoro - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA/ING

6

 

Diritto penale - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA/ING

6

50027

International law

ING

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

 


Quinto anno di corso

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8

Diritto civile - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (I semestre)

ITA

8

Opzionale n. 1-2

 

12

Stage / opzionale n. 3

 

6

2 Seminari per lo sviluppo di abilità professionali/legal clinics/opzionale n.4

 

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

52

 


Modificato il 17/07/2019 16:50


2.1.6.1.1. Note relative al piano studi

Moduli

  • Cod. 50054 ‘Diritto romano - Modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - Modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
  • Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio - Modulo 1’ (Economia aziendale) e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - Modulo 2’ (Bilancio) sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio;
  • Cod. 50016‘Diritto processuale civile - Modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile - Modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015 ‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50024 'Diritto penale - Modulo 1’ e ‘Diritto penale - Modulo 2’(c.p.) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod.‘Diritto penale’; 
  • Cod. 50029 ‘Diritto del lavoro - Modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. ‘Diritto del lavoro’;
  • Cod. 50033 ‘Diritto processuale penale - Modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. ‘Diritto processuale penale’;
  • Cod. 50196/50197 ‘Diritto amministrativo - Modulo 1’ ‘Diritto amministrativo - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento- ‘Diritto amministrativo’;
  • Cod. 50045 ‘Diritto civile - Modulo 1’ e ‘Diritto civile - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 'Diritto civile'.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri. Per maggiori dettagli si veda il paragrafo 4.13 Propedeuticità tra esami.


Studio all’estero:

L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo 2.5 ‘Studio all'estero’.

 

Piano studi:

Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente.
Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".


Il codice dell’insegnamento di percorso verrà modificato a seconda dell’insegnamento scelto (vedi "Percorsi di approfondimento").


Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 19/07/2019 15:24


2.1.6.2. Studenti immatricolati nell'a.a. 2015-2016

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

 

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - Modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

 

Prima lingua straniera(solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - Modulo 2

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua straniera(didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61

 


Secondo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto comparato privato (50095) oppure

Diritto comparato pubblico (50096)

ITA

9

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50181

Teoria dell’argomentazione giuridica e analisi economica del diritto

ITA

8

50014

Economia aziendale e bilancio - Modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico(didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

65

 


Terzo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50016

Diritto processuale civile - Modulo1

ITA

8

50029

Diritto del lavoro - Modulo 1

ITA

6

50024

Diritto penale - Modulo 1

ITA

8

50027

International law

ING

9

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

50017

Diritto processuale civile - Modulo 2

ITA

6

50033

Diritto processuale penale - Modulo 1

ITA

8

50020

Diritto tributario

ITA

6

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

61

 


Quarto anno di corso

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra Diritto amministrativo - modulo 1A (50196) e Diritto amministrativo - modulo 1B (50197)

ITA

10

 

Diritto commerciale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

 

Diritto costituzionale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8

 

Diritto processuale penale - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50045

Diritto civile - Modulo 1

ITA

8

 

Diritto del lavoro - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

 

Diritto penale - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8

 

Diritto dell’Unione Europea (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

61




Quinto anno di corso

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (I semestre)

ITA/ING

8

Diritto civile - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (I semestre)

ITA

8

Opzionale n. 1-2

 

12

Stage/opzionale n.3

 

6

2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali/legal clinics/opzionale n.4

 

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

52

 


Modificato il 04/07/2019 16:31


2.1.6.2.1. Note relative al piano studi

Moduli:

• Cod. 50054 ‘Diritto romano modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
• Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio modulo 1 (Economia aziendale)’ e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - modulo 2’ (Bilancio)’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio;
• Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
• Cod. 50024 'Diritto penale modulo 1’ e ‘Diritto penale modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50023 ‘Diritto penale’;
• Cod. 50029 ‘Diritto del lavoro modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 50028 ‘Diritto del lavoro ’
• Cod. 50033 ‘Diritto processuale penale modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50032 ‘Diritto processuale penale’;
• Cod. 50196-50197 ‘Diritto amministrativo modulo 1’ e ‘Diritto amministrativo modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50037 ‘Diritto amministrativo’:
• Cod. 50045 ‘Diritto civile modulo 1’ e ‘Diritto civile modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50044 ‘Diritto civile’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri. Per maggiori dettagli si veda 4.13 Propedeuticità tra esami.

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo 2.5 Studio all'estero

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente.
Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento di percorso verrà modificato a seconda dell’insegnamento scelto (vedi "Percorsi di approfondimento").

Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 19/07/2019 15:31


2.1.7. Insegnamenti obbligatori

Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.


Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).


Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 2 categorie:

  • obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti della laurea magistrale;
  • obbligatorio a scelta collocato al secondo anno di corso, sceglibile in alternativa dagli studenti;
  • obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al  quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato a seconda del percorso di approfondimento.


I programmi sintetici
degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti


I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.


Modificato il 01/04/2019 08:00


2.1.8. Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.


I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti


I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione. Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni" dove sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali.


Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".


Modificato il 22/07/2019 11:20


2.1.9. Percorsi di approfondimento

Il piano studi prevede che lo studente all'inizio del quarto anno di corso scelga il percorso di approfondimento, uno tra i seguenti percorsi guidati: 
 

  • Forense: dedicato all’approfondimento di materie e nuclei problematici che più specificamente comportano una fase giudiziale o stragiudiziale;
  • Impresa: dedicato all’approfondimento dei problemi del diritto dell’impresa privata con particolare riferimento alle regole che governano le società, alle operazioni di finanza straordinaria, al funzionamento dei mercati finanziari e all’attività di intermediazione finanziaria, nonché alla regolamentazione della concorrenza e al diritto industriale;
  • International track: dedicato all’approfondimento delle discipline giuridiche internazionali e pubblicistiche in funzione della formazione di laureati preparati ad inserirsi nelle istituzioni pubbliche nazionali e organismi internazionali e sovranazionali.


Per ciascun percorso guidato è previsto un paniere di insegnamenti all'interno del quale lo studente orienta autonomamente la scelta di insegnamenti opzionali.


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti di piano studi.


Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 04/07/2019 15:08


2.1.9.1. Forense

Il piano studi del percorso prevede:


Quarto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

a) gli insegnamenti di seguito riportati

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50146

Diritto commerciale (c.p.) Casi e questioni di diritto societario

ITA

I

6

50098

Diritto costituzionale (c.p.) Giustizia costituzionale

ITA

I

8

50157

Diritto del lavoro - Modulo 2 (Casi di diritto del lavoro)

ITA

II

6

50126

Diritto penale - Modulo 2 (Parte speciale del codice penale)

ITA

II

6

50201

Diritto processuale penale - Modulo 2 (Diritto dell'esecuzione penale)

ITA

I

6


Quinto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50121

Diritto amministrativo - Modulo 2 (Diritto processuale amministrativo)

ITA

I

8

50115

Diritto civile - Modulo 2 (Appalto)

ITA

I

8

 

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:

c) almeno 1 insegnamento opzionale a scelta tra i seguenti (rosa ristretta):

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50120

Administrative law - environment law

ENG

I

8

50199

Administrative law - global administrative law

ENG

I

8

50101

Advanced companies and business law - antitrust law

ENG

I

6

50145

Advanced constitutional law - transnational constitutional law and government policies

ENG

I

8

50063

Banking law

ENG

II

6

50193

Citizenship and migration law

ENG

I

6

50064

Civil liberties and human rights

ENG

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50067

Criminologia

ITA

I

6

50156

Criminal law (paths of internazionalization)

ENG

II

6

50187

Diritto civile - Diritto europeo dei contratti

ITA

I

8

50114

Diritto civile - Garanzie del credito

ITA

I

8

50100

Diritto commerciale (corso progredito) - Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

