Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2017-2018
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.4.
Stage curriculare
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship/tirocinio (d’ora innanzi stage) o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti. In alternativa allo stage, gli studenti possono inserire esclusivamente un insegnamento opzionale. E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza in crediti e per le quali non si applicano le indicazioni dei paragrafi e sottoparagrafi: ‘Durata’, ‘Collocazione temporale’, ‘Riconoscimento dello stage’, ‘Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento’.

In questo capitolo con il termine ‘stage curriculare’ si intende solo lo stage curriculare con crediti.
Modificato il 31/05/2017 11:40

2.4.1.
Caratteristiche dello stage curriculare
Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata
Minimo 12 settimane a tempo pieno se svolto in Italia.
Minimo 10 settimane a tempo pieno se svolto fuori dall’Italia.

In via eccezionale e sempre previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea, può essere approvato uno stage part-time a condizione che abbia durata minima di 16 settimane sia in Italia sia all’estero.
Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Per variazioni sulla durata si veda il paragrafo 4.5 'Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione'.

Finalità e contenuto
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha innanzitutto finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo delle professioni, di sviluppare competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale.

Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero nelle strutture di studi professionali, aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità 'l'azienda'). Non sono ammessi stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante. Non sono ammessi stage la cui attività venga svolta da remoto. L'Università si riserva di esprimersi sull'idoneità della sede dello stage.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del quinto anno di corso; gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del quarto anno.
Modificato il 31/05/2017 11:57

2.4.2.
Reperimento dello stage e candidatura
Lo stage può essere reperito attraverso i seguenti canali:

  • Divisione Mercato (vedi sotto);
  • Scuola di Giurisprudenza;
  • Iniziativa personale solo presso realtà altamente qualificate; in questo caso il Direttore del corso di laurea e l’Ufficio Stage monitorano in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con adeguato anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.

La Divisione Mercato veicola e promuove opportunità di stage in Italia e all'estero attraverso:

  • JobGate: una piattaforma di incontro fra domanda e offerta online aggiornata quotidianamente;
  • Speciale Stage Curriculari Legal: programma di stage curriculari presso studi legali e tributari;
  • Bocconi & Jobs Italy & Abroad: career event che permette ai bocconiani di entrare in contatto con aziende e istituzioni appartenenti ad ogni settore. Ogni anno una sezione dell’evento on-campus è dedicata agli studi legali e tributari;
  • Investment Bank Weekends: incontri con le più importanti istituzioni del settore;
  • Incontri con employer on e off campus: presentazioni dei programmi di inserimento, attività di networking, giornate di selezione dedicate e incontri individuali di recruiting con rappresentanti delle imprese (Drop-In);
  • Cv@B - cv book online di studenti e laureati consultabili dagli employer.
Modificato il 13/07/2017 12:23

2.4.3.
Formalizzazione dello stage
Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage in Italia e l'Università vengono formalizzati, attraverso il portale JobGate, dal documento di stage denominato Convenzione Singola di Tirocinio che regola finalità e contenuti dello stage.
L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

L’azienda, una volta selezionato il tirocinante e concordati i dettagli dello stage, compila su JobGate il documento di stage (inserendo dati e contenuti), entro, al più tardi, il lunedì precedente l’inizio dello stage. Gli stage iniziano sempre di lunedì.

Le informazioni relative allo stage vengono rese visibili al tirocinante su JobGate in modo che possa verificare la coerenza dei contenuti concordati durante i colloqui e procedere con la loro conferma. La conferma vale come accettazione dello stage.
L’Ufficio Stage prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di promuovere lo stage.

Prima dell’inizio dello stage lo studente dovrà obbligatoriamente:
  • richiedere e attendere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Università;
  • accedere al corso ‘Stage...si parte!’ disponibile sulla piattaforma BBoard Bocconi nella sezione Extracurricular courses.

Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università. Il tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.

Anche gli stage all’estero sono formalizzati attraverso un Internship Agreement nel rispetto della procedura sopra descritta. Tuttavia possono anche essere retti da un contratto di internship o da altro documento che regola un'esperienza di formazione pratica in base alla legge del luogo in cui ha sede lo stage. Tale documentazione deve essere inviata, con adeguato anticipo, dal tirocinante all'Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B prima dell’inizio dello stage. Esperienze prive di tale documentazione non hanno, per l’Università, valore di stage.

Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente con l'azienda le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante. In caso fosse necessaria documentazione da parte dell’Università a supporto della richiesta del visto, il tirocinante può fare riferimento alla procedura cert@B per i certificati ufficiali e all’Ufficio Stage (tramite procedura Help&Contact) per eventuali dichiarazioni ad hoc (vedi il paragrafo 4.8. ‘Certificati e documenti’).

Per tutti gli stage svolti fuori dall'Italia, inoltre, il tirocinante prima della partenza deve sottoscrivere, mediante apposizione di un flag su jobGate, una ‘Manleva’ con la quale dichiara di essere consapevole che l'Università non può  garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage.
Per alcune tipologie di stage, a metà dell’esperienza, tirocinante e tutor aziendale ricevono l’invito alla compilazione della scheda di valutazione online di medio termine. Il tirocinante può visualizzare in Agenda la scheda compilata dal tutor e può decidere se autorizzare il tutor alla visione della scheda che ha compilato.

Poco prima del termine dell’esperienza di stage devono obbligatoriamente essere compilati i seguenti documenti di fine stage ai fini del riconoscimento:
  • scheda di valutazione a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B unitamente alla relazione finale (quest'ultima solo per gli stage svolti fuori dall'Italia);
  • scheda di valutazione a cura del tutor aziendale compilata su JobGate. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l’indicazione delle competenze acquisite.

E' compito dello studente assicurarsi che il tutor abbia compilato la sua scheda. Tutti i documenti di fine stage sono disponibili a partire da due settimane prima del termine dello stage.
L’azienda, a fine stage e su richiesta del tirocinante, è tenuta a rilasciare un attestato di effettuazione stage.
Modificato il 20/07/2017 18:43

2.4.4.
Riconoscimento dello stage (autorizzazione preventiva e validazione finale)
Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea.
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell’attribuzione dei crediti formativi.

Per ottenere il riconoscimento dello stage si procede come segue:

Autorizzazione Preventiva

Dopo aver preso visione su JobGate dello stage e averlo formalmente confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area ‘I miei stage’ e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente ad un confronto. Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente in Agenda, entrando in JobGate, nell’area ‘I miei stage’.

Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.

Validazione Finale
Una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea visiona le schede di valutazione compilate rispettivamente da tirocinante e tutor aziendale. In caso necessiti di approfondimenti, il Direttore invita lo studente ad un confronto.
Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.

L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage viene annullato; viene data comunicazione dell'annullamento al tirocinante, al Direttore del corso di laurea e all’azienda/studio ospitante. Comportamenti non conformi all’Honor Code e al Regolamento per gli stage d’Ateneo nel corso dell’esperienza, possono essere segnalati alla Commissione disciplinare.

Registrazione dei crediti

Avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data. Verrà comunque riconosciuto in carriera lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo:
  • nel caso in cui lo studente debba laurearsi prima della fine dello stage;
  • nel caso in cui lo studente presenti domanda per una borsa di studio.

In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage dovrà essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera, in prossimità (almeno una settimana prima) della data di scadenza prevista per il completamento del piano studi o delle altre scadenze relative ai casi sopra indicati. Inoltre, lo studente dovrà fare esplicita richiesta di riconoscimento anticipato all’Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact.
Modificato il 31/05/2017 12:21

2.4.5.
Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione
Proroga

È possibile, prima del termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite di 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Ufficio Stage valuta attentamente le motivazioni alla base della richiesta. Nel caso di stage svolto da studente, l'Università valuterà la possibilità di prorogare lo stage solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto. Nel caso di stage svolto da laureato, non è possibile in nessun caso prorogare oltre i 6 mesi la durata complessiva di uno stage all'interno della medesima azienda.
Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Ufficio Stage su JobGate, nella sezione ‘Variazioni durata stage’, e il tirocinante dovrà entrare nel portale e confermare la proroga inserita dall’azienda sempre sul portale.

Sospensione
Previo accordo con l'Università, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività) da recuperare al termine dello stage se questo incide sulla durata minima dello stage curriculare. Tale periodo non deve essere superiore a un mese e deve essere sempre comunicato preventivamente dall'azienda all'Ufficio Stage su JobGate, nella sezione ‘Variazioni durata stage’, nel caso raggiunga i 3 giorni lavorativi consecutivi.

