GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2020-2021
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano
1. STRUMENTI PER GLI STUDENTI
Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.
Con riferimento alle attività svolte presso Bocconi, gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale Cyber Risk, Strategy and Governance hanno a disposizione i servizi qui descritti per gestire la propria carriera accademica. Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.1. Credenziali personali Bocconi
Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o staff vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi Bocconi Le credenziali sono costituite da:
L’utilizzo delle credenziali assegnate consente di accedere ai servizi Bocconi a disposizione, ovvero:
Ciascuno studente è invitato a:
Modifica della password La password può essere modificata tramite:
Utilizzando SSPR è possibile inserire le proprie informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo email alternativo) che successivamente potranno essere usate per in caso di password smarrita per attivare la procedura di recovery. Per motivi di sicurezza è consigliabile modificare frequentemente la password. Recovery password La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Password Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite in Agenda). Modificato il 26/06/2020 12:51 |
1.2. Agenda dello studente yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.2.1. Agenda dello studente yoU@B – modalita’ Desktop
La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti. L'Agenda è costituita da:
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:
Come si accede a yoU@B L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password. L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti.
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.2.2. Agenda dello studente yoU@B – App Mobile
L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop. Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B disponibile per dispositivi iOS e Android. Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti, inserendo le proprie credenziali (numero di matricola e password), possono accedere ad alcune delle principali funzionalità già presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:
E, in più:
Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo. Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.3. Punto Blu
La funzionalità ‘Punto Blu’, accessibile dall'Agenda yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la propria carriera universitaria Bocconi; inoltre consente di visualizzare la situazione aggiornata del piano studi, includendo anche gli insegnamenti offerti dal Politecnico. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all'Agenda yoU@B e dai quali è possibile anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente, come ad es. il curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi e che viene via via aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, ecc. Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.4. Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet. Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione. La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università. L’Università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati. Modificato il 26/06/2020 12:52 |
1.5. Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per svolgere le principali attività in Bocconi, in particolare per:
Inoltre, la Bocconi ID Card è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie. Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università. Modificato il 31/07/2020 18:42 |
1.5.1. Widget 'La tua Tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:
*Il Qr Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, ...), inoltre, la generazione del Qr Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'. Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.5.2. Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:
Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) vedi Richiedere il duplicato della tessera magnetica. Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.5.3. Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda. In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso il Desk Academic Services per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato. Modificato il 31/07/2020 18:43 |
1.6. Personal computer
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1.6.1. Computer portatile personale dello studente
E’ richiesto che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale munito delle seguenti caratteristiche minime:
da portare in aula ogni qual volta i docenti lo richiedano. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, infatti, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile sia per partecipare alle lezioni di alcuni corsi sia per sostenere esami online. Per i requisiti hardware consigliati: Area studenti iscritti > Servizi > Tecnologia e Servizi informatici > Rete Wireless > Requisiti Hardware Modificato il 26/06/2020 12:45 |
1.6.2. Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente può collegarsi alla rete wifi 'bocconi-studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Lo studente accedendo alla rete wifi accetta implicitamente le “Condizioni e norme di utilizzo” visionabili in: Area studenti iscritti > Servizi > tecnologia e Servizi Informatici > Rete Wireless > Condizioni e norme di utilizzo. Modificato il 26/06/2020 12:43 |
1.6.3. Laboratori informatici per studenti
1 laboratorio informatico per studenti, per un totale di 33 personal computer connessi alla rete di Ateneo, è a disposizione degli studenti. Modificato il 26/06/2020 12:42 |
1.7. Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile. Modificato il 07/05/2020 15:00 |