6

50097

Diritto costituzionale (corso progredito) - Diritto pubblico dell’economia

ITA

I

8

50160

Diritto del lavoro (Casi di relazioni industriali)

ITA

II

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50071

Diritto delle assicurazioni

ITA

II

6

50203

Diritto della crisi d'impresa (italiano ed europeo)

ITA

II

6

50073

Diritto industriale

ITA

I

6

50153

Diritto penale (Focus su criminalità economica)

ITA

II

6

50152

Diritto processuale penale (Procedura penale europea)

ITA

I

6

50150

Diritto processuale penale(Processo penale agli enti)

ITA

I

6

20408

Diritto tributario (corso progredito)

ITA

I

6

50075

Discipline giuridiche del bilancio e dell’informazione contabile finanziaria

ITA

I

6

50169

EU private international law

ENG

I

6

50077

International and comparative taxation

ENG

II

6

20215

International comparative business law

ENG

II

6

50070

IT and communication law

ENG

I

6

50194

European and international intellectual property law

ENG

II

6

50182

International trade and investment law

ENG

I

6

50204

Key issues in EU law

ENG

I

6

50162

Labour law (european social law)

ENG

II

6

50206

Sports law

ENG

II

6

 

d) 3 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra (rosa allargata):

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure 1 opzionale di biennio aperto al corso di laurea in Giurisprudenza e afferente a Dipartimento diverso da “Studi Giuridici”;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa lo stage/attività assimilabile;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa l’attività di legal clinics.
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionati tra i seguenti:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar

ENG

II

3

50176

Legal writing seminar

ENG

I

3

50195

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo penale

ITA

I

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3

50200

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo civile

ITA

I

3

Almeno un insegnamento, obbligatorio a scelta o opzionale, deve essere selezionato tra quelli impartiti in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che effettuano un semestre all'estero nell'ambito del Programma Scambi, Double Degree Law, Themis o free-mover semestre e convalidino in piano studi almeno un insegnamento.


Modificato il 04/07/2019 15:18


2.1.9.2. Impresa

Il piano studi del percorso prevede:

Quarto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

 

a) gli insegnamenti di seguito riportati

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50100

Diritto commerciale (c.p.) Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

6

50097

Diritto costituzionale (c.p.) Diritto pubblico dell’economica

ITA

I

8

50159

Diritto del lavoro - Modulo 2 (Casi di relazioni industriali)

ITA

II

6

50102

Diritto penale - Modulo 2 (Focus su criminalità economica)

ITA

II

6

50149

Diritto processuale penale Modulo 2 (Processo penale agli enti)

ITA

I

6

 


Quinto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016
 

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50119

Administrative law - module 2 (environment law)

ENG

I

8

50113

Diritto civile - Modulo 2 (Garanzie del credito)

ITA

I

8

 

 

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:


c) almeno 1 insegnamento opzionale a scelta tra i seguenti (rosa ristretta):

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50199

Administrative law - global administrative law

ENG

I

8

50101

Advanced companies and business law - antitrust law

ENG

I

6

50145

Advanced constitutional law - transnational constitutional law and government policies

ENG

I

8

50063

Banking law

ENG

II

6

50193

Citizenship and migration law

ENG

I

6

50064

Civil liberties and human rights

ENG

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50156

Criminal law (paths of internationalization)

ENG II 6

50067

Criminologia

ITA

I

6

50122

Diritto amministrativo - Diritto processuale amministrativo

ITA

I

8

50116

Diritto civile - Appalto

ITA

I

8

50187

Diritto civile - Diritto europeo dei contratti

ITA

I

8

50146

Diritto commerciale (c.p) Casi e questioni di diritto societario

ITA

I

6

50098

Diritto costituzionale (corso progredito) Giustizia costituzionale

ITA

I

8

50158

Diritto del lavoro (Casi di diritto del lavoro)

ITA

II

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50203

Diritto della crisi d’impresa (italiano ed europeo)

ITA

II

6

50071

Diritto delle assicurazioni

ITA

II

6

50073

Diritto industriale

ITA

I

6

50154

Diritto penale (Parte speciale del codice penale)

ITA

II

6

50152

Diritto processuale penale (Procedura penale europea)

ITA

I

6

20408

Diritto tributario (corso progredito)

ITA

I

6

50075

Discipline giuridiche del bilancio e dell’informazione contabile finanziaria

ITA

I

6

50169

EU private international law

ENG

I

6

50077

International and comparative taxation

ENG

II

6

20215

International comparative business law

ENG

II

6

50070

IT and communication law

ENG

I

6

50194

European and international intellectual property law

ENG

II

6

50182

International trade and investment law

ENG

I

6

50202

Diritto processuale penale (diritto dell’esecuzione penale)

ITA

I

6

50204

Key issues in EU law

ENG

I

6

50162

Labour law (european social law)

ENG

II

6

50206

Sports law

ENG

II

6

 


d) 3 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra(rosa allargata):

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure 1 opzionale di biennio aperto al corso di laurea in Giurisprudenza e afferente a Dipartimento diverso da "Studi Giuridici";
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa lo stage/attività assimilabile;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa l’attività di legal clinics.
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionati tra i seguenti:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar

ENG

II

3

50176

Legal writing seminar

ENG

I

3

50195

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo penale

ITA

I

3

50200

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo civile

ITA

I

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3


Almeno un insegnamento, obbligatorio a scelta o opzionale, deve essere selezionato tra quelli impartiti in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che effettuano un semestre all'estero nell'ambito del Programma Scambi, Double Degree Law, Themis o free-mover semestre e convalidino in piano studi almeno un insegnamento.


Modificato il 04/07/2019 15:34


2.1.9.3. International Track

Il piano studi del percorso prevede:


Quarto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017

a) gli insegnamenti di seguito riportati

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50101

Advanced companies and business law - antitrust law

ENG

I

6

50145

Advanced constitutional law Transnational constitutional law and government policies

ENG

I

8

50161

Labour law - Module 2 (European social law)

ENG

II

6

50155

Criminal law Module 2 (Paths of internationalization)

ENG

II

6

50151

Diritto processuale penale - Modulo 2 (Procedura penale europea)

ITA

I

6

 


Quinto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a 2015/2016

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50198

Administrative law - Module 2 (Global administrative law)

ENG

I

8

50186

Diritto civile - Modulo 2 (Diritto europeo dei contratti)

ITA

I

8


 

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:

c) almeno 1 insegnamento opzionale a scelta tra i seguenti (rosa ristretta):

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50063

Banking law

ENG

II

6

50193

Citizenship and migration law

ENG

I

6

50064

Civil liberties and human rights

ENG

I

6

50120

Administrative law - Environment law

ENG

I

8

50194

European and international intellectual property law

ENG

II

6

50070

IT and communication law

ENG

I

6

50182

International trade and investment law

ENG

I

6

50169

EU private international law

ENG

I

6

50077

International and comparative taxation

ENG

II

6

20215

International comparative business law

ENG

II

6

50204

Key issues in EU law

ENG

I

6

50206

Sports law

ENG

II

6


d) 3 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra (rosa allargata):

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure 1 opzionale di biennio aperto al corso di laurea in Giurisprudenza e afferente a Dipartimento diverso da Studi Giuridici;

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa lo stage/attività assimilabile;

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa l’attività di legal clinics.
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionati tra i seguenti:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar

ENG

II

3

50176

Legal writing seminar

ENG

I

3

50195

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo penale

ITA

I

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3

50200

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo civile

ITA

I

3

 

Agli studenti iscritti al percorso di International track che hanno partecipato a programmi internazionali (Programma scambi, Themis, Free-Mover semestre o Double Degree) al fine di garantire il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero è data possibilità, al termine dell’esperienza internazionale, di modificare il piano studi inserendo insegnamenti corrispondenti in lingua italiana presso il nostro Ateneo.


