GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012

Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2.4. Informatica
  

Modificato il 01/04/2011 08:00


2.4.1. Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.
L'insegnamento di Informatica per Giurisprudenza (cod. 6034 / cod. 50019) è posizionato al I semestre del secondo anno di corso; ad esso sono attribuiti 3 crediti formativi.


Modificato il 15/07/2011 15:04


2.4.2. Accertamento delle conoscenze

Gli studenti possono sostenere l’esame secondo due modalità: prove intermedie o esame generale.

  • Prove intermedie:
    Sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e sono riferite specificamente agli argomenti trattati in aula. Possono essere sostenute solo dagli studenti del secondo anno.
    Non sarà possibile ripetere le prove intermedie negli anni successivi all’anno di posizionamento del codice dell’insegnamento in piano studi.
  • Prove generali:
    Sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove intermedie e richiedono la preparazione sulla bibliografia completa.

Per entrambe le modalità, l'esame prevede una parte di domande (a scelta multipla/aperte) e una parte di esercizi al computer.

In entrambi i casi, l'esame è in forma scritta e prevede l’uso del computer.
Per poter essere ammessi all'esame è necessario aver conseguito una tra le seguenti certificazioni: ECDL Core completa (sette moduli), ECDL Advanced (tutti e 4 i moduli), MOS Master, MCAS Master, IC3 2005 Plus o altre certificazioni equivalenti riconosciute dal SEDIN. Tale certificazione dovrà essere completata e comunicata al SEDIN nelle modalità e secondo i termini pubblicati sul sito web www.unibocconi.it/sedin.

Si consiglia fortemente di conseguire la certificazione prima dell'inizio delle lezioni.


Modificato il 15/07/2011 15:05


2.4.3. Servizio test center ECDL Bocconi

Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione propedeutica all’esame di Informatica per Giurisprudenza, possono conseguire l'ECDL completa presso l'Università Bocconi. Gli esami ECDL base si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile visualizzare il calendario e iscriversi tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box ECDL.
Se lo studente non è in possesso della Skills Card, documento ufficiale necessario per sostenere gli esami, potrà acquistarla presso il SEDIN al costo di € 45,00. Ogni modulo d'esame ha il costo di € 12,00.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito internet www.unibocconi.it/sedin.


Modificato il 01/04/2011 08:00




INDIETRO