Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corso di Laurea in World Bachelor Business



5.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 01/04/2019 08:00

5.1.
Periodi di didattica

Nell'anno accademico, l'attività didattica del World Bachelor in Business è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2019/2020 segue la seguente tempistica:

  • da mercoledì 28 agosto a mercoledì 4 settembre 2019: primi giorni di attività, dedicati al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e dei Direttori dei corsi di laurea.


I semestre:

  • da giovedì 5 settembre 2019 a venerdì 6 dicembre 2019. 

II semestre: 

  • da mercoledì 5 febbraio 2020 a venerdì 8 maggio 2020.
Modificato il 26/06/2019 18:05

5.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.


Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti, in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione (Attendance).

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale.

Modificato il 14/06/2019 15:41

5.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi.
Per ciascun insegnamento la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.

Per alcuni insegnamenti, gli studenti WBB condividono la didattica con gli studenti degli altri corsi di laurea, in particolare del BIEM.

Modificato il 01/04/2019 08:00

5.4.
Programmi dei corsi
I programmi dei corsi sono pubblicati sul sito Bocconi all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
Modificato il 01/04/2019 08:00

5.5.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia quanto più possibile concentrata per agevolare lo studio individuale dello studente.


La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, è dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni.

L'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B solo dopo che lo studente risulti iscritto all'anno accademico.
 

Modificato il 26/06/2019 18:07

5.6.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sotto indicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
 

  • venerdì 25 ottobre 2019 e sabato 26 ottobre 2019;
  • mercoledì 15 aprile 2020, giovedì 16 aprile 2020 e venerdì 17 aprile 2020.


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da  lunedì 21 ottobre 2019 a  giovedì 31 ottobre 2019;
  • II semestre:  da lunedì 16 marzo 2020 a  martedì 24 marzo 2020.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • venerdì 1 novembre 2019 e sabato 2 novembre 2019
  • da venerdì 10 aprile 2020 a martedì 14 aprile 2020
  • venerdì 1 maggio 2020.
Modificato il 14/06/2019 15:45

5.7.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.


Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.


In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 01/04/2019 08:00

5.8.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.


Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

 

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2019-2020

 

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 14/06/2019 15:45

5.9.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.


Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:
 

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. 
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari (che avviene quasi sempre attraverso una procedura online accessibile tramite l'Agenda dello studente yoU@B) articolata in una serie di rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:
    1. valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo;
    2. valutazione della didattica di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari (compresi quelli delle lingue straniere) e tutti gli studenti ad essi iscritti, indipendentemente dal livello di frequenza effettiva delle relative lezioni (in caso di mancata o ridotta frequenza si chiede lo studente è chiamato a compilare un più breve questionario che non prende in considerazione aspetti specifici inerenti le attività d’aula);
    3. valutazione dell'andamento di un anno di corso (didattica ed esami), svolta al termine del III anno, ha lo scopo di acquisire utili informazioni sulle percezioni che gli studenti hanno dell'insieme delle attività didattiche svolte nell'anno precedente, degli aspetti organizzativi ad esse inerenti, nonchè delle modalità organizzative e di svolgimento delle prove d’esame; in questa sede allo studente è richiesto anche di esprimere le proprie opinioni su alcuni servizi di supporto messi a disposizione dall'Università (es. Orientamento, Ammissioni e Immatricolazioni, Sportello Unico...); 
    4. valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge, primariamente, gli studenti che hanno trascorso il quarto anno in Bocconi e sono in procinto di laurearsi e, attraverso un invito trasmesso per email, tutti gli altri studenti che partecipano al programma. L’indagine mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di una serie di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service).
Modificato il 06/06/2019 12:35