Modificato il 04/07/2019 15:38


2.1.9.4. Piano libero

Il passaggio al piano di studi 'libero' viene concesso solo in casi eccezionali, a seguito di riconoscimento di esami sostenuti all’estero nell'ambito del Programma scambi, Themis,  Free-Mover semestre o Double degree, qualora si verifichi il mancato rispetto delle regole del percorso scelto in precedenza. La domanda dovrà essere presentata presso il Desk Academic Affairs (ubicazione e orari disponibili alla pagina www.unibocconi.it/academicaffairs).

Il percorso 'libero' è soggetto all’approvazione del Direttore del corso di laurea magistrale. 


Modificato il 04/07/2019 15:41


2.2. Lingue Straniere
 

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.2.1. Conoscenze e competenze in ingresso

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Per l’ammissione ad un corso di laurea impartito in italiano, l’Università richiede la conoscenza della lingua inglese ad un livello almeno pari a B1 general (il possesso del pre-requisito è accertato in fase di ammissione al corso di studi) e suggerisce – per gli eventuali non madrelingua italiana – un livello di conoscenza dell’italiano almeno pari a B2 general.

 

 


Modificato il 16/07/2019 12:56


2.2.2. Piano studi: lingue e livelli minimi di uscita

Il piano studi prevede lo studio delle lingue al 1°, 2° e 3° anno.

Nella tabella sotto riportata sono riportate tutte le casistiche possibili (con sfondo grigio i casi meno probabili):

lingua madre (1)     1° lingua
1°anno (2)
livello
minimo
uscita 
    1° lingua
2°anno
livello
minimo
uscita 
    2° lingua (3) livello
minimo
uscita
             
≠ ENG; = ITA ENG B2 general ENG B2 legal FR, SP, TD B1 general
             
≠ ENG; ≠ ITA ENG B2 general ENG B2 legal FR, SP, TD B1 general
ITA C1 general
             
= ENG FR, SP, TD B2 general ENG B2 legal FR, SP, TD B1 general
ITA C1 general
ITA C1 general FR, SP, TD B1 general

(1) La lingua madre è dichiarata dallo studente in fase di ammissione al corso di laurea e non può essere modificata per l'intera durata degli studi.

(2) Lingua inglese assegnata in automatico. Eventuali madrelingua inglese devono scegliere una lingua diversa da inglese subito dopo il perfezionamento dell'immatricolazione (vedi cap. 9).

(3) Lingua non assegnata in automatico ma da scegliere all'iscrizione al 3° anno.

Ѐ possibile effettuare il cambio lingua in piano studi secondo le modalità e i tempi indicati al cap. 9, senza in ogni caso modificare la lingua madre.

Nota bene: Portoghese:

  • lingua “curriculare” solo fino all’a.a. 2018-19, cioè deve essere stata inserita in piano studi entro l’a.a. 2018-19;
  • lingua “extra” a partire dall’a.a. 2019-20, cioè a partire dal 2019-20 non è più selezionabile per gli studenti di qualsiasi coorte.

Per la prima lingua sono raccomandate conoscenze iniziali che consentano di raggiungere il livello minimo di uscita previsto. Ad esempio se il livello minimo di uscita è B2 general, sono raccomandate conoscenze iniziali di livello almeno pari a B1 general.

Per le seconde lingue non è previsto alcun livello minimo iniziale.

 


Modificato il 16/07/2019 13:04


2.2.3. Offerta didattica

L’offerta didattica è così strutturata:

  • INGLESE 1°anno:
    corso di preparazione all’esame interno di livello B2 general.
    Didattica lungo il 1° e 2° semestre – 96 ore
     
  • INGLESE 2°anno:
    gli studenti sono assegnati in automatico al corso di preparazione all’esame interno B2 legal.
    Coloro che lo desiderano e che hanno competenze sufficientemente adeguate, possono chiedere di essere ammessi, in alternativa al B2 legal, al corso C1 legal che prepara contemporaneamente all’esame interno e all’IELTS (lo studente sceglie poi se affrontare l’esame interno o la certificazione).
    Didattica lungo il 1° e 2° semestre – 96 ore

    Per gli studenti con elevato livello di conoscenza della lingua (di qualsiasi anno), è inoltre offerta una classe di preparazione alla certificazione internazionale Cambridge di livello C2 (CPE); iscrizione tramite Agenda yoU@B.
     
  •  SECONDA LINGUA – 3° anno:
    • Per francese, spagnolo e tedesco sono offerti corsi di preparazione all’esame interno B1 general.
      Didattica lungo 1° e 2° semestre – 128 ore

      Inoltre
       
    • Per francese e spagnolo sono offerti anche corsi (gratuiti) di preparazione alla certificazione internazionale – 48 ore, in particolare:
      • francese – DELF B1 general (1° semestre)
      • spagnolo – DELE B1 general (1° semestre) e DELE B2 general (2° semestre)

I corsi sono aperti a studenti di qualsiasi anno del quinquennio (e anche a studenti di altri ordinamenti).

Informazioni di dettaglio sui corsi sono disponibili nei “programmi degli insegnamenti” pubblicati sul sito e nei “programmi d’aula” disponibili in BBoard (tramite Agenda yoU@B).

Tutti gli studenti hanno in piano studi il codice relativo alla loro prima e seconda lingua ed hanno assegnata una classe di didattica; per inglese (solo livello C2) e per francese e spagnolo chi lo desidera, può iscriversi anche ad un corso di preparazione alla certificazione (che ha un codice diverso) tramite Agenda yoU@B. 

Pertanto lo studente può, a sua scelta, frequentare solo il corso di preparazione all’esame interno, oppure solo il corso di preparazione alla certificazione o entrambi (come sopra riportato, per inglese 2° anno - livello C1 legal - il corso curriculare prepara sia ad esame interno sia ad IELTS).

I corsi per le certificazioni sono:

  • offerti ai soli studenti che hanno il codice della lingua in piano studi;
  • a numero programmato: l’ammissione degli studenti avviene fino a copertura dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di iscrizione;
  • attivati solo in presenza di un numero adeguato di iscritti.

Per una proficua frequenza dei corsi è indispensabile possedere una conoscenza della lingua pari almeno al livello inferiore rispetto al livello della certificazione a cui il corso prepara.
All'inizio della didattica il docente valuta l'adeguatezza della preparazione in modo da consigliare allo studente se continuare o meno il corso di preparazione alla certificazione.


Modificato il 16/07/2019 14:16


2.2.4. Accertamento delle conoscenze e registrazione in carriera

1) esame interno: voto in trentesimi
2) certificazione / test internazionale: voto in trentesimi previa conversione del risultato in base alle tavole pubblicate sul sito.

Il voto registrato rientra nel calcolo della media voti.

Il livello di competenza raggiunto è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.

L'esame di prima lingua di primo anno (superato con esame interno o certificazione / test) è propedeutico all'esame di secondo anno.

Riguardo alla registrazione in carriera di una certificazione di prima lingua sono possibili i seguenti casi:

  • se la certificazione presentata è di livello B2 general, può essere registrata unicamente come esame di primo anno;
  • se la certificazione presentata è di livello C1 general o B2/C1 legal/business o C2 può essere registrata, a scelta dello studente, come esame di primo anno oppure come esame sia di primo che di secondo anno oppure come esame solo di secondo anno.

Gli studenti che possiedono una certificazione di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita loro richiesto (già posseduta all’ingresso al quinquennio o acquisita durante il quinquennio) possono registrare in carriera tale certificazione a condizione che sia ancora valida (procedura di convalida).

