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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2018-2019
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza



3.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
3.1.
Lezioni
 
3.1.1.
Attivita' d'aula
Ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione; per gli insegnamenti obbligatori del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere previste ore di didattica aggiuntive, per ogni credito per attività finalizzate allo svolgimento di esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.
Modificato il 09/07/2018 15:54

3.1.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.


Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online (Attendance) di rilevazione delle presenze a lezione.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale.

Modificato il 20/03/2018 14:00

3.2.
Classi
L'attività didattica è organizzata in classi: nell' a.a. 2018-2019 per gli insegnamenti obbligatori, nei primi quattro anni di corso, sono previste 2 classi (classi 19 e 20) composte da 150 studenti.

A ciascuno studente, per tutti gli insegnamenti obbligatori dell'anno di corso cui è iscritto, la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni;
  • il piano studi prevede, nel quarto e nel quinto anno di corso, insegnamenti obbligatori a scelta sulla base del percorso di approfondimento selezionato, per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti).

Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti.
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.
Modificato il 21/05/2018 12:23

3.2.1.
Precorsi di Metodi Quantitativi - Crash courses
Il precorso Metodi quantitativi - preparatory è un corso erogato nel corso del I semestre di didattica che ha come obiettivo il consolidamento di alcuni argomenti di matematica di livello pre universitario la cui frequenza consente allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza.
La frequenza al corso Metodi quantitativi - preparatory è, infatti, fortemente consigliata per comprendere gli argomenti che vengono affrontati nel corso dell’insegnamento Metodi quantitativi. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

Al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orarilezioni.

Il programma del corso è disponibile sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 20/03/2018 14:00

3.3.
Orario delle Lezioni
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata alla mattina o al pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì). A differenza del primo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta, al secondo e al quarto anno, e insegnamenti opzionali, al quinto anno.

L'assetto orario di primo, secondo e terzo anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli altri insegnamenti.

Allo stesso modo, l'assetto orario di quinto anno prevede fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate agli insegnamenti opzionali; ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni tra queste attività didattiche e gli insegnamenti obbligatori a scelta. Non è invece possibile, data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli insegnamenti opzionali.

Si consiglia, pertanto, di verificare l'orario dei corsi opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi, in particolare qualora si intenda scegliere, come opzionali, insegnamenti obbligatori a scelta di quarto o quinto anno di corso oppure insegnamenti opzionali dei corsi di laurea magistrale economico-aziendali aperti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, di norma non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
L'attività didattica, per l'a.a. 2018-2019, seguirà la seguente tempistica:

Primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno:

  • I semestre: da mercoledì 5 settembre 2018 a giovedì 6 dicembre 2018.
    Agli studenti di primo anno, nella giornata di mercoledì 5 settembre 2018, è rivolto il  'Benvenuto alle matricole' in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean della School of Law e del Direttore del corso di laurea magistrale;
  • II semestre: da lunedì 4 febbraio 2019 a venerdì 17 maggio 2019.
Modificato il 21/05/2018 12:26

3.4.
Sospensione delle Lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sotto indicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 12 ottobre 2018 e sabato 13 ottobre 2018;
  • sabato 23 marzo 2019, lunedì 25 marzo 2019 e martedì 26 marzo 2019 .

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 15 ottobre 2018 a sabato 20 ottobre 2018;
  • II semestre: da lunedì 18 marzo 2019 a martedì 2 aprile 2019.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • da giovedì 1 novembre 2018 a sabato 3 novembre 2018;
  • da venerdì 19 aprile 2019 a sabato 27 aprile 2019;
  • mercoledì 1 maggio 2019.
Modificato il 09/07/2018 16:32

3.5.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it/) che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.
Modificato il 20/03/2018 14:00

3.6.
Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2018-2019 (disponibile nel mese di settembre)


Entro la fine del mese di settembre saranno disponibili le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 20/07/2018 09:29

3.7.
La valutazione della didattica da parte degli studenti
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:
  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".

  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata in una serie di rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:

    1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
    2. Valutazione della didattica di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene sempre attraverso una procedura online, accessibile (mediante tablet, Pc o smartphone) in un primo momento in aula, durante le lezioni dell’insegnamento da valutare, in un giorno comunicato direttamente dal docente. Dopo la rilevazione in aula il questionario è accessibile attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B (per un numero limitato di giorni reso noto al momento dell’avvio della procedura) ma può essere compilato solo nella versione “studente non frequentante”.
      3. Valutazione dell'andamento di un anno di corso (didattica ed esami) svolta al termine di ogni anno accademico, ha lo scopo di acquisire utili informazioni sulle percezioni che gli studenti hanno dell'insieme delle attività didattiche svolte nell'anno precedente, degli aspetti organizzativi ad esse inerenti, nonché delle modalità organizzative e di svolgimento delle prove d’esame; in questa sede allo studente è richiesto anche di esprimere le proprie opinioni su alcuni servizi di supporto messi a disposizione dall'Università (es. Orientamento, Ammissioni e Immatricolazioni, Sportello Unico). Questa rilevazione avviene attraverso la compilazione di un questionario elettronico, articolato in più sezioni, reso disponibile, per un periodo di tempo definito, attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B.
      4. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi (al momento dell'iscrizione alla sessione di laurea) e mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di una serie di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, Ufficio Fees, Funding and Housing…). Anche in questo caso la rilevazione avviene attraverso la compilazione di un questionario elettronico, articolato in più sezioni, reso disponibile, per un periodo di tempo definito, attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B.


Modificato il 10/07/2018 12:16