Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2017-2018
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.
PIANO DI STUDI E ATTIVITA' FORMATIVE

  

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.
Introduzione

La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 140 studenti l'una.

Il piano studi è espresso in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.

Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.


Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.


La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.


Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.


I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.2.
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLMG)

Direttore di corso di laurea magistrale:
Prof. Melissa Miedico

Assistente del Direttore di corso di laurea magistrale:
Dott. ssa Stefania Boffano


Classe di appartenenza del corso di laurea:

Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005)  

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.3.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha i seguenti obiettivi formativi:

  • fornire, nella prima parte del percorso formativo, la conoscenza del "metodo" giuridico e dei fondamentali contenuti culturali e tecnici per la formazione del giurista che opera prevalentemente per l’impresa oppure all’interno dell'impresa;
  • fornire, nella seconda parte del percorso formativo, conoscenze avanzate intese come completamento, in ambito ancora tipicamente accademico, della formazione culturale del giurista, attraverso l'approfondimento monografico di specifici istituti o settori disciplinari già trattati in forma istituzionale nei "corsi base", ovvero attraverso l'allargamento dell'indagine ad ambiti precedentemente non trattati in ragione di una particolare settorialità, piuttosto che di un elevato grado di complessità tecnica dei problemi coinvolti;
  • favorire lo sviluppo delle conoscenze giuridiche anche in prospettiva europea e internazionale non solo attraverso gli insegnamenti obbligatori di base di diritto comparato e internazionale ma anche attraverso l'offerta di insegnamenti opzionali, alcuni dei quali impartiti in lingua inglese e attraverso la promozione della mobilità internazionale degli studenti con periodi di studio in università partner;
  • integrare la formazione giuridica con conoscenze di base economiche, aziendali e quantitative volte a favorire l'agevole inserimento nel contesto culturale economico nel quale si trova ad operare il giurista moderno;
  • assicurare gli strumenti conoscitivi e di metodo necessari per articolare, anche per iscritto, ragionamenti giuridici complessi che, grazie ad un consapevole dominio dei principi, conducano a soluzioni corrette di problemi per i quali sia richiesta una specifica competenza specialistica con particolare riferimento alle tematiche tipiche dell'operatore forense e del giurista inserito nell'impresa e nelle istituzioni pubbliche e internazionali;
  • sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente e attraverso l'acquisizione di competenze "sul campo" mediante stage e case studies;
  • sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito giuridico, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.4.
Sbocchi professionali

Il laureato in Giurisprudenza può:

  • Accedere alle professioni legali regolamentate di magistratura, notariato, avvocatura, previo superamento di concorso (magistratura e notariato) o specifico esame (avvocatura) nonché completamento (nei casi di avvocatura e notariato) del periodo di praticantato presso uno studio professionale secondo quanto previsto dalla normativa.
  • Ai fini dell’accesso alle professioni regolamentate, il laureato può iscriversi alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, finalizzata alla preparazione dell’esame da avvocato e dei concorsi di notaio o di magistrato; la partecipazione alla Scuola consente inoltre l’esonero dalla preselezione nazionale per il concorso di magistratura.
  • Accedere direttamente al mercato del lavoro in imprese, enti pubblici, istituti no profit, organizzazioni internazionali e sovranazionali in posizioni per le quali è richiesta una specifica preparazione di tipo giuridico.
  • Proseguire gli studi con un dottorato di ricerca in materie giuridiche


I possibili sbocchi professionali aperti ai laureati in Giurisprudenza sono:

  • Esperto legale esterno o interno ad uffici di imprese, enti pubblici, istituti no profit, organizzazioni internazionali e sovranazionali;
  • Avvocato;
  • Notaio;
  • Magistrato.
Modificato il 21/02/2018 09:34

2.1.5.
Caratteristiche del piano studi

Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2013/14 il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:

  

Attività formative

Crediti

25 insegnamenti obbligatori

250

attività a scelta dello studente, di cui:

- 2 insegnamenti opzionali

- stage/opzionale n.3

- 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali/opzionale n. 4

24

12

6

6

Lingua inglese

7

Seconda lingua straniera

4

Informatica

3

Tesi

12

Modificato il 21/06/2017 08:58

2.1.6.
Piano studi
 
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.6.1.
Studenti immatricolati dall'a.a. 2015-2016

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso


 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - Modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

50188

Metodi quantitativi preparatory

   
  Prima lingua straniera (solo didattica)    
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - Modulo 2

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua straniera(didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61



Secondo anno di corso

 

 

I semestre

 

 

 

Codice

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50013

Economia aziendale e bilancio - Modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

 

1 insegnamento a scelta tra Diritto comparato privato (50095) oppure Diritto comparato pubblico (50096)

ITA

9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50181

Teoria dell’argomentazione giuridica e analisi economica del diritto

ITA

8

50014

Economia aziendale e bilancio - Modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65


Terzo anno di corso


 

I semestre

   
 
Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

50016

Diritto processuale civile modulo 1

ITA

8

50029

Diritto del lavoro - Modulo 1

ITA

6

50024

Diritto penale - Modulo 1

ITA

8

50027

International law

ENG

9

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

   
 

II semestre

   
 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

50017

Diritto processuale civile - Modulo 2

ITA

6

50033

Diritto processuale penale - Modulo 1

ITA

8

50020

Diritto tributario

ITA

6

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

61


Quarto anno di corso


I semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo - Modulo 1

ITA

10

Diritto commerciale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

Diritto costituzionale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8

Diritto processuale penale - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

II semestre

   

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto civile - Modulo 1

ITA

8

Diritto del lavoro - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

Diritto penale - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8

Diritto dell’Unione Europea (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

9

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

61


Quinto anno di corso


Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8

Diritto civile - Modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (I semestre)

ITA

8

Opzionale n. 1-2

 

12

Stage / opzionale n. 3

 

6

2 Seminari per lo sviluppo di abilità professionali/opzionale n.4

 

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

52


Modificato il 17/07/2017 08:58

2.1.6.1.1.
Note relative al piano studi

Moduli

 

  • Cod. 50054 ‘Diritto romano - Modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - Modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
  • Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio - Modulo 1’ (Economia aziendale) e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - Modulo 2’ (Bilancio) sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio;
  • Cod. 50016‘Diritto processuale civile - Modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile - Modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015 ‘Diritto processuale civile’;
  • 'Diritto penale - Modulo 1’ e ‘Diritto penale - Modulo 2’(c.p.) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto penale’; 
  • ‘Diritto del lavoro - Modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto del lavoro’;
  • ‘Diritto processuale penale - Modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto processuale penale’;
  • ‘Diritto amministrativo - Modulo 1’ ‘Diritto amministrativo - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento ‘Diritto amministrativo’;
  • ‘Diritto civile - Modulo 1’ e ‘Diritto civile - Modulo 2 (c.p.)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento Diritto civile.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Studio all’estero:

 

Sulla base di uno specifico accordo con un network di Università Partner (Themis), alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere un diploma internazionale rilasciato dalle 4 istituzioni che compongono il consorzio. Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all’estero".


Piano studi:


Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente.
Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".


Il codice dell’insegnamento di percorso verrà modificato a seconda dell’insegnamento scelto (vedi "Percorsi di approfondimento").


Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 20/07/2017 18:41

2.1.6.2.
Studenti immatricolati negli a.a. 2013-2014 e 2014-2015

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.


Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

 

Prima lingua straniera(solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - modulo 2

ITA

6

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua straniera(didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61


Secondo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto comparato privato (50095) oppure

Diritto comparato pubblico (50096)

ITA

9

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

8

50020

Diritto tributario

ITA

6

50014

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico(didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

61

Terzo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50016

Diritto processuale civile - modulo1

ITA

8

50029

Diritto del lavoro - modulo 1

ITA

6

50024

Diritto penale - modulo 1

ITA

8

50027

International law

ENG

9

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

50017

Diritto processuale civile - modulo 2

ITA

6

50033

Diritto processuale penale - modulo 1

ITA

8

50031

Teoria dell'argomentazione giuridica e analisi economica del diritto

ITA

8

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63


Quarto anno di corso

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50038

Diritto amministrativo - modulo 1

ITA

10


Diritto commerciale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8


Diritto costituzionale c.p. (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8


Diritto processuale penale - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6

 

II semestre

 

 

 

Attività formative

 

Crediti

50045

Diritto civile - modulo 1

ITA

8


Diritto del lavoro - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

6


Diritto penale - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

8


Diritto dell’Unione Europea (variabile a seconda del percorso scelto)

ITA

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

63


Quinto anno di corso

Attività formative

Crediti

Diritto amministrativo - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (I semestre)

8

Diritto civile - modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto) (I semestre)

8

Opzionale n. 1-2

12

Stage/opzionale n.3

6

2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali/opzionale n.4

6

Tesi

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

52


Modificato il 17/07/2017 08:59

2.1.6.2.1.
Note relative al piano studi

Moduli:

  • Cod. 50054 ‘Diritto romano modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
  • Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio modulo 1 (Economia aziendale)’e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - modulo 2’ (Bilancio)’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio';
  • Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50024 'Diritto penale modulo 1’ e ‘Diritto penale modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50023 ‘Diritto penale’;
  • Cod. 50029 ‘Diritto del lavoro modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 50028 ‘Diritto del lavoro ’
  • Cod. 50033 ‘Diritto processuale penale modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50032 ‘Diritto processuale penale’;
  • Cod. 50038 ‘Diritto amministrativo modulo 1’ e ‘Diritto amministrativo modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50037 ‘Diritto amministrativo’:
  • Cod. 50045 ‘Diritto civile modulo 1’ e ‘Diritto civile modulo 2 (variabile a seconda del percorso scelto)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50044 ‘Diritto civile’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Studio all’estero:

 

Sulla base di uno specifico accordo con un network di Università Partner (Themis), alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere un diploma internazionale rilasciato dalle 4 istituzioni che compongono il consorzio. Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all’estero".

Piano studi:


Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente.
Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".


Il codice dell’insegnamento di percorso verrà modificato a seconda dell’insegnamento scelto (vedi "Percorsi di approfondimento").


Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 20/07/2017 17:17

2.1.7.
Insegnamenti obbligatori

Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.


Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).


Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 2 categorie:

  • obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti della laurea magistrale;
  • obbligatorio a scelta collocato al secondo anno di corso, sceglibile in alternativa dagli studenti;
  • obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al  quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato a seconda del percorso di approfondimento.


I programmi sintetici
degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti


I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.8.
Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.


I programmi sintetici
degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti


I programmi di dettaglio
degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione. Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni" dove sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali.


Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Modificato il 24/08/2017 10:42

2.1.9.
Percorsi di approfondimento

Il piano studi prevede che lo studente all'inizio del quarto anno di corso scelga il percorso di approfondimento, uno tra i seguenti percorsi guidati: 

  • Forense: dedicato all’approfondimento di materie e nuclei problematici che più specificamente comportano una fase giudiziale o stragiudiziale;
  • Impresa: dedicato all’approfondimento dei problemi del diritto dell’impresa privata con particolare riferimento alle regole che governano le società, alle operazioni di finanza straordinaria, al funzionamento dei mercati finanziari e all’attività di intermediazione finanziaria, nonché alla regolamentazione della concorrenza e al diritto industriale;
  • International track: dedicato all’approfondimento delle discipline giuridiche internazionali e pubblicistiche in funzione della formazione di laureati preparati ad inserirsi nelle istituzioni pubbliche nazionali e organismi internazionali e sovranazionali.


Per ciascun percorso guidato è previsto un paniere di insegnamenti all'interno del quale lo studente orienta autonomamente la scelta di insegnamenti opzionali.


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti di piano studi.


Si segnala che i percorsi di seguito riportati potrebbero subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.1.9.1.
Forense

Il piano studi del percorso prevede:


Quarto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2014/2015

a) gli insegnamenti di seguito riportati


Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50146

Diritto commerciale (c.p.) Casi e questioni di diritto societario

ITA

I

8

50098

Diritto costituzionale (c.p.) Giustizia costituzionale

ITA

I

8

50157

Diritto del lavoro modulo 2 (Casi di diritto del lavoro)

ITA

II

6

50043

Diritto dell’Unione Europea

ITA

II

9

50126

Diritto penale - modulo 2 (Parte speciale del codice penale)

ITA

II

8

50147

Diritto processuale penale modulo 2 (La prova penale)

ITA

I

6


Quinto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2013/2014

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati: 


Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50121

Diritto amministrativo - Modulo 2 (Diritto processuale amministrativo)

ITA

I

8

50115

Diritto civile - Modulo 2 (Appalto)

ITA

I

8


Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:


c) almeno 1 insegnamento opzionale a scelta tra i seguenti (rosa ristretta): 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50063

Banking law

ENG

II

6

50064

Civil liberties and human rights

ENG

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50067

Criminologia

ITA

I

6

50120 Diritto amministrativo – Diritto dell’ambiente e del territorio ENG I 8
50187 Diritto civile - Diritto europeo dei contratti ITA I 8
50114 Diritto civile – Garanzie del credito ITA I 8
50100 Diritto commerciale (corso progredito) – Società quotate e mercati finanziari ITA I 8
50101 Diritto commerciale (corso progredito) – Antitrust law ENG I 8
50145 Diritto costituzionale (corso progredito) - Diritto costituzionale transnazionale e politiche di governo ENG I 8
50097 Diritto costituzionale (corso progredito) – Diritto pubblico dell’economia ITA I 8
50160 Diritto del lavoro (Casi di relazioni industriali) ITA II 6
50162 Diritto del lavoro (Diritto sociale europeo) ENG II 6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50171

Diritto fallimentare italiano ed europeo

ITA

I

6

50073

Diritto industriale

ITA

I

6

50153 Diritto penale (Focus su criminalità economica) ITA II 8
50156 Diritto penale (Profili di internazionalizzazione) ENG II 8
50152 Diritto processuale penale (Procedura penale europea) ITA I 6
50150 Diritto processuale penale(Processo penale agli enti) ITA I 6
20408 Diritto tributario (corso progredito) ITA I 6

50075

Discipline giuridiche del bilancio e dell’informazione contabile finanziaria

ITA

I

6

50189

Evidence

ENG

I

6

50169

EU private international law

ENG

I

6

50077

International and comparative taxation

ENG

II

6

20215

International comparative business law

ENG

II

6

50070

IT and communication law

ENG

I

6

50184

International intellectual property law (a US and EU comparison)

ENG

II

6

50182

International trade and investment law

ENG

I

6

50183

Migration law

ENG

I

6

50179

The law of international organizations

ENG

I

6


d) 3 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra (rosa allargata):
 

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure 1 opzionale di biennio aperto al corso di laurea in Giurisprudenza e afferente a Dipartimento diverso da “Studi Giuridici”;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa lo stage/attività assimilabile;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionati tra i seguenti:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar

ENG

II

3

50176 Legal writing seminar ENG I 3
50191 Seminario di techniche di formulazione legislativa in materia penale ITA II 3
50177 Seminario di scrittura di atti giuridici ITA I 3
50175 Seminario di negoziazione ITA II 3

 

Almeno un insegnamento "a scelta" (obbligatorio a scelta o opzionale) deve essere selezionato tra quelli impartiti in lingua inglese.
In caso di partecipazione ai programmi Exchange, Themis, Free Mover semestre, l’obbligo può essere soddisfatto tramite il riconoscimento di insegnamenti obbligatori, obbligatori a scelta o opzionali sostenuti in inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi o Free mover semestre presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese purchè questi riconoscano in piano studialmeno 1 insegnamento. Per il programma Themis, invece, il vincolo decade con il soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dal programma.