La registrazione in carriera può essere effettuata fin dal primo anno (quindi anche in anticipo rispetto alla prima sessione d’esame interno a cui si potrebbe iscrivere lo studente).

Solo i crediti relativi alla prima lingua – 1° anno – entrano nel computo del numero dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2020.

Se la certificazione è presentata successivamente all'anno di corso nel quale è posizionata la lingua, lo studente risulterà in debito d'esame fino ad avvenuta registrazione.

Ai fini della registrazione, lo studente deve presentarsi presso la Segreteria del Centro Linguistico e non deve iscriversi all'esame interno Bocconi.

Lo studente può decidere se fare solo l’esame interno, solo la certificazione oppure se farli tutti e due; in questo caso però:

  • chi registra l’esito dell’esame interno, dopo può sostenere la certificazione ma senza registrazione nel curriculum accademico (è un extra);
  • chi registra la certificazione, poi non può più registrare l’esito dell’esame interno.

Inoltre, è possibile richiedere l'esonero dall'esame curriculare di inglese giuridico (prima lingua), ossia la registrazione nella carriera dello studente del voto d'esame o voto di certificazione internazionale riconosciuta convertito in trentesimi (secondo le relative tabelle definite dal Language Center) di inglese generale (codice 50127) unicamente per i livelli di uscita di questo ultimo esame qui di seguito riportati:

  • C1 general, C2 general

Modificato il 20/03/2020 12:28


2.2.4.1. Esame interno

La valutazione dell’apprendimento effettuata attraverso l’esame Bocconi è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione / comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).

Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio)

La prova generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

Si ricorda che:

  • per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale);
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale);
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale + eventuale risultato frequenza attiva (solo per studenti frequentanti; solo in caso di frequenza attiva);
  • la parte scritta prevede un unico testo d’esame per frequentanti e non.

Per maggiori informazioni consultare il “programma d’aula” in BBoard.

Per ogni casistica possibile (prima/seconda lingua) è previsto un unico livello dell’esame interno Bocconi corrispondente al livello minimo in uscita.

Solo per la lingua inglese – 2° anno, l’esame interno è proposto sia per il livello B2 legal che C1 legal (nonostante il livello minimo di uscita sia B2) e lo studente può scegliere il livello, indipendentemente dal livello del corso frequentato.

 

 

 


Modificato il 16/07/2019 14:24


2.2.4.2. Certificazioni/test internazionali

Qui di seguito le informazioni di base relative alle certificazioni / test (d’ora in avanti "certificazioni").

Ulteriori informazioni di dettaglio sono disponibili nel sito nell’area Campus e servizi > Studenti iscritti > Servizi > Centro Linguistico.

Possono essere registrate in carriera solo le certificazioni internazionali:

  • riconosciute dall’Università, sostenute presso le sedi d’esame ufficialmente riconosciute, sia in Italia sia all'estero;
  • di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita richiesto;
  • presentate alla Segreteria del Centro Linguistico per la registrazione entro 3 anni dalla data di sostenimento (2 anni per il test TOEFL e, a partire dal 1° settembre 2019, anche per IELTS, secondo quanto previsto dall’ente certificatore);
  • presentate dal diretto interessato (munito di tesserino universitario) in versione originale o statement of results timbrato e firmato dall’ente certificatore.

La certificazione può essere anche di livello superiore al minimo richiesto e può eventualmente essere stata conseguita anche prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale (a condizione che sia ancora valida) oppure può essere conseguita durante gli studi, con preparazione autonoma oppure seguendo un corso di preparazione in Bocconi, nei casi in cui è offerto.

In carriera viene sempre registrato il livello/tipologia (general, legal, business) dichiarato dall’ente certificatore sulla certificazione.

Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Centro Linguistico offre:

  • servizio di informazione ed orientamento;
  • corsi di preparazione per alcune certificazioni;
  • materiali di preparazione e modelli di prove d'esame presso il laboratorio linguistico;
  • servizio di sede d’esame per alcune certificazioni di inglese di British Council / Cambridge English Language Assessment e di francese  della Chambre du Commerce de Paris. La procedura d’iscrizione e l’intero processo seguono interamente le regole previste dall'Ente erogatore.

I costi relativi all’iscrizione per l’esame di certificazione sono a carico dello studente.

 


Modificato il 19/07/2019 15:42


2.2.5. Studio in autonomia

L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia che prevede una serie di attività da svolgere, in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula e disponibili nei programmi d’aula e d’esame, con l'ausilio di materiali diversi (es. eserciziari e libri di testo, corsi multimediali disponibili in BBoard).

Inoltre, il Centro Linguistico offre presso il Laboratorio Linguistico:

  • un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue;
  • un servizio di tutoring realizzato dai docenti di lingua a sostegno dell’apprendimento individuale fruibile su prenotazione;
  • numerosi materiali sia per la preparazione alle certificazioni che all’esame interno disponibili presso la Biblioteca multimediale del Laboratorio e sulla piattaforma BBoard.

In generale si raccomanda di dedicare 3-5 ore settimanali allo studio in autonomia.


Modificato il 16/07/2019 14:29


2.2.6. Lingue straniere come insegnamenti in sovrannumero

Le lingue curriculari possono essere registrate in carriera anche come insegnamenti in sovrannumero (vedi cap. 9) sia a seguito di superamento di esame interno che di ottenimento di certificazione.

In questo ultimo caso la certificazione deve rientrare nell’elenco di quelle riconosciute, deve essere ancora valida e deve essere pari o superiore al livello minimo previsto per le lingue nel proprio corso di laurea.

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, ma unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche le lingue “extra”, per le quali il Centro Linguistico offre diverse tipologie di corsi, in particolare: arabo, cinese, giapponese, russo e, dal 2019-20, portoghese.

Poiché per tali lingue non sono previsti esami interni, è possibile registrare unicamente il risultato di una certificazione convertito in trentesimi, a condizione che la certificazione rientri nell’elenco di quelle riconosciute e sia ancora valida.

Informazioni di dettaglio sulle certificazioni delle lingue “extra” sono disponibili sul sito nell’area Campus e servizi >  Studenti iscritti > Servizi > Centro Linguistico.

 


Modificato il 17/07/2019 15:34


2.3. Informatica
  

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.3.1. Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento curriculare di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.
L'insegnamento di Informatica per giurisprudenza (cod. 50019) è posizionato al primo semestre del secondo anno di corso e ha un valore di 3 crediti formativi. Per tutte le informazioni su questo insegnamento, si rimanda al sito www.unibocconi.it/sedin, nella sezione 'Corsi curriculari'.


Modificato il 01/04/2019 08:00


2.3.2. Accertamento delle conoscenze
Gli studenti possono sostenere l’esame secondo due modalità: prove parziali o esame generale.

  • Prove parziali:
    Sono riservate agli studenti frequentanti e possono essere sostenute solo dagli studenti del secondo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove parziali negli anni successivi.
  • Prove generali:
    Sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e richiedono la preparazione sulla bibliografia completa.

Per entrambe le modalità, l'esame prevede una parte di domande (a scelta multipla e aperte) e una parte di esercizi al computer.

Per potersi iscrivere all'esame di Informatica per giurisprudenza (seconda prova parziale o esame generale) è necessario aver conseguito la certificazione ECDL completa (ECDL Core o Nuova ECDL Full Standard) o una tra le certificazioni equivalenti riconosciute dall’Università. Tale certificazione dovrà essere completata ed eventualmente consegnata al SEDIN nelle modalità e secondo i termini pubblicati sul sito www.unibocconi.it/sedin nella sezione ‘Prerequisito per gli esami curriculari’.