Rinuncia/Interruzione

La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per motivi gravi e/o giustificati e cause di forza maggiore; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage, che non potrà iniziare prima di un mese dalla data di interruzione del precedente.
La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dal tirocinante all’Università su JobGate nella sezione ‘Variazioni durata stage’.
L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda all'Università su JobGate, nella sezione ‘Variazioni durata stage’. Il tirocinante dovrà accedere al portale e confermare l’interruzione inserita dall’azienda. Nel caso di stage curriculare, l'interruzione anticipata non autorizzata anticipatamente dal Direttore del corso di laurea può comportare il mancato riconoscimento dell'esperienza anche se è stata soddisfatta la durata minima prevista. L'autorizzazione preventiva viene infatti concessa sulla base della valutazione di tutte le caratteristiche dello stage, compresa la durata. Lo studente inoltra al Direttore la richiesta di autorizzazione all’interruzione anticipata.
Modificato il 17/07/2017 10:26

2.4.6.
Contributi
Lo stage curriculare non prevede un compenso; a discrezione dell'ente ospitante può essere prevista un'indennità (contributo monetario).

Lo svolgimento di uno stage all’estero e a titolo gratuito (che non preveda un'indennità) può dar diritto ad una borsa di studio erogata dall’Università.

Sono previsti una serie di interventi in funzione dei requisiti specifici dello stage:

  • Borsa di studio Fondo Sostegno Giovani
  • Borsa di studio ERASMUS+
  • Borsa di studio ISU Bocconi per mobilità internazionale
  • Contributo per stage presso le Sedi MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale)
  • Contributo per stage presso Organismi internazionali

La borsa Fondo Sostegno Giovani, la borsa Erasmus+ e il contributo per stage presso le Sedi MAECI sono tra loro incompatibili. E’ invece possibile cumulare la borsa di studio ISU Bocconi per mobilità internazionale con uno degli altri tipi di contributo, mentre non è possibile nessun’altra combinazione delle borse sopra descritte.

Sono altresì disponibili borse di studio ISU Bocconi per stage presso enti pubblici in Italia senza indennità.

Per maggiori informazioni: www.unibocconi.it/borsestage.
Modificato il 22/08/2017 12:58

2.4.7.
Attività formative assimilabili allo stage
Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta all'applicazione pratica degli studi e ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come ‘attività assimilabili’, in alternativa allo stage, comprendono:

  • Esperienza qualificata di lavoro retta da un contratto diverso dallo stage, quale ad esempio il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Ad essa sono applicate le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità. Al fine di richiedere il riconoscimento è necessario, prima o in concomitanza dell’inizio dell’esperienza, inviare copia del contratto stipulato con l’azienda all’Ufficio Stage, tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda YoU@B. Lo studente dovrà verificare che sul contratto siano presenti (o in alternativa dovrà fornirli in allegato) i seguenti dati: nome e tipologia societaria, settore di attività, numero dei dipendenti, sede, nominativo e indirizzo e-mail di un contatto aziendale, periodo di svolgimento dell’attività, descrizione dell'attività e/o ruolo ricoperto. L’Ufficio Stage inserirà le informazioni relative all’attività assimilabile in JobGate e lo studente dovrà chiedere l’autorizzazione preventiva al Direttore corso di laurea, entrando nell’area ‘I miei stage’, ‘’e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
    Al termine del periodo minimo per il riconoscimento lo studente dovrà caricare nell’area ‘I miei stage’, nella sezione ‘Area Allegati’, una sintetica relazione contenente informazioni sull'entità dell'attività svolta e una dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Fatte le debite valutazioni, il Direttore del corso di laurea procederà con il riconoscimento finale secondo la procedura indicata al paragrafo 4.4 ‘Riconoscimento dello stage’.
  • Progetto sul campo (Moot). Il Moot è una competizione internazionale. Il riconoscimento avviene sulla base di un elenco fornito all’Ufficio Stage dal docente responsabile del progetto sul campo di coloro che intendono farsi riconoscere questa attività come assimilabile allo stage e hanno positivamente concluso l’esperienza.
  • Progetto sul campo di ricerca. Attività promossa da un docente che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un centro di Ricerca o un Dipartimento dell’Università.
    Presumendo che questa attività debba essere considerata come una esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 16 settimane, mentre la durata massima è di 6 mesi.
    Invariata rispetto agli stage la procedura di autorizzazione e riconoscimento (vedi paragrafo 4.4. ‘Riconoscimento dello stage’) ad eccezione di una relazione finale sull'attività svolta con allegati paper o report prodotti da caricare su JobGate al termine dell'esperienza.
Modificato il 17/07/2017 10:27

