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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2013-2014
Corsi di Laurea triennali



1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI
 
Modificato il 09/05/2013 09:00

1.1.
Strumenti utili agli studenti

Per gestire e amministrare la propria carriera accademica lo studente dispone dei seguenti strumenti:

  • curriculum accademico;
  • tessera magnetica personalizzata con foto;
  • password per l’accesso ai servizi di Ateneo.

Inoltre:

  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • Punto Blu;
  • casella di Posta elettronica.
Modificato il 09/05/2013 09:00

1.1.1.
Curriculum accademico dello studente
Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati.
La versione aggiornata del documento, con date e voti degli esami superati, è stampabile in ogni momento accedendo, tramite Agenda dello studente yoU@B, ai Punti Blu dislocati in Università, menù 'Area Amministrativa – Certificati'.
Il curriculum accademico può essere utilizzato come promemoria – poiché non è un certificato - da