Si consiglia fortemente di conseguire la certificazione prima dell'inizio delle lezioni, per poter seguire il corso di Informatica per giurisprudenza con le basi necessarie

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.3.3. Servizio test center ECDL Bocconi

Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione ECDL completa possono conseguirla presso l'Università Bocconi. Gli esami si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile acquistare online i prodotti ECDL (a un costo convenzionato), visualizzare il calendario e iscriversi agli esami tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box Certificazioni informatiche - ECDL.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito web www.unibocconi.it/sedin nella sezione 'Certificazioni informatiche'.


Modificato il 01/04/2019 08:00


2.3.4. Attività integrative di informatica

Per ampliare e approfondire le proprie competenze informatiche è possibile frequentare gratuitamente i corsi extracurriculari di informatica organizzati dal SEDIN, che fanno parte delle attività integrative (vedi cap. 5.1 della Guida all’università). Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito web www.unibocconi.it/sedin nella sezione 'Attività integrative'.


Modificato il 22/07/2019 11:26


2.4. Stage curriculare

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship/tirocinio (d’ora innanzi stage) o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti. In alternativa allo stage, gli studenti possono inserire esclusivamente un insegnamento opzionale. E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza in crediti e per le quali non si applicano le indicazioni dei paragrafi e sottoparagrafi: ‘Durata’, ‘Collocazione temporale’, ‘Riconoscimento dello stage’, ‘Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento’.

E’ possibile svolgere,  nel rispetto delle medesime caratteristiche dello stage curriculare (si veda capitolo 2.4.1 Caratteristiche dello stage curriculare), una seconda esperienza con valore di 6 crediti, che verrà registrata in sovrannumero (vedi 2.4.4 Riconoscimento dello stage).  Il primo stage svolto in ordine di tempo che rispetta le caratteristiche dello stage curriculare verrà registrato nel piano studi entro i 300 cfu, non è quindi consentito allo studente scegliere quale delle due esperienze  riconoscere entro i 300 cfu (vedi "Piani di studio dei Corsi di Laurea").

In questo capitolo con il termine ‘stage curriculare’ si intende solo lo stage curriculare con crediti.


Modificato il 19/07/2019 11:57


2.4.1. Caratteristiche dello stage curriculare

Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata

  • Minimo 12 settimane a tempo pieno se svolto in Italia;
  • minimo 10 settimane a tempo pieno se svolto fuori dall’Italia;
  • minimo 16 settimane in caso di stage part-time sia in Italia sia fuori dall'Italia.

Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Per variazioni sulla durata si veda il paragrafo 4.5 'Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione'.

Finalità e contenuto
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha finalità formative. Consente allo studente di:

  • conoscere il mondo del lavoro,
  • sviluppare competenze e ulteriori conoscenze,
  • agevolare la scelta professionale.

Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi dell'ordinamento a cui lo studente è iscritto. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale.

Il tutor universitario è invece la figura di riferimento per ogni necessità dello studente o dell’azienda all’interno dell’Ateneo.

Sede

Lo stage può essere svolto - in Italia e fuori dall'Italia - nelle strutture di studi professionali, aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità 'l'azienda'). Non è ammesso lo stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante. Non è ammesso lo stage la cui attività venga svolta da remoto. L'Università si riserva di esprimersi sull'idoneità della sede dello stage.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del quinto anno di corso; gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del quarto anno.


Modificato il 03/07/2019 15:57


2.4.2. Reperimento dello stage e candidatura

Lo stage può essere reperito attraverso i seguenti canali:
 

  • Direzione Market & Partners (vedi sotto);
  • Scuola di Giurisprudenza;
  • Iniziativa personale solo presso realtà altamente qualificate; in questo caso il Direttore del corso di laurea e l’Ufficio Stage monitorano in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con adeguato anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.

La Direzione Market & Partners veicola e promuove opportunità di stage in Italia e all'estero. Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine del sito Campus e Servizi > Career Service.


Modificato il 19/06/2019 18:09


2.4.3. Attivazione dello stage

Lo stage, per essere attivato, deve essere formalizzato ossia disciplinato da un documento che ne regola finalità e contenuti. Tale documento è la Convenzione singola di tirocinio che contiene il progetto formativo di stage.
L'attivazione prevede i seguenti passaggi:

1. L'Università, unico ente promotore per i tirocini curriculari, predispone la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità del progetto formativo, fornisce la copertura assicurativa.

2. L’azienda, una volta selezionatolo studente (d’ora in avanti il tirocinante) e concordati i dettagli dello stage, compila su JobGate il documento di stage (inserendo informazioni e contenuti), entro il lunedì precedente l’inizio dello stage. Gli stage iniziano sempre di lunedì.
 

Le informazioni relative allo stage vengono rese visibili al tirocinante su JobGate, nell'area "I miei stage" dell'Agenda yoU@B in modo che possa verificare la coerenza dei contenuti concordati durante i colloqui e procedere con la loro conferma. La conferma vale come accettazione dello stage.


3. L’Ufficio Stage prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di attivare lo stage.

4. Prima dell’inizio dello stage lo studente dovrà obbligatoriamente:

  • richiedere e attendere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Università;
  • accedere al corso ‘Stage...si parte!’ disponibile sulla piattaforma BBoard Bocconi nella sezione Extracurricular courses.
     

5. Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università.

Il tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate, nell'area "I miei stage - Allegati" dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.


Anche per attivare uno stage all'estero è necessario formalizzarlo attraverso un Internship Agreement nel rispetto della procedura sopra descritta.
Tuttavia, tale stage può anche essere retto da un contratto di internship, tra tirocinante e azienda o da altro documento che regola l'esperienza di formazione pratica in base alla legge del luogo in cui ha sede lo stage. Tale documentazione, insieme alla descrizione delle attività di stage e ai recapiti del tutor aziendale, deve essere inviata, con adeguato anticipo, dal tirocinante all'Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B prima dell’inizio dello stage. Un’esperienza priva di tale documentazione e non inviata nel rispetto dei tempi sopra descritti, non ha, per l’Università, valore di stage.

Per lo stage svolto fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente con l'azienda le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante.
In caso fosse necessaria documentazione da parte dell’Università a supporto della richiesta del visto, il tirocinante può fare riferimento:

  • alla procedura cert@B per i certificati ufficiali;
  • all’Ufficio Stage (tramite procedura Help&Contact) per eventuali dichiarazioni ad hoc (vedi il paragrafo 4.8. ‘Certificati e documenti’).


Per lo stage svolto fuori dall'Italia, inoltre, prima della partenza il tirocinante deve sottoscrivere, una ‘Manleva’ su JobGate con la quale dichiara di essere consapevole che l'Università non può garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage. Inoltre può fare riferimento a International SOS per ricevere assistenza in campo sanitario, di sicurezza, logistico e legale in situazioni di emergenza. Lo studente, prima dell’inizio dello stage, deve:

  • prendere visione della “Bocconi Students Travel Risk Policy” (disponibile in Agenda yoU@B);
  • rispettare le disposizioni di riduzione del rischio in essa suggerite.

Resta a carico dello studente l’assicurazione sanitaria mediante stipula di apposita polizza medica internazionale valida nel Paese di svolgimento dello stage per l’intero periodo di permanenza, in particolare per i paesi non coperti dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia.


Per alcune tipologie di stage, a indicativamente un mese e mezzo dall’inizio dell’esperienza,tirocinante e tutor aziendale ricevono l’invito alla compilazione della scheda di valutazione online di medio termine. Il tirocinante può visualizzare in Agenda la scheda compilata dal tutor e può decidere se autorizzare il tutor alla visione della scheda che ha compilato.