Modificato il 25/09/2017 16:06

2.1.9.2.
Impresa

Il piano studi del percorso prevede:

Quarto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2014/2015


a) gli insegnamenti di seguito riportati

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50100

Diritto commerciale (c.p.) Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

8

50097

Diritto costituzionale (c.p.) Diritto pubblico dell’economica

ITA

I

8

50159

Diritto del lavoro - modulo 2 (Casi di relazioni industriali)

ITA

II

6

50043

Diritto dell’Unione Europea

ITA

II

9

50102

Diritto penale - modulo 2 (Focus su criminalità economica)

ITA

II

8

50149

Diritto processuale penale modulo 2 (Processo penale agli enti)

ITA

I

6


Quinto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2013/2014

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati: 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50121

Diritto amministrativo - modulo 2 (Diritto processuale amministrativo)

ITA

I

8

50113

Diritto civile - Modulo 2 (Garanzie del credito)

ITA

I

8

 

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:


c) almeno 1 insegnamento opzionale a scelta tra i seguenti (rosa ristretta):

 

 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50063

Banking law

ENG

II

6

50064

Civil liberties and human rights

ENG

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50067

Criminologia

ITA

I

6

50120

Diritto amministrativo Diritto dell’ambiente e del territorio

ENG

I

8

50187

Diritto civile - Diritto europeo dei contratti

ITA

I

8

50101

Diritto commerciale (corso progredito) Antitrust law

ENG

I

8

50145

Diritto costituzionale (corso progredito) - Diritto costituzionale transnazionale e politiche di governo

ENG

I

8

50162

Diritto del lavoro (Diritto sociale europeo)

ENG

II

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50171

Diritto fallimentare italiano ed europeo

ITA

I

6

50073

Diritto industriale

ITA

I

6

50156

Diritto penale (Profili di internazionalizzazione)

ENG

II

8

50152

Diritto processuale penale (Procedura penale europea)

ITA

I

6

20408

Diritto tributario (corso progredito)

ITA

I

6

50075

Discipline giuridiche del bilancio e dell’informazione contabile finanziaria

ITA

I

6

50189

Evidence

ENG

I

6

50169

EU private international law

ENG

I

6

50077

International and comparative taxation

ENG

II

6

20215

International comparative business law

ENG

II

6

50070

IT and communication law

ENG

I

6

50184

International intellectual property law(a US and EU comparison)

ENG

II

6

50182

International trade and investment law

ENG

I

6

50183

Migration law

ENG

I

6

50179

The law of international organizations

ENG

I

6

50116

Diritto civile Appalto

ITA

I

8

50098

Diritto costituzionale (corso progredito) Giustizia costituzionale

ITA

I

8

50158

Diritto del lavoro (Casi di diritto del lavoro)

ITA

II

6

50154

Diritto penale (Parte speciale del codice penale)

ITA

II

8

50148

Diritto processuale penale (La prova penale)

ITA

I

6

50146

Diritto commerciale (c.p) Casi e questioni di diritto societario

ITA

I

8


 


d) 3 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra(rosa allargata):


  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure 1 opzionale di biennio aperto al corso di laurea in Giurisprudenza e afferente a Dipartimento diverso da "Studi Giuridici";
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa lo stage/attività assimilabile;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionati tra i seguenti:

 

 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar

ENG

II

3

50176

Legal writing seminar

ENG

I

3

50191

Seminario di tecniche di formulazione legislativa in materia penale

ITA

II

3

50177

Seminario di scrittura di atti giuridici

ITA

I

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3


Almeno un insegnamento "a scelta" (obbligatorio a scelta o opzionale) deve essere selezionato tra quelli impartiti in lingua inglese.

 

In caso di partecipazione ai programmi Exchange, Themis, Free Mover semestre, l’obbligo può essere soddisfatto tramite il riconoscimento di insegnamenti obbligatori, obbligatori a scelta o opzionali sostenuti in inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a Programma scambi o Free mover semestre presso università che non offrono insegnamenti in lingua inglese purchè questi riconoscano in piano studi almeno 1 insegnamento. Per il programma Themis, invece, il vincolo decade con il soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dal programma.

Modificato il 25/09/2017 16:06

2.1.9.3.
International Track

Il piano studi del percorso prevede:


Quarto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2014/2015

a) gli insegnamenti di seguito riportati

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50101

Diritto commerciale (c.p.) Antitrust law

ENG

I

8

50145

Advanced constitutional law Transnational constitutional law and government policies

ENG

I

8

50161

Labour law Module 2 (European social law)

ENG

II

6

50155

Criminal law Module 2 (Paths of internationalization)

ENG

II

8

50151

Diritto processuale penale modulo 2 (Procedura penale europea)

ITA

I

6

50164

The law of the European Union

ENG

II

9


Quinto anno di corso per gli studenti immatricolati nell'a.a 2013/2014

b) i 2 insegnamenti di seguito riportati: 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50119

Administrative law - module 2 (Environment law)

ENG

I

8

50186

Diritto civile - Modulo 2 (Diritto europeo dei contratti)

ITA

I

8


 

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:


c) almeno 1 insegnamento opzionale a scelta tra i seguenti (rosa ristretta): 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50063

Banking law

ENG

II

6

50064

Civil liberties and human rights

ENG

I

6

50070

IT and communication law

ENG

I

6

50184

International intellectual property law (a us and eu comparison)

ENG

II

6

50182

International trade and investment law

ENG

I

6

50169

EU private international law

ENG

I

6

50077

International and comparative taxation

ENG

II

6

20215

International comparative business law

ENG

II

6

50183

Migration law

ENG

I

6

50179

The law of international organizations

ENG

I

6

50189 Evidence ENG I 6


d) 3 insegnamenti opzionali liberamente scelti tra (rosa allargata):

  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure 1 opzionale di biennio aperto al corso di laurea in Giurisprudenza e afferente a Dipartimento diverso da Studi Giuridici;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa lo stage/attività assimilabile;
  • 1 opzionale rosa ristretta non scelto nel precedente punto c) oppure in alternativa 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionati tra i seguenti:



Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar

ENG

II

3

50176

Legal writing seminar

ENG

I

3

50191

Seminario di techniche di formulazione legislativa in materia penale

ITA

II

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3

50177

Seminario di scrittura di atti giuridici

ITA

I

3

 

Agli studenti iscritti al percorso di International track che hanno partecipato (4°anno) o parteciperanno (5°anno) a programmi internazionali (exchange, free mover, themis, summer program) al fine di garantire il riconoscimento degli esami sostenuti all’estero è data possibilità, al termine dell’esperienza internazionale, di modificare il piano studi inserendo, solo in sostituzione degli opzionali della rosa allargata, insegnamenti impartiti in italiano presso il nostro Ateneo, purchè sostenuti all’estero.

Modificato il 22/08/2017 16:13

2.1.9.4.
Piano libero
Il passaggio al piano di studi libero viene concesso solo in casi eccezionali (solo previo riconoscimento di esami sostenuti all’estero - Exchange, Themis, Free Mover semestre - e con mancato rispetto delle regole del percorso scelto in precedenza ). La domanda dovrà essere presentata presso il Desk Divisione Didattica (ubicazione e orari disponibili alla pagina www.unibocconi.it/divisionedidattica).

Il percorso libero è soggetto all’approvazione del Direttore del corso di laurea magistrale. 

Modificato il 20/07/2017 15:15

2.2.
Lingue Straniere
 
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.2.1.
Conoscenze e competenze linguistiche in ingresso al corso di studi
Per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza il piano studi prevede una prima e una seconda lingua dell’Unione Europea come attività formative obbligatorie.

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Considerato che l’apprendimento delle lingue corrisponde ad un processo lungo e graduale e che i livelli in uscita dal quinquennio devono essere adeguati rispetto agli sbocchi successivi, l’Università:

  • richiede come pre-requisito di ingresso il livello B1 di conoscenza per la lingua inglese;
  •  suggerisce il livello iniziale A2 per la seconda lingua.

Per consentire una adeguata preparazione iniziale, nel sito all’indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Requisiti minimi l’Università:

  • esplicita le conoscenze grammaticali e sintattiche e le competenze comunicative relative ai livelli minimi di ingresso;
  • indica dettagliatamente i materiali didattici utili per il raggiungimento di tali livelli.
Modificato il 20/07/2017 15:42

2.2.2.
Lingue straniere: quadro complessivo

  Prima lingua Prima lingua Seconda lingua
Posizionamento 1° anno 2° anno 3° anno

Accertamento conoscenze

Dettagli § 2.2.3.

