Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008
Corsi di Laurea Magistrale biennali



7.1.4.
Orario delle lezioni

Primo anno di corso

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
 

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate per tutti i corsi di laurea specialistica, completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere e, nel solo caso del II semestre del corso di laurea DES-LS/ESS-LS, insegnamenti opzionali); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori, opzionali e di lingue straniere.

Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del suo piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base a regole diverse nei vari corsi di laurea specialistica (vedi capitolo 'Piani studio')

La struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti opzionali in più percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra le lezioni solo relativamente agli insegnamenti obbligatori di percorso.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.

Sono escluse dall'attività didattica due fasce orarie (lunedì e giovedì 18-19,30) in quanto dedicate alle presentazioni aziendali nell'ambito delle attività organizzate dal Career Service.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
 

L'orario generale delle lezioni è pubblicato sul sito Internet dell'Università all'indirizzo http://www.unibocconi.it/orarilezioni

L'orario delle lezioni e le relative variazioni sono affissi, in ordine progressivo di codice, nelle bacheche dedicate ubicate al piano terra dell'edificio di piazza Sraffa 13 e di via Sarfatti 25 (dove è prevista anche una bacheca dedicata alle lingue straniere).

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile dal Punto Blu e tramite l'Agenda dello studente "yoU@B".

Al Punto Blu, l'orario personalizzato è disponibile per il solo semestre per il quale è in corso di svolgimento l'attività didattica.

Inoltre, dalla home page Bocconi sul sito Internet è possibile, accedendo a yoU@B, integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in agenda con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).
 

L'attività didattica, per l'a.a. 2007-2008, seguirà la seguente tempistica:

  • I semestre: da lunedì 17 settembre 2007 a venerdì 21 dicembre 2007;
  • II semestre: da lunedì 18 febbraio 2008 a giovedì 29 maggio 2008.


Tra il termine del II semestre e l'inizio dell'appello d'esame di giugno per gli insegnamenti di II semestre sono previste due giornate (martedì 3 giugno e mercoledì 4 giugno) dedicate allo studio individuale e/o all'eventuale recupero di sessioni didattiche precedentemente sospese. 

Modificato il 03/08/2007 16:54