Poco prima del termine dell’esperienza di stage devono obbligatoriamente essere compilati i seguenti documenti di fine stage ai fini del riconoscimento:

  • scheda di valutazione a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B unitamente alla relazione finale (quest'ultima solo per gli stage svolti fuori dall'Italia);

 

  • scheda di valutazione a cura del tutor aziendale compilata su JobGate. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l’indicazione delle competenze acquisite.

E' compito dello studente assicurarsi che il tutor abbia compilato la sua scheda. Tutti i documenti di fine stage sono disponibili a partire da due settimane prima del termine dello stage.
L’azienda, a fine stage e su richiesta del tirocinante, è tenuta a rilasciare un attestato di effettuazione stage.


Modificato il 19/06/2019 18:23


2.4.4. Riconoscimento dello stage (autorizzazione preventiva e validazione finale)

Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi dell'ordinamento a cui lo studente è iscritto. 
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell’attribuzione dei crediti formativi.

Per ottenere il riconoscimento dello stage si procede come segue:

Autorizzazione Preventiva

1. Prima dell'inizio dell'esperienza e dopo aver preso visione su JobGate dello stage e averlo confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area ‘I miei stage’ e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.

2. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea o ad un suo delegato che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente ad un confronto.

Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente su JobGate, nell’area ‘I miei stage’.

Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.

Validazione Finale

  1. Una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea visiona le schede di valutazione compilate da tirocinante e tutor aziendale (documentazione di fine stage). In caso necessiti di approfondimenti, invita lo studente ad un confronto.
  2. Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage da parte del Direttore, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.


L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage viene annullato e viene data comunicazione dell'annullamento al tirocinante, al Direttore del corso di laurea e all’azienda ospitante. Comportamenti non conformi all’Honor Code e al Regolamento per gli stage d’Ateneo nel corso dell’esperienza, possono essere segnalati dall’Ufficio Stage alla Commissione disciplinare.

  1. La registrazione dei crediti da parte dell'Ufficio Piano Studi (Academic Affairs) avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data. Verrà comunque riconosciuto in carriera lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo:
  • nel caso in cui lo studente debba laurearsi prima della fine dello stage;
  • nel caso in cui lo studente presenti domanda per una borsa di studio.


In tali casi, almeno una settimana prima della data di scadenza prevista per il completamento del piano studi o delle altre scadenze relative ai casi sopra indicati, lo studente deve:

  • compilare la documentazione di fine stage in tempo utile per la registrazione in carriera;
  • fare esplicita richiesta di riconoscimento anticipato tramite la procedura Help&Contact.

Modificato il 19/06/2019 18:29


2.4.5. Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione
Proroga

È possibile, prima del termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite di 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Ufficio Stage può concedere la proroga dopo attenta valutazione delle motivazioni alla base della richiesta e solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto. Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Ufficio Stage su JobGate nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’, e il tirocinante dovrà entrare nel portale e confermare la proroga inserita.

Sospensione
Previo accordo con l'Università, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea della durata massima di 30 giorni, dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività) da recuperare al termine dello stage se questo incide sulla durata minima dello stage curriculare. Tale periodo deve essere comunicato preventivamente dall'azienda all'Ufficio Stage su JobGate, nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’, nel caso raggiunga i 3 giorni lavorativi consecutivi.

Rinuncia/Interruzione
La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per motivi gravi e/o giustificati e cause di forza maggiore; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage, che non potrà iniziare prima di un mese dalla data di rinuncia/interruzione del precedente.
La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dal tirocinante nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’.
L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda su JobGate, nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’. Il tirocinante dovrà accedere al portale e confermare l’interruzione inserita. Nel caso di stage curriculare, l'interruzione anticipata non autorizzata anticipatamente dall'Ufficio Stage può comportare il mancato riconoscimento dell'esperienza anche se è stata soddisfatta la durata minima prevista. L'autorizzazione preventiva viene infatti concessa sulla base della valutazione di tutte le caratteristiche dello stage, compresa la durata. Lo studente inoltra, tramite procedura Help&Contact, la richiesta di autorizzazione all’interruzione anticipata all’Ufficio Stage, il quale risponderà alla richiesta.

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.4.6. Contributi

Lo stage curriculare non prevede un compenso; a discrezione dell'ente ospitante può essere prevista un'indennità (contributo monetario).
Lo svolgimento di uno stage all’estero e a titolo gratuito (che non preveda un'indennità) può dar diritto ad una borsa di studio erogata dall’Università. 
Sono previsti una serie di interventi in funzione dei requisiti specifici dello stage e del tirocinante:

  • Borsa di studio Fondo Sostegno Giovani
  • Borsa di studio ERASMUS+
  • Contributo per stage presso le Sedi MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale)
  • Contributo per stage presso Organismi internazionali

Per maggiori informazioni: www.unibocconi.it/borsestage
Sono inoltre disponibili Contributi Bocconi per mobilità internazionale.
Per maggiori informazioni: Agevolazioni > Altre forme di agevolazione > Interventi per programmi internazionali e stage.


Modificato il 27/06/2019 16:10


2.4.7. Attività formative assimilabili allo stage e loro riconoscimento

Pur rimanendo lo stage la principale e prioritaria attività diapplicazione pratica degli studi è possibile, in alternativa all’esperienza di stage, riconoscere altre attività definite come "attività assimilabili”. Queste comprendono:

1. Esperienza qualificata di lavoro retta da un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Ad essa sono applicate le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità. Al fine di richiedere il riconoscimento è necessario procedere nel seguente modo:

  • lo studente, prima o in concomitanza dell’inizio dell’esperienza, deve inviare copia del contratto stipulato con l’azienda all’Ufficio Stage, tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda YoU@B. Lo studente deveverificare che sul contratto siano presenti (o in alternativa dovrà fornirli in allegato) i seguenti dati: nome e tipologia societaria, settore di attività, numero dei dipendenti, sede, nominativo e indirizzo e-mail di un contatto aziendale, periodo di svolgimento dell’attività, descrizione dell'attività e/o ruolo ricoperto.
  • L’Ufficio Stage inserisce le informazioni relative all’attività assimilabile su JobGate e lo studente devechiederne l’autorizzazione preventiva nell’area “I miei stage - Progetto Formativo”, e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
  • Al termine del periodo minimo per il riconoscimento lo studente devecaricare nell’area ‘I miei stage - Allegati’, una sintetica relazione contenente informazioni sull'entità dell'attività svolta e una dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Lo studente, una volta provveduto, deve informare l’Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B.
  • fatte le debite valutazioni, il Direttore del corso di laurea procederà con il riconoscimento finale secondo la procedura indicata al paragrafo 2.4.4 ‘Riconoscimento dello stage’.

 

Gli studenti che vogliano richiedere il riconoscimento di esperienze di lavoro svolte prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale (dopo il conseguimento della laurea triennale) dovranno fare richiesta entro il termine della didattica (fine delle lezioni secondo semestre) del primo anno di corso.

 

2. Progetto sul campo (Moot). Il Moot è una competizione internazionale. Il riconoscimento avviene sulla base di un elenco fornito all’Ufficio Stage dal docente responsabile del progetto sul campo di coloro che intendono farsi riconoscere questa attività come assimilabile allo stage e hanno positivamente concluso l’esperienza.

3. Progetto sul campo di ricerca. Attività promossa da un docente che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un centro di Ricerca o un Dipartimento dell’Università.
Presumendo che questa attività debba essere considerata come una esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 16 settimane, mentre la durata massima è di sei mesi.
Invariata rispetto agli stage la procedura di autorizzazione e riconoscimento (vedi paragrafo 2.4.4. ‘Riconoscimento dello stage’) ad eccezione di una relazione finale sull'attività svolta con allegati paper o report prodotti da caricare su JobGate al termine dell'esperienza.


