Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2007-2008



3.
ATTIVITA' FORMATIVE DEI PIANI DI STUDIO
 
Modificato il 19/07/2007 18:52

3.1.
Insegnamenti obbligatori

Ogni piano studi di corso di laurea prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea devono obbligatoriamente superare.
Gli insegnamenti obbligatori sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio. Secondo quanto previsto dalla normativa, si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti" la classe del corso di laurea, "affini o integrative di quelle caratterizzanti", con particolare riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare, e di "ambito di sede".
All'interno del capitolo 2 è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso.

Gli esami relativi agli insegnamenti obbligatori possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali, a meno che non rientrino nell'elenco degli esami "non riconoscibili" (vd cap 5.14 "Riconoscimento di esami superati in università straniere").
Gli esami possono essere riconosciuti integralmente o previa integrazione di parte del programma.
L'elenco degli esami non riconoscibili è disponibile in Appendice.

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo http://www.unibocconi.it/programmi
Tali programmi sono identificati con la sigla:
CC insegnamento obbligatorio di corso di laurea
CO insegnamento obbligatorio scelto in alternativa a un altro obbligatorio dello stesso corso di laurea.

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili presso la segreteria di Istituto a cui afferisce l'insegnamento e sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

 
Modificato il 10/10/2007 14:19

3.2.
Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per la composizione del proprio piano studi scegliendo fra gruppi di insegnamenti impartiti dall'Università e/o oggetto di convenzione con altre università.
Si inquadrano nell'ambito delle "attività formative autonomamente scelte dallo studente" previste dalla normativa.

I piani studio di tutti i corsi di laurea triennali Bocconi prevedono la scelta di 2 insegnamenti opzionali; unica eccezione è il DIEM che prevede la scelta di 4 insegnamenti opzionali.

Per i corsi di laurea CLEA, CLAPI, CLEFIN, CLELI, DES, CLEMIT, CLSG lo studente sceglie:

  • il primo insegnamento all'interno della rosa ristretta di insegnamenti proposta per il corso di laurea;
  • il secondo insegnamento all'interno della rosa allargata di insegnamenti, composta da tutte le rose ristrette (compresa quella del proprio corso di laurea) nonché da alcuni insegnamenti che non rientrano nella rosa ristretta di alcun corso di laurea (vedi nota al termine del paragrafo 3.2.10).

Per il CLEACC lo studente sceglie entrambi gli insegnamenti opzionali all'interno della rosa allargata.

Per il DIEM lo studente sceglie:

  • i primi 2 insegnamenti all'interno della rosa ristretta;
  • gli altri 2 all'interno della rosa allargata.

Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali.
Gli esami possono essere riconosciuti integralmente o previa integrazione di parte del programma.
Possono essere superati all'estero tutti gli esami corrispondenti a opzionali impartiti in Università Bocconi e inoltre, per il solo Programma Scambi, in casi particolari anche gli insegnamenti opzionali che non trovano corrispondenza tra quelli impartiti in Università Bocconi. Tale riconoscimento deve però essere autorizzato dal Direttore del corso di laurea, o da un suo delegato prima della partenza per l'università estera.

Lo studente sceglie gli insegnamenti opzionali nel momento di iscrizione al terzo anno di corso secondo la procedura precisata al capitolo 7 paragrafo "Passaggi agli anni di corso successivi al primo".

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la "Tabella iterazioni" e la "Tabella vietati" riportate in appendice. Nella "Tabella iterazioni" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali. Nella "Tabella vietati" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere presenti nel piano studi di un determinato corso di laurea.

Qui di seguito sono elencati gli insegnamenti opzionali della rosa ristretta di ciascun corso di laurea. Ogni insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea, l'elenco degli insegnamenti che compone le rose ristrette potrebbe subire variazioni deliberate dagli organi competenti.

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito

 

Tali programmi sono identificati con la sigla:
RR insegnamento opzionale della rosa ristretta
AI insegnamento opzionale della rosa allargata

I programmi dettagliati degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili presso la segreteria di Istituto a cui afferisce l'insegnamento e sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

L'offerta formativa dell'anno accdemico 2007-2008 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata nello stesso semestre anche una classe con modalità e-learning (si veda paragrafo 4.1)
Modificato il 06/09/2007 15:16

3.2.1.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia aziendale (CLEA)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5256

Accounting nei settori

ITA

II

5185

Analisi dei dati per il management
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

I

5255

Analisi economiche per le decisioni aziendali

ITA

I

5207

Business planning

ITA

II

5154

Corporate banking

ITA

I

5197

Diritto dell'Unione Europea

ITA

I

5143

E-business and the global market

ITA

I

5314

Economia e gestione dei fondi pensione

ITA

II

5220

Economia e gestione delle aziende non profit

ITA

I

5252

Finanza mobiliare
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

I

5254

Finanza straordinaria

ITA

I

5268

Fondamenti di product management

ITA

I

5145

Gestione dell'ambiente e della sicurezza aziendale

ITA

I

5146

Gestione delle operations

ITA

II

5267

Gestione e organizzazione di vendita

ITA

II

5227

I sistemi informativi nell'economia digitale

ITA

II

5320

Industrial and intellectual property law

ING

I

5233

Information technology e innovazione organizzativa

ITA

I

5257

Internal auditing e analisi dei processi aziendali
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

II

5147

International marketing research

ING

II

5310

Introduction to management consulting

ING

II

5213

Introduzione alla finanza aziendale internazionale

ITA

I

5215

L'analisi di bilancio; l'informativa esterna

ITA

II

5148

La comunicazione di marketing

ITA

I

5328

L'impresa italiana nel XX secolo

ITA

II

5309

Management delle aziende di moda e design: evoluzione storica e dinamiche competitive

ITA

I

5138

Management delle aziende di turismo

ITA

II

5313

Management delle informazioni aziendali (Information management)

ITA

II

5230

Management delle istituzioni culturali e artistiche

ITA

II

5316

Management of fashion and design companies: historical perspectives and competitive dynamics

ING

I

5225

Management of human capital services

ING

II

5222

Management of international and supranational organizations

ING

I

5318

Marketing communication and media

ING

I

5266

Marketing PMI

ITA

II

5312

Metodi quantitativi per il management strategico d'impresa
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

II

5332

Metodologie e linguaggi di programmazione

ITA

I

5235

Networking management
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

II

5331

Nuove forme di organizzazione

ITA

II

5330

People management

ITA

II

5217

Reporting direzionale e valutazione della performance

ITA

I

5151

Retailing

ITA

II

5253

Sistemi di analisi e contabilità dei costi

ITA

II

5311

Storia dell'industria della moda

ITA

II

5140

Strategia di internazionalizzazione

ITA

II

5139

Strategie delle piccole e medie imprese

ITA

I

5228

Tecnologie informatiche e nuovi modelli di business

ITA

I

5141

The management of competition and innovation in high-tech sectors

ING

II

Modificato il 21/09/2007 10:54

3.2.2.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5162

Comparative fiscal systems and regulatory authorities

ING

II

5219

Contabilità e bilancio nelle amministrazioni pubbliche

ITA

I

5165

Economia dello sviluppo

ITA

II

5220

Economia e gestione delle aziende non profit

ITA

I

5169

Economia urbana

ITA

I

5221

Forme di gestione dei servizi pubblici
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

I

5174

Istituzioni e regolamentazione dei mercati finanziari

ITA

II

5225

Management of human capital services

ING

II

5222

Management of international and supranational organizations

ING

I

5223

Metodi di analisi e valutazione dei programmi pubblici

ITA

I

5176

Politica economica europea

ITA

I

5224

Public management and the business environment

ING

II

Modificato il 21/09/2007 10:40

3.2.3.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5154

Corporate banking

ITA

I

5195

Diritto delle assicurazioni

ITA

II

5336

Economia e finanza dei cambiamenti climatici

ITA

I

5314

Economia e gestione dei fondi pensione

ITA

II

5173

Economia monetaria internazionale

ITA

I

5187

Elementi di matematica per i mercati finanziari

ITA

II

5174

Istituzioni e regolamentazione dei mercati finanziari

ITA

II

5214

La valutazione delle aziende

ITA

II

5272

Metodi di scelta sul mercato azionario

ITA

II

5332

Metodologie e linguaggi di programmazione

ITA

I

5175

Microstruttura dei mercati dei capitali

ITA

II

5335

Modelli finanziari

ITA

II

5158

Portfolio e risk management nei mercati internazionali

ITA

I

5160

Private banking e investitori istituzionali

ITA

II

5333

Risk management and insurance

ING

II

5161

Strumenti derivati e tecniche di copertura

ITA

II

Modificato il 20/07/2007 16:19

3.2.4.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia e legislazione per l'impresa (CLELI)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5258

