Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2020-2021
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



5.
ATTIVITA' DIDATTICA IN BOCCONI

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 07/05/2020 15:00

5.1.
Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi erogati da Bocconi
5.1.1.
Modello didattico

Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.

Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.

Il progetto webcasting prevede la ripresa tramite telecamere di tutte le sessioni didattiche di un insegnamento al fine di trasmetterle in formato streaming via Web in differita; tale modalità non può essere scelta dallo studente il quale è unicamente tenuto ad esprimere o negare il proprio consenso ad essere ripreso.

Il progetto e-learning consiste invece nella definizione di modalità di apprendimento collaborative, supportato dalle tecnologie. In tali casi è prevista la presenza di un tutor per la predisposizione di un sito web dell'insegnamento e la realizzazione di software di specifico d'interesse per il corso.
Il progetto e-learning consente agli studenti, impossibilitati a partecipare in aula alle lezioni svolte con modalità tradizionale in presenza (perché impegnati in stage o in periodi di studio all'estero), di frequentare comunque le lezioni in distance learning.

Modificato il 07/05/2020 15:00

5.1.2.
Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame differenti per studenti frequentanti e non frequentanti in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione (Attendance).
In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale.

Modificato il 07/05/2020 15:00

5.1.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi. Agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale Cyber risk strategy and governance” (CYBER) nell’anno accademico 2020/2021 è assegnata la classe 25 per gli insegnamenti obbligatori previsti nel piano studi di primo anno,

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per le lingue straniere: la classe è assegnata in automatico nel momento in cui viene effettuata la scelta tramite Punto Blu ulteriori informazioni si veda il cap.  “Lingue straniere”);
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è di norma assegnata contestualmente alla scelta degli stessi.

 

Modificato il 14/07/2020 10:54

5.1.3.1.
Precorsi omogeneizzanti

I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 24 agosto - 5 settembre 2020); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai precorsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; ad ogni studente è assegnata una classe di frequenza che potrebbe essere diversa da quella assegnata agli altri insegnamenti e che è visualizzabile ll'nell’orario delle lezioni in Agenda yoU@B.

I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 14/07/2020 10:51

5.1.3.2.
Pre-corsi per le lingue curriculari

Nell'a.a. 2020-2021 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previsti precorsi semestrali per tutte le lingue curriculari.

La lingua curriculare prevede approfondimenti in ambito specificamente economico ed è necessario possedere un livello iniziale adeguato per una frequenza proficua ed efficace dei corsi curriculari previsti al semestre successivo ai precorsi.
Si propongono, nel I semestre, precorsi per francese, italiano, spagnolo e tedesco di livello A1/A2.

Per accedere a tali precorsi, è necessaria l'iscrizione alla singola classe mediante Agenda dello studente yoU@B (iscrizione ad "Attività varie").
Le domande sono accettate in ordine di iscrizione fino al raggiungimento di 100 studenti.
La classe è attivata solo a fronte di un numero adeguato di iscritti.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.
I programmi dei precorsi sono disponibili online (Agenda yoU@B e BBoard).

Modificato il 14/07/2020 10:53

5.1.4.
Orario delle lezioni

Primo anno di corso

L'orario delle lezioni in Bocconi è progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori e di lingue straniere.
Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del proprio piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base alle regole definite per il tuo Corso di Laurea e che verranno meglio dettagliate in seguito.

In generale non è sempre possibile data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli altri insegnamenti.
Si consiglia di verificare l'orario degli insegnamenti opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario in Bocconi prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

L’attività didattica erogata dall’Università Bocconi in un anno accademico è organizzata in 2 semestri.
Per gli studenti iscritti al primo anno nell’a.a. 2020/21 al Corso di laurea magistrale Cyber l’attività didattica di I semestre si svolge presso il Politecnico di Milano una volta terminate le lezioni del seminario Introduction to Cyber Risk presso Bocconi; viceversa, l’attività didattica di II semestre si svolge in Bocconi una volta terminate le lezioni del seminario Social engineering presso PoliMi.

Per gli studenti iscritti al seondo anno nell’a.a. 2020/21 al Corso di laurea magistrale Cyber l’attività didattica di I semestre si svolge presso Bocconi una volta terminate le lezioni del seminario Ethics Seminar presso il Politecnico di Milano; viceversa, l’attività didattica di II semestre si svolge presso il Politecnico di Milano una volta terminate le lezioni del seminario Behavioural Skills Seminar presso Bocconi.

In particolare, la didattica erogata dall’Università Bocconi seguirà la seguente tempistica:

PRIMO ANNO

Primo semestre:

  • martedì 8 e mercoledì 9 settembre 2020 (Introduction to Cyber Risk seminar) ;

Secondo semestre:

  • da lunedì 8 febbraio a sabato 8 maggio 2021.

La didattica delle lingue straniere ha inizio il 4 febbraio; per le lezioni dal 4 al 6 febbraio è garantita la didattica a distanza, per evitare la sovrapposizione con la didattica del PoliMi.

SECOND YEAR

Primo semestre

  • martedì 8 settembre 2020: Cyber Forum Bocconi;
  • da lunedì 14 settembre a sabato 5 dicembre 2020.

La didattica delle lingue straniere ha inizio il 7 settembre; per le lezioni dal 7 all’11 febbraio è garantita la didattica a distanza, per evitare la sovrapposizione con il Cyber Forum Bocconi e con la didattica del PoliMi.

Secondo semestre:

  • lunedì 15 febbraio a sabato 20 febbraio 2021 (Behavioural Skills Seminar)

Per i dettagli sulle date di erogazione dell’attività didattica presso il Politecnico di Milano, si veda il widget ‘PoliMi’ disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 15/07/2020 11:16

5.1.5.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sotto indicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 16 ottobre 2020 e sabato 17 ottobre 2020;
  • mercoledì 7 aprile 2021, giovedì 8 aprile 2021 e venerdì 9 aprile 2021.


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 19 ottobre 2020 a sabato 24 ottobre 2020;
  • II semestre: da lunedì 15 marzo 2021 a sabato 20 marzo 2021.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • da lunedì 5 aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021;
  • sabato 1 maggio 2021.
Modificato il 14/07/2020 12:30

5.2.
Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
5.2.1.
Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame, definisce le modalità di rilevazione delle presenze a lezione e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.

Modificato il 07/05/2020 15:00

5.2.2.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento: 

  • Elenco dei Teaching assistants a.a.  2020-2021 (disponibile a settembre).  

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 21/07/2020 23:08

5.2.3.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento dei docenti Bocconi sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.
Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l'Agenda dello studente yoU@B.
In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 07/05/2020 15:00

5.3.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti di rilevazione per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi con il contributo attivo degli studenti.
Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it in "Studenti e Associazioni";
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del corso di studio.
    In particolare, per quanto riguarda i semestri didattici svolti in Bocconi, sono presenti:
  1. La Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
  2. La Valutazione della didattica di fine semestre,eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile (mediante tablet, Pc o smartphone) da un link presente nell’Agenda yoU@B. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
  3. Al termine del percorsoformativo è prevista, infine, una rilevazione avente ad oggetto l'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi (al momento dell'iscrizione alla sessione di laurea) e mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di una serie di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria usufruiti  in Bocconi e presso il Politecnico (es. mobilità internazionale, Career Service, Funding and Housing). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile (mediante tablet, Pc o smartphone) per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato allo studente al momento dell’iscrizione all’appello di laurea. Per altri dettagli relativi alle specifiche modalità di rilevazione delle opinioni degli studenti utilizzate dal Politecnico, si veda il sito di PoliMi.
Modificato il 23/06/2020 11:50