Certificazioni internazionali


oppure

Esame interno

Offerta didattica

Dettagli § 2.2.4.

Corsi semestrali per certificazioni


oppure


Corso annuale per esame intero

Scelta lingue

Le lingue devono essere diverse dalla lingua madre dichiarata in fase di immatricolazione.1

 

La prima lingua deve essere diversa dalla seconda lingua.

 

Per i non madrelingua inglese, la prima lingua è obbligatoriamente inglese.

Academic English


Lingua: assegnata in automatico.2

 

Livello del corso: Assegnato in automatico (livello unico).

Legal English


Lingua: assegnata in automatico.

 

Livello del corso: assegnato in automatico (livello unico).

francese - portoghese - spagnolo - tedesco - italiano

 

Lingua: non assegnata in automatico, ma da scegliere all'iscrizione al 3°anno.

 

Livello del corso: assegnato in automatico (livello unico).

Livelli minimi di uscita3

B2

B2

italiano C1

altre lingue B1

 

1. In presenza di più di una lingua madre, es. provenienza da stati/regioni plurilingue o genitori di nazionalità diverse, lo studente dovrà dichiarare e riferirsi a un'unica lingua madre per l'intera durata degli studi.
2. eventuiali madrelingua inglese DEVONO effettuare il cambio della prima lingua al Punto Blu subito dopo al perfezionamento dell'immatricolazione (vedi § 9, Regole e scadenze amministrative) e scegliere tra: italiano, francese, portoghese, spagnolo, tedesco. Si precisa che l'offerta per la lingua portoghese, didattica ed esame Bocconi, è prevista unicamente come seconda lingua per gli studenti iscritti al 3° anno di corso. Come prima lingua è possibile registrare in piano studi l’esito di una tra le certificazioni internazionali riconosciute dall'Università. Sono disponibili materiali per lo studio in autonomia in www.unibocconi.it/centrolinguistico in Self-Study > E-learning con BBoard.
3. Per tutti gli studenti, comresi eventuali madrelingua inglese, la prima lingua del secondo anno è obbligatoriamente Legal English.

 

Codici d'insegnamento

 

Lingua

 

Prima lingua

Prima lingua

esame di 1° anno

esame di 2° anno

inglese

501271

50128

 

 

 

Lingua

Seconda lingua

esame di 3° anno

inglese

-

italiano

50130

francese

50129

portoghese

50131

spagnolo

50132

tedesco

50133

 

I codici di insegnamento per eventuali madrelingua sono:

 

  • per la prima lingua del 1° anno: italiano 50136, francese 50135, portoghese 50137, spagnolo 50138, tedesco 50139;
  • per la prima lingua al 2° anno: Legal English 50128;
  • per la seconda lingua al 3° anno: italiano 50130, francese 50129, portoghese 50131, spagnolo 50132, tedesco 50133.
Modificato il 10/07/2017 16:38

2.2.3.
Accertamento delle conoscenze
Lo studente può scegliere fra:

  • certificazione / test internazionale oppure
  • esame interno Bocconi.

Il livello di competenza raggiunto è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.
L'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

L'esame di prima lingua di primo anno (a seguito di certificazione / test o esame interno) è propedeutico all'esame di secondo anno.
Modificato il 15/06/2017 10:08

2.2.3.1.
Certificazioni / test internazionali
Qui di seguito le informazioni di base relative alle certificazioni / test (d’ora in avanti certificazioni).
Le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito.

Lo studente può registrare esclusivamente una fra le certificazioni riconosciute dall'Università, sostenute presso le sedi d’esame ufficialmente riconosciute, sia in Italia sia all'estero.

Inoltre la certificazione deve:

  • essere di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita richiesto (vedi § 2.2.2.);
  • essere registrata entro 3 anni dalla data di conseguimento (ad eccezione del TOEFL che deve essere registrato entro 2 anni).

Il conseguimento della certificazione può avvenire sia prima (esempio: certificazioni sostenute ai fini dell’ammissione all’università) che durante gli studi universitari.

La registrazione può essere effettuata anche in anticipo rispetto alla prima sessione d’esame a cui si può iscrivere lo studente (quindi a partire dall’immatricolazione, a condizione che la certificazione non sia scaduta).

In ogni caso, i relativi crediti e il voto sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionata la lingua. Solo i crediti relativi alla prima lingua entrano nel computo del numero dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 13 luglio 2018.
Se la certificazione è presentata successivamente all'anno di corso nel quale è posizionata la lingua, lo studente risulterà in debito d'esame fino ad avvenuta registrazione.

Il risultato della certificazione è registrato in carriera con voto in trentesimi previa conversione in base alle tavole pubblicate nel sito.

Riguardo alla registrazione in carriera di una certificazione per la prima lingua sono possibili i seguenti casi:

  • se la certificazione presentata è di lingua generale livello B2, può essere registrata unicamente come esame di primo anno;
  • se la certificazione presentata è di lingua generale livello C1 o C2, oppure di lingua giuridica livello B2, C1 o C2, può essere registrata, a scelta dello studente, come esame di primo anno oppure come esame sia di primo che di secondo anno.

Ai fini della registrazione, lo studente deve presentare il certificato originale presso la Segreteria del Centro Linguistico.

Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Centro linguistico offre:

  • servizio di informazione ed orientamento;
  • corsi di preparazione per alcune certificazioni (vedi § 2.2.4.1.);
  • materiali di preparazione e modelli di prove d'esame presso il laboratorio linguistico;
  • servizio di sede d’esame per alcune certificazioni di inglese di British Council / Cambridge English Language Assessment. La procedura d’iscrizione e l’intero processo seguono interamente le regole previste dall'Ente erogatore.

I costi relativi all’iscrizione per l’esame di certificazione sono a carico dello studente.
Modificato il 04/07/2017 10:43

2.2.3.2.
Esame interno
Qui di seguito le informazioni di base relative agli esami interni.
Le informazioni di dettaglio su modalità d’esame e definizione del voto finale sono disponibili nei programmi d’aula e d’esame nel sito all’indirizzo www.unibocconi/centrolinguistico in Corsi curriculari, Corso di laurea magistrale in giurisprudenza.

Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard linguistici previsti per le certificazioni internazionali. L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie; l’ammissione alla prova orale è subordinata al positivo superamento della prova scritta con voto uguale o superiore a 18/30.

Sia la prima sia la seconda lingua prevedono un esame finale obbligatorio al secondo semestre del relativo anno di didattica e una prova intermedia facoltativa (in data unica) al primo semestre.

Il voto finale è calcolato tenendo in considerazione sia il voto dell’esame finale sia di altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento in itinere e l’impegno, in particolare:

  • partecipazione attiva alle lezioni (è necessaria la presenza ad almeno il 75% delle lezioni con rilevazione delle presenze effettuata attraverso la procedura 'Attendance') e svolgimento di attività di studio in autonomia guidato;
  • superamento della prova intermedia;
  • superamento della prova finale scritta la prima volta che si affronta la prova e superamento della successiva prova orale finale all’interno dello stesso appello.

Sia per prima che per seconda lingua è previsto un unico livello d'esame interno Bocconi corrispondente al livello minimo in uscita.
Modificato il 21/07/2017 10:04

2.2.4.
Offerta didattica
Il Centro Linguistico propone corsi sia per la preparazione ad alcune certificazioni internazionali, sia all’esame interno Bocconi.

Tutti gli studenti hanno una classe di didattica per la preparazione all’esame interno assegnata in automatico: coloro che desiderano frequentare un corso di preparazione alla certificazione devono iscriversi al test di ammissione (vedi § 3.1.4.1.)

Qui di seguito le informazioni di sintesi relative all’offerta didattica.