Bilancio, comunicazione finanziaria e temi professionali
NON impartito a.a. 2007-08 

ITA

II

5329

Contabilità internazionale

ITA

I

5197

Diritto dell'Unione Europea

ITA

I

5200

Diritto penale commerciale

ITA

II

5252

Finanza mobiliare
NON impartito a.a. 2007-08 

ITA

I

5215

L'analisi di bilancio; l'informativa esterna

ITA

II

5050

Marketing

ITA

I

5253

Sistemi di analisi e contabilità dei costi

ITA

II

5139

Strategie delle piccole e medie imprese

ITA

I

 

Modificato il 21/09/2007 10:58

3.2.5.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione (CLEACC)

Il CLEACC non prevede una rosa ristretta di insegnamenti.

Gli studenti CLEACC scelgono i 2 opzionali selezionandoli dalla rosa allargata, composta:

  • dalle rose ristrette di tutti gli altri corsi di laurea (a esclusione degli insegnamenti cod. 5309 Management delle aziende di moda e design: evoluzione storica e dinamiche competitive; cod. 5316 Management of fashion and design companies: historical perspectives and competitive dynamics; cod. 5138 Management delle aziende di turismo; cod. 5230 Management delle istituzioni culturali e artistiche);
  • dagli insegnamenti riportati nel paragrafo 3.2.
Modificato il 19/09/2007 15:07

3.2.6.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Discipline economiche e sociali (DES)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5135

Demografia internazionale

ITA

I

5165

Economia dello sviluppo

ITA

II

5167

Economia internazionale reale

ITA

II

5168

Economia politica (Povertà, disuguaglianza e distribuzione del reddito)

ITA

I

5087

Relazioni internazionali

ITA

II

5057

Scienza della politica

ITA

II

5056

Sociologia

ITA

II

5180

Storia del pensiero economico

ITA

I

5319

Storia sociale

ITA

II

 

Modificato il 20/07/2007 16:22

3.2.7.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia dei mercati internazionali e delle nuove tecnologie (CLEMIT)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5196

Diritto dell'informatica e Internet

ITA

II

5144

E-business e gestione dell'innovazione

ITA

I

5336

Economia e finanza dei cambiamenti climatici

ITA

I

5166

Economia e politica delle imprese multinazionali

ITA

I

5164

Economics of the firm

ING

I

5332

Metodologie e linguaggi di programmazione

ITA

I

5232

Organizational networks and enterpreneurship

ING

II

5181

Tecnologia e sviluppo economico

ITA

II

5141

The management of competition and innovation in high-tech sectors

ING

II


Modificato il 30/07/2007 11:34

3.2.8.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Economia e management internazionali - International economics and management (DIEM)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5204

Advanced accounting and finance

ING

II

5305

Applied research

ING

I

5162

Comparative fiscal systems and regulatory authorities

ING

II

5170

European labour markets

ING

II

5171

Foundations of the European economy

ING

II

5172

Industrial organisation

ING

I

5155

International banking

ING

II

5136

International business strategy

ING

II

5147

International marketing research

ING

II

5212

International project finance

ING

I

5225

Management of human capital services

ING

II

5222

Management of international and supranational organizations

ING

I

5224

Public management and the business environment

ING

II

5333

Risk management and insurance

ING

II

5183

The economics of development and transition

ING

I

5184

The economics of globalization

ING

I

 

Modificato il 30/07/2007 11:35

3.2.9.
Rosa ristretta - Corso di laurea in Scienze giuridiche (CLSG)

Cod.
ins.

Denominazione insegnamento della rosa ristretta

Lingua della didattica

Semestre

5191

Diritto bancario

ITA

I

5315

Diritto civile (Contrattualistica)

ITA

I

5194

Diritto dell'ambiente

ITA

II

5195

Diritto delle assicurazioni

ITA

II

5196

Diritto dell'informatica e Internet

ITA

II

5198

Diritto ecclesiastico

ITA

I

5200

Diritto penale commerciale

ITA

II

5193

Diritto privato comparato

ITA

II

5238

Diritto pubblico comparato

ITA

II

5320

Industrial and intellectual property law

ING

I

5202

Organizzazione internazionale

ITA

II

Modificato il 30/07/2007 11:37

3.2.10.
Rosa allargata
La rosa allargata è composta dalle rose ristrette di tutti i corsi di laurea (compresa quella del proprio corso) nonchè da alcuni insegnamenti che non rientrano nella rosa ristretta di alcun corso di laurea (si veda la tabella seguente).

Cod.
Ins.

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

5156

Mercati finanziari internazionali
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

II

5303

Modellazione dei sistemi aziendali
NON impartito a.a. 2007-08

ITA

II

5334

Teorie economiche alternative

ITA

I

L'insegnamento 5156 - Mercati finanziari internazionali non può essere inserito in piano studi dagli studenti del CLEFIN e del CLEMIT.

Modificato il 21/09/2007 10:28

3.3.
Lingue straniere
3.3.1.
Quadro europeo di riferimento

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Uso elementare della lingua  

A1

Elementare

A2

Pre-intermedio

Uso indipendente della lingua  

B1 

Intermedio

B2

Post-intermedio

Uso competente della lingua  

C1 

Avanzato

C2

Proficient

Le competenze linguistiche definite per ogni livello sono disponibili nella sezione del Centro linguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di Laurea triennali - III anno.

Modificato il 10/10/2007 14:51

3.3.2.
Prima lingua straniera

 

Modificato il 28/06/2007 16:28

3.3.2.1.
Prima lingua straniera per corsi di laurea diversi dal DIEM

Posizionamento nel piano studi e crediti
La prima lingua straniera è posizionata in piano studi al secondo anno.

Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in un contesto generale.

Il percorso di apprendimento offerto dall'Università si è articolato lungo il primo e il secondo anno di corso.

All'insegnamento sono attribuiti 6 crediti, acquisiti dallo studente al superamento dell'esame o alla presentazione e registrazione in carriera di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Università (vedi paragrafo 3.3.4 "Modalità di accertamento delle conoscenze delle lingue straniere").
L'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

Modalità di scelta della prima lingua straniera

Lingua inglese (per studenti non madrelingua inglese)
Per la lingua inglese l'Università Bocconi ha individuato i requisiti minimi di ingresso suggeriti per accedere con una preparazione adeguata ai corsi di lingua curriculari. Tali requisiti corrispondono al livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (vedi paragrafo 3.3.1 "Quadro europeo di riferimento"). Nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attività didattica > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007-2008) sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato in base alle diverse preparazioni iniziali.

Test di valutazione iniziale
Tutti gli studenti non madrelingua inglese in concomitanza del test di selezione psicoattitudinale hanno sostenuto un test di valutazione iniziale di conoscenza della lingua inglese, in base al quale è stato loro assegnato sin dal primo anno il percorso di apprendimento adeguato.

