Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2018-2019
Corsi di Laurea Magistrale



6.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
6.1.
Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi
 
6.1.1.
Modello didattico
Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.

Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.

Il progetto webcasting prevede la ripresa tramite telecamere di tutte le sessioni didattiche di un insegnamento al fine di trasmetterle in formato streaming via Web in differita; tale modalità non può essere scelta dallo studente il quale è unicamente tenuto ad esprimere o negare il proprio consenso ad essere ripreso.

Il progetto e-learning consiste invece nella definizione di modalità di apprendimento collaborative, supportato dalle tecnologie. In tali casi è prevista la presenza di un tutor per la predisposizione di un sito web dell'insegnamento e la realizzazione di software di specifico d'interesse per il corso.
Il progetto e-learning consente agli studenti, impossibilitati a partecipare in aula alle lezioni svolte con modalità tradizionale in presenza (perché impegnati in stage o in periodi di studio all'estero), di frequentare comunque le lezioni in distance learning (vedi "Classi in modalità e-learning").
Modificato il 21/05/2018 10:42

6.1.2.
Frequenza alle lezioni
La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame differenti per studenti frequentanti e non frequentanti in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione.
In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale.
Modificato il 20/03/2018 14:00

6.1.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi che, per l'a.a. 2018-2019, per gli insegnamenti obbligatori previsti nel piano studi, sono composte, da circa 85 studenti ciascuna per tutti i corsi di laurea magistrale ad eccezione dei Corsi di laurea in International Management (IM), “Data Science and Business Analytics” (DSBA) e “Politics and Policy Analysis” (PPA), le cui classi sono composte ciascuna da un numero inferiore di studenti.

Per il primo anno di corso (insegnamenti obbligatori) dell'a.a. 2018-2019, sono previste 24 classi così ripartite:

corso di laurea

classi

lingua didattica

M

da 1 a 3

italiano

M

4-5

inglese

IM

6-7

inglese

MM

8-9

italiano

MM

10

inglese

AFC

11-12

italiano

AFC

13

inglese

GIO

14

inglese

CLEFIN

15

italiano

FINANCE

16-17

inglese

CLELI

18

italiano

ACME

19

inglese

ESS

20-21

inglese

EMIT

22

inglese

DSBA 23 inglese
PPA 24 inglese


Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per alcuni corsi di laurea magistrale (M, ACME, GIO, EMIT, DSBA) il piano studi prevede, nel II semestre del primo anno, la scelta di uno o più insegnamenti a scelta sulla base del curriculum / major / laboratorio scelto; per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
  • per le lingue straniere: l'iscrizione alla classe di inglese, prima lingua obbligatoria, avviene mediante Agenda dello studente yoU@B, in generale al secondo anno accademico (per ulteriori informazioni vedasi cap. 3 “Lingue straniere”); per la seconda lingua, la classe è assegnata in automatico nel momento in cui viene effettuata la scelta tramite Punto Blu;
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti). 
Modificato il 12/07/2018 12:18

6.1.3.1.
Precorsi omogeneizzanti
I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 23 agosto - 4 settembre 2018); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; la classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 21/05/2018 10:53

6.1.3.2.
Pre-corsi per le lingue curriculari
Nell'a.a. 2018-2019 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previsti pre-corsi semestrali per tutte le lingue curriculari.

La lingua curriculare prevede approfondimenti in ambito specificamente economico ed è necessario possedere un livello iniziale adeguato per una frequenza proficua ed efficace dei corsi curriculari previsti al semestre successivo ai pre-corsi.

La frequenza è quindi fortemente consigliata.

Si propone:
  • al I semestre, pre-corsi per francese, italiano, spagnolo e tedesco di livello A1/A2
  • al II semestre, pre-corso per inglese di livello B1/B2.

L'iscrizione alla singola classe avviene mediante Agenda dello studente yoU@B (iscrizione ad "Attività varie").