Le informazioni di dettaglio sono disponibili nel sito all’indirizzo www.unibocconi/centrolinguistico.
Modificato il 22/08/2017 16:16

2.2.4.1.
Corsi per la preparazione di certificazioni di lingua inglese, francese e spagnola
Per inglese prima lingua (al II semestre del primo anno):

  • IELTS, International English Language Testing System, lingua generale, livelli B2 e C1, Ente erogatore British Council, IDP - IELTS Australia, Cambridge English Language Assessment;
  • BEC, Business English Certificate, lingua di specialità/business, livelli B2 e C1, Ente erogatore Cambridge English Language Assessment.

Per inglese prima lingua
(al I e II semestre del secondo anno):

  • IELTS, International English Language Testing System, lingua generale, livello C1, Ente erogatore British Council, IDP - IELTS Australia, Cambridge English Language Assessment;
  • BEC, Business English Certificate, lingua di specialità/business, livelli B2 e C1, Ente erogatore Cambridge English Language Assessment.

Per francese seconda lingua (al II semestre del secondo anno):

  • DELF, Diplôme d’Etudes en Langue Française, lingua generale, livello B1, Ente erogatore Ministère de l’Education Nationale.

Per spagnolo seconda lingua (al II semestre del secondo anno):

  • DELE, Diploma de Español Lengua Extranjera, Nivel Inicial, lingua generale, livello B1, Ente erogatore, Instituto Cervantes.

Ogni corso (semestrale) prevede 48 ore di didattica, salvo il corso per IELTS C1 che ne prevede 24.

I corsi sono offerti ai soli studenti che hanno il codice della lingua in piano studi.
Sono a numero chiuso e sono ammessi solo coloro che superano il relativo test di posizionamento iniziale (che si svolge alla fine del semestre precedente il semestre del corso stesso).

Gli studenti non ammessi rimangono assegnati alla classe di preparazione all’esame interno attribuita in automatico al I semestre.
I corsi sono attivati solo in presenza di un numero adeguato di iscritti.
Modificato il 04/07/2017 10:48

2.2.4.2.
Didattica per la preparazione all’esame interno
I corsi hanno durata annuale: la prima lingua al primo e secondo anno prevede 96 ore, la seconda 128.

Le informazioni di dettaglio su obiettivi e contenuti dei corsi sono disponibili nei programmi d'aula e d'esame nel sito all’indirizzo www.unibocconi/centrolinguistico in Corsi curriculari, Corso di laurea magistrale in giurisprudenza.
Modificato il 23/06/2017 16:54

2.2.5.
Studio in autonomia guidato
L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia che prevede una serie di attività da svolgere, in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula e disponibili nei programmi d'aula e d'esame, con l'ausilio di materiali diversi (es. eserciziari e libri di testo, corsi multimediali disponibili in BBoard).

Inoltre, il Centro Linguistico offre presso il Laboratorio linguistico:

  • un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue;
  • un servizio di tutoring realizzato dai docenti di lingua a sostegno dell’apprendimento individuale fruibile su prenotazione;
  • numerosi materiali sia per la preparazione alle certificazioni che all’esame interno disponibili presso la Biblioteca multimediale del Laboratorio e sulla piattaforma BBoard.

In generale si raccomanda di dedicare 3-5 ore settimanali allo studio in autonomia.
Modificato il 10/07/2017 16:38

2.2.6.
Lingue straniere come esami in sovrannumero
le lingue curriculari (francese, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco) possono essere registrate in carriera anche come insegnamenti in sovrannumero (vedi § 9) sia a seguito di superamento di esame interno che di ottenimento di certificazione.
In questo ultimo caso la certificazione deve rientrare nell’elenco di quelle riconosciute, non deve essere scaduta e deve essere minimo di livello B1.

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, ma unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche le lingue non curriculari cinese e russo.
Poiché per tali lingue non sono previsti esami interni, è possibile registrare unicamente una certificazione a condizione che rientri nell’elenco di quelle riconosciute, non sia scaduta e sia minimo di livello B1.
Modificato il 04/07/2017 10:51

2.3.
Informatica
  
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.3.1.
Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento curriculare di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.
L'insegnamento di Informatica per giurisprudenza (cod. 50019) è posizionato al primo semestre del secondo anno di corso e ha un valore di 3 crediti formativi.

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.3.2.
Accertamento delle conoscenze
Gli studenti possono sostenere l’esame secondo due modalità: prove parziali o esame generale.

  • Prove parziali:
    Sono riservate agli studenti frequentanti e possono essere sostenute solo dagli studenti del secondo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove parziali negli anni successivi.
  • Prove generali:
    Sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e richiedono la preparazione sulla bibliografia completa.

Per entrambe le modalità, l'esame prevede una parte di domande (a scelta multipla e aperte) e una parte di esercizi al computer.

Per potersi iscrivere all'esame di Informatica per giurisprudenza (seconda prova parziale o esame generale) è necessario aver conseguito la certificazione ECDL completa (ECDL Core o Nuova ECDL Full Standard) o una tra le certificazioni equivalenti riconosciute dall’Università. Tale certificazione dovrà essere completata ed eventualmente consegnata al SEDIN nelle modalità e secondo i termini pubblicati sul sito www.unibocconi.it/sedin nella sezione ‘Prerequisito per gli esami curriculari’.

Si consiglia fortemente di conseguire la certificazione prima dell'inizio delle lezioni, per poter seguire il corso di Informatica per giurisprudenza con le basi necessarie
Modificato il 22/08/2017 15:44

2.3.3.
Conseguire la certificazione ECDL in Bocconi

Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione ECDL completa possono conseguirla presso l'Università Bocconi. Gli esami si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile acquistare online i prodotti ECDL (a un costo convenzionato), visualizzare il calendario e iscriversi agli esami tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box Certificazioni informatiche - ECDL.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito web www.unibocconi.it/sedin.

Modificato il 22/08/2017 12:53

2.3.4.
Attività integrative di informatica
Per ampliare e approfondire le proprie competenze informatiche è possibile frequentare gratuitamente i corsi extracurriculari di informatica organizzati dal SEDIN, che fanno parte delle attività integrative (vedi cap. 8.1 della Guida all’università).
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.4.
Stage curriculare
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship/tirocinio (d’ora innanzi stage) o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti. In alternativa allo stage, gli studenti possono inserire esclusivamente un insegnamento opzionale. E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza in crediti e per le quali non si applicano le indicazioni dei paragrafi e sottoparagrafi: ‘Durata’, ‘Collocazione temporale’, ‘Riconoscimento dello stage’, ‘Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento’.

In questo capitolo con il termine ‘stage curriculare’ si intende solo lo stage curriculare con crediti.
Modificato il 31/05/2017 11:40

2.4.1.
Caratteristiche dello stage curriculare
Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata
Minimo 12 settimane a tempo pieno se svolto in Italia.
Minimo 10 settimane a tempo pieno se svolto fuori dall’Italia.

In via eccezionale e sempre previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea, può essere approvato uno stage part-time a condizione che abbia durata minima di 16 settimane sia in Italia sia all’estero.
Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Per variazioni sulla durata si veda il paragrafo 4.5 'Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione'.

Finalità e contenuto
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha innanzitutto finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo delle professioni, di sviluppare competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale.

Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero nelle strutture di studi professionali, aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità 'l'azienda'). Non sono ammessi stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante. Non sono ammessi stage la cui attività venga svolta da remoto. L'Università si riserva di esprimersi sull'idoneità della sede dello stage.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del quinto anno di corso; gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del quarto anno.
Modificato il 31/05/2017 11:57

2.4.2.
Reperimento dello stage e candidatura
Lo stage può essere reperito attraverso i seguenti canali:

  • Divisione Mercato (vedi sotto);
  • Scuola di Giurisprudenza;
  • Iniziativa personale solo presso realtà altamente qualificate; in questo caso il Direttore del corso di laurea e l’Ufficio Stage monitorano in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con adeguato anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.

