GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2007-2008
2.5. Corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione (CLEACC)
Direttore del corso di laurea: Assistente del Direttore di corso di laurea: Classe di appartenenza del corso di laurea: Modificato il 23/07/2007 15:46 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2.5.1. Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione (CLEACC) si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
Modificato il 30/07/2007 11:17 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2.5.2. Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono:
In queste posizioni, le figure professionali svilupperanno particolarmente decisioni legate alle funzioni commerciale e marketing, organizzazione e sistemi informativi, finanza e fund raising, logistica, strategia e general management.
La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore e di vari orientamenti disciplinari, immediatamente o dopo un periodo di lavoro.
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica. Modificato il 26/07/2007 18:13 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2.5.3. Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 180 crediti complessivi così ripartiti:
Modificato il 23/07/2007 15:47 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2.5.4. Piano studi
Primo anno di corso (attivato per l'ultima volta nell'a.a. 2005-2006)
Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli organi competenti. Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti opzionali, ai percorsi di studio delle lingue straniere, all'informatica e al lavoro finale sono riportate nel capitolo 3 e nel capitolo 6. Nota Lo studente deve frequentare un modulo tra: Fashion & lifestyle, Musei e mercato dell'arte, Radio e televisione, Teatro e spettacolo dal vivo, Cinema, Editoria ed editoria multimediale, Musica e discografia, Comunicazione, Turismo e territorio, Design. Alla fine del secondo anno di corso, le preferenze devono essere espresse tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando la funzione "Scelta modulo Laboratorio settoriale CLEACC 5097". Gli studenti possono esprimere in ordine di preferenza 4 opzioni. Nel caso le preferenze degli studenti non si distribuiscano in modo omogeneo, lo studente è assegnato al modulo che ha indicato come seconda scelta, se per esso vi sono ancora posti disponibili; altrimenti viene assegnato alla terza o quarta scelta. La comunicazione relativa al modulo assegnato agli studenti viene data su Internet tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B. Modificato il 03/08/2007 12:16 |