Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2018-2019
Corso di Laurea in World Bachelor Business



2.
Piano di studi del World Bachelor in Business - WBB

Direttore del corso di laurea: 
Amelia Compagni

 

Classe di appartenenza del corso di laurea: 
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 12/07/2018 14:23

2.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea World Bachelor in Business è un programma, interamente impartito in lingua inglese, con joint curriculum erogato da Bocconi in partnership con USC University of Southern California, Marshall School of Business (Los Angeles) e HKUST Hong Kong University of Science and Technology e prevede il rilascio del titolo da parte di ognuna delle tre università (triple degree).

Il programma è complessivamente strutturato su quattro anni di corso: la laurea italiana ha durata triennale e le due lauree estere hanno durata quadriennale.

In sintesi, il programma ambisce a consentire la costruzione di un curriculum di studi aziendali attraverso l’esperienza diretta degli studenti in diversi continenti e non semplicemente ad offrire un programma con contenuti globali ma acquisiti solo nel proprio Paese d’origine.


L’Asia, l’Europa ed il Nord America rappresentano al momento i principali attori in ambito economico, sociale e culturale, con una verosimile crescente integrazione tra queste aree nei prossimi anni.


I manager e gli imprenditori di domani dovranno dunque conoscere, attraverso una continua e profonda esposizione diretta alla realtà globale, le economie, le culture e le società di ognuna di queste aree geografiche, in modo da poter aspirare ad impieghi professionali su scala globale.


Il World Bachelor in Business ha l’obiettivo di formare laureati che si caratterizzino come conoscitori e innovatori del mercato rispondendo così alle esigenze del mondo del lavoro che sempre più richiede questo tipo di profili.


Gli obiettivi specifici del World Bachelor in Business sono pertanto i seguenti:

  1. Fornire una solida e multidisciplinare preparazione di base:
    • nelle discipline aziendalistiche in linea con i migliori standard del mercato mondiale;
    • nelle discipline che integrano la formazione aziendalistica, assicurando solide basi economiche, quantitative e giuridiche per la più efficiente applicazione delle conoscenze aziendali;
  2. Corredare la formazione di base con lo sviluppo di competenze finalizzate alla padronanza, in ambito aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  3. Caratterizzare la formazione con:
    • una preparazione ampia nell'ambito delle relazioni pubblico privato, delle relazioni internazionali nonché dei temi culturali specifici delle diverse aree geografiche in cui si articola il percorso di studi;
    • i fondamenti per maturare coscienza etica, responsabilità sociale, rispetto della diversità e della multiculturalità;
    • i fondamenti per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico;
    • gli elementi di base della lingua cinese.
  4. Integrare la formazione attraverso corsi e seminari di General Education (riconosciuti per l'ottenimento dei titoli stranieri) che vertono su tematiche quali la cultura, le tradizioni, la lingua e le relative specificità in ambito sociale dei due Paesi stranieri, favorire l’acquisizione delle necessarie soft skills per rapportarsi su scala internazionale al mondo del lavoro nonché offrire seminari e field trip volti ad incrementare l’esposizione al contesto aziendale ed imprenditoriale del Nord America, della Cina e dell’Europa.


L’approccio multidisciplinare lungo il quale si articolano le discipline di base, caratterizzanti e affini integrative è sviluppato in prospettiva internazionale e comparata, coerentemente con l’impostazione del programma caratterizzato da forte internazionalità.

Modificato il 16/07/2018 08:55

2.2.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
L’obiettivo auspicato del programma, che rilascia titoli accreditati e riconosciuti nei rispettivi mercati di riferimento e nel contesto internazionale, è di preparare da subito attraverso l’esposizione a tutte le principali tematiche in ambito aziendale, in modalità comparativa, complementare ed esaustiva al mondo del lavoro.

Acquisita una buona esperienza lavorativa, i laureati possono proseguire il proprio percorso con un programma post-graduate/MBA.

Le principali opportunità professionali sono relative a posizioni di affiancamento al top management nelle varie funzioni aziendali (programmazione e controllo, amministrazione e finanza, marketing e vendite, acquisti, organizzazione, ) in aziende prevalentemente multinazionali o dove abbiano particolare rilevanza la proiezione globale e le relazioni in contesti internazionali.
Modificato il 01/04/2018 08:00

2.3.
Descrizione del percorso formativo
Il World Bachelor in Business è un programma internazionale, impartito interamente in lingua inglese, che prevede la frequenza del primo, secondo e terzo anno rispettivamente a USC, HKUST e Bocconi. L’ultimo anno è frequentato, a scelta dello studente, in una delle tre università al fine di consentire la scelta del mercato del lavoro (americano, europeo e asiatico) in cui si preferisce iniziare il proprio percorso professionale.

