Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2010-2011
Corsi singoli



1.
Strumenti per gli studenti

   

 

Modificato il 30/07/2010 16:46

1.1.
Dotazione dello studente

Compongono la dotazione dello studente:

  • curriculum accademico;
  • tessera magnetica personalizzata con foto;
  • password.
Modificato il 30/07/2010 15:05

1.1.1.
Curriculum accademico dello studente

Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati.
La versione aggiornata del documento - con date e voti degli esami superati -è stampabile in ogni momento accedendo, tramite Agenda dello studente yoU@B ai Punto Blu dislocati in università e selezionando il menu Area amministrativa > certificati. Il curriculum accademico può essere utilizzato come promemoria - non come certificato -da parte dello studente; su di esso possono essere annotati dal docente i voti e le date degli esami superati.

Modificato il 30/07/2010 15:07

1.1.2.
Tessera magnetica personalizzata

La tessera magnetica con foto è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
 

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri.


Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica personalizzata con foto, è consigliabile recarsi immediatamente:

  • al Desk Divisione Didattica (edificio via Sarfatti 25) affinché la tessera venga bloccata e non possa essere utilizzata da terzi impropriamente;
  • in Biblioteca per consentire il blocco del prestito libri; in caso contrario, i libri indebitamente presi in prestito dovranno essere riacquistati dal titolare della tessera magnetica.

Per ottenere il duplicato è necessario recarsi presso il Desk Divisione Didattica e compilare l'apposito modulo valevole sia come richiesta di emissione duplicato sia - qualora non si sia in possesso della denuncia di furto o smarrimento presentata alla P.S. o ai Carabinieri - come autocertificazione del furto/smarrimento. Per l'emissione di una nuova tessera è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere  Altri Costi in Area di Download). 

 

Sostituzione della tessera magnetica

E' possibile ottenere gratuitamente e immediatamente la sostituzione della tessera in caso di smagnetizzazione o deterioramento.
Lo studente che intenda richiedere la sostituzione della propria tessera è tenuto a recarsi presso il Desk Divisione Didattica dove, previa consegna della tessera danneggiata, potrà richiedere e ritirare il duplicato della stessa senza alcun addebito. 

Modificato il 30/07/2010 16:47

1.1.3.
Password

La password già utilizzata per la procedura di immatricolazione online, può essere utilizzata, una volta effettuata l’immatricolazione, per accedere a:

  • Agenda dello studente yoU@B (tramite la quale si accede al Punto Blu);
  • casella di posta elettronica Bocconi;
  • rete WI-FI;
  • didattica online (www.unibocconi.it/weblearning);
  • rete di ateneo (aule info - laboratori PC).

Tale password può essere modificata tramite:

funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.

Per motivi di sicurezza è consigliabile le modificare frequentemente la password.

Smarrimento password
La password può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery della password disponibile nell'Agenda dello studente yoU@B.

A tal fine, viene richiesto di digitare la password originale oppure di rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda.

Modificato il 30/07/2010 15:40

1.2.
Punto Blu, Punto Blu Virtuale e Punti Internet

Tramite il Punto Blu è possibile eseguire alcune delle attività amministrative che accompagnano la carriera di uno studente; esso è accessibile via Internet dall’Agenda dello studente yoU@B.
In Università sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi. Alcune funzionalità (per esempio la stampa dei certificati) sono disponibili esclusivamente accedendo dai totem dislocati in Ateneo.
Lo studente può accedere al Punto Blu solo dopo avere effettuato il perfezionamento dell'immatricolazione.
Le funzioni del Punto Blu sono disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese e sono visualizzate dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente yoU@B.
Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu è necessario:

  • accedere all’ Agenda dello studente yoU@B ;
  • digitare il proprio numero di matricola (login) e la password;
  • cliccare, dalla home dell’agenda, sulla voce ‘Punto Blu’.
Modificato il 30/07/2010 15:43

