GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009

Corsi di Laurea triennali



9.9. Decadenza

Vedi aggiornamenti in vigore da luglio 2009

Lo studente decade:

  • dopo un numero massimo complessivo di iscrizioni fuori corso e/o di ripetenza pari a 3 anni accademici;

oppure

  • dopo che per 6 anni (cioè un numero di anni pari al doppio della durata normale del corso di studio) non abbia conseguito alcun credito.

Nel computo del numero massimo di anni fuori corso e ripetenze non si tiene conto dei periodi di temporanea interruzione degli studi richiesti ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001 (servizio militare, servizio civile, anno di nascita di ciascun figlio ed infermità gravi e prolungate debitamente certificate).

Lo studente decaduto può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti precedentemente acquisiti. In caso di successiva ripresa degli studi, i crediti precedentemente acquisiti sono sottoposti a valutazione di non obsolescenza.

La decadenza non colpisce coloro che abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito unicamente della prova finale di laurea.

Aggiornamenti in vigore da luglio 2009
La nuova regola prevede che, decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale del corso di studi (tre anni), calcolati a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario, la carriera dello studente sia sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il numero massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi, entro il quale dovranno essere completate le attività formative.


Modificato il 06/07/2009 11:19




INDIETRO