Il percorso formativo è incentrato sui temi di business e economia, con la possibilità di approfondire tematiche specifiche a seconda della località di studio. Il programma fornisce inoltre una formazione a tutto tondo, dando l’opportunità agli studenti, soprattutto durante i primi due anni del programma, di integrare gli studi aziendalistici con materie di tipo umanistico.

Il primo anno a USC è di carattere introduttivo: sono previste attività formative per il conseguimento dei titoli stranieri (General Education e attività per lo sviluppo delle principali soft skills) e attività di base per il conseguimento del titolo italiano (conoscenze di matematica e economia).
Durante il secondo anno di studi, a Hong Kong, gli studenti entrano in contatto con il contesto di mercato asiatico; la maggior parte degli insegnamenti previsti (di ambito economico, aziendalistico, quantitativo) è finalizzata al conseguimento di tutti i tre titoli di studio e solo alcune attività formative sono legate al soddisfacimento dei requisiti richiesti dalle sole università partner (General Education).
Il terzo anno, in Bocconi, è caratterizzato da insegnamenti di ambito aziendalistico, finanziario, economico e giuridico (finalizzati al conseguimento di tutti i tre titoli di studio) con un’attenzione particolare al contesto italiano ed europeo.
Il quarto anno, frequentato nell’università scelta dallo studente, presenta percorsi di studio paralleli nei tre atenei. Sono previsti insegnamenti obbligatori di ambito aziendalistico e giuridico, finalizzati al conseguimento di tutti i tre titoli di studio.

Oltre agli insegnamenti di base, caratterizzanti ed affini, il piano studi finalizzato al conseguimento della laurea italiana prevede attività formative:
* a scelta dello studente (durante l’ultimo anno)
* per la conoscenza di due lingue dell’Unione Europea (prima lingua al 1° anno a USC, seconda lingua al 3° anno in Bocconi)
* per lo sviluppo di abilità per l’inserimento nel mondo del lavoro:
 - competenze informatiche e lingua e cultura cinese (2° anno HKUST)
 - seminari per comprendere il mercato europeo, americano ed asiatico (1°, 2° e 3° anno)
* per la realizzazione del lavoro finale (ultimo anno)
Modificato il 16/07/2018 10:07

2.4.
Piano studi
 
Modificato il 01/04/2018 08:00

2.4.1.
Piano studi del primo, secondo e terzo anno di corso
Primo anno di corso - University of Southern California (a.a. 2016/2017)

I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Marketing Fundamentals

30015 Marketing

ING

4

6

Writing and Critical Reasoning or Writing - Thematic Approaches

-

ING

4

-

Fundamental Principles of the Calculus or
Calculus I or
Calculus II or
Elementary Probability and Statistics or
Probability for Business or
Calculus III

30374 - Mathematics - Module 1 (General)

ING

4

6

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Microeconomics for Business

30386 - Microeconomics for Business

ING

4

8

Advanced Writing

30301 English (First language)

ING

4

6

3 General Education courses

-

ING

12

-

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

32

26


Secondo anno di corso - Hong Kong University of Science and Technology (a.a. 2017/2018)


I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Macroeconomics

30354 - Macroeconomics for Business

ING

3

6

Organizational Behavior and Leadership



4


Principles of Accounting I

30363 - Accounting - Module 1 (Financial Accounting)

ING

3

6

Chinese Communications

30356 - Chinese Communications

CINESE

3

6

1 General education course

-

ING

3

-

Healthy Lifestyle                           - ING -    -

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Understanding Business in Asia

30355 - Understanding Business in Asia

ING 

3

4

Intro to Information Systems

30357 - Computer Skills for Management

ING

3

4

Business Statistics

30358 - Statistics

ING

3

6

Operations Management

30359 - Sustainable Operations Management

ING

3

6

Seminar in Asia’s business

-

ING

-

-

1 General Education course in Humanities

30360 - Humanities (Global Culture and Traditions)

