A.A. 2010-2011
Corsi di Laurea triennali
9.
PROCEDURE, REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Modificato il 19/05/2010 16:00 |
9.1.
Passaggi agli anni di corso successivi al primo
Modificato il 19/07/2010 09:43 |
9.1.1.
Regole
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo solo se hanno acquisito almeno 24 crediti formativi entro la sessione di:
Si precisa che tali crediti si riferiscono esclusivamente agli insegnamenti presenti nel piano studi del I anno di corso e comprendono anche i crediti formativi maturati con il superamento di ogni singolo modulo ove previsto dall'insegnamento. Non rientrano invece nel calcolo, i crediti relativi all'esame di lingua di secondo anno qualora lo studente abbia ottenuto il riconoscimento di una certificazione internazionale (vedi "Lingue straniere e informatica"). La verifica del conseguimento dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno è effettuata al termine della sessione di luglio. L'iscrizione in qualità di ripetente rinnova il diritto di frequenza alle lezioni e non consente l'accesso agli appelli d'esame prima che sia terminata la didattica per il semestre in cui l'insegnamento è impartito. Gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico "in corso" o "ripetenti":
Per il passaggio dal secondo al terzo anno non sono previsti vincoli. Modificato il 26/07/2010 15:34 |
9.1.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al primo anno ripetente, al secondo anno di corso e successivi
Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo 2 agosto - 3 settembre 2010 tramite l'Agenda dello Studente yoU@B, entrando in Punto Blu - Area Amministrativa. Le modalità operative sono le seguenti:
Con la funzione "Iscrizione anno accademico" il sistema propone in automatico:
A iscrizione avvenuta lo studente può immediatamente stampare al Punto Blu i certificati di "iscrizione" e di "iscrizione con carriera". L'iscrizione all'anno accademico, effettuata tramite Punto Blu, ha efficacia a decorrere dall'avvenuta registrazione del versamento della prima rata di tasse e contributi universitari nella carriera dello studente. Il mancato versamento della prima rata di tasse e contributi universitari entro il 15 settembre 2010 comporta, pertanto, l'impossibilità per lo studente di compiere, presso l'Università, atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Si ricorda agli studenti che, in caso non si iscrivano per qualsiasi ragione entro il 3 settembre 2010, possono iscriversi nel periodo 4 settembre - 31 dicembre 2010 (*) ma con conseguente addebito delle prescritte penali per il ritardo (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca). Dopo il 31 dicembre 2010 l'iscrizione è possibile solo in qualità di "fuori corso intermedio" e previa accettazione da parte del Rettore della richiesta motivata di deroga ai termini scaduti. Tale richiesta deve essere presentata al Desk Divisione Didattica e comporta l'addebito delle prescritte penali (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca). (*) Poiché il 31 dicembre 2010 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2011). Modificato il 28/07/2010 15:02 |
9.1.3.
Scelta percorso di studi per iscritti al BIEMF
Nel periodo 10-31 gennaio 2011, tramite l'Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu, gli studenti iscritti al secondo anno BIEMF sono tenuti a scegliere il percorso di approfondimento tra:
Modificato il 05/08/2010 15:33 |
9.2.
Lingue straniere
Modificato il 19/05/2010 16:00 |
9.2.1.
Modifica prima lingua straniera
Agli studenti di primo anno non madrelingua inglese iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua italiana viene assegnato in automatico l'inglese come prima lingua obbligatoria. Gli studenti di primo anno non madrelingua inglese iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua inglese, ai quali viene assegnato in automatico l'inglese come prima lingua,possono effettuare il cambio della prima lingua tramite Punto Blu dopo il perfezionamento dell'immatricolazione entro il 30 settembre 2010. Modificato il 12/07/2010 11:14 |
9.2.2.
Scelta seconda lingua straniera per studenti del terzo anno di corso
Gli studenti devono scegliere la seconda lingua straniera e i moduli di lezione che intendono frequentare durante il I e II semestre all'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso (2 agosto - 3 settembre 2010). Modificato il 26/07/2010 15:39 |
9.3.
Scelta insegnamenti opzionali
Modificato il 19/05/2010 16:00 |
9.3.1.
