Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012
Corsi di Laurea triennali



9.5.
Revisione della scelta di corso di laurea

Nei corsi di laurea con base disciplinare comune, CLEAM, CLES, CLEF, BIEMF, lo studente può chiedere nel corso del terzo semestre, nel secondo anno di corso, di essere assegnato a un corso di laurea differente da quello iniziale ma con medesima base disciplinare.
Per presentare domanda di revisione della scelta di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto all'a.a. 2011-2012 al corso di laurea di provenienza.
Sarà accolto un numero di domande tale per cui il saldo tra studenti in entrata ed in uscita, sommato al numero di studenti che già compongono le classi, sia, al più, pari a 140 studenti per singola classe.
Nel caso in cui il numero delle domande presentate fosse superiore, gli studenti sono selezionati attraverso singole graduatorie per corso di laurea di destinazione basate sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuta negli esami ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire.

In caso di passaggio al corso di laurea BIEMF, si precisa che:

  • è necessario il possesso di uno fra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ad un corso di laurea con didattica in lingua inglese;
  • alcune delle certificazioni di lingua inglese già riconosciute con il livello di uscita B2 potrebbero essere convalidate al livello superiore C1 con conseguente adeguamento della votazioni in /30esimi. Gli studenti interessati a tale convalida sono tenuti a mettersi in contatto con l’Ufficio Piani studio della Divisione Didattica per avviare le apposite procedure.


La graduatoria viene effettuata considerando il piano studi del primo anno di corso e gli esami superati entro il mese di novembre 2011.
Gli studenti possono presentare domanda di revisione della scelta di corso di laurea redatta su apposito modulo (da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica) nel periodo 1-22 dicembre 2011. Sempre entro tale data possono rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea di destinazione prescelto.
Il 20 gennaio 2012 lo studente riceve tramite Agenda dello studente yoU@B l'esito della domanda di revisione della scelta di corso di laurea; gli studenti ammessi ricevono tale comunicazione unitamente alla specifica del corso di laurea di destinazione e della classe assegnata. Nel periodo gennaio - febbraio 2012 lo studente che abbia presentato domanda di revisione è tenuto a sostenere gli esami di I e II semestre del primo anno di corso e di I semestre del secondo anno di corso, previsti nel suo piano studi, con programmi e docenti del corso di laurea di provenienza.

 

Modificato il 27/07/2011 16:27