La Divisione Mercato veicola e promuove opportunità di stage in Italia e all'estero attraverso:

  • JobGate: una piattaforma di incontro fra domanda e offerta online aggiornata quotidianamente;
  • Speciale Stage Curriculari Legal: programma di stage curriculari presso studi legali e tributari;
  • Bocconi & Jobs Italy & Abroad: career event che permette ai bocconiani di entrare in contatto con aziende e istituzioni appartenenti ad ogni settore. Ogni anno una sezione dell’evento on-campus è dedicata agli studi legali e tributari;
  • Investment Bank Weekends: incontri con le più importanti istituzioni del settore;
  • Incontri con employer on e off campus: presentazioni dei programmi di inserimento, attività di networking, giornate di selezione dedicate e incontri individuali di recruiting con rappresentanti delle imprese (Drop-In);
  • Cv@B - cv book online di studenti e laureati consultabili dagli employer.
Modificato il 13/07/2017 12:23

2.4.3.
Formalizzazione dello stage
Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage in Italia e l'Università vengono formalizzati, attraverso il portale JobGate, dal documento di stage denominato Convenzione Singola di Tirocinio che regola finalità e contenuti dello stage.
L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

L’azienda, una volta selezionato il tirocinante e concordati i dettagli dello stage, compila su JobGate il documento di stage (inserendo dati e contenuti), entro, al più tardi, il lunedì precedente l’inizio dello stage. Gli stage iniziano sempre di lunedì.

Le informazioni relative allo stage vengono rese visibili al tirocinante su JobGate in modo che possa verificare la coerenza dei contenuti concordati durante i colloqui e procedere con la loro conferma. La conferma vale come accettazione dello stage.
L’Ufficio Stage prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di promuovere lo stage.

Prima dell’inizio dello stage lo studente dovrà obbligatoriamente:
  • richiedere e attendere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Università;
  • accedere al corso ‘Stage...si parte!’ disponibile sulla piattaforma BBoard Bocconi nella sezione Extracurricular courses.

Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università. Il tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.

Anche gli stage all’estero sono formalizzati attraverso un Internship Agreement nel rispetto della procedura sopra descritta. Tuttavia possono anche essere retti da un contratto di internship o da altro documento che regola un'esperienza di formazione pratica in base alla legge del luogo in cui ha sede lo stage. Tale documentazione deve essere inviata, con adeguato anticipo, dal tirocinante all'Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B prima dell’inizio dello stage. Esperienze prive di tale documentazione non hanno, per l’Università, valore di stage.

Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente con l'azienda le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante. In caso fosse necessaria documentazione da parte dell’Università a supporto della richiesta del visto, il tirocinante può fare riferimento alla procedura cert@B per i certificati ufficiali e all’Ufficio Stage (tramite procedura Help&Contact) per eventuali dichiarazioni ad hoc (vedi il paragrafo 4.8. ‘Certificati e documenti’).

Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, inoltre, il tirocinante prima della partenza deve sottoscrivere, mediante apposizione di un flag su jobGate, una ‘Manleva’ con la quale dichiara di essere consapevole che l'Università non può  garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage.
Per alcune tipologie di stage, a metà dell’esperienza, tirocinante e tutor aziendale ricevono l’invito alla compilazione della scheda di valutazione online di medio termine. Il tirocinante può visualizzare in Agenda la scheda compilata dal tutor e può decidere se autorizzare il tutor alla visione della scheda che ha compilato.

Poco prima del termine dell’esperienza di stage devono obbligatoriamente essere compilati i seguenti documenti di fine stage ai fini del riconoscimento:
  • scheda di valutazione a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B unitamente alla relazione finale (quest'ultima solo per gli stage svolti fuori dall'Italia);
  • scheda di valutazione a cura del tutor aziendale compilata su JobGate. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l’indicazione delle competenze acquisite.

E' compito dello studente assicurarsi che il tutor abbia compilato la sua scheda. Tutti i documenti di fine stage sono disponibili a partire da due settimane prima del termine dello stage.
L’azienda, a fine stage e su richiesta del tirocinante, è tenuta a rilasciare un attestato di effettuazione stage.
Modificato il 20/07/2017 18:43

2.4.4.
Riconoscimento dello stage (autorizzazione preventiva e validazione finale)
Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell’attribuzione dei crediti formativi.

Per ottenere il riconoscimento dello stage si procede come segue:

Autorizzazione Preventiva

Dopo aver preso visione su JobGate dello stage e averlo formalmente confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area ‘I miei stage’ e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente ad un confronto. Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente in Agenda, entrando in JobGate, nell’area ‘I miei stage’.

Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.

Validazione Finale
Una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea visiona le schede di valutazione compilate rispettivamente da tirocinante e tutor aziendale. In caso necessiti di approfondimenti, il Direttore invita lo studente ad un confronto.
Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.

L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage viene annullato; viene data comunicazione dell'annullamento al tirocinante, al Direttore del corso di laurea e all’azienda/studio ospitante. Comportamenti non conformi all’Honor Code e al Regolamento per gli stage d’Ateneo nel corso dell’esperienza, possono essere segnalati alla Commissione disciplinare.

Registrazione dei crediti

Avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data. Verrà comunque riconosciuto in carriera lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo:
  • nel caso in cui lo studente debba laurearsi prima della fine dello stage;
  • nel caso in cui lo studente presenti domanda per una borsa di studio.

In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage dovrà essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera, in prossimità (almeno una settimana prima) della data di scadenza prevista per il completamento del piano studi o delle altre scadenze relative ai casi sopra indicati. Inoltre, lo studente dovrà fare esplicita richiesta di riconoscimento anticipato all’Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact.
Modificato il 31/05/2017 12:21

2.4.5.
Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione
Proroga

È possibile, prima del termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite di 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Ufficio Stage valuta attentamente le motivazioni alla base della richiesta. Nel caso di stage svolto da studente, l'Università valuterà la possibilità di prorogare lo stage solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto. Nel caso di stage svolto da laureato, non è possibile in nessun caso prorogare oltre i 6 mesi la durata complessiva di uno stage all'interno della medesima azienda.
Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Ufficio Stage su JobGate, nella sezione ‘Variazioni durata stage’, e il tirocinante dovrà entrare nel portale e confermare la proroga inserita dall’azienda sempre sul portale.

Sospensione
Previo accordo con l'Università, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività) da recuperare al termine dello stage se questo incide sulla durata minima dello stage curriculare. Tale periodo non deve essere superiore a un mese e deve essere sempre comunicato preventivamente dall'azienda all'Ufficio Stage su JobGate, nella sezione ‘Variazioni durata stage’, nel caso raggiunga i 3 giorni lavorativi consecutivi.

Rinuncia/Interruzione

La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per motivi gravi e/o giustificati e cause di forza maggiore; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage, che non potrà iniziare prima di un mese dalla data di interruzione del precedente.
La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dal tirocinante all’Università su JobGate nella sezione ‘Variazioni durata stage’.
L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda all'Università su JobGate, nella sezione ‘Variazioni durata stage’. Il tirocinante dovrà accedere al portale e confermare l’interruzione inserita dall’azienda. Nel caso di stage curriculare, l'interruzione anticipata non autorizzata anticipatamente dal Direttore del corso di laurea può comportare il mancato riconoscimento dell'esperienza anche se è stata soddisfatta la durata minima prevista. L'autorizzazione preventiva viene infatti concessa sulla base della valutazione di tutte le caratteristiche dello stage, compresa la durata. Lo studente inoltra al Direttore la richiesta di autorizzazione all’interruzione anticipata.
Modificato il 17/07/2017 10:26

2.4.6.
Contributi
Lo stage curriculare non prevede un compenso; a discrezione dell'ente ospitante può essere prevista un'indennità (contributo monetario).

Lo svolgimento di uno stage all’estero e a titolo gratuito (che non preveda un'indennità) può dar diritto ad una borsa di studio erogata dall’Università.