Regole per le scelte di insegnamenti opzionali
All'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso (2 agosto - 3 settembre 2010), gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre, al fine dell'inserimento in piano studi. CLEAM-CLEF-CLES
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
BIEM
inoltre
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
CLEACC
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
(*) Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno 2 insegnamenti (obbligatori e/o opzionali) in lingua inglese: 1 dei 2 è già presente tra gli insegnamenti obbligatori del terzo anno di corso (Strategy in creative industries), l'altro può anche essere selezionato tra la lista dei laboratori in lingua inglese ed inserito in piano studi come obbligatorio a scelta oppure può essere individuato nei percorsi previsti per il primo anno. Per gli studenti che effettuano un semestre all'estero, nell'ambito del Programma scambi o free mover semestre, in Paesi dove non è possibile seguire e sostenere esami in lingua inglese, tale vincolo (almeno 1 insegnamento in lingua inglese) viene a decadere posto che tra gli esami convertiti non vi sia Strategy in creative industries. Modificato il 26/07/2010 09:36 |
9.3.2.
Assegnazione insegnamenti opzionali
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti. Gli insegnamenti scelti sono pertanto immediatamente visualizzabili in piano studi. L’assegnazione degli insegnamenti opzionali avviene in base all’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta/modifica insegnamento. In generale ad ogni classe d’insegnamento non possono essere attribuiti più di 110 studenti: Fanno eccezione:
Non rientrano nel limite dei 110:
Gli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali possono registrare in carriera il superamento di esami sostenuti all’estero anche se si tratta di insegnamenti che in Bocconi hanno già superato la soglia massima di iscritti. Gli studenti che si iscrivono all'anno accademico dopo il 3 settembre, e in particolare nel periodo 4 settembre 2010 - 31 dicembre 2010(*), possono effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre sulla base dell'elenco di insegnamenti ancora disponibili alla data di iscrizione all'anno accademico. (*) Poiché il 31 dicembre 2010 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2011). Modificato il 16/07/2010 11:53 |
9.3.3.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 10 - 31 gennaio 2011 è possibile sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché impartiti nel II semestre del corrente anno accademico. Modificato il 23/07/2010 10:17 |
9.4.
Insegnamenti in sovrannumero
Gli insegnamenti in sovrannumero sono insegnamenti cui corrispondono crediti oltre i 180 necessari per conseguire la laurea. Sono selezionabili solo dal paniere degli insegnamenti opzionali e possono essere inseriti nel piano studi solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 3 semestri del corso di laurea di appartenenza. Modificato il 19/07/2010 09:25 |
9.5.
Revisione della scelta di corso di laurea
Nei corsi di laurea con base disciplinare comune, CLEAM, CLES, CLEF, BIEMF, lo studente può chiedere nel corso del terzo semestre, nel secondo anno di corso, di essere assegnato a un corso di laurea differente da quello iniziale ma con medesima base disciplinare. Modificato il 23/07/2010 16:28 |
9.6.
Cambi di corso di laurea
Modificato il 19/05/2010 16:00 |
9.6.1.
Regole
Durante il primo anno non sono ammessi cambi di corso di laurea.
L'anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente.
Si precisa, inoltre, che per gli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione in anni antecedenti a quello di ammissione è assegnata la frequenza. In questo modo lo studente ha la possibilità di iscriversi agli esami per gli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione di anni precedenti a quello di ammissione, a partire dal primo appello disponibile. Modificato il 19/07/2010 09:28 |
9.6.2.
Vincoli numerici
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea, il Consiglio di Facoltà ha definito, per l'a.a. 2010-2011, che sarà accolto un numero di domande tale per cui il saldo tra studenti in entrata ed in uscita, sommato al numero di studenti che già compongono le classi, sia, al più, pari a 140 studenti per singola classe. Modificato il 19/07/2010 09:32 |
9.6.3.
Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea, redatta su apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica, nel periodo 2 agosto - 2 settembre 2010. Sempre entro tale data possono rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea di destinazione prescelto. Modificato il 19/07/2010 09:32 |
9.7.
Trasferimenti ad altra universita'
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo, redatta su apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica, con l'indicazione dell'Università presso la quale intende trasferirsi, nonché della Facoltà e del Corso di laurea che intende seguire.
Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi prima che sia trascorso un anno solare dalla data del rilascio del foglio di congedo. Lo studente che intende proseguire gli studi nelle Accademie Militari italiane o in università estere deve presentare una apposita domanda secondo le indicazioni fornite dal Desk Divisione Didattica. (*) Poiché il 31 dicembre 2010 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2011). Modificato il 19/07/2010 09:34 |
9.8.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare, del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere preventivamente l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. Modificato il 19/07/2010 09:35 |
9.9.
Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale (a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario) del corso di studi, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi,entro il quale devono essere completate le attività formative. Modificato il 19/07/2010 09:35 |
9.10.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università. La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto in modo chiaro ed esplicito ed è irrevocabile. Modificato il 22/07/2010 15:17 |