Percorso di apprendimento
L'attività didattica per l'apprendimento della lingua inglese, realizzata dal Centro Linguistico, ha previsto sia corsi curriculari di livello C1 e B2 sia moduli preparatori per gli studenti non in possesso delle competenze linguistiche sufficienti.
In relazione alle conoscenze linguistiche possedute al momento dell'immatricolazione, l'Università ha suggerito al singolo studente un piano formativo personalizzato.
In particolare ai principianti assoluti è stato offerto il seguente percorso:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

I semestre

modulo P1

intensivo 1ª parte

78 ore

1° anno

II semestre

modulo P2

intensivo 2ª parte

78 ore

2° anno

I semestre

modulo B1

intermedio

52 ore

2° anno

II semestre

corso B2

post-intermedio

52 ore


Agli altri studenti è invece stato offerto il seguente percorso, che lo studente ha potuto seguire in tutto o in parte, a seconda delle competenze linguistiche accertate attraverso il test iniziale:
 

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

I semestre

modulo A2

pre-intermedio

52 ore

1° anno

II semestre

modulo B1

intermedio

52 ore

2° anno

I (o II) semestre

modulo / Corso B2

post-intermedio

52 ore

2° anno

II (o I) semestre

corso C1

avanzato

52 ore

Poiché per l'a.a. 2007-2008 non sono più attivi il primo e secondo anno di corso, la didattica offerta prevede solo per gli studenti di terzo anno in debito d'esame per la lingua inglese 2 classi di recupero di livello B2 (una classe per ogni semestre).
L'iscrizione avviene mediante Agenda dello studente yoU@B; in particolare alla classe del primo semestre nel periodo 1 agosto - 28 settembre 2007, alla classe del secondo semestre nel periodo 7-31 gennaio 2008. Le domande sono accettate in ordine di iscrizione sino al raggiungimento di 100 studenti per classe. Ogni classe è attivata a fronte di un numero di richieste sufficiente.

Lo studente dichiara il livello di uscita desiderato al momento dell'iscrizione all'esame finale al  Punto Blu o Punto Blu Virtuale indipendentemente da modulo e/o corso frequentato/i.

Lingua francese, portoghese, spagnola, tedesca (per studenti madrelingua inglese)

Test di valutazione iniziale
Per francese, portoghese, spagnolo e tedesco non è stato previsto un test obbligatorio di valutazione iniziale di conoscenza della lingua; tuttavia nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Servizi alla Didattica è disponibile un test di autovalutazione.

Percorso di apprendimento
L'attività didattica per l'apprendimento della lingua francese, portoghese, spagnola e tedesca, realizzata dal Centro Linguistico, ha previsto sia corsi curriculari di livello B2 sia moduli preparatori per gli studenti non in possesso delle competenze linguistiche sufficienti.

Il percorso di apprendimento è stato il seguente:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

I semestre

modulo A1

elementare

52 ore

1° anno

II semestre

modulo A2

pre-intermedio

52 ore

2° anno

I semestre

modulo B1

intermedio

52 ore

2° anno

II semestre

corso B2

post-intermedio

52 ore

Per l'a.a. 2007-2008 non si prevede la realizzazione di attività didattica.

Per gli studenti in debito d'esame eventuali cambi di lingua possono essere effettuati nei periodi 1 agosto - 28 settembre 2007 e 7-31 gennaio 2008 al Punto Blu o Punto Blu Virtuale.

Modificato il 19/09/2007 15:09

3.3.2.2.
Prima lingua straniera per il Corso di laurea DIEM

Posizionamento nel piano studi e crediti
La prima lingua straniera è posizionata al primo anno del piano studi.

Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in un contesto generale.

All'insegnamento sono attribuiti 6 crediti, acquisiti dallo studente al superamento dell'esame o alla presentazione e registrazione in carriera di una delle certificazioni internazionali riconosciute dall'Università (vedi paragrafo 3.3.4 "Modalità di accertamento delle conoscenze delle lingue straniere").
L'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

Modalità di scelta della prima lingua straniera e percorso di apprendimento
Per gli studenti non madrelingua inglese, la prima lingua straniera è a scelta dello studente:
 

  • inglese al livello C2 secondo la classificazione del Consiglio d'Europa. In considerazione del disomogeneo livello di competenza linguistica che gli studenti presentano al momento del loro ingresso, l'Università consente la possibilità di uscita a un livello di competenza linguistica inferiore, corrispondente al livello C1.

    Il codice dell'insegnamento è 5127.

    Il percorso di apprendimento è stato il seguente:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

I semestre

modulo /corso C1

avanzato

52 ore

1° anno

II semestre

corso C2

proficient

52 ore

 

  • una delle seguenti lingue dell'Unione Europea (purché diversa dalla propria lingua madre):
    francese, portoghese, spagnolo, tedesco al livello B2.
    I codici di insegnamento sono:
    5128 francese
    5295 portoghese
    5130 spagnolo
    5129 tedesco


    Il percorso di apprendimento è stato il seguente:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

I semestre

Modulo B1

intermedio

52 ore

1° anno

II semestre

Corso B2

post-intermedio

52 ore

 

Per gli studenti non madrelingua inglese, iscritti al Programma di Double Degree Central European University (CEU) - Università Bocconi, la prima lingua straniera è obbligatoriamente:
inglese al livello C1 secondo la classificazione del Consiglio d'Europa.

Per gli studenti madrelingua inglese, la prima lingua straniera può essere scelta fra una delle seguenti lingue dell'Unione Europea: francese, portoghese, spagnolo, tedesco al livello B2.
I codici di insegnamento sono:
5128 francese
5295
portoghese
5130
spagnolo
5129
tedesco

Il percorso di apprendimento è stato il seguente:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

I semestre

modulo B1

intermedio

52 ore

1° anno

II semestre

corso B2

post-intermedio

52 ore

Per gli studenti in debito d'esame eventuali cambi di lingua possono essere effettuati nei periodi 1 agosto - 28 settembre 2007 e 7-31 gennaio 2008 al Punto Blu o Punto Blu Virtuale.

Lo studente dichiara il livello di uscita desiderato al momento dell'iscrizione all'esame finale al Punto Blu indipendentemente da modulo e/o corso frequentato/i.

Modificato il 19/09/2007 15:12

3.3.3.
Seconda lingua straniera
3.3.3.1.
Seconda lingua straniera per i corsi di laurea economico-aziendali

Posizionamento nel piano studi e crediti
La seconda lingua straniera è posizionata in piano studi al terzo anno, al I o al II semestre a seconda del corso di laurea. In particolare:
I semestre: CLAPI, CLELI, CLEMIT
II semestre: CLEA, CLEFIN, CLEACC, DES, DIEM
Lo studente può - a sua scelta - sostenere l'esame negli appelli del I o del II semestre indipendentemente dal semestre in cui l'insegnamento è posizionato in piano studi.

Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua.

Il percorso di apprendimento previsto dall'Università si articola lungo il secondo e il terzo anno di corso.

All'insegnamento sono attribuiti 6 crediti, acquisiti dallo studente al superamento dell'esame o alla presentazione e registrazione in carriera di una tra le certificazioni internazionali riconosciute dall'Università (vedi paragrafo 3.3.4 "Modalità di accertamento delle conoscenze delle lingue straniere").
L'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

Modalità di scelta della seconda lingua straniera

Il livello di uscita del percorso di apprendimento corrisponde al livello B2 della classificazione del Consiglio d'Europa.
Tuttavia, in considerazione del disomogeneo livello di competenza linguistica che gli studenti presentano al momento del loro ingresso, l'Università consente la possibilità di uscita a un livello di competenza linguistica inferiore, corrispondente al livello B1.

  • Per tutti gli studenti non madrelingua italiana, iscritti al Programma di Double Degree Central European University (CEU) - Università Bocconi, la seconda lingua è obbligatoriamente l'italiano. Il codice dell'insegnamento è 5239. Il livello di uscita del percorso di apprendimento corrisponde al livello B1 della classificazione del Consiglio d'Europa.

Lingua francese, portoghese, spagnola, tedesca (per studenti madrelingua italiana)

Test di valutazione iniziale
Per francese, portoghese, spagnolo e tedesco non è previsto un test obbligatorio di valutazione iniziale di conoscenza della lingua; tuttavia nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratori Linguistici è disponibile un test di autovalutazione che gli studenti sono stati invitati a sostenere prima dell'iscrizione al secondo anno di corso.

Percorso di apprendimento
L'attività didattica per l'apprendimento della lingua francese, portoghese, spagnola e tedesca, realizzata dal Centro Linguistico, prevede corsi curriculari di livello B2 e B1 e ha previsto moduli preparatori per gli studenti non in possesso delle competenze linguistiche sufficienti.
In relazione al livello di conoscenze linguistiche stabilito in base al test di autovalutazione, l'Università suggerisce al singolo studente un piano formativo personalizzato che può prevedere la necessità di seguire tutto o in parte tale percorso preparatorio o accedere direttamente ai corsi curriculari oppure ancora sostenere direttamente la prova di accertamento delle conoscenze.

