GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012

Corsi di Laurea Magistrale biennali



5.6. Attivita' assimilabili allo stage e loro riconoscimento
Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come "attività assimilabili", in alternativa allo stage, comprendono:
  • esperienze qualificate di lavoro rette da un contratto diverso dallo stage quale il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, l'apprendistato, il praticantato, il lavoro a progetto. Ad esse sono applicate le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità.  Seguirele indicazioni di cui al punto 5.4; al fine di richiedere l’autorizzazione preventiva è necessario inviare una mail al Direttore del Corso di laurea e all’Ufficio Stage (infostage@unibocconi.it) prima o in concomitanza dell’inizio dell’esperienza contenente copia del contratto stipulato con l’azienda.Lo studente dovrà verificare che sul contratto siano presenti (o in alternativa dovrà fornirli in allegato) i seguenti dati: nome e tipologia societaria, settore di attività, numero dei dipendenti, sede, nominativo e recapito di un contatto aziendale, periodo di svolgimento dell’attività. A fine esperienza lo studente dovrà presentare una sintetica relazione contenente informazioni su entità, natura e durata dell'attività svolta; dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Fatte le debite valutazioni, l’Ufficio Stage predisporrà il modulo di riconoscimento dell'esperienza da far firmare al Direttore del corso di laurea magistrale e riconsegnare al Welcome Desk dello Sportello Unico per la registrazione in carriera. Gli studenti che vogliano richiedere il riconoscimento di esperienze di lavoro svolte prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale (dopo il conseguimento della laurea triennale) dovranno fare richiesta tassativamente entro il termine della didattica (fine delle lezioni secondo semestre) del primo anno di corso.
  • progetti sul campo attivati dalla Direzione del corso di laurea magistrale. Il progetto sul campo è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea magistrale a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale.

Deve prevedere le seguenti tipologie di attività:

  • attività d'aula: eventuale attività didattica d'aula da parte del docente (strumenti metodologici), presentazione da parte del professionista (es. applicazione di strumenti metodologici). L'attività d'aula frontale non è parte di attività didattica di insegnamenti inseriti in piano studi;
  • attività sul campo con monitoraggio del professionista e del docente: analisi del caso ed elaborazione e presentazione del lavoro (di gruppo o individuale) alla presenza del professionista esterno e del docente. Tenuto conto che lo stage prevede un impegno dello studente corrispondente a 10-12 settimane (circa 400-480 ore di lavoro), le attività di cui sopra sono strutturate, in termini di ore e/o intensità di impegno dello studente, in modo che il progetto sul campo sia equivalente allo stage.

La parte preponderante delle ore deve essere dedicata all'attività sul campo.
Il riconoscimento avviene, sulla base di un elenco dei partecipanti fornito all’Ufficio Stage dal Direttore del corso di laurea magistrale o suo delegato, tramite modulo di riconoscimento dell'esperienza da far firmare al Direttore del corso di laurea magistrale e riconsegnare all’Ufficio Stage per la registrazione in carriera unitamente alla modulistica di fine stage. Il Laboratorio di moda e design (cod. 20308 prof. S. Testa) è un progetto sul campo offerto a:

  • studenti di Management che scelgono il major Management of Fashion & Design;
  • studenti di ACME che scelgono gli insegnamenti / laboratori 8344-20237 MANAGEMENT OF FASHION AND LUXURY COMPANIES e 8409-20241 MANAGEMENT OF DESIGN;
  • studenti di altri corsi di laurea che scelgono almeno 1 fra gli insegnamenti offerti sul tema moda: cod. 20338 (ex 8400) MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi operativi, cod 20339 (ex 8401) MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: i processi strategici e 20237 (ex 8344) MANAGEMENT OF FASHION AND LUXURY COMPANIES

Lo studente si iscrive a tale attività tramite Agenda dello studente yoU@B in "Adesione attività extra" indicativamente nel mese di febbraio 2012.
Il programma è pubblicato sul sito in www.unibocconi.it/programmi.  

Per informazioni
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sui programmi sopra descritti si consiglia di fare riferimento al sito: http://www.cs.unibocconi.it/


Divisione Mercato

Ufficio Stage
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano

Tel +39 02 5836 2712
infostage@unibocconi.it
infostagebienni@unibocconi.it (unicamente destinato all’inoltro dell’e-mail di autorizzazione preventiva del Direttore del Corso di laurea)

Placement Library/ Career Service Information Desk

Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
placement.library@unibocconi.it


Modificato il 12/12/2011 12:13




INDIETRO