Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2018-2019
Corsi di Laurea triennali



7.5.
Modalita' di iscrizione agli esami e alle prove parziali
L'iscrizione alle prove d'esame (prove scritte, orali, parziali, seminari) è obbligatoria e deve essere effettuata tramite Agenda dello studente yoU@B> Appelli d'esame>Prenotazione appelli entro il quartultimo giorno feriale lavorativo antecedente la data della prova. Sono considerati non feriali e quindi non computabili i seguenti giorni e periodi:

  • i giorni di sabato e di domenica;
  • i giorni festivi e i periodi di chiusura di seguito indicati:
    • per il 2018: 1 novembre, 7 dicembre, 25 e 26 dicembre;
    • per il 2019 (fino alla sessione di settembre): 1 gennaio, 22 e 25 aprile, 1 maggio, 15 agosto.

L'iscrizione agli appelli d'esame e alle prove parziali è consentita purché lo studente non risulti sospeso (ad es. a causa della mancata registrazione del pagamento delle tasse e dei contributi universitari e delle eventuali prescritte penali, a causa di un provvedimento disciplinare, a causa di irregolarità riscontrate da uno dei servizi d'Ateneo etc.).

Attraverso la funzione Prenotazione appelli è possibile visualizzare l'elenco degli appelli d’esame prenotabili per gli insegnamenti presenti nel piano studi e non ancora superati.

Tramite la funzione Prenotazione appelli è possibile effettuare l’iscrizione, per ogni codice e modalità d’esame, ad uno solo dei due appelli successivi alla data di visualizzazione.
Cliccando sull’apposita icona in corrispondenza di un appello d’esame sono permesse, nel rispetto delle scadenze previste per l’iscrizione, le seguenti operazioni:
  • iscriversi ad una prova d’esame;
  • cancellarsi da una prova a cui si è iscritti.

L'operazione di iscrizione/cancellazione viene conclusa correttamente solo previo invio della conferma prevista dalla procedura. La mancata conferma dell'operazione determina la NON iscrizione/cancellazione all'attività specifica.
Dopo aver completato la procedura di iscrizione alle prove d’esame è possibile stampare il promemoria di ciascuna prenotazione effettuata tramite Agenda dello studente yoU@B> Appelli d'esame>Prenotazione appelli semplicemente cliccando sull’apposita icona in corrispondenza dell’appello selezionato; inoltre si consiglia di verificare l'avvenuta corretta iscrizione/cancellazione ad un esame attraverso il widget 'Prove d'esame' disponibile in Agenda yoU@B dove è riportato l'elenco delle iscrizioni agli esami effettuate dallo studente.

Se il sistema non consente l'iscrizione/cancellazione a una prova d'esame, le ragioni potrebbero essere:
  • i termini di iscrizione sono scaduti;
  • l'insegnamento non è presente nel piano studi;
  • l'esame è già stato superato positivamente;
  • lo studente risulta sospeso per mancato pagamento di tasse e contributi;
  • lo studente non ha maturato il diritto a partecipare alla prova, perché la data d'esame è antecedente al termine della didattica (fine del semestre); sono escluse da tale controllo le prove parziali. 
Inoltre, con particolare riferimento alla seconda data della II prova parziale pianificata al termine della didattica per alcune tipologie di insegnamenti, il sistema potrebbe non consentire l'iscrizione se:
  • lo studente risulta già iscritto alla prima data della II prova parziale;
  • lo studente risulta già iscritto alla prima data della prova generale (scritta oppure orale).

Le verifiche sopra elencate vengono effettuate nuovamente alla chiusura delle iscrizioni all'appello cui lo studente risulti iscritto. Nel caso in cui vengano riscontrate irregolarità, lo studente perde il diritto di sostenere l'esame. Allo studente sospeso successivamente all'iscrizione a una o più prove d'esame e/o parziali, viene inviato messaggio tramite Agenda dello studente yoU@B per segnalare l'impossibilità di sostenere tale attività.

Lo studente che provveda a regolarizzare la propria posizione entro il termine di iscrizione alle prove, riacquista il diritto di sostenerle. A fronte dell'avvenuta regolarizzazione, viene inviato messaggio di conferma tramite i canali di comunicazione sopra citati.

Per maggiori dettagli sulle regole di iscrizione e accesso alle prove d'esame si veda cap. 7.5.1  Note all'iscrizione agli esami: regole e norme di accesso alle prove.
Modificato il 30/10/2018 16:49

7.5.1.
Note all'iscrizione agli esami: regole e norme di accesso alle prove
In aggiunta alle regole menzionate nel paragrafo 7.5 Modalità di iscrizione agli esami e alle prove parziali, di seguito sono riportate importanti note utili per l'iscrizione e l'accesso alle prove:

  1. Concomitanza nello stesso giorno di una prova scritta e di una prova parziale o di una prova orale e di una prova parziale.
    Qualora il calendario esami preveda la concomitanza nello stesso giorno di una prova scritta e di una prova parziale o di una prova orale e di una prova parziale non è consentita l’iscrizione contemporanea ad entrambe le tipologie di prove; lo studente è tenuto pertanto a scegliere a quale delle due tipologie (scritta o parziale, orale o parziale) iscriversi.
  2. Prova orale e prova scritta per uno stesso insegnamento
    Qualora il calendario esami preveda date sia per la prova scritta sia per la prova orale (ad esempio gli insegnamenti di lingua straniera), è necessario iscriversi a entrambe (anche se coincidenti nello stesso giorno). La mancata iscrizione a una delle due tipologie comporta la non ammissione a sostenere la stessa.
  3. Iscrizione ad un gruppo d’esame
    In alcuni casi, all'atto dell'iscrizione alla prova, viene richiesta la scelta di un'opzione specifica individuata tra un gruppo di alternative (per es. modalità frequentanti). Dopo aver selezionato la tipologia e la data della prova a cui iscriversi/cancellarsi, la transazione propone in modo automatico una finestra con la possibilità di selezionare il gruppo al quale iscriversi.
  4. Prove parziali
    In caso di esame costituito da più prove parziali, lo studente è tenuto a sostenere positivamente tutte quelle previste ai fini del superamento dell’esame; qualora uno studente non prenda parte ad una di esse, è tenuto a sostenere l’esame direttamente in modalità generale.
    Per informazioni dettagliate sulle modalità d’esame previste per ogni singolo insegnamento si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.
  5. Regole di accesso/iscrizione alla II prova parziale
    Con riferimento alla seconda prova parziale pianificata in entrambi gli appelli delle sessioni previste al termine dei semestri di didattica, sono previste le seguenti regole e limitazioni di accesso:
    • è consentito sostenere la II prova parziale una sola volta: agli studenti iscritti alla II prova parziale nel primo appello dopo la didattica non è permesso di iscriversi alla II prova parziale nel secondo appello dopo la didattica;
    • agli studenti iscritti alla prova generale nel primo appello dopo la didattica non è permesso di iscriversi alla II prova parziale nel secondo appello dopo la didattica.
    I controlli sull’accesso alla II prova parziale nel secondo appello dopo la didattica sono effettuati in base all’iscrizione alla prova, indipendentemente dalla presenza all’esame.
    Per informazioni dettagliate sui periodi d'esame e sulle tipologie di insegnamenti per cui è prevista la II prova parziale, si rimanda al paragrafo 7.4.1 Esami e prove parziali.
Modificato il 30/10/2018 17:29