Il percorso di apprendimento è il seguente:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

 

2° anno

I semestre

modulo A1

elementare

52 ore

2° anno

II semestre

modulo A2

pre-intermedio

52 ore

3° anno

I (o II) semestre

modulo /corso B1*

intermedio

52 ore

3° anno

II semestre

corso B2

post-intermedio

52 ore

* Il livello B1 ha doppia valenza: di corso curriculare per chi intenda sostenere l'esame finale B1 e di modulo preparatorio per chi intenda accedere al corso curriculare B2.

Per l'a.a. 2007-2008 si prevede unicamente la realizzazione di moduli e corsi relativi al terzo anno.

Gli studenti di terzo anno, al momento dell'iscrizione all'anno accademico (Punto Blu, periodo 1 agosto - 10 settembre 2007), confermano e/o modificano la lingua scelta al secondo anno di corso o scelgono la lingua nel caso non lo avessero fatto al secondo anno.
Scelgono inoltre i moduli da seguire nel I e II semestre (B1 nel I e B2 nel II semestre; solo B1 nel I semestre; solo B1 nel II semestre; solo B2 nel II semestre); il sistema assegna quindi automaticamente la classe di livello corrispondente alle scelte effettuate sia per il I che per il II semestre.

Eventuali cambi di lingua possono essere effettuati al terzo anno nel periodo 7-31 gennaio 2008 al Punto Blu o Punto Blu Virtuale.

L'orario di lezione è visualizzabile al Punto Blu e in agenda yoU@B dopo l'iscrizione all'anno di corso.

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata; i moduli e i corsi sono offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale.
La positiva partecipazione a un corso curriculare può comportare l'aggiunta di 1 o 2 trentesimi al voto finale d'esame. Informazioni dettagliate sono riportate nei programmi desame di ogni lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in in Didattica > Attività curriculari > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007 - 2008).

Lo studente dichiara il livello di uscita desiderato al momento dell'iscrizione all'esame finale, presso il Punto Blu indipendentemente da modulo e/o corso frequentato/i.

Lingua italiana (per studenti non madrelingua italiana)

Test di valutazione iniziale
Gli studenti non comunitari non residenti in Italia - secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale - devono sostenere un test di conoscenza della lingua presso l'Università.

Per tutti gli altri studenti non madrelingua italiani non è previsto un test di valutazione iniziale di conoscenza della lingua somministrato in Università; tuttavia nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Laboratori linguistici è disponibile un test di autovalutazione che gli studenti sono invitati a sostenere.

Percorso di apprendimento
L'attività didattica per l'apprendimento della lingua italiana, realizzata dal Centro Linguistico, prevede moduli curriculari di livello B2 e B1 e ha previsto moduli preparatori per gli studenti non ancora in possesso delle competenze linguistiche sufficienti.
In relazione alle conoscenze linguistiche possedute al momento dell'immatricolazione, l'Università suggerisce al singolo studente un piano formativo personalizzato che può prevedere la necessità di seguire in tutto o in parte tale percorso preparatorio o accedere direttamente ai corsi curriculari oppure ancora sostenere direttamente la prova d'esame per l'accertamento delle conoscenze.

Il percorso di apprendimento è il seguente:

anno di corso

semestre

livello

numero ore

1° anno

 

corsi base organizzati dal Servizio Relazioni Internazionali

2° anno

I semestre

modulo A2

pre-intermedio

52 ore

3° anno

I semestre

modulo/ corso B1(*)

intermedio

52 ore

3° anno

II semestre

corso B2

post-intermedio

52 ore

 

(*) Il livello B1 ha doppia valenza: di corso curriculare per chi intenda sostenere l'esame finale B1 e di modulo preparatorio per chi intenda accedere al corso curriculare B2.

Per l'a.a. 2007-2008 si prevede unicamente la realizzazione di moduli e corsi relativi al terzo anno.
Solo per gli studenti iscritti al Programma di Joint Degree Central European University (CEU) - Università Bocconi possono essere realizzati anche i moduli di lingua italiana relativi al secondo anno.

Gli studenti di secondo anno iscritti al Programma di Joint Degree Central European University (CEU) - Università Bocconi, al momento dell'iscrizione all'anno accademico (periodo 1 agosto - 10 settembre 2007), sono automaticamente assegnati a una classe di livello A2 che sarà attivata solo in presenza di un numero adeguato di studenti.

Gli studenti di terzo anno non madrelingua italiani, al momento dell'iscrizione all'anno accademico (Punto Blu o Punto Blu Virtuale, periodo 1 agosto 10 settembre 2007), scelgono i moduli da seguire nel I e II semestre (B1 nel I e B2 nel II semestre; solo B1 nel I semestre; solo B2 nel II semestre); il sistema assegna quindi automaticamente la classe di livello corrispondente alle scelte effettuate.

L'orario di lezione è visualizzabile al Punto Blu e in Agenda yoU@B.

La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata; i moduli e i corsi vengono offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale.
La positiva partecipazione a un corso curriculare può comportare l'aggiunta di uno o due trentesimi al voto finale d'esame. Informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'esame di ogni lingua disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attività curriculari > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007-2008).

Lo studente dichiara il livello di uscita desiderato al momento dell'iscrizione all'esame finale, presso il Punto Blu indipendentemente da modulo e/o corso frequentato/i.

Modificato il 10/10/2007 15:05

3.3.3.2.
Seconda lingua straniera nel corso di laurea in Scienze giuridiche

La seconda lingua straniera è facoltativa per il corso di laurea triennale in Scienze giuridiche e può essere inserita in piano studi in alternativa all'attività formativa "progetto/seminari" prevista al terzo anno di corso. Per le modalità di inserimento in piano studi vedi paragrafo 7.1.4.

I codici degli insegnamenti sono:
5323 francese
5325 portoghese
5326
spagnolo
5327
tedesco.

Il percorso di apprendimento offerto dall'Università è quello previsto per i corsi di laurea economico-aziendali.
All'insegnamento sono attribuiti 6 crediti, acquisiti dallo studente al superamento dell'esame o alla presentazione e registrazione in carriera di una tra le certificazioni internazionali riconosciute dall'Università (vedi paragrafo 3.3.4 "Modalità di accertamento delle conoscenze delle lingue straniere").
L'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.
Gli studenti possono usufruire della didattica Bocconi frequentando le classi aperte agli studenti dei trienni economico-aziendali.

In tali corsi di laurea la didattica copre per l'a.a. 2007-2008 unicamente due semestri (terzo anno di corso); il programma è di lingua "generale" e prevede un livello A2 (pre-intermedio) di conoscenza iniziale della lingua.
Gli iscritti nel 2007-2008 al terzo anno di CLSG possono usufruire solo della didattica di terzo anno.

Per modalità di scelta della seconda lingua e relativo test di valutazione e percorso di apprendimento si veda paragrafo "Seconda lingua straniera per i corsi di laurea economico-aziendali".

Si sottolinea che:

  • rimane la possibilità di inserire la seconda lingua in piano studi come esame in soprannumero;
  • la certificazione internazionale registrata in carriera nel corso di laurea triennale, sia come alternativa al progetto/seminari sia come esame in soprannumero, non può essere riutilizzata nel piano studi del biennio.

 

Modificato il 21/09/2007 10:34

3.3.4.
Modalita' di accertamento delle conoscenze delle lingue straniere

Accertamento delle conoscenze mediante esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritte e orali, commisurate al livello di competenza da acquisire.

I programmi sintetici (programmi generali) dei moduli di lingua sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.

I programmi dettagliati (programmi d'aula e programmi d'esame) sono disponibili nel sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Attività didattica > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007-2008).

L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.
Al momento dell'iscrizione all'esame al Punto Blu o Punto Blu Virtuale, lo studente dichiara il livello di uscita scelto tra i due possibili livelli di uscita indicati dall'Università. In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame di certificazione internazionale unicamente fra quelle indicate dall'Università richiedendo poi la registrazione in carriera con conversione in trentesimi del risultato ottenuto presso la segreteria del Centro Linguistico.

L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.