ING

3

6

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

31

44


Terzo anno di corso - Bocconi (a.a. 2018/2019)


I semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

30375 - Mathematics - Module 2 (Applied)


3

6

30430 - Law- Module 1(Public Law)

ING

3

6

30364 - Accounting - Module 2 (Managerial Accounting)

ING

3

6

30372 - Global History

ING

3

6

30367 - Finance - Module 1 (Financial Markets and Institutions)

ING

3

6

II semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

30431 - Law - Module 2 (Private Law)

ING 

3

6

30366 - Finance - Module 2 (Corporate Finance)

ING

3

6

30056 - European Economic Policy

ING

3

6

30444 - Public Management (Business Government Relations)

ING

3

6

30361 - Doing business in Europe (seminar)

ING

1

2

Second language

 

3

6

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

31

62

 

Note

  • cod. 30374 ‘Mathematics - Module 1 (General)’ e cod. 30375 ‘Mathematics - Module 2 (Applied)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30373 ‘Mathematics’;
  • cod. 30363 ‘Accounting - Module 1 (Financial Accounting)’ e cod. 30364 ‘Accounting - Module 2 (Managerial Accounting)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30362 ‘Accounting’;
  • cod. 30430 Law - Module 1 (Public Law) e cod. 30431 Law - Module 2 (Private Law) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30429 Law;
  • cod. 30367 ‘Finance - Module 1 (Financial Market Institution)’ e cod. 30366 ‘Finance - Module 2 (Corporate Finance)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30365 ‘Finance’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Lingue straniere
 

Informazioni di dettaglio relative alle modalità di scelta della seconda lingua straniera sono riportate nella sezione "Lingue straniere".

Le attività formative riferite agli anni di corso impartiti nelle università partner hanno carattere esemplificativo e sono soggette a cambiamento.

Modificato il 19/07/2018 15:54

2.4.2.
Piano studi del quarto anno di corso (a.a. 2018/2019)
Quarto anno di corso - opzione 1: University of Southern California 

I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Strategic Management

30012 - Business Strategy

ING

4

8

Communication Strategy in Business

30223 Marketing Communication

ING

4

6

Social and Ethical Issues in Business

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

4

6

Elective 1

Elective 1

 

4

6

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Introduction to the Legal Environment of Business or
International Business Law

30058 - Comparative Business and European law

ING

4

6

Elective 2

Elective 2

 

4

6

Elective 3

Elective 3

 

4

6

Data analysis for decision making

Final paper

 

2

4

Directed Research

 

2

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

32

48


Quarto anno di corso -  opzione 2: Hong Kong University of Science and Technology

I semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Corporate Strategy

30012 - Business Strategy

ING

4

8

Best Practices in Corporate Communication

30223 - Marketing Communication

ING

4

6

Business Ethics and Policy

30296 - Global Sustainability Strategy

ING

2

6

Elective 1

Elective 1

 

4

6

II semestre

       

Attività formative

Equivalente Bocconi

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

Function of Law in Society and Business or Intellectual Property Law

30058 - Comparative Business and European law

ING

3

6

Elective 2

Elective 2

 

4

6

Elective 3

Elective 3

 

4

6

Capstone project

Final paper

 

4

4

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso (HKUST)

29

48


Quarto anno di corso - opzione 3:  Bocconi

I semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS

30012 -  Business Strategy

ING

4

8

30223 - Marketing Communication

ING

3

6

30296 - Global Sustainability Strategy
ING 3 6

Elective 1

ING/ITA

3

6

 

 

 

 

II semestre

       

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti locali

ECTS 

30058 - Comparative Business and European Law

ING

3

6

Elective 2

ING/ITA

3

6

Elective 3

ING/ITA

3

6

Final Paper   2 4

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso (Bocconi)

24

48


Insegnamenti opzionali


Il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.

Le attività formative riferite agli anni di corso impartiti nelle università partner hanno carattere esemplificativo e sono soggette a cambiamento. 


Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.

 


Modificato il 26/06/2018 14:47

2.4.3.
Track di quarto anno
Gli studenti che decidono di frequentare l’ultimo anno in Bocconi devono inserire in piano studi 3 insegnamenti opzionali, per un totale di 18 crediti, selezionandoli all’interno di uno dei 6 track proposti:
  1. Strategy and Entrepreneurship
  2. Technology and Operations Management
  3. Marketing
  4. Accounting and Finance
  5. Public Management and Policy
  6. Economics


In alternativa, è possibile selezionare il piano libero, che permette di scegliere gli insegnamenti opzionali tra tutti gli insegnamenti opzionali offerti.