Modificato il 22/07/2019 11:40


2.4.8. Tirocinio anticipato - Esame Avvocato
E’ possibile, a partire dal 20 febbraio 2018, svolgere durante l’ultimo anno di studi 6 dei complessivi 18 mesi di tirocinio previsti dalla normativa per accedere all’esame di Stato.

Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato

Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere iscritti al quinto anno (non i fuori corso) del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • avere acquisito crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari: Diritto privato (IUS/01), Diritto processuale civile (IUS/15), Diritto penale (IUS/17), Diritto processuale penale (IUS/16), Diritto amministrativo (IUS/10), Diritto costituzionale (IUS/08), Diritto dell’Unione Europea (IUS 14);
  • avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno.

Inoltre:

  • nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
  • nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio lungo (almeno un term) all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.

Condizioni di validità

Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
  • ottenimento di autorizzazione iniziale;
  • durata almeno pari a 6 mesi di calendario e almeno 288 ore e partecipazione da parte dello studente ad almeno 12 udienze.
    Nel caso lo studente si laurei prima dello scadere dei sei mesi, il tirocinio anticipato è valido se ha avuto una durata di almeno 5 mesi e, in ogni caso, almeno 288 ore;
  • ottenimento di validazione finale;
  • laurea al più tardi entro 12 mesi dal termine del tirocinio anticipato;
  • conferma dell’iscrizione al registro dei praticanti entro novanta giorni dal conseguimento della laurea (è necessario presentare all’Ordine il certificato di laurea o documento equivalente).

Inoltre, il tirocinio deve essere sempre formalizzato come stage (vedi paragrafo 4.4 Formalizzazione dello stage).

Tutte le informazioni di dettaglio sulle regole e le procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio (requisiti di ammissione, condizioni, ruoli, responsabilità, modalità di ricerca e formalizzazione dello stage, documentazione da presentare all’Ordine per l’autorizzazione e adempimenti per la validazione) sono riportate nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.4.9. Certificati e dichiarazioni

 Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap.8 ‘Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement’).

Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.


Modificato il 22/07/2019 11:59


2.4.9.1. Certificati

Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap.8 ‘Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement’).

Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi


Modificato il 22/07/2019 12:00


2.4.9.2. Dichiarazioni
  • Dichiarazione di stage concluso: il tirocinante deve fornire l’intestazione del destinatario della dichiarazione.

    Per essere oggetto di dichiarazione, lo stage deve essere stato registrato all’interno del portale JobGate e, nel caso di stage curriculare con crediti, deve essere già stato registrato in carriera.

  • Supporto alla candidatura o richiesta di visto: lo studente deve fornire il nome e l'indirizzo dell’azienda/istituzione/sede diplomatica/ufficio immigrazione a cui intestare la dichiarazione e le caratteristiche della dichiarazione.


Le dichiarazioni sono esenti da bollo. La richiesta per le dichiarazioni sopra descritte dovrà pervenire all’Ufficio Stage tramite procedura Help&Contact dall'Agenda yoU@B

 

Direzione Market & Partners
Ufficio Stage
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Help&Contact: Agenda dello Studente YoU@B

Career Service Infopoint
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
infocareer@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it/


Modificato il 03/07/2019 15:55


2.5. Studio all'estero

L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi. Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo - che include la costruzione, più recente, di un network ad hoc di istituzioni partner nell'area di Giurisprudenza - ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti. L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni a livello mondiale, offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza numerose opportunità per acquisire una formazione internazionale.

Programmi per studiare all'estero:

  • Programmi lunghi (Programma Scambi, Themis, Double Degree Law, Free-Mover Semestre);
  • Programmi brevi (Free-Mover Summer, Vis Moot, Telders Moot, European Moot, Hugo Sinzheimer Moot Court Competition, International Commercial Mediation Competition).

Le opportunità di studio all’estero promosse dall’Università sono presentate in dettaglio tramite iniziative ad hoc nel corso dell'anno accademico e in occasione di "Bocconi International Fair".


Modificato il 26/06/2019 18:21


2.5.1. Programmi Lunghi
  

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.5.1.1. Programma Scambi

Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con numerose università in tutto il mondo e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. Le oltre 59 scuole di giurisprudenza incluse nel network ad hoc per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza rappresentano una selezione qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del diritto.
Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio.

Destinatari e requisiti

Il semestre all'estero si svolge una sola volta - durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso della laurea magistrale.
Gli studenti vengono ammessi a frequentare i corsi di un semestre presso una delle università straniere partner solo dopo aver superato una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Il Programma Scambi è incompatibile sia con la partecipazione ai programmi Themis, Double Degree Law e con l’esperienza Free Mover Semestre. Nell’anno di svolgimento, l’esperienza non è compatibile con i Moot offerti.


Iscrizioni e scadenze

Si consiglia di prendere visione delle modalità di iscrizione e delle scadenze sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.

Riconoscimento esami

Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Le informazioni di dettaglio sul Programma Scambi ed eventuali aggiornamenti relativi a destinatari e requisiti, modalità di selezione e scadenze, destinazioni disponibili sono pubblicati sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.
In tale area sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti oltre a informazioni di dettaglio sulle università partner.


Modificato il 22/07/2019 12:03


2.5.1.2. Free-Mover Semestre

Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare una sola volta nell'ultimo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students).

L’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre è incompatibile sia con la partecipazione al Programma Scambi, che con la partecipazione ai programmi Themis e Double Degree Law. Nell’anno di svolgimento, l’esperienza non è compatibile con i Moot offerti.

Lo studente è responsabile del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero, nonché delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero. E’ obbligatorio provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole tra quelle del suo network internazionale che hanno accettato tali studenti negli anni precedenti. La lista di università straniere indicata sul sito www.ir.unibocconi.eu è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere.
Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dall'ufficio Study Abroad. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere sottoposta all'ufficio Study Abroad.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni
Si consiglia di prendere visione delle informazioni di dettaglio e dei requisiti sul sito www.ir.unibocconi.eu. Nell'area riservata del sito sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti nell'ambito del Programma Scambi.


Modificato il 22/07/2019 12:05


2.5.1.3. Programma Themis

Fra le opportunità offerte negli ultimi anni di corso si segnala in particolare il Programma Themis-Joint Certificate in International Business Law, , promosso nell’ambito del network Themis, di cui l’Università Bocconi è membro fondatore.

Il curriculum del programma prevede uno scambio della durata di un semestre presso una delle istituzioni partner, un seminario congiunto realizzato presso una delle università del network e uno stage in un contesto internazionale.
A completamento del curriculum, dopo il conseguimento della laurea, viene rilasciato il certificato Joint Certificate in International Business Law.
 

Destinatari e Requisiti
E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione.

Il programma Themis è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi, con il Programma Double Degree Law, con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre. Nell’anno di svolgimento, il programma non è compatibile con i Moot offerti.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento esami superati in università straniere".
 

Informazioni
Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/themis, oppure inviare un' e-mail al seguente indirizzo: themis@unibocconi.it


Modificato il 22/07/2019 12:06


2.5.1.4. Programma Double Degree Law

Il Double Degree Law consente agli studenti del 5° anno di frequentare un anno accademico all’estero ottenendo al termine degli studi sia il titolo italiano di laurea magistrale in giurisprudenza sia il titolo straniero di livello Master rilasciato dall'università partner. Il programma si basa su accordi bilaterali che consentono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio all’estero senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner.

Destinatari e Requisiti

E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione.


Il programma Double Degree Law è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi, con il Programma Themis, con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre. Nell’anno di svolgimento, il programma non è compatibile con i Moot offerti.

Riconoscimento esami

Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento esami superati in università straniere".

Informazioni

Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/ddlaw

 


Modificato il 22/07/2019 12:07


2.5.2. Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità di vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico nuovo.