Sono previsti una serie di interventi in funzione dei requisiti specifici dello stage:

  • Borsa di studio Fondo Sostegno Giovani
  • Borsa di studio ERASMUS+
  • Borsa di studio ISU Bocconi per mobilità internazionale
  • Contributo per stage presso le Sedi MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale)
  • Contributo per stage presso Organismi internazionali

La borsa Fondo Sostegno Giovani, la borsa Erasmus+ e il contributo per stage presso le Sedi MAECI sono tra loro incompatibili. E’ invece possibile cumulare la borsa di studio ISU Bocconi per mobilità internazionale con uno degli altri tipi di contributo, mentre non è possibile nessun’altra combinazione delle borse sopra descritte.

Sono altresì disponibili borse di studio ISU Bocconi per stage presso enti pubblici in Italia senza indennità.

Per maggiori informazioni: www.unibocconi.it/borsestage.
Modificato il 22/08/2017 12:58

2.4.7.
Attività formative assimilabili allo stage
Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta all'applicazione pratica degli studi e ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come ‘attività assimilabili’, in alternativa allo stage, comprendono:

  • Esperienza qualificata di lavoro retta da un contratto diverso dallo stage, quale ad esempio il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Ad essa sono applicate le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità. Al fine di richiedere il riconoscimento è necessario, prima o in concomitanza dell’inizio dell’esperienza, inviare copia del contratto stipulato con l’azienda all’Ufficio Stage, tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda YoU@B. Lo studente dovrà verificare che sul contratto siano presenti (o in alternativa dovrà fornirli in allegato) i seguenti dati: nome e tipologia societaria, settore di attività, numero dei dipendenti, sede, nominativo e indirizzo e-mail di un contatto aziendale, periodo di svolgimento dell’attività, descrizione dell'attività e/o ruolo ricoperto. L’Ufficio Stage inserirà le informazioni relative all’attività assimilabile in JobGate e lo studente dovrà chiedere l’autorizzazione preventiva al Direttore corso di laurea, entrando nell’area ‘I miei stage’, ‘’e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
    Al termine del periodo minimo per il riconoscimento lo studente dovrà caricare nell’area ‘I miei stage’, nella sezione ‘Area Allegati’, una sintetica relazione contenente informazioni sull'entità dell'attività svolta e una dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Fatte le debite valutazioni, il Direttore del corso di laurea procederà con il riconoscimento finale secondo la procedura indicata al paragrafo 4.4 ‘Riconoscimento dello stage’.
  • Progetto sul campo (Moot). Il Moot è una competizione internazionale. Il riconoscimento avviene sulla base di un elenco fornito all’Ufficio Stage dal docente responsabile del progetto sul campo di coloro che intendono farsi riconoscere questa attività come assimilabile allo stage e hanno positivamente concluso l’esperienza.
  • Progetto sul campo di ricerca. Attività promossa da un docente che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un centro di Ricerca o un Dipartimento dell’Università.
    Presumendo che questa attività debba essere considerata come una esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 16 settimane, mentre la durata massima è di 6 mesi.
    Invariata rispetto agli stage la procedura di autorizzazione e riconoscimento (vedi paragrafo 4.4. ‘Riconoscimento dello stage’) ad eccezione di una relazione finale sull'attività svolta con allegati paper o report prodotti da caricare su JobGate al termine dell'esperienza.
Modificato il 17/07/2017 10:27

2.4.8.
Tirocinio anticipato - Esame Avvocato
E’ possibile, a partire dal 20 febbraio 2018, svolgere durante l’ultimo anno di studi 6 dei complessivi 18 mesi di tirocinio previsti dalla normativa per accedere all’esame di Stato.

Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato

Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere iscritti al quinto anno (non i fuori corso) del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • avere acquisito crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari: Diritto privato (IUS/01), Diritto processuale civile (IUS/15), Diritto penale (IUS/17), Diritto processuale penale (IUS/16), Diritto amministrativo (IUS/10), Diritto costituzionale (IUS/08), Diritto dell’Unione Europea (IUS 14);
  • avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno.

Inoltre:

  • nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
  • nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio lungo (almeno un term) all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.

Condizioni di validità

Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
  • ottenimento di autorizzazione iniziale;
  • durata almeno pari a 6 mesi di calendario e almeno 288 ore e partecipazione da parte dello studente ad almeno 12 udienze.
    Nel caso lo studente si laurei prima dello scadere dei sei mesi, il tirocinio anticipato è valido se ha avuto una durata di almeno 5 mesi e, in ogni caso, almeno 288 ore;
    ottenimento di validazione finale;
  • laurea al più tardi entro 12 mesi dal termine del tirocinio anticipato;
  • conferma dell’iscrizione al registro dei praticanti entro novanta giorni dal conseguimento della laurea (è necessario presentare all’Ordine il certificato di laurea o documento equivalente).

Inoltre, il tirocinio deve essere sempre formalizzato come stage (vedi paragrafo 4.4 Formalizzazione dello stage).

Tutte le informazioni di dettaglio sulle regole e le procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio (requisiti di ammissione, condizioni, ruoli, responsabilità, modalità di ricerca e formalizzazione dello stage, documentazione da presentare all’Ordine per l’autorizzazione e adempimenti per la validazione) sono riportate nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.
Modificato il 21/02/2018 16:16

2.4.9.
Certificati e documenti
Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap.8 ‘Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement’).

Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.4.9.1.
Dichiarazione di stage concluso

Lo studente o il laureato che debba richiedere un documento attestante la conclusione di uno stage e possa fornire l’indirizzo del destinatario a cui tale documento dovrà essere intestato, può accedere alla procedura Help&Contact sull’AgendaYoU@B per formulare la sua richiesta e fornire le informazioni utili all’intestazione della dichiarazione.

Al fine di ottenere tale dichiarazione, lo studente o il laureato deve accertarsi che le due schede di valutazione (a cura del tutor e dello stagista) siano state compilate o deve allegare alla richiesta copia dell’attestato di fine stage rilasciato dall’azienda/istituzione che l’ha ospitato.
Si precisa che per dichiarazioni riguardanti la curricularità, lo stage dovrà già essere stato registrato in carriera al momento della richiesta.

Tale dichiarazione è esente da bollo.

Modificato il 31/05/2017 12:47

2.4.9.2.
Dichiarazione (di iscrizione, laurea o altra richiesta particolare) a supporto della candidatura per uno stage o per richiesta di visto per stage in un paese straniero
Lo studente o il laureato può contattare l’Ufficio stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B e segnalare il nome dell’azienda/istituzione (sede diplomatica/ufficio immigrazione) a cui intestare la dichiarazione e le caratteristiche della dichiarazione.
Tale dichiarazione è esente da bollo.

Divisione Mercato
Ufficio Stage

Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Help&Contact: Agenda dello Studente YoU@B

Placement Library/Career Service Information Desk
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
placement.library@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it/
Modificato il 17/07/2017 10:27

2.5.
Studio all'estero
L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi. Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo - che include la costruzione, più recente, di un network ad hoc di istituzioni partner nell'area di Giurisprudenza - ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti. L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni a livello mondiale, offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza numerose opportunità per acquisire una formazione internazionale.

Programmi per studiare all'estero:
  • Programmi lunghi (Programma Scambi, Themis, Free-Mover Semestre);
  • Programmi brevi (Free-Mover Summer, Vis Moot, Telders Moot).

Tutti i programmi internazionali vengono presentati in dettaglio nel corso di "Bocconi International Fair".
Modificato il 07/06/2017 08:52

2.5.1.
Programmi Lunghi
  
Modificato il 12/07/2017 17:19

2.5.1.1.
Programma Scambi
Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con numerose università in tutto il mondo e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. Le oltre 50 scuole di giurisprudenza incluse nel network ad hoc per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza rappresentano una selezione qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del diritto.
Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio.

Destinatari e requisiti

Il semestre all'estero si svolge una sola volta - durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso della laurea magistrale.
Gli studenti vengono ammessi a frequentare i corsi di un semestre presso una delle università straniere partner solo dopo aver superato una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Iscrizioni e scadenze

Si consiglia di prendere visione delle modalità di iscrizione e delle scadenze sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.

