GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009

Corsi di Laurea Magistrale biennali



9.2.3. Scelta insegnamenti opzionali

Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (1 agosto - 2 settembre 2008), devono scegliere il percorso di studio e gli insegnamenti opzionali sia di I che di II semestre specificando la lingua della didattica ove richiesto, ai fini del relativo inserimento in piano studi.

In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte di opzionali effettuate all'atto dell'iscrizione all'anno di corso.

Per gli studenti DES-LS/ESS-LS, si precisa che, ogni eventuale modifica apportata al piano studi del primo anno di corso nel periodo 1 agosto -2 settembre 2008, comporta, al fine di consentire la frequenza della didattica, il posizionamento degli insegnamenti modificati all'interno del piano studi del secondo anno di corso. Pertanto le prove d'esame per tali insegnamenti potranno essere sostenute solo al termine della rispettiva didattica prevista per il secondo anno di corso.


Prima di scegliere il percorso di studio e i relativi insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni" e "Vietati" pubblicati sul sito Bocconi nelle sezioni dedicate.

L'offerta formativa dell'a.a. 2008-2009 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning. Ove necessario, al momento della scelta degli insegnamenti opzionali lo studente è tenuto a specificare la modalità didattica (tradizionale o e-learning) analogamente a quanto avviene per la scelta della lingua di didattica degli opzionali multiclasse.

Si precisa che l'attivazione della classe e-learning è subordinata:

  • all'attivazione della classe tradizionale (qualora quest'ultima non dovesse essere attivata non sarà attivata neanche la classe e-learning);
  • al raggiungimento di una soglia minima di iscritti alla classe e-learning.


Per tutti gli insegnamenti opzionali a scelta dello studente, con esclusione degli opzionali obbligatori di percorso, viene richiesto necessariamente di selezionare un insegnamento in alternativa alla scelta prioritaria effettuata.

Come di seguito precisato, la seconda scelta è necessaria per la gestione dei casi in cui l'insegnamento di scelta prioritaria non raggiunga la soglia minima di iscritti per l'attivazione o superi la soglia massima di studenti ammissibili in aula.


Modificato il 13/09/2008 12:49




INDIETRO