1.2.
Dotazione dello studente
Compongono la dotazione dello studente:
- curriculum accademico;
- tessera magnetica personalizzata con foto;
- password
Modificato il 31/07/2007 15:26
|
1.2.1.
Curriculum accademico dello studente
Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati. La versione aggiornata del documento - con date e voti degli esami superati - è stampabile in ogni momento al Punto Blu tramite l'apposita funzione CU, come indicato nel paragrafo "Punto Blu, Punto Blu Virtuale e Punti Internet" del presente capitolo. Il curriculum accademico può essere utilizzato come promemoria - non come certificato - da parte dello studente; su di esso possono essere annotati dal docente i voti e le date degli esami superati.
Modificato il 02/08/2007 10:31
|
1.2.2.
Tessera magnetica personalizzata
La tessera magnetica con foto è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
- riconoscimento all'interno dell'Università;
- sostenere gli esami;
- accedere alle aule informatiche;
- accedere alle funzioni consentite ai Punto Blu posizionati all'interno dell'Università e descritte nel paragrafo ad essi dedicato nel presente capitolo;
- accedere al servizio mensa;
- accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri.
Modificato il 09/10/2007 17:08
|
1.2.2.1.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica personalizzata con foto, è consigliabile recarsi immediatamente:
- al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica (edificio via Sarfatti 25) affinché la tessera venga bloccata e non possa essere utilizzata da terzi impropriamente;
- in Biblioteca per consentire il blocco del prestito libri; in caso contrario, i libri indebitamente presi in prestito dovranno essere riacquistati dal titolare della tessera magnetica.
Per ottenere il duplicato è necessario recarsi presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica e compilare l'apposito modulo valevole sia come richiesta di emissione duplicato sia - qualora non si sia in possesso della denuncia di furto o smarrimento presentata alla P.S. o ai Carabinieri - come autocertificazione del furto/smarrimento.
Modificato il 02/08/2007 10:43
|
1.2.2.2.
Sostituzione della tessera magnetica
In caso di smagnetizzazione della tessera è possibile ottenere gratuitamente e immediatamente la rimagnetizzazione, consegnando la tessera stessa al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica.
La sostituzione della tessera non più utilizzabile, per qualsiasi motivo diverso dalla smagnetizzazione, si ottiene previa consegna della tessera inutilizzabile al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica; per l'emissione della nuova tessera è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere Altri Costi).
Modificato il 01/10/2007 16:28
|
1.2.3.
Password
Una volta immatricolato, lo studente può utilizzare la password già utilizzata per la procedura di immatricolazione online per accedere ai vari servizi previsti, in base alle modalità e alle tempistiche proprie di ogni servizio e specificate nei paragrafi ad essi dedicati.
È comunque previsto che lo studente possa personalizzare la password in modo da crearne due differenti:
La password di accesso ai servizi online può essere modificata tramite:
- Agenda dello studente yoU@B;
- programma webmail (http://www.unibocconi.it/webmail);
- funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.
La password del Punto Blu Virtuale può essere modificata tramite:
- Punto Blu inserendo la tessera magnetica: in questo caso non è indispensabile che lo studente conosca la vecchia password in quanto il badge garantisce l'identificazione dello studente;
- Punto Blu Virtuale (http://www.unibocconi.it/puntoblu): in questo caso viene richiesta l'immissione della vecchia password.
Pertanto lo studente che
- non modifichi la password iniziale o
- scelga due password identiche
usufruisce di fatto di un'unica password per tutti i servizi.
Tuttavia, per motivi di sicurezza è consigliabile differenziare le password e cambiarle frequentemente.
Modificato il 09/10/2007 17:12
|
1.2.3.1.
Smarrimento password
La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery della password disponibile nell'Agenda dello studente https://agenda.unibocconi.it/. Qualora lo studente dimenticasse o smarrisse la password del Punto Blu Virtuale, può:
- sceglierne una nuova tramite Punto Blu inserendo la tessera magnetica;
- rivolgersi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica (piano terra edificio via Sarfatti 25).
La richiesta della password del Punto Blu Virtuale può altresì essere effettuata anche per e-mail all'indirizzo comunicazioni.didattica@unibocconi.it. La password verrà inviata allo studente esclusivamente al suo indirizzo di posta elettronica Bocconi.
Modificato il 02/08/2007 11:17
|