Prima di selezionare gli insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dei programmi degli insegnamenti, degli orari di lezione e della tabella "iterazioni" dove sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali.


Sono di seguito riportati i 6 track disponibili con i relativi insegnamenti.

Modificato il 20/07/2018 16:20

2.4.3.1.
Strategy and Entrepreneurship
Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

 

30213

STRATEGIC MANAGEMENT FOR SMALL AND MEDIUM ENTERPRISES

ING

I

30221

MANAGEMENT OF FASHION COMPANIES

ING

I

30388

ECONOMIA E MANAGEMENT DEI MEDIA

ITA

I

30492 ENTREPRENEURSHIP AND NEW BUSINESS STARTUP ING II

30153

ORGANIZATION THEORY

ING

II

30215

INTERNATIONAL BUSINESS AND MANAGEMENT

ING

II

30218

ENTREPRENEURIAL STRATEGY

ING

II

30276

FAMILY BUSINESS STRATEGIES

ING

II

30297

MANAGING CREATIVITY

ING

II

30219

BUSINESS PLAN

ING/ITA

II

30208

MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE

ITA

II

30275

LE IMPRESE DELLA MODA: MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE DI SVILUPPO EMERGENTI

ITA

II

Modificato il 01/04/2018 08:00

2.4.3.2.
Technology and Operations Management
 

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30154

TECHNOLOGY AND INNOVATION MANAGEMENT

ING

I

30211

LEAN MANAGEMENT

ING

I

30222

NEW PRODUCT DEVELOPMENT AND OPEN INNOVATION

ING

I

30262

LEADERSHIP SKILLS

ING

I

30212

MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI

ITA

I

30206

INTRODUCTION TO MANAGEMENT CONSULTING

ING

II

30209

MANAGEMENT OF COMPETITION AND INNOVATION IN HIGH-TECH

ING

II

30516 THEORETICAL COMPUTER SCIENCE ING I
30514 BIG DATA FOR BUSINESS ANALYTICS ING II
30515 APPLIED STOCHASTIC PROCESSES ING II
30517 PHYTON PROGRAMMING FOR ECONOMICS, MANAGEMENT AND FINANCE
ING II

30525

DIGITAL STRATEGY

ITA

II

30258

INNOVAZIONE E GLOBALIZZAZIONE

ITA

II

Modificato il 16/07/2018 08:50

2.4.3.3.
Marketing
 

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

 

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30228

MARKETING RESEARCH

ING

I

30498

PRINCIPLES OF E-MARKETING AND E-COMMERCE

ING

I-II

30439

GREEN MARKETING

ING

II

 30230 PERSONAL SELLING ING II

30226

MARKETING DISTRIBUTIVO

ITA

II

30225

MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

ITA

II

30229

MARKETING E CITTADINO CLIENTE

ITA

II

30259 NEW PRODUCTS AND PRODUCT MANAGEMENT ING II
30295 PSYCHOLOGY OF MARKETING ING II
Modificato il 26/06/2018 14:51

2.4.3.4.
Accounting and Finance
   

Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30148

MANAGEMENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS

ING

I

30150

INTRODUCTION TO OPTIONS AND FUTURES

ING

I

30173

CORPORATE BANKING

ING

I

30178

INTERNATIONAL BANKING

ING

I

30179

INTERNATIONAL PROJECT FINANCE

ING

I

30180

EQUITY PORTFOLIO MANAGEMENT

ING

I

30186

VENTURE AND DEVELOPMENT CAPITAL

ING

I

30188

INTRODUCTORY FINANCIAL ECONOMETRICS

ING

I

30257

CORPORATE VALUATION

ING

I

 30488 APPLIED VALUATION ANALYSIS FOR MERGERS AND OTHER BUSINESS COMBINATIONS

ING
I

30182

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E ANALISI DEGLI INVESTIMENTI

ITA

I

30189

FINANZA STRAORDINARIA (LISTING E EMISSIONI SUL MERCATO PRIMARIO)