Riconoscimento esami

Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Le informazioni di dettaglio sul Programma Scambi ed eventuali aggiornamenti relativi a destinatari e requisiti, modalità di selezione e scadenze, destinazioni disponibili sono pubblicati sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.
In tale area sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti oltre a informazioni di dettaglio sulle università partner.
Modificato il 20/07/2017 15:17

2.5.1.2.
Free-Mover Semestre
Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare una sola volta nell'ultimo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students).

L’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre è incompatibile sia con la partecipazione al Programma Scambi, che con la partecipazione ai programmi Themis, Vis Moot e Telders Moot.

Lo studente è responsabile del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero, nonché delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero. E’ obbligatorio provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole tra quelle del suo network internazionale che hanno accettato tali studenti negli anni precedenti. La lista di università straniere indicata sul sito http://www.ir.unibocconi.eu/ è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere.
Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dalla Divisione Mercato - Study Abroad. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere sottoposta alla Divisione Mercato Study Abroad.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni
Si consiglia di prendere visione delle informazioni di dettaglio e dei requisiti sul sito http://www.ir.unibocconi.eu/. Nell'area riservata del sito sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti nell'ambito del Programma Scambi.
Modificato il 20/07/2017 15:18

2.5.1.3.
Programma Themis
Fra le opportunità offerte negli ultimi anni di corso si segnala in particolare il Programma Themis-Joint Certificate in International Business law.
Il curriculum del programma prevede uno scambio della durata di un semestre presso una delle istituzioni partner, un seminario congiunto realizzato presso una delle Università del network e uno stage in un contesto internazionale.
A completamento del curriculum, dopo il conseguimento della laurea, viene rilasciato il certificato congiunto in International Business Law.
Il Joint Certificate in International Business Law è promosso nell’ambito del network Themis, di cui l’Università Bocconi è membro fondatore, costituito anche da Esade (Barcellona, Spagna), Freie Universität (Berlino, Germania), Université Est CréteilVal de Marne, Paris (Parigi, Francia) e Maastricht Law School (Maastricht, the Netherlands), Singapore Management University, School of Law (Singapore), WU Vienna - Vienna University of Economics and Business (Vienna, Austria), Universitaet St. Gallen (San Gallo, Svizzera).

Destinatari e Requisiti

E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione.
Il programma Themis è incompatibile sia con la partecipazione al Programma Scambi, che con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre. Nell’anno di svolgimento, il programma non è compatibile con Vis Moot e Telders Moot.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento esami superati in università straniere".

Informazioni
Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/themis, oppure inviare un' e-mail al seguente indirizzo: themis@unibocconi.it
Modificato il 31/05/2017 16:40

2.5.2.
Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità di vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico nuovo.

Modificato il 06/04/2017 08:00

2.5.2.2.
Free-Mover Summer
L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole partner del suo network internazionale che offrono Summer Program interessanti e validi dal punto di vista didattico. I Summer Program sono programmi della durata di 3/5 settimane, che si tengono nei mesi estivi, durante i quali è possibile seguire corsi curriculari che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. La lista di università straniere indicata sul sito è l'unica valida in termini di riconoscimento degli insegnamenti offerti nei Summer Program presso istituzioni straniere. Altre opzioni dovranno essere vagliate preventivamente, caso per caso, dalla Divisione Mercato Study Abroad, alla quale dovrà essere presentata domanda prima dell'iscrizione al Free Mover Summer.

Il Free Mover Summer si svolge una volta sola nell’estate del terzo o del quarto anno di corso - ed è indirizzato agli studenti in possesso dei requisiti richiesti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso (NB: non è possibile il riconoscimento di un Summer Program effettuato nell'estate del primo o del secondo anno di corso, o addirittura precedente).

Lo studente è responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse relative ai corsi seguiti presso la scuola straniera. E’ obbligatorio per lo studente provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami

Il Free-Mover Summer permette il riconoscimento di massimo un esame. Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di partecipazione sul sito http://www.ir.unibocconi.eu/
Modificato il 22/08/2017 13:01

2.5.2.3.
International Commercial Arbitration Moot, Vienna (VIS Moot)
Competizione di diritto arbitrale e commercio internazionale in cui team provenienti da Università di tutto il mondo simulano un processo arbitrale su una disputa relativa ad un contratto di compravendita internazionale.
La competizione è composta da due fasi. La prima - scritta - prevede l'elaborazione di un "Memorandum for Claimant" ed un "Memorandum for Respondent" sulla base di un problema giuridico assegnato in precedenza. La seconda - orale - in cui i vari Team partecipanti si sfidano in udienza, nel ruolo di avvocati, argomentando e discutendo il caso davanti a collegi arbitrali composti da accademici e professionisti del settore.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito http://www.unibocconi.eu/moot
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.5.2.4.
Telders International Law Moot Court Competition, The Hague (Telders Moot)
Competizione di diritto internazionale pubblico organizzata dal Grotius Centre for International Legal Studies (Università di Leiden).
I partecipanti difendono le ragioni di due Stati circa quattro quesiti di diritto internazionale pubblico, in un caso fittizio portato di fronte alla Corte Internazionale di Giustizia, principale organo aggiudicante delle Nazioni Unite. La competizione si svolge in due fasi: nella prima, gli studenti selezionati preparano le memorie scritte, imparando a svolgere ricerche giuridiche e redigere memorie in inglese; nella seconda, assumono le vesti di 'legal counsels', imparando a presentare in maniera efficace e concisa tesi giuridiche in pubblico. Memorie scritte ed esposizioni orali sono valutate da accademici e professionisti esperti nel settore.
Durante gli international rounds - che hanno luogo al Palazzo della Pace, a L'Aia - la maggioranza degli Stati d'Europa è rappresentata dai Team usciti vincitori nei national rounds. E' poi tradizione che i due Team finalisti si contendano la vittoria sottoponendo i propri argomenti a veri giudici della Corte Internazionale di Giustizia.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito http://www.unibocconi.eu/moot
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.5.2.5.
European Law Moot Court
L’European Law Moot Court è una competizione internazionale tra squadre universitarie di studenti interessati alle tematiche del Diritto dell'Unione Europea. E’ rivolto a studenti graduate di diritto e consiste nella simulazione di un procedimento giurisdizionale dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

E' organizzato dalla ELMC Society, si svolge dal 1988 e nelle ultime edizioni ha coinvolto squadre provenienti da 80 Università europee e americane.

Dopo la pubblicazione del caso in settembre, le squadre devono presentare entro novembre due memorie. Se la squadra viene selezionata per le Finali regionali, deve prepararsi per gli oral pleadings che verranno presentati davanti a Giudici europei.

 

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito www.unibocconi.eu/moot.
Modificato il 17/07/2017 10:38

2.5.3.
Borse di studio per programmi internazionali

Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale organizzati dall’Ateneo, sono disponibili i Contributi Bocconi e le Integrazioni alla Borsa di Studio ISU Bocconi rivolti agli studenti in possesso dei parametri economici previsti dal bando di concorso (www.unibocconi.it/agevolazioni).
Inoltre ricevono la borsa di studio Erasmus dell'Unione Europea gli studenti eleggibili, selezionati nell'ambito del Programma Scambi e Themis che frequentano un semestre in una scuola con cui sia stato siglato un accordo bilaterale Erasmus+.
Per i dettagli fare riferimento a www.ir.unibocconi.eu/erasmus.

Modificato il 22/08/2017 13:02

2.5.4.
Certificati e documenti
Per richiedere certificati attestanti l'ammissione e/o partecipazione ad un programma di mobilità internazionale deve essere utilizzata la procedura cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap. 8 Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement).
Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.5.4.1.
Documenti per la partecipazione al Programma Scambi e Themis
L'Ufficio Study Abroad deve essere contattato dallo studente selezionato qualora, nell'ambito della procedura di application o partecipazione, l'università estera partner richieda un documento di ammissione al Programma e/o informazioni relative all'iscrizione in Bocconi con evidenza della carriera. Analogamente, nel caso in cui il documento di ammissione al Programma occorra per la richiesta del visto. Eventuali modifiche di procedura verranno opportunamente comunicate agli studenti interessati.
Modificato il 07/06/2017 08:58