Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012
Corsi di Laurea triennali



9.6.1.
Regole

Durante il primo anno non sono ammessi cambi di corso di laurea.
I cambi di corso di laurea:

  • sono ammessi tra corsi di laurea con base disciplinare differente al termine del primo, del secondo, del terzo anno;
  • tra corsi di laurea a base comune al termine del secondo e terzo anno di corso.

L'anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente.
Per presentare domanda di cambio di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto al corso di laurea di provenienza per l'anno accademico entrante (al primo anno in qualità di ripetente o ad anni successivi al primo).
Nel passaggio da corso di laurea di provenienza a corso di laurea di destinazione sono definiti:

  • uguali gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea di provenienza e di destinazione hanno stessa denominazione, stesso codice e stesso numero di crediti (esami sostenuti in comune);
  • da integrare gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea di provenienza e di destinazione si riferiscono a insegnamenti relativi ai medesimi settori scientifico-disciplinari ma presentano o un programma sensibilmente diverso pur avendo lo stesso numero di crediti oppure un numero di crediti superiore nel corso di laurea di destinazione rispetto a quello di provenienza; il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata dei voti ottenuti nel corso di laurea di provenienza e di destinazione;
  • in eccesso gli esami previsti nel corso di laurea di provenienza e non nel corso di laurea di destinazione. Si precisa che gli esami obbligatori superati nel corso di laurea di provenienza, non previsti nel piano di studi del corso di laurea di destinazione, possono essere riconosciuti, oltre che come insegnamenti in sovrannumero, anche come insegnamenti opzionali, previa valutazione del Direttore del corso di studi di destinazione.

Si precisa, inoltre, che per gli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione in anni antecedenti a quello di ammissione è assegnata la frequenza. In questo modo lo studente ha la possibilità di iscriversi agli esami per gli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione di anni precedenti a quello di ammissione, a partire dal primo appello disponibile.

In caso di passaggio al corso di laurea BIEMF, si precisa che:

  • è necessario il possesso di uno fra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ad un corso di laurea con didattica in lingua inglese;
  • alcune delle certificazioni di lingua inglese già riconosciute con il livello di uscita B2 potrebbero essere convalidate al livello superiore C1 con conseguente adeguamento della votazioni in /30esimi. Gli studenti interessati a tale convalida sono tenuti a mettersi in contatto con l’Ufficio Piani studio della Divisione Didattica per avviare le apposite procedure.
Modificato il 13/09/2011 09:35