ITA

I

30161

REVISIONE AZIENDALE

ITA

II

30151

PRINCIPLES OF INTERNATIONAL FINANCE

ING

II

30177

FINANCIAL MODELLING

ING

II

30181

THE MICROSTRUCTURE OF FINANCIAL MARKETS

ING

II

30184

RISK MANAGEMENT WITH DERIVATIVES

ING

II

30292

INTERMEDIATE FINANCIAL ACCOUNTING

ING

II

30055

FINANCIAL ECONOMICS

ING

II

30526 FINANCIAL ANALYSIS AND PERFOMANCE MEASUREMENT ING I
30511 FINTECH FOR BANKING AND FINANCIAL TRANSFORMATION ING II
30518 INTRODUCTION TO BLOCKCHAIN ING I

30174

ECONOMIA E GESTIONE DELLE ASSICURAZIONI VITA E DEI FONDI PENSIONE

ITA

II

30175

ELEMENTI DI MATEMATICA PER I MERCATI FINANZIARI

ITA

II

30185

BUSINESS VALUATION / VALUTAZIONE DELLE AZIENDE

ING/ITA

II

Modificato il 26/06/2018 14:54

2.4.3.5.
Public Management and Policy
Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30193

MANAGEMENT OF INTERNATIONAL AND SUPRANATIONAL ORGANIZATIONS

ING

I

30195

ECONOMICS (POVERTY, INEQUALITY AND INCOME DISTRIBUTION)

ING

I

30264

PUBLIC FINANCE

ING

I

30512 INTERNATIONAL NONPROFIT ORGANIZATIONS AND STRATEGIC PHILANTHROPY ING I
30513 GEOPOLITICS ING I

30194

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE PUBBLICHE

ITA

I

30196

INTERNATIONAL RELATIONS

ING

II

30197

SOCIOLOGY

ING

II

30203

INTERNATIONAL DEMOGRAPHY

ING

II

30298

DIVERSITY MANAGEMENT AND POLICY

ING

II

30445

SHARING ECONOMY AND SMART CITIES MANAGEMENT

ING

II

 30495 INNOVATION AND BIG DATA FOR THE PUBLIC SECTOR ING II
 30497 HEALTH AND SOCIETY ING II
 30496 MANAGEMENT OF PUBLIC UTILITIES ING II

30198

STORIA DELL'IMPRESA ITALIANA

ITA

II

30199

L'ITALIA CONTEMPORANEA: ECONOMIA E SOCIETA' DAL 1945 AD OGGI

ITA

II

 30493 ECONOMIA E POLITICA AMBIENTALE ITA II
Modificato il 26/06/2018 14:56

2.4.3.6.
Economics
Lo studente deve scegliere 3 tra i seguenti insegnamenti opzionali del valore di 6 cfu:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua didattica

Semestre

30147

THE ECONOMICS OF IMPERFECT LABOUR MARKETS

ING

I

30159

MONETARY THEORY AND POLICY

ING

I

30172

FINANCIAL MACROECONOMICS

ING

I

30261

EXPERIMENTAL ECONOMICS AND PSYCHOLOGY

ING

I

30294

EVOLUTION OF ECONOMIC IDEAS

ING

I

30284

EMPIRICAL METHODS FOR ECONOMICS (INTRODUCTION TO ECONOMETRICS)

ING

I

30145

DEVELOPMENT ECONOMICS

ING

II

30166 TIME SERIES ECONOMETRICS ING II

30283

MARKETS, ORGANIZATIONS AND INCENTIVES

ING

II

30387

CLIMATE CHANGE ECONOMICS

ING

II

30287

MACROECONOMICS AND THE WORLD ECONOMY

ING

II

30313

ECONOMICS OF INSTITUTIONS AND CULTURE

ING

II

30054

INTERNATIONAL AND MONETARY ECONOMICS

ING

II

30443

INTERNATIONAL MACROECONOMICS

ING

II

 30490 FISCAL MACROECONOMICS ING II
30510 MONETARY AND FISCAL POLICY: CURRENT CHALLENGES ING I
Modificato il 26/06/2018 14:57

2.4.3.7.
Piano libero
Lo studente deve scegliere 3 insegnamenti opzionali tra tutti gli insegnamenti inclusi nelle liste dei track sopra riportate. Lo studente può inoltre selezionare il seguente insegnamento non inserito in alcun track:

30491 FISCALITA' DELLE IMPRESE E DELLE SOCIETA' impartito in italiano II semestre 6 cfu

 
Modificato il 01/04/2018 08:00