1.3.
Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente http://www.unibocconi.it/agenda è un servizio rivolto a tutti gli studenti BocconiTramite http://www.unibocconi.it/agenda lo studente può organizzare una vera e propria agenda, può ricevere comunicazioni dai vari Servizi dell'Università, gestire una rubrica personale, conservare appunti, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame, orari delle lezioni ecc.
L'Agenda http://www.unibocconi.it/agenda è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento la lingua in cui visualizzarla. il Punto Blu viene visualizzato nella stessa lingua scelta per l’Agenda.
Tra le informazioni e i servizi visualizzabili tramite http://www.unibocconi.it/agenda si segnalano:

  • orario lezioni: orario personalizzato delle lezioni che può essere integrato con l'orario di insegnamenti non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dall'orario generale dei corsi;
  • didattica: avvisi, materiali, programma d'aula o testi d'esame relativi agli insegnamenti non ancora superati del proprio piano studi che possono essere scaricati direttamente dall'Agenda yoU@B;
  • calendario esami: calendario personalizzato degli esami che può essere integrato con esami non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dal calendario esami generale dei corsi;
  • suddivisione nelle aule per esami e prove intermedie;
  • assegnazione aule del giorno (per esami, prove intermedie e attività varie);
  • risultati prove d'esame;
  • adesione attività varie;
  • avvisi: messaggi dalla Divisione Didattica e da altri Servizi dell'Università;
  • eventi:eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
  • agenda online: per verificare le proprie lezioni ed esami, controllare le scadenze amministrative, inserire appuntamenti, eventi, impegni e appunti personali;
  • contatti (rubrica personale);

Come si accede a yoU@B
L'Agenda dello studente http://www.unibocconi.it/agenda è accessibile dalla home page del sito Internet www.unibocconi.it oppure all'indirizzo http://agenda.unibocconi.it/ previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password.

Per informazioni: http://agenda.unibocconi.it/

L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti. 

Modificato il 30/07/2010 15:47

1.4.
Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail personali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet, http://webmail.studbocconi.it/.
La casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.
La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://webmail.studbocconi.it/, sia dall’Agenda yoU@B previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password.
L'indirizzo Bocconi è così composto: matricola + @studbocconi.it.
Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è infatti assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.
Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email visualizzabili sul sito Bocconi in http://webmail.studbocconi.it.

La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente, il canale utilizzato  dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.

Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo per qualsiasi comunicazione verso l’università.
L’università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati.

Per informazioni:
ASIT (Area Sistemi Informatici e Telematici)
e-mail: helpmail@studbocconi.it.  

Modificato il 30/07/2010 15:51

1.5.
Personal computer

 

Modificato il 19/05/2010 16:00

1.5.1.
Punti di accesso alla rete di Ateneo

Per consentire in modo diffuso l'accesso alle applicazioni web Bocconi, sono disponibili 450 punti rete presso le sedi di via Sarfatti 25 e dell'edificio di piazza Sraffa 13, dai quali gli studenti possono collegarsi tramite pc portatili dotati di configurazioni standard.
Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete Wi-Fi di Ateneo nelle aree abilitate (Velodromo, Sarfatti 25).
Per poter accedere a tali servizi è indispensabile seguire la procedura di registrazione.

Per informazioni:
www.unibocconi.it/regpc.
http://wireless.unibocconi.it/

Modificato il 30/07/2010 15:53

1.5.2.
Aule informatiche per studenti

2 Laboratori informatici, per un totale di 124 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti.
Le postazioni sono destinate a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).
I due laboratori, Info5 e Sarfatti Bar, garantiscono la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento.

Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo di Windows XP e Office 2003, Internet tramite Explorer e di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata, Scientific WorkPlace); programmi gestionali (SAP).

Nei laboratori è inoltre possibile usufruire di un sistema di stampe a pagamento.
L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule.

Modificato il 30/07/2010 15:55