Modificato il 01/04/2019 08:00


2.5.2.1. Free-Mover Summer

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole partner del suo network internazionale che offrono Summer Program interessanti e validi dal punto di vista didattico. I Summer Program sono programmi della durata di 3/5 settimane, che si tengono nei mesi estivi, durante i quali è possibile seguire corsi curriculari che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. La lista di università straniere indicata sul sito è l'unica valida in termini di riconoscimento degli insegnamenti offerti nei Summer Program presso istituzioni straniere. Altre opzioni dovranno essere vagliate preventivamente, caso per caso, dall'ufficio Study Abroad, alla quale dovrà essere presentata domanda prima dell'iscrizione al Free Mover Summer.

Il Free Mover Summer si svolge una volta sola nell’estate del terzo o del quarto anno di corso - ed è indirizzato agli studenti in possesso dei requisiti richiesti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso (NB: non è possibile il riconoscimento di un Summer Program effettuato nell'estate del primo o del secondo anno di corso, o addirittura precedente).

Lo studente è responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse relative ai corsi seguiti presso la scuola straniera. E’ obbligatorio per lo studente provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami

Il Free-Mover Summer permette il riconoscimento di massimo un esame. Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di partecipazione sul sito www.ir.unibocconi.eu


Modificato il 26/06/2019 18:52


2.5.2.2. International Commercial Arbitration Moot, Vienna (VIS Moot)

Competizione di diritto arbitrale e commercio internazionale in cui team provenienti da Università di tutto il mondo simulano un processo arbitrale su una disputa relativa ad un contratto di compravendita internazionale.
La competizione è composta da due fasi. La prima - scritta - prevede l'elaborazione di un "Memorandum for Claimant" ed un "Memorandum for Respondent" sulla base di un problema giuridico assegnato in precedenza. La seconda - orale - in cui i vari Team partecipanti si sfidano in udienza, nel ruolo di avvocati, argomentando e discutendo il caso davanti a collegi arbitrali composti da accademici e professionisti del settore.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito http://www.unibocconi.eu/moot


Modificato il 26/06/2019 19:03


2.5.2.3. Telders International Law Moot Court Competition, The Hague (Telders Moot)
Competizione di diritto internazionale pubblico organizzata dal Grotius Centre for International Legal Studies (Università di Leiden).
I partecipanti difendono le ragioni di due Stati circa quattro quesiti di diritto internazionale pubblico, in un caso fittizio portato di fronte alla Corte Internazionale di Giustizia, principale organo aggiudicante delle Nazioni Unite. La competizione si svolge in due fasi: nella prima, gli studenti selezionati preparano le memorie scritte, imparando a svolgere ricerche giuridiche e redigere memorie in inglese; nella seconda, assumono le vesti di 'legal counsels', imparando a presentare in maniera efficace e concisa tesi giuridiche in pubblico. Memorie scritte ed esposizioni orali sono valutate da accademici e professionisti esperti nel settore.
Durante gli international rounds - che hanno luogo al Palazzo della Pace, a L'Aia - la maggioranza degli Stati d'Europa è rappresentata dai Team usciti vincitori nei national rounds. E' poi tradizione che i due Team finalisti si contendano la vittoria sottoponendo i propri argomenti a veri giudici della Corte Internazionale di Giustizia.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito http://www.unibocconi.eu/moot

Modificato il 01/04/2019 08:00


2.5.2.4. European Law Moot Court

L’European Law Moot Court è una competizione internazionale tra squadre universitarie di studenti interessati alle tematiche del Diritto dell'Unione Europea. E’ rivolto a studenti graduate di diritto e consiste nella simulazione di un procedimento giurisdizionale dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

E' organizzato dalla ELMC Society, si svolge dal 1988 e nelle ultime edizioni ha coinvolto squadre provenienti da 80 Università europee e americane.

Dopo la pubblicazione del caso in settembre, le squadre devono presentare entro novembre due memorie. Se la squadra viene selezionata per le Finali regionali, deve prepararsi per gli oral pleadings che verranno presentati davanti a Giudici europei.

 

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito www.unibocconi.eu/moot.


Modificato il 08/07/2019 12:18


2.5.2.5. Hugo Sinzheimer Moot Court Competition (HS MCC)

La Hugo Sinzheimer Moot Court Competition (HS MCC) è un'iniziativa nata da cinque esperti in diritto del lavoro. L'obiettivo dell'MCC HS è di approfondire e migliorare la conoscenza delle tematiche legate all’ occupazione e al diritto del lavoro a livello europeo. Offre l'opportunità di sperimentare il funzionamento del diritto del lavoro europeo in un contesto quanto più realistico possibile. Ogni anno viene ospitato in un paese europeo diverso. Il primo MCCHS si è tenuto ad Amsterdam nel 2016. La competizione nel 2018 si è svolta dal 14 al 16 giugno 2018 ed è stata ospitata dall'Università di Cassino, in Italia.  L’edizione 2019 si è tenuta invece ad Hasselt, dal 13 al 15 giugno 2019.

Durate lo svolgimento della prova le squadre dei vari paesi europei si confrontano di fronte ad una commissione composta da esperti di Diritto del Lavoro di livello internazionale che ascoltano la posizione delle due parti e successivamente rivolgono alcune domande. La competizione si svolge in un contesto stimolante e altamente formativo.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito. 

 


Modificato il 26/06/2019 19:10


2.5.2.6. International Commercial Mediation Competition (ICC)

L’International Commercial Mediation Competition è un moot di fama mondiale che ogni anno coinvolge oltre 350 studenti e coach, oltre a 130 mediatori professionisti e mediatori istruttori provenienti da tutto il mondo.

Durante la competizione, l’obiettivo delle squadre (che rappresentano 66 università) è quello di risolvere attraverso la mediazione, controversie di natura commerciale ed internazionale.

Le squadre sono guidate da mediatori professionisti e le competizioni sono valutate da alcuni dei maggiori esperti di risoluzione delle controversie a livello mondiale che partecipano al concorso come giudici.

Durante la settimana della competizione si tengono circa 150 sessioni di mediazione di simulazione, programmi di formazione e numerosi eventi sociali.

 

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito www.unibocconi.eu/moot


Modificato il 08/07/2019 12:28


2.5.3. Borse di studio per programmi internazionali

Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale organizzati dall’Ateneo, sono disponibili i Contributi Bocconi e le Integrazioni alla Borsa di Studio ISU Bocconi rivolti agli studenti in possesso dei parametri economici previsti e pubblicati (www.unibocconi.it/agevolazioni).
Sono inoltre disponibili le borse di studio Erasmus Plus dell'Unione Europea, rivolte agli studenti selezionati nell'ambito del Programma Scambi, Themis e Double Degree Law che frequentano un semestre in un’università aderente al Programma Erasmus.
Per i dettagli fare riferimento a www.ir.unibocconi.eu/erasmus.
 


Modificato il 26/06/2019 19:12


2.5.4. Certificati e documenti

Per richiedere certificati attestanti l'ammissione e/o partecipazione ad un programma di mobilità internazionale deve essere utilizzata la procedura cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap. 8 Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement).
Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.


Modificato il 22/07/2019 12:09


2.5.4.1. Documenti per la partecipazione al Programma Scambi, Themis e Double Degree Law
L'Ufficio Study Abroad deve essere contattato dallo studente selezionato qualora, nell'ambito della procedura di iscrizione al semestre (application) o partecipazione, l'università estera partner richieda un documento di ammissione al Programma e/o informazioni relative all'iscrizione in Bocconi con evidenza della carriera. Analogamente, nel caso in cui il documento di ammissione al Programma occorra per la richiesta del visto. Eventuali modifiche di procedura verranno opportunamente comunicate agli studenti interessati.

Modificato il 01/04/2019 08:00




INDIETRO