2.4.8.
Tirocinio anticipato - Esame Avvocato
E’ possibile, a partire dal 20 febbraio 2018, svolgere durante l’ultimo anno di studi 6 dei complessivi 18 mesi di tirocinio previsti dalla normativa per accedere all’esame di Stato.

Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato

Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere iscritti al quinto anno (non i fuori corso) del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • avere acquisito crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari: Diritto privato (IUS/01), Diritto processuale civile (IUS/15), Diritto penale (IUS/17), Diritto processuale penale (IUS/16), Diritto amministrativo (IUS/10), Diritto costituzionale (IUS/08), Diritto dell’Unione Europea (IUS 14);
  • avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno.

Inoltre:

  • nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
  • nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio lungo (almeno un term) all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.

Condizioni di validità

Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:
  • ottenimento di autorizzazione iniziale;
  • durata almeno pari a 6 mesi di calendario e almeno 288 ore e partecipazione da parte dello studente ad almeno 12 udienze.
    Nel caso lo studente si laurei prima dello scadere dei sei mesi, il tirocinio anticipato è valido se ha avuto una durata di almeno 5 mesi e, in ogni caso, almeno 288 ore;
    ottenimento di validazione finale;
  • laurea al più tardi entro 12 mesi dal termine del tirocinio anticipato;
  • conferma dell’iscrizione al registro dei praticanti entro novanta giorni dal conseguimento della laurea (è necessario presentare all’Ordine il certificato di laurea o documento equivalente).

Inoltre, il tirocinio deve essere sempre formalizzato come stage (vedi paragrafo 4.4 Formalizzazione dello stage).

Tutte le informazioni di dettaglio sulle regole e le procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio (requisiti di ammissione, condizioni, ruoli, responsabilità, modalità di ricerca e formalizzazione dello stage, documentazione da presentare all’Ordine per l’autorizzazione e adempimenti per la validazione) sono riportate nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.
Modificato il 21/02/2018 16:16

2.4.9.
Certificati e documenti
Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap.8 ‘Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement’).

Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.
Modificato il 06/04/2017 08:00

2.4.9.1.
Dichiarazione di stage concluso

Lo studente o il laureato che debba richiedere un documento attestante la conclusione di uno stage e possa fornire l’indirizzo del destinatario a cui tale documento dovrà essere intestato, può accedere alla procedura Help&Contact sull’AgendaYoU@B per formulare la sua richiesta e fornire le informazioni utili all’intestazione della dichiarazione.

Al fine di ottenere tale dichiarazione, lo studente o il laureato deve accertarsi che le due schede di valutazione (a cura del tutor e dello stagista) siano state compilate o deve allegare alla richiesta copia dell’attestato di fine stage rilasciato dall’azienda/istituzione che l’ha ospitato.
Si precisa che per dichiarazioni riguardanti la curricularità, lo stage dovrà già essere stato registrato in carriera al momento della richiesta.

Tale dichiarazione è esente da bollo.

Modificato il 31/05/2017 12:47

2.4.9.2.
Dichiarazione (di iscrizione, laurea o altra richiesta particolare) a supporto della candidatura per uno stage o per richiesta di visto per stage in un paese straniero
Lo studente o il laureato può contattare l’Ufficio stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B e segnalare il nome dell’azienda/istituzione (sede diplomatica/ufficio immigrazione) a cui intestare la dichiarazione e le caratteristiche della dichiarazione.
Tale dichiarazione è esente da bollo.

Divisione Mercato
Ufficio Stage

Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Help&Contact: Agenda dello Studente YoU@B

Placement Library/Career Service Information Desk
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
placement.library@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it/
Modificato il 17/07/2017 10:27