GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009

Corsi di Laurea Magistrale biennali



5.1. Caratteristiche dello stage curriculare

Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata
Minimo 12 settimane se svolto in Italia.
Minimo 10 settimane se svolto all'estero.

In via eccezionale, e sempre previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica, può essere approvato uno stage part-time a condizione che abbia durata minima di 16 settimane.

Finalità e contenuto
Lo stage o internship ha innanzitutto finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni e di sviluppare le loro competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Oltre a essere una fondamentale esperienza di applicazione pratica degli studi, lo stage costituisce un vero e proprio momento di crescita sia personale sia professionale dell'individuo.
Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica a cui lo studente è iscritto.
Nel corso dello stage, ogni studente è affiancato da un tutor aziendale e da un tutor dell'Università.
Per gli studenti Themis, ha valenza di stage curriculare lo stage svolto nell'ambito del programma Themis se completato da un'esperienza di clinic (vedi "Attività assimilabili allo stage").
Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero - in aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del secondo anno di corso.
Gli studenti possono svolgere di norma lo stage a partire dal termine della didattica del primo anno. 
Lo stage è registrato in carriera come attività formativa del secondo anno.
È possibile, tuttavia, svolgere uno stage anticipatamente:

  • in via eccezionale e comunque sempre a discrezione del Direttore del corso di laurea specialistica, nel primo anno di corso, con la normale procedura di autorizzazione e validazione dello stage più avanti descritta e con il vincolo di non sovrapposizione dello stage con l'attività didattica d'aula;
  • prima dell'immatricolazione alla laurea specialistica, successivamente al conseguimento della laurea triennale (ad esclusione degli iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza); in questo caso varia la modalità di autorizzazione e validazione dello stage più avanti descritta.

 

In entrambi i casi lo stage è registrato in carriera come attività formativa del primo anno.


Modificato il 27/01/2009 10:12




INDIETRO