Le domande sono accettate in ordine di iscrizione fino al raggiungimento di 100 studenti.
La classe è attivata solo a fronte di un numero adeguato di iscritti.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

I programmi dei pre-corsi sono disponibili online (Agenda yoU@B e BBoard).
Modificato il 12/07/2018 12:14

6.1.3.3.
Classi in modalita' e-learning
Per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, viene attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in lezioni online, in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, ecc.
  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online.

Destinatari
La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia, la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

Modalità di scelta
Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

Programmi e modalità d'esame

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza.

Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 19/07/2018 17:03

6.1.4.
Orario delle lezioni
Primo anno di corso
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre, completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere e, nel solo caso del II semestre del corso di laurea ESS, insegnamenti opzionali); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori, opzionali e di lingue straniere.
Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del suo piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base a regole diverse nei vari corsi di laurea magistrale (vedi "Piani di Studio dei Corsi di Laurea Magistrale").

La struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti opzionali in più percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra le lezioni solo relativamente agli insegnamenti opzionali contemporaneamente presenti nella rosa a) di ogni percorso.

Non è possibile, pertanto, data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli altri insegnamenti.
Si consiglia di verificare l'orario degli insegnamenti opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

L'attività didattica, per l'a.a. 2018-2019, seguirà la seguente tempistica:

Primo e secondo anno di corso:

  • I semestre: da mercoledì 5 settembre 2018 a giovedì 6 dicembre 2018;
  • II semestre: da lunedì 4 febbraio 2019 a venerdì 10 maggio 2019.
Modificato il 19/07/2018 09:35

6.1.5.
Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sotto indicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 12 ottobre 2018 e sabato 13 ottobre 2018;
  • sabato 23 marzo 2019, lunedì 25 marzo 2019 e martedì 26 marzo 2019.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 15 ottobre 2018 a sabato 20 ottobre 2018;
  • II semestre: da lunedì 18 marzo 2019 a sabato 23 marzo 2019.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • da giovedì 1 novembre 2018 a sabato 3 novembre 2018;
  • da venerdì 19 aprile 2019 a sabato 27 aprile 2019;
  • Mercoledì 1 maggio 2019.
Modificato il 19/07/2018 09:40

6.2.
Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
  
6.2.1.
Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame, definisce le modalità di rilevazione delle presenze a lezione e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.

Modificato il 20/03/2018 14:00

6.2.2.
Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

  • Elenco dei Teaching assistants a.a. 2018-2019 (disponibile nel mese di settembre)


Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 19/07/2018 09:41

6.2.3.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.

Gli orari di ricevimento sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l'Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.
Modificato il 19/07/2018 17:03

6.2.4.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".

  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata in una serie di rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:

    1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
    2. Valutazione della didattica di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene sempre attraverso una procedura online, accessibile (mediante tablet, Pc o smartphone) in un primo momento in aula, durante le lezioni dell’insegnamento da valutare, in un giorno comunicato direttamente dal docente. Dopo la rilevazione in aula il questionario è accessibile attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B (per un numero limitato di giorni reso noto al momento dell’avvio della procedura) ma può essere compilato solo nella versione “studente non frequentante”.
    3. Valutazione dell'andamento di un anno di corso (didattica ed esami) svolta al termine di ogni anno accademico, ha lo scopo di acquisire utili informazioni sulle percezioni che gli studenti hanno dell'insieme delle attività didattiche svolte nell'anno precedente, degli aspetti organizzativi ad esse inerenti, nonché delle modalità organizzative e di svolgimento delle prove d’esame; in questa sede allo studente è richiesto anche di esprimere le proprie opinioni su alcuni servizi di supporto messi a disposizione dall'Università (es. Orientamento, Ammissioni e Immatricolazioni, Sportello Unico). Questa rilevazione avviene attraverso la compilazione di un questionario elettronico, articolato in più sezioni, reso disponibile, per un periodo di tempo definito, attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B.
    4. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi (al momento dell'iscrizione alla sessione di laurea) e mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di una serie di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, Ufficio Fees, Funding and Housing…). Anche in questo caso la rilevazione avviene attraverso la compilazione di un questionario elettronico, articolato in più sezioni, reso disponibile, per un periodo di tempo definito, attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B.

Modificato il 14/06/2018 09:39