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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2018-2019
Corsi di Laurea triennali



1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI
 
1.1.
Strumenti utili agli studenti
Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti:

  • Credenziali personali Bocconi per l’accesso ai servizi d’Ateneo;
  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • Punto Blu;
  • Casella di Posta elettronica;
  • Tessera magnetica personalizzata con foto.
Modificato il 07/06/2018 11:04

1.2.
Credenziali personali Bocconi

Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o personale tecnico amministrativo, vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi d’Ateneo.


Le credenziali sono costituite da:

  • UserID: di norma corrisponde al n. di matricola assegnato alla prima carriera accademica attivata in Bocconi;
  • Password: coincide inizialmente con la password utilizzata per la procedura di immatricolazione online.


L’utilizzo delle credenziali assegnate consente di accedere a:

  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • casella di posta elettronica Bocconi;
  • rete WI-FI;
  • didattica online;
  • rete d’Ateneo (aule info laboratori PC);
  • Biblioteca.


L’utente Bocconi è invitato a:

  • custodire con cura le proprie credenziali;
  • modificare frequentemente, per motivi di sicurezza, la password istituzionale;
  • non rivelare le proprie credenziali di accesso a terzi;
  • non utilizzare le credenziali di un altro utente Bocconi.


Modifica della password


La password può essere modificata tramite:

  • Agenda dello studente yoU@B;
  • programma webmail (www.unibocconi.it/webmail);
  • funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.


Per motivi di sicurezza è consigliabile modificare frequentemente la password.

Recovery password

La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Password Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite in Agenda).

Modificato il 19/06/2018 17:01

1.3.
Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.

L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti.

Lo studente può consultare l’Agenda dello studente in due modalità:

  • Desktop (che rappresenta la versione integrale dell'Agenda);
  • App mobile (dove sono contenute alcune delle principali funzionalità).


Modificato il 04/07/2018 09:48

1.3.1.
Agenda dello studente yoU@B – modalita’ Desktop
La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti.

L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti.

L'Agenda è costituita da:

  • una homepage in cui sono visualizzabili i widgets contenenti le comunicazioni da parte dei vari servizi dell’Universita’;
  • un elenco di menù che raccoglie, sotto ciascuna voce, tutte le funzionalità in dotazione dello studente per gestire la propria carriera accademica.

Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:

  • Avvisi: per i messaggi dalla Divisione Didattica e da altri Servizi dell'Università;
  • To do list: contiene, oltre alle notifiche principali riferite ad alcuni adempimenti dello studente, anche il link al box della didattica;
  • 'La tua Tessera magnetica': da cui è possibile disattivare/riattivare la tessera per le funzionalità del Campus in caso di smarrimento, richiederne un duplicato oppure stampare un Qr Code temporaneo;
  • Prove d’esame: riporta l’elenco delle iscrizioni agli esami effettuate dallo studente e una sezione in cui vengono pubblicate le suddivisioni degli studenti nelle aule previste per il giorno dell’esame;
  • Adesione attività varie: consente l’iscrizione ad attività extra didattiche e si visualizza solo qualora ne siano previste per lo studente;
  • BBoard: consente di accedere alla piattaforma di e-learning dell'Università.

Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:

  • Help&Contact (> Home): è la procedura che deve essere utilizzata per contattare i servizi dell'Università: include un sistema di FAQ organizzate per tematiche e argomenti e la possibilità di inoltrare la propria richiesta al servizio competente per la tematica selezionata;
  • Punto Blu: funzionalità attraverso cui lo studente può eseguire alcune delle principali attività amministrative;
  • Didattica: raggruppa le principali procedure a supporto dell’attività didattica (B-clicker, BBoard, box Didattica, Registro presenze);
  • Prenotazione Appelli (>Appelli d’esame): è la funzionalità che deve essere utilizzata per l’iscrizione agli esami;
  • Orario Lezioni: consente allo studente di verificare gli orari delle lezioni, per data o per codice;
  • Consulta l’orario di ricevimento dei tuoi docenti (>Orario ricevimento docenti);
  • Certificazioni: attraverso questa voce è possibile accedere alla procedura cert@B per inoltrare richiesta di certificati, alla funzione di stampa autocertificazioni, alla procedura di delega;
  • Eventi: la home page di questa voce di menù contiene i widget dedicati a tutti gli eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
  • Utilities: tra le altre funzionalità qui disponibili, 'Aggiorna il tuo profilo' consente di aggiornare il proprio profilo personale e modificare la password di accesso.

Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:

  • iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
  • procedura di riconoscimento degli esami sostenuti all'estero;
  • iscrizione e/o registrazione ECDL;
  • adesione attività integrative.

Come si accede a yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password.

L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti.
Modificato il 19/07/2018 09:38

1.3.2.
yoU@B – App Mobile
L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop.

Poichè alcuni contenuti e funzionalità potrebbero non essere presenti nella versione mobile, si raccomanda di accedere frequentemente anche alla versione desktop dell’Agenda yoU@B.

Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B disponibile per dispositivi iOS e Android.

Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti, inserendo le proprie credenziali (numero di matricola e password), possono accedere ad alcune delle principali funzionalità già presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:

  • CALENDARI: visualizzazione dell'orario delle lezioni e del calendario delle prove d'esame;
  • MESSAGGI: visualizzazione dei messaggi inviati dai servizi d'Ateneo;
  • PRENOTAZIONE APPELLI: iscrizione e cancellazione alle prove d'esame;
  • PROVE D'ESAME: visualizzazione della suddivisione d'esame e dell'esito della prova;
  • HELP&CONTACT: per consultare le FAQ su varie tematiche, inoltrare le proprie richieste di informazioni e contattare i vari servizi d'Ateneo;
  • LA TUA TESSERA MAGNETICA: widget per disattivazione/riattivazione tessera magnetica, richiesta di duplicato egenerazione Qr Code;
  • ATTENDANCE: registrazione della propria presenza a lezione;
  • BBOARD: per accedere alla piattaforma e-learning dei propri insegnamenti.

E, in più:

  • WEBMAIL
  • FOOD SERVICES: per consultare i menù del giorno dei 3 servizi di ristorazione del Campus;
  • NUMERI UTILI: per avere a portata di mano contatti telefonici utili.

Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo

Modificato il 04/07/2018 10:21

1.4.
Punto Blu

La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all'Agenda yoU@B e dai quali è possibile anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente, come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Lo studente può accedere alla funzionalità Punto Blu solo dopo avere completato l'intera procedura di immatricolazione.


Il Punto Blu è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese ed è visualizzato dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente.


Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:

  • accedere all’ Agenda dello studente yoU@B;
  • cliccare, dalla homepage dell’Agenda, sulla voce di menù ‘Punto Blu’.

Modificato il 09/07/2018 13:01

1.5.
Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet.

Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.
La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://www.unibocconi.it/webmail/, sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password.

L'indirizzo Bocconi è così composto: matricola + @studbocconi.it.
Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.

Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email", visualizzabili sul sito Bocconi in http://www.unibocconi.it/webmail/.

Per informazioni:
ICT Information and Communication Technology
e-mail: helpmail@studbocconi.it

La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.

Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università.

L’Università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati.
Modificato il 06/02/2019 16:12

1.6.
Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere agli edifici del Campus ad accesso controllato;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri;
  • usufruire del servizio stampa MyPrint.

Inoltre, la Bocconi ID Card è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie.

Gli studenti interessati possono attivare la tessera per le funzionalità bancarie, esibendo un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale, presso:

  • gli appositi Punti di Attivazione allestiti nel corso del mese di settembre negli edifici dell’Università;
  • lo sportello della Banca Popolare di Sondrio di Milano, Agenzia n. 11 (via F. Bocconi, 8);
  • tutte le filiali della Banca Popolare di Sondrio operative sul territorio nazionale.

Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università.
Modificato il 07/06/2018 11:28

1.6.1.
Widget 'La tua Tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:

  • stampare un pass Qr Code giornaliero* valido solo per accedere agli edifici del Campus, in caso di mancanza della tessera magnetica;
  • disattivare temporaneamente, per ragioni di sicurezza, la tessera magnetica - solo con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di furto/smarrimento;
  • riattivare la tessera magnetica - solo con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di ritrovamento;
  • richiedere il duplicato della tessera

*Il Qr Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, ...), inoltre, la generazione del Qr Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'.

Qualora la tessera magnetica sia stata attivata per le funzionalità bancarie, il blocco della carta deve essere effettuato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.

Poiché la tessera magnetica dello studente  rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente è comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.
Modificato il 09/07/2018 09:40

1.6.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:

  1. provvedere immediatamente alla disattivazione attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ in modo che la tessera non venga utilizzata da terzi impropriamente (ad esempio per prendere indebitamente libri in prestito dalla Biblioteca); inoltre,
  2. qualora la tessera magnetica sia stata attivata anche per le funzioni bancarie, l'interessato dovrà contattare immediatamente la Banca Popolare di Sondrio per il blocco della carta al numero 800.822.056 (+ 39 02 60843768 dall'estero).

Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
  • in caso di furto o smarrimento è previsto l'addebito di un contributo;
  • in caso di deterioramento o smagnetizzazione, la sostituzione della tessera è gratuita solo previa consegna della tessera danneggiata al momento del ritiro della nuova.

Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) vedi 'Richiedere il duplicato della tessera magnetica'.
Modificato il 19/06/2018 17:06

1.6.3.
Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda.

In questo caso, per l'emissione della nuova Bocconi ID card è previsto l'addebito di un contributo di 26€.
Una volta presentata la richiesta di duplicato, qualora venisse ritrovata la tessera precedentemente smarrita, non sarà più possibile riattivarla.

In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso il Desk Divisione Didattica per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato.
 
Modificato il 09/07/2018 09:06

1.7.
Personal computer
1.7.1.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete wireless 'Bocconi-Studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi.
Modificato il 07/06/2018 11:32

1.7.2.
Laboratori informatici per studenti
1 laboratorio informatico per studenti, per un totale di 33 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti.

Le postazioni sono destinate a chi si accinge a scrivere lavori finali e tesi di laurea, a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).

Il laboratorio, Sarfatti Bar, garantisce la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento.

Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo di Windows XP e Office 2010, Office 2013, Internet tramite Explorer e di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata, Scientific WorkPlace); programmi gestionali (SAP).

L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule.
Modificato il 19/06/2018 17:08

1.8.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile.

Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti.
Modificato il 09/07/2018 14:30