GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009

Corsi di Laurea Magistrale biennali



5.2. Aspetti organizzativi

Reperimento degli stage
L'Università Bocconi riconosce gli stage o internship procurati attraverso uno dei seguenti soggetti:

  • Career Service;
  • Servizio Relazioni Internazionali (SRI) - Ufficio International Internship;
  • Direzione del corso di laurea specialistica.


Gli studenti possono individuare uno stage anche attraverso canali autonomi (ad esclusione degli iscritti al corso di laurea specialistica in Giurisprudenza); in questo caso il Direttore del corso di laurea specialistica monitora in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. È inoltre necessario che lo studente contatti il Career Service - Ufficio Stage o SRI - Ufficio International Internship, in base al tipo di stage individuato, con adeguato anticipo e, comunque, prima dell'inizio dello stage.

Career Service e SRI Ufficio International Internship cooperano con i Direttori di corso di laurea specialistica al fine di raccordare quanto più possibile le caratteristiche degli stage o internship (realtà ospitante e attività da svolgere) con gli obiettivi formativi dei corsi di laurea specialistica e dei relativi percorsi formativi.
 
Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage e l'Università vengono formalizzati attraverso una convenzione e un progetto formativo che regola finalità e contenuti del tirocinio. L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

È quindi necessario che lo studente contatti il Career Service - Ufficio Stage o SRI - Ufficio International Internship con adeguato anticipo e, comunque, prima dell'inizio dello stage.



Autorizzazione e validazione dello stage - vedi aggiornamenti in vigore dal 1 giugno 2009

Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata, su un apposito modulo predisposto dall'Università, dal Direttore del corso di laurea specialistica o da altro docente di riferimento, delegato dal Direttore in materia di stage.

Il docente, in particolare, verifica il contenuto dello stage, la coerenza con il percorso formativo dello studente e apporta eventuali modifiche.


L'autorizzazione del docente può avvenire anche tramite posta elettronica, sempre previa valutazione da parte del Direttore del corso di laurea specialistica della documentazione che attesti i contenuti del tirocinio. 

Al termine dello stage il docente valida l'esperienza svolta ai fini della registrazione in carriera.
 

Gli strumenti di verifica e di validazione dello svolgimento dello stage e della performance dello studente sono:

  • un modulo finalizzato alla registrazione in carriera, riportante l'autorizzazione iniziale allo stage e la validazione finale del docente di riferimento.
  • una scheda di valutazione intermedia (per gli stage svolti con il Career Service) e una finale dello stage con compilazione a cura dello studente (su modulo predisposto dall'Università);
  • una scheda di valutazione intermedia e una finale dello stage con compilazione a cura del tutor dell'azienda/istituzione (su moduli predisposti dall'Università);
  • un attestato di effettuazione dello stage rilasciato dall'azienda ospitante per gli stage svolti con il Career Service;


Qualora lo stage sia svolto prima dell'immatricolazione alla laurea specialistica non è prevista l'autorizzazione preventiva del Direttore del corso di laurea specialistica; in questo caso lo studente potrà richiedere il riconoscimento dello stage, solo ad avvenuta immatricolazione e previa verifica dei contenuti formativi dell'esperienza svolta. Si ricorda che lo stage deve essere comunque successivo al conseguimento della laurea triennale.

Aggiornamenti in vigore dal 1 giugno 2009 

Dal 1 Giugno 2009 il Career Service è responsabile dell’autorizzazione di stage curriculari del Corso di Laurea Specialistica/Magistrale Management nei casi in cui il tirocinio si svolga presso le aziende, istituzioni, studi professionali già in contatto con l'Università e reperiti dagli studenti tramite JobGate. In questo caso l’autorizzazione dovrà essere richiesta direttamente al Career Service. Resta ferma la competenza del Direttore del Corso di Laurea ad autorizzare:

    • stage di iniziativa personale
    • stage svolti dopo la laurea triennale e prima dell'immatricolazione alla laurea specialistica/magistrale
    • attività assimilabili allo stage (esperienze qualificate di lavoro, progetti sul campo)

Resta altresì ferma la competenza del Direttore del Corso di Laurea sulla validazione finale di tutti gli stage, compresi quelli autorizzati dal Career Service.
 

Per tutti gli stage attivati con il Career Service il servizio contatterà lo studente per concordare una data per la partecipazione al Gruppo stage, incontro propedeutico all'esperienza di stage.

Al termine dello stage: lo studente presenta la documentazione di fine stage; gli uffici competenti previa verifica della documentazione, riconsegnano allo studente il modulo di riconoscimento da portare, unitamente alla modulistica di fine stage, al Direttore del corso di laurea. Il modulo di autorizzazione dovrà essere firmato nuovamente dal docente per la validazione finale dell’esperienza e la registrazione in carriera.


Registrazione - vedi aggiornamenti in vigore dal 1 giugno 2009
Lo stage deve essere registrato in carriera entro la data di scadenza prevista per il completamento degli esami ai fini della laurea. Verrà comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto le durate minime sopra indicate.
In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage deve essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera entro la data di scadenza prevista per il completamento degli esami ai fini della laurea.

Aggiornamenti in vigore dal 1 giugno 2009  

Qualora lo stage venga svolto prima dell'immatricolazione alla laurea specialistica/magistrale e successivamente al conseguimento della laurea triennale, lo studente potrà fare richiesta di autorizzazione al riconoscimento dell’esperienza svolta quale stage curriculare di laurea specialistica/magistrale entro la fine del primo semestre del primo anno di corso. L'autorizzazione verrà comunicata dal Direttore di Corso di Laurea Specialistica/Magistrale al Career Service o all’International Internship Office. Lo studente potrà richiedere l’effettiva validazione solo quando avrà definitivamente optato per questa esperienza e non per altre e ne avrà dato comunicazione al Career Service o all’International Internship Office entro la data di scadenza per la consegna della documentazione di laurea.



Contributi per stage nazionali e internazionali
Per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organismi internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero promossi da Career Service e da SRI - Ufficio International Internship, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda l'area di download dell'ISU.

Contributi per stage nell'Unione Europea
Erasmus Student Placement: il programma LLP/Erasmus offre a studenti borse di studio per stage curriculari presso imprese, centri di formazione e ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Le informazioni relative a durata, luogo di svolgimento, ammontare dei contributi finanziari, destinatari, requisiti per partecipare, e istituzioni/aziende coinvolte sono disponibili su http://www.ir.unibocconi.it/  e http://www.cs.unibocconi.it/ .Tali borse non sono cumulabili con i contributi indicati nel titolo precedente.


Modificato il 09/09/2009 17:21




INDIETRO