Accertamento delle conoscenze mediante certificazione internazionale
Nel caso in cui lo studente opti per la certificazione, può scegliere se sostenere l'esame relativo:

  • presso il Centro Linguistico Bocconi, nel caso sia sede d'esame riconosciuta per la certificazione prescelta;
  • presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.
Il Centro Linguistico offre - a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni - un servizio di informazione, di orientamento alle modalità di studio e d'esame, di consulenza per lo studio in autonomia e, inoltre, propone diversi materiali di preparazione disponibili presso il laboratorio linguistico. Gli studenti in possesso di una certificazione fra quelle indicate dall'Università possono chiedere la registrazione con conversione in trentesimi del risultato ottenuto, in sostituzione dell'esame Bocconi.

Per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2004-2005 la validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa.

Si ricorda che qualsiasi certificazione internazionale di livello superiore a quello previsto dal piano studi ha un riconoscimento in sede di determinazione del voto di laurea; si veda a tale proposito il capitolo 6, paragrafo "Assegnazione del voto di laurea".

Oltre alle certificazioni internazionali di lingua generale pubblicate nell'appendice in Certificazioni internazionali, l'Università riconosce anche le certificazioni di lingua di specialità indicate per i corsi di laurea specialistica, disponibili sul sito Internet all'indirizzo http://www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività curriculari > Corsi di laurea triennali (III anno, a.a. 2007-2008.

Modificato il 21/09/2007 10:41

3.4.
Informatica
3.4.1.
Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono al primo anno di corso l'esame di Informatica (4 crediti), al fine di consentire allo studente di acquisire conoscenze e competenze informatiche, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente per i corsi di laurea appartenenti alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, delle Scienze economiche e delle Scienze giuridiche.

Modificato il 26/07/2007 16:47

3.4.2.
Accertamento delle conoscenze

Le conoscenze e le competenze informatiche si intendono acquisite all'ottenimento della patente ECDL Start (European Computer Driving Licence), una certificazione internazionale che attesta la padronanza nell'uso del sistema operativo Windows, degli applicativi del pacchetto Office e di Internet.
L'Università Bocconi è "Test Center " per l'ottenimento di tale patente.
Per conseguire tale attestato è necessario superare i seguenti 4 moduli d'esame:

  • Gestione risorse (modulo 2);
  • Word (modulo 3);
  • Excel (modulo 4);
  • Internet (modulo 7).


Ciascun modulo si intende superato, quando la percentuale di risposte esatte fornite nella prova è pari o superiore al 75%.
Il superamento di ogni modulo è registrato sulla Skills card; la patente ECDL Start è rilasciata al superamento di tutti e 4 i moduli.
Il risultato complessivo conseguito nei 4 moduli è convertito in trentesimi nella carriera dello studente: in particolare, viene dapprima calcolata la media aritmetica delle percentuali di superamento conseguite nei singoli moduli e poi la percentuale media viene convertita in trentesimi sulla base della tabella di conversione qui di seguito riportata.
Il voto in trentesimi conseguito entra nel calcolo della media voti.

percentuale 

 voto in trentesimi arrotondato

75

18

76

18

77

18

78

19

79

19

80

19

81

20

82

20

83

21

84

21

85

22

86

23

87

23

88

24

89

25

90

26

91

26

92

27

93

28

94

29

95

29

96

30

97

30

98

30

99

30 e lode

100

30 e lode


N.B.: gli studenti che hanno superato alcuni moduli prima del 2004 dovranno applicare la regola di calcolo riportata sul sito Web del SEDIN - Centro Servizi Didattici per l'informatica all'indirizzo http://www.unibocconi.it/sedin.

Tutti gli studenti possono sostenere le prove d'esame nelle date fissate dal Test Center Bocconi. L'iscrizione avviene presentandosi di persona presso la segreteria del SEDIN.
Nel caso in cui abbiano già superato gli esami alle scuole medie superiori, è necessario compilare il modulo online, tramite l'apposito box in Agenda dello studente yoU@B. Qualora l'esame non sia stato sostenuto con un sistema automatico (ALICE o ATLAS), è necessario consegnare al SEDIN l'attestazione, su carta intestata del Test Center, del punteggio (in percentuale) ottenuto per ogni esame superato.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito Web del SEDIN http://www.unibocconi.it/sedin.

Modificato il 02/08/2007 17:20

3.5.
Studio all’estero

L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi.
Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università e Business School straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti. L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni internazionali, offre ai propri studenti numerose opportunità per acquisire una formazione adeguata agli sviluppi dell'economia globale.

Programmi per studiare all'estero:

  • Programmi lunghi (Programma Scambi, Programma Free-Mover Semestre);
  • Programmi brevi (Campus Abroad, Free-Mover Summer Program).

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica sono inoltre previsti programmi di Double Degree oggetto di accordi internazionali con università e business School estere finalizzati al rilascio di un doppio titolo di secondo livello (italiano e estero) o di un diploma da parte del network internazionale di appartenenza (per Master CEMS-MIM, Themis - Law Network).

Modificato il 29/06/2007 14:50

3.5.1.
Programmi lunghi

Programma Scambi
Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con oltre 160 università in 46 Paesi nei 5 continenti e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi.
Le università straniere incluse nel programma rappresentano la selezione più qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del management, dell'economia e delle scienze sociali con riferimento economico. L'Università Bocconi fa parte, infatti, di due tra i più prestigiosi network internazionali: CEMS - Community of European Management Schools e PIM - Partnership in International Management.

Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Il semestre all'estero si svolge durante il terzo anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno di corso.

Lo studente selezionato che rinuncia allo scambio, salvo che per motivi gravi, valutati a giudizio del Servizio Relazioni Internazionali, verrà automaticamente escluso dalle successive preselezioni relative a tutti i programmi di scambio e International Internship offerti dal Servizio (Field Projects, International Organizations, Ambasciate). Tale rinuncia, se verificatasi nel triennio, non comporterà l'esclusione dal programma in caso di successiva iscrizione a un corso di laurea specialistica.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili, pienamente o previa integrazione di parte del programma, fino a un massimo di 4 esami.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento al capitolo 5.14, paragrafo "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Lavoro finale
L'esperienza di scambio può essere collegata al lavoro finale. Vedi capitolo 6.1, paragrafo "Lavoro finale".

Voto di laurea
La partecipazione al Programma Scambi rientra nelle "attività rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea. Vedi capitolo 6.2.5, paragrafo "Assegnazione del voto di laurea".

Per informazioni di dettaglio sul Programma Scambi (destinatari, lista delle università, modalità di partecipazione, riconoscimento degli esami, compatibilità fra programmi, relazioni studenti, corsi precedentemente riconosciuti ecc.), consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/exchange e le pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali.

Programma Free-Mover Semestre
Il semestre all'estero si può effettuare solamente durante il terzo anno di corso; possono quindi effettuare un semestre all'estero e richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti solamente gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno di corso.
Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi, possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare nel terzo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students). L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole, principalmente tra quelle del suo network internazionale, che accettano tali studenti. La lista di università straniere indicata sul sito http://www.ir.unibocconi.it è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere. Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dal Servizio Relazioni Internazionali. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere consegnata al Servizio Relazioni Internazionali.

Modalità di partecipazione
Lo studente in possesso dei requisiti richiesti contatta direttamente l'istituzione di sua scelta, per richiedere i programmi e procedere all'espletamento delle formalità di iscrizione.
Una volta ottenuta l'ammissione da parte della scuola del network Free-Mover Semestre, lo studente deve rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali e richiedere il modulo verde necessario al riconoscimento dei corsi frequentati all'estero.
Lo studente è responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero. Si suggerisce di provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami
È riconoscibile un numero massimo di 3 esami.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento al capitolo 5.14, paragrafo "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Lavoro finale
L'esperienza come Free-Mover Semestre può essere collegata al lavoro finale. Vedi capitolo 6.1, paragrafo "Lavoro finale".

Voto di laurea
La partecipazione al Programma Free-Mover Semestre rientra nelle "attività rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea. Vedi capitolo 6.2.5, paragrafo "Assegnazione del voto di laurea".

Per informazioni di dettaglio sul programma (destinatari, lista delle università, modalità di partecipazione, riconoscimento degli esami, compatibilità fra programmi, relazioni studenti ecc.), consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it e le pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali.

NB: Si ricorda che, in ogni caso, il riconoscimento di esami sostenuti all'estero in qualità di Free-Mover Semestre è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi.

Modificato il 21/09/2007 10:51

3.5.2.
Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità per vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato, tendenzialmente estivo, abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico diverso.

Campus Abroad
I Campus Abroad hanno una durata di circa 1 mese - tendenzialmente in corrispondenza dei periodi di sospensione delle lezioni - e sono organizzati dall'Università Bocconi in collaborazione con scuole partner locali. Obiettivo del programma è esporre gli studenti a un contesto internazionale, attraverso un insegnamento Bocconi e una serie di attività "country specific" (seminari, visite ad aziende e istituzioni locali).

Destinatari e requisiti
Il programma è rivolto agli studenti regolarmente iscritti in Bocconi, a partire dall'estate del loro secondo anno.
Gli studenti vengono ammessi al programma in seguito a una selezione basata su requisiti di media, numero crediti e conoscenze linguistiche. Nelle edizioni passate, tra i requisiti richiesti agli studenti: media minima di 22/30 (ponderata sui crediti), un numero minimo di crediti e conoscenza della lingua inglese.

Iscrizioni e scadenze
Le scadenze per le presentazioni delle domande sono, indicativamente, nei mesi di novembre e di marzo (le date precise saranno riportate sulle pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali e sul sito). Per ulteriori informazioni si suggerisce di fare sempre riferimento al sito http://www.ir.unibocconi.it/campusabroad e alle successive pubblicazioni del servizio.

Riconoscimento esami
L'esame è riconosciuto a tutti gli effetti come esame Bocconi e non rientra quindi nel novero degli esami sostenuti all'estero. Condizione per la registrazione dell'esame e dei crediti attribuiti al programma è il superamento della prova finale e la partecipazione alle lezioni e alle attività correlate. Si ricorda che la partecipazione a tutte le attività del Campus e la presenza per l'intera durata del programma sono obbligatori.

Lavoro finale
L'esperienza di Campus Abroad può essere collegata al lavoro finale. Vedi capitolo 6.1, paragrafo "Lavoro finale".

Voto di laurea
La partecipazione al Programma Campus Abroad rientra nelle "attività rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea solo se l'esame viene superato in regime di Campus Abroad. Per ulteriori dettagli, fare riferimento al sito http://www.ir.unibocconi.it e al capitolo 6.2.5, paragrafo "Assegnazione del voto di laurea".

Free-Mover Summer Program
L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole partner del suo network Internazionale che offrono Summer Program interessanti e validi dal punto di vista didattico. I Summer Program sono programmi della durata di 3/5 settimane, che si tengono nei mesi estivi, durante i quali è possibile seguire corsi curriculari che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. La lista di università straniere che verrà indicata sul sito http://www.ir.unibocconi.it è l'unica valida in termini di riconoscimento degli insegnamenti offerti nei Summer Program presso istituzioni straniere.

Altre opzioni dovranno essere vagliate preventivamente, caso per caso, dal Servizio Relazioni Internazionali, al quale dovrà essere presentata domanda prima dell'iscrizione al programma.

Destinatari e requisiti
Il programma è indirizzato agli studenti di tutti i corsi di laurea a partire dall'estate del secondo anno di corso (NB: non è possibile il riconoscimento di un Summer Program effettuato nell'estate del primo anno di corso, o addirittura precedente). L'Università Bocconi non opera alcun tipo di selezione; lo studente deve però soddisfare i requisiti posti dalle singole istituzioni presso cui richiede l'iscrizione al Summer Program.

Modalità di partecipazione
Il Servizio Relazioni Internazionali fornisce un supporto informativo, mettendo a disposizione i siti Internet dei vari programmi ed eventualmente brochure delle scuole. Lo studente contatta direttamente l'istituzione di sua scelta, per richiedere i programmi degli insegnamenti e procedere all'espletamento delle formalità di iscrizione. È responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse relative ai corsi seguiti presso la scuola straniera. Si suggerisce allo studente di provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero. Una volta ottenuta l'ammissione da parte della scuola del network Free-Mover Summer Program, lo studente deve rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali e richiedere il modulo verde necessario al riconoscimento del corso frequentato all'estero.

Riconoscimento esami
Il Programma Free-Mover Summer permette il riconoscimento di massimo un esame. Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento al capitolo 5.14, paragrafo "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Lavoro finale
L'esperienza come Free-Mover Summer può essere collegata al lavoro finale. Vedi capitolo 6.1, paragrafo "Lavoro finale".

Per informazioni di dettaglio sul programma (destinatari, lista delle università, modalità di partecipazione, riconoscimento degli esami, compatibilità fra programmi ecc), consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/

Modificato il 21/09/2007 10:54

3.5.3.
Borse di studio per programmi internazionali

Per gli studenti che partecipano ai programmi internazionali sono disponibili sovvenzioni erogate dall'ISU Bocconi e dal Servizio Tasse ed Agevolazioni (per le modalità di assegnazione e relativa modulistica si veda Bandi di concorso ISU in Area di Download).
Inoltre ricevono la borsa di studio Erasmus dell'Unione Europea gli studenti selezionati nell'ambito del Programma Scambi che frequentano un semestre in una scuola europea con cui sia stato siglato un accordo bilaterale Erasmus.

Per informazioni:
ISU Bocconi
http://www.unibocconi.it/isu

Modificato il 02/08/2007 17:26

3.6.
Stage in Italia e all'estero

I corsi di laurea triennali prevedono la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa di stage che rientra nelle "attività rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea (vedi paragrafo 6.2.5, "Assegnazione del voto di laurea").

 
Lo stage deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata
Uno stage può durare da 2 a 6 mesi e l'impegno è generalmente a tempo pieno, con margini di flessibilità.

Finalità e contenuto
Lo stage ha finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni e di sviluppare le loro competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea a cui lo studente è iscritto. Nel corso dello stage ogni studente è affiancato da un tutor aziendale e da un tutor dell'Università. L'esperienza di stage può anche costituire lo spunto per l'elaborazione del lavoro finale (vedi paragrafo 6.1, "Lavoro finale").

Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero - in aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del terzo anno di corso.
Gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del secondo anno.
Lo stage è registrato in carriera come attività formativa del terzo anno.

 

Reperimento degli stage
L'Università Bocconi riconosce gli stage o internship procurati attraverso uno dei seguenti soggetti:

  • Career Service (vedi paragrafi successivi);
  • Servizio Relazioni Internazionali (SRI) - Ufficio International Internship (vedi paragrafi successivi).

Gli studenti possono individuare uno stage anche attraverso canali autonomi; in questo caso l'Università monitora in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. È inoltre necessario che lo studente contatti il Career Service - Ufficio Stage o SRI - Ufficio International Internship, in base al tipo di stage individuato, con adeguato anticipo e, comunque, prima dell'inizio dello stage.

Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage e l'Università vengono formalizzati attraverso una convenzione e un progetto formativo che regola finalità e contenuti del tirocinio. L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con il percorso formativo.

Registrazione
Lo stage deve essere registrato in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea e deve di norma concludersi entro tale data.
Viene comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto le durate minime sopra indicate.
In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage deve essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea.

Contributi per stage nazionali e internazionali
Per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organismi internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero promossi dal Career Service e da SRI - Ufficio International Internship, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda sito Internet http://www.unibocconi.it/isu in Area di Download.

Attività formative assimilabili agli stage
Tipologie contrattuali - molte delle quali introdotte con la legge Biagi - tra cui il Servizio Civile Nazionale Volontario e l'apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione possono essere riconosciute come attività formative assimilabili allo stage.
Le richieste di riconoscimento di tali attività devono essere indirizzate al Career Service.

Modificato il 21/09/2007 10:57

3.6.1.
Stage in Italia e all'estero con il Career Service

Il Career Service è, all'interno dell'Università, il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le attività di stage, a eccezione dei programmi organizzati dal Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship (vedi paragrafo 3.6.2).

Il Career Service propone opportunità di tirocinio sia in Italia sia all'estero presso soggetti pubblici e privati:

  • aziende industriali, commerciali, di servizi, banche, istituzioni finanziarie;
  • società di consulenza e revisione, studi professionali di dottori commercialisti e studi legali;
  • pubblica amministrazione, enti pubblici e no profit;
  • istituzioni culturali e artistiche;
  • enti e aziende operanti nel turismo, nella comunicazione e nei media,

e adempie a tutte le procedure amministrative previste dalla normativa vigente.

Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per individuare opportunità in base a specifiche esigenze e interessi. Aiuta infine a rendere efficace la propria candidatura tramite attività di consulenza e seminariali.

Oltre a quanto già definito in termini di caratteristiche proprie dello stage, è bene sapere che lo stage - altrimenti detto tirocinio - è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla legge del 24 giugno 1997, n. 196 art. 18 e relativo decreto attuativo 25 marzo 1998, n. 142.

Per legge lo stage non è retribuito. A discrezione dell'impresa può essere previsto un assegno di studio.

Partecipazione agli stage
Le opportunità di stage in Italia e all'estero vengono promosse attraverso:

  • Annunci di Stage e Placement pubblicati online riservati ai bocconiani;
  • Arts and Culture International Program: programma che offre opportunità di stage presso istituzioni culturali in Europa e nel mondo;
  • Bocconi & Jobs: career event semestrale che permette ai bocconiani di entrare in contatto con numerose aziende ed istituzioni appartenenti ad ogni settore;
  • Presentazioni aziendali in Università: le aziende presentano, secondo un calendario definito semestralmente, la loro realtà e i programmi di inserimento di potenziali candidati;
  • Placement Library: è la biblioteca del Career Service dedicata al mondo del lavoro, dove è possibile organizzare la propria ricerca e reperire informazioni utili per trovare uno stage o un lavoro.

Attraverso questi strumenti, che mirano ad agevolare l'incontro tra domanda e offerta di stage, l'accesso a uno stage non è necessariamente vincolato dalla presenza di stretti requisiti accademici. Le caratteristiche curriculari e personali dei singoli candidati sono definiti dalle aziende, in base ai contenuti dei progetti formativi. Nel corso dello stage, ogni studente è affiancato da un tutor aziendale e da un tutor dell'Università.

Documenti
L'Ufficio Stage del Career Service è il referente in Università per la formalizzazione dell'esperienza di tirocinio (eccetto che per i programmi organizzati da SRI - Ufficio International Internship, vedi paragrafo successivo) ai fini del regolare svolgimento dello stage (convenzione e progetto formativo e di orientamento) e della presentazione della documentazione necessaria alla registrazione in carriera.

Prima di iniziare lo stage, il tirocinante deve provvedere al ritiro, presso il Career Service Ufficio Stage, del progetto formativo e di orientamento, da consegnare all'ente ospitante.

Al termine del periodo di stage, l'ente ospitante rilascerà al tirocinante un attestato di effettuazione stage, che va riconsegnato personalmente all'Ufficio Stage, insieme a una relazione e a una valutazione finale sull'esperienza compiuta.

Informazioni e assistenza
Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività seminariali e di consulenza individuale è possibile rivolgersi al Career Service:

Career Service - Infopoint e Ufficio Stage
via Sarfatti 25
tel. 02 5836.2658/5004
e-mail: infostage@unibocconi.it

Career Service
viale Isonzo 25
tel. 02 5836.5999
e-mail: infocareer@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it 

Modificato il 21/09/2007 11:00

3.6.2.
International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali

Il Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship dell'Università Bocconi offre 3 diversi programmi presso le istituzioni/organizzazioni del proprio network:

  • Programma International Organizations: Segretariato, agenzie e field offices delle Nazioni Unite, Commissione Europea, altri organismi internazionali e organizzazioni non governative in tutto il mondo;
  • Programma Field Projects: Camere di Commercio italiane all'estero, aziende nel mercato internazionale (esclusa Unione Europea), Consolati stranieri a Milano;
  • Programma Ambasciate: Ministero Affari Esteri a Roma e sedi estere: Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Rappresentanze Permanenti presso organismi internazionali.


Per conoscere le istituzioni del network e le offerte di internship, consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/internship.

Gli studenti possono procurarsi un internship anche attraverso canali autonomi. In questo caso, al fine di valutare il contenuto e formalizzare il rapporto di internship, gli studenti devono rivolgersi all'Ufficio International Internship, con adeguato anticipo e comunque prima dell'inizio dell'internship.

Destinatari dei Programmi di International Internship
Possono partecipare ai programmi:

  • gli studenti iscritti al secondo anno - a partire dal termine della didattica del secondo anno - per i Programmi International Organizations (alcune istituzioni) e Field Projects. Devono avere raggiunto il 60% dei crediti del primo anno;
  • gli studenti iscritti al terzo anno (fino al secondo anno fuori corso), per i Programmi International Organizations (alcune istituzioni) e Field Projects. Devono aver completato gli esami relativi al primo anno e il 60% dei crediti relativi al secondo anno;
  • i laureati Bocconi fino a 18 mesi dopo la laurea, per i Programmi International Organizations (alcune istituzioni), Ambasciate e Field Projects.


Requisiti
I requisiti da soddisfare per la partecipazione ai Programmi di International Internship sono:

  • per tutti i programmi: conoscenza della lingua straniera di lavoro dell'istituzione ospitante;
  • per il solo Programma Ambasciate: voto di laurea minimo 105/110.

Per maggiori dettagli sui requisiti consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/internship.

Documenti
Gli studenti che desiderano partecipare ai suddetti programmi devono inviare via mail (international.internship@unibocconi.it), entro le scadenze previste, i seguenti documenti in formato Word (tutto in un unico file):

  • curriculum vitae e lettera di motivazione in italiano (una per ogni istituzione per la quale si presenta domanda);
  • curriculum vitae e lettera di motivazione nella lingua richiesta dall'Istituzione (una per ogni istituzione per la quale si presenta domanda), tranne che per il Programma Ambasciate.

Per completare la candidatura, è inoltre necessario consegnare, in formato cartaceo ed entro la scadenza prevista:

  • domanda di partecipazione (da ritirare presso l'Ufficio International Internship o da scaricare dal sito http://www.ir.unibocconi.it/internship);
  • copia di eventuali certificazioni linguistiche;
  • 1 fototessera firmata sul retro;
  • certificato di iscrizione o di laurea con carriera (da stampare al Punto Blu).

Solo per il Programma International Organizations:

  • formulari delle singole istituzioni da richiedere all'Ufficio International Internship (quando previsti).


Solo per il Programma Ambasciate:

Dopo la pre-selezione, effettuata dall'Ufficio International Internship sulla base dei requisiti linguistici e accademici, i curricula degli studenti vengono inviati alle istituzioni per la selezione finale. Lo studente selezionato che rinunci all'internship o al Programma Scambi, salvo che per motivi gravi, valutati dal Servizio Relazioni Internazionali, è automaticamente escluso dalle successive preselezioni relative a tutti i Programmi di International Internship (Field Projects, International Organizations, Ambasciate). Tale rinuncia, se verificatasi nel triennio, non comporta l'esclusione dal programma nel corso della laurea specialistica. Inoltre, per un mese, nessun altro internship - anche se autoprocurato - può essere attivato.
 

Periodi e scadenze
 
Le opportunità offerte dall'Ufficio International Internship del Servizio Relazioni Internazionali sono promosse attraverso il bollettino International Internship, pubblicato sul sito http://www.ir.unibocconi.it/internship

Indicativamente, le pre-selezioni hanno luogo a cadenza trimestrale, secondo le seguenti scadenze:
 

Programmi Field Projects e International Organizations

Modulo 1
Periodo effettuazione internship: gennaio-marzo 2008
Termine per l'iscrizione: 12 ottobre 2007

Modulo 2
Periodo effettuazione internship: aprile-giugno 2008
Termine per l'iscrizione: gennaio 2008 (data da definire)

Modulo 3
Periodo effettuazione internship: luglio-settembre 2008
Termine per l'iscrizione: marzo 2008 (data da definire)

Modulo 4
Periodo effettuazione internship: ottobre-dicembre 2008
Termine per l'iscrizione: giugno 2008 (data da definire).
 

Programma Ambasciate

3° bando 2007
Periodo di effettuazione internship: gennaio-aprile 2008
Pubblicazione: 20 settembre 2007
Application online entro: 8 ottobre 2007

1° bando 2008
Periodo indicativo di effettuazione internship: aprile-luglio 2008
Pubblicazione: gennaio 2008 (data da definirsi)
Application online entro: gennaio 2008 (data da definirsi)

2° bando 2008
Periodo indicativo di effettuazione internship: settembre-dicembre 2008
Pubblicazione: aprile 2008 (data da definirsi)
Application online entro: maggio 2008 (data da definirsi)

Settimanalmente possono essere promosse sul sito offerte di internship "Last Minute".

Sito Internet
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sui programmi sopra descritti si consiglia di fare riferimento al sito Internet dell'Ufficio International Internship del Servizio Relazioni Internazionali http://www.ir.unibocconi.it/internship dove si possono trovare:

  • il bollettino "International Internship" e le offerte "Last Minute";
  • le relazioni dei precedenti intern;
  • le eventuali variazioni delle scadenze e di tutte le altre informazioni sopra indicate.

Per ogni informazione
Servizio Relazioni Internazionali
Ufficio International Internship
via Sarfatti 25 - 20136 Milano
secondo piano, stanza 226
http://www.ir.unibocconi.it/internship
tel. 02 5836.2253
fax 02 5836.2207
e-mail: international.internship@unibocconi.it

Modificato il 21/09/2007 11:04

3.7.
In-Company Training

I progetti di In-Company Training sono brevi esperienze di formazione sul campo con finalità di orientamento professionale e prevedono che piccoli gruppi di studenti (da 15 a 30 partecipanti) trascorrano in azienda un periodo di formazione della durata compresa tra 2 e 5 giorni.
I partecipanti sono coinvolti in attività e iniziative diversificate, con l'obiettivo di comprendere le dinamiche e i processi aziendali, approfondire la conoscenza delle aree funzionali e accrescere le competenze trasversali.
Generalmente il lavoro è strutturato in una parte teorica (presentazione dell'azienda e delle funzioni aziendali, seminari, testimonianze) e una più pratica (business game, visite aziendali, lavori di gruppo), con contenuti specifici concordati con l'azienda.
Il Career Service promuove la realizzazione dei progetti di In-Company Training, sia in Italia sia all'estero, presso aziende pubbliche e private, industriali, commerciali, di servizi, aziende di credito, finanza e assicurazioni, società di consulenza e revisione, studi professionali, enti pubblici, istituzioni e associazioni.
Nei casi in cui le aziende coinvolte abbiano sede al di fuori del territorio locale, l'Università Bocconi dà un contributo ai partecipanti per coprire una parte delle spese di vitto, alloggio e viaggio.

Le iniziative sono promosse online sul sito del Career Service http://www.cs.unibocconi.it

Al termine del progetto è richiesta allo studente una relazione finale a fronte della quale viene rilasciato un attestato di partecipazione.

L'In-Company Training rientra negli "elementi rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea (vedi paragrafo 6.2.5 "Assegnazione del voto di laurea").

Per informazioni rivolgersi al
Career Service
viale Isonzo 25 (secondo piano) - 20135 Milano
tel. 02.5836.5707
e-mail in-company.training@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it 

Modificato il 21/09/2007 11:05

3.8.
Attivita' integrative: corsi e seminari

L'Università Bocconi offre attività integrative per consentire agli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale con esperienze aggiuntive rispetto alle attività previste dal piano studi.
 

Le attività integrative possono rientrare fra "gli elementi rilevanti nel curriculum dello studente" ai fini della determinazione del voto di laurea (vedi paragrafo 6.2.5 "Assegnazione del voto di laurea").
 

L'offerta di attività integrative è suddivisa in due grandi gruppi.

Al primo gruppo appartengono tutte le attività per le quali è necessaria l'iscrizione attraverso l'Agenda dello studente yoU@B (vedi punto 3.8.1) mentre al secondo gruppo le attività per le quali è necessario rivolgersi direttamente al servizio che ne cura la gestione, senza iscrizione tramite Agenda (vedi punto 3.8.2)

Modificato il 21/09/2007 11:08

3.8.1.
Attivita' integrative che prevedono iscrizione tramite Agenda dello studente yoU@B

Tali attività riguardano:


L'offerta di attività didattiche integrative per l'a.a. 2007-2008 è pubblicata nel corso del mese di settembre (e comunque prima dell'inizio del periodo di scelta delle stesse); informazioni più dettagliate inerenti programmi e calendari delle singole iniziative sono disponibili sul sito Internet nelle sezioni relative ai Servizi organizzatori.

 

Tali iniziative sono regolate dalle seguenti disposizioni:

  • richiesta di iscrizione: avviene attraverso l'Agenda dello studente in 2 distinti periodi e precisamente:

    -  dal 19 al 30 settembre 2007 per le attività del I semestre;
    -  dal 10 al 25 gennaio 2008 per le attività del II semestre.

    Con la richiesta di iscrizione lo studente può esprimere fino a un massimo di 3 scelte in ordine decrescente di preferenza.
    Lo studente può inoltre indicare se intende partecipare a 1 solo corso dei 3 indicati oppure se intende partecipare a 2 (nel caso sia possibile assegnare almeno 1 corso a tutti e vi siano ancora posti disponibili);
  • assegnazione: nell'ambito dei posti disponibili le richieste di iscrizione sono accolte sulla base di criteri di merito accademico, ovvero media e crediti conseguiti e registrati in carriera.
    Nel II semestre saranno soddisfatti prioritariamente gli studenti che non hanno avuto accolte le richieste avanzate e/o che non hanno presentato richieste nel I semestre.
    Una volta stilata la graduatoria, a ogni studente viene assegnata la sua prima scelta, se vi sono posti disponibili, in subordine la seconda scelta, in subordine la terza. Dopo aver assegnato a ogni studente presente in graduatoria, ove possibile, un'attività, si procede con lo stesso criterio ad assegnare la seconda attività a chi ne ha fatto richiesta e compatibilmente con i posti eventualmente rimasti disponibili.
    Agli studenti ammessi e non a frequentare tali attività viene data comunicazione su Internet tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B;
  • frequenza: obbligatoria per almeno il 75% delle sessioni didattiche, rilevata con modalità stabilite dai docenti; gli studenti che, essendo iscritti, frequentano meno del 50%, senza giustificati motivi (es. certificato medico), sono esclusi dalle edizioni successive dei corsi delle varie tipologie per tutto l'anno accademico e il successivo; anche i corsi online, se offerti, prevedono meccanismi a distanza di rilevazione della presenza;
  • valutazione: viene effettuata dai docenti sulla base di modalità definite in aula (es. elaborato scritto finale) ed è in ogni caso subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza (75% presenze);
  • periodi di didattica: le attività sono proposte nei periodi di didattica in fasce orarie che sono precisate prima dell'inizio del periodo previsto per l'iscrizione;
  • durata: minimo 5 sessioni di 2 ore accademiche ciascuna.
Modificato il 03/08/2007 15:14

3.8.2.
Attivita' integrative che non prevedono iscrizione tramite Agenda dello studente yoU@B

Qui di seguito è riportato l'elenco delle attività con l'indicazione del Servizio organizzatore e il riferimento informativo sul sito Bocconi:

 

Ed inoltre:

  • seminari di orientamento al lavoro e al mercato delle professioni, Incontri di presentazioni di aziende, Consulenze individuali sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro; organizzati da Career Service - www.cs.unibocconi.it
  • POL (Programma Orientamento Laureati) per studenti di triennio e biennio che stanno per affrontare il mondo del lavoro e Colloqui di orientamento attitudinale per studenti dei trienni che intendono proseguire gli studi; organizzati da Servizio orientamento attitudinale www.unibocconi.it/ >Risorse e servizi >Orientamento attitudinale
  • concerti, incontri, mostre, dibattiti, manifestazioni culturali e sportive finalizzate a promuovere una maggiore e qualificata diffusione della cultura fra gli studenti; organizzati da ISU Bocconi www.unibocconi.it/appuntamenti
  • atletica, canoa, calcio maschile e femminile a 5 e a 11, golf, nuoto e pallanuoto, pallacanestro maschile e femminile, pallavolo maschile e femminile, sci e snowboard, tennis, tiro a volo e vela sono gli sport praticati sia a livello ricreativo sia di tornei universitari nazionali e internazionali.
    Le squadre di pallacanestro maschile, calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 11 femminile, pallavolo femminile sono anche impegnate nei campionati organizzati dalle rispettive federazioni - Associazione Sportiva Dilettantistica Bocconi Sport Team www.unibocconi.it/pellicani
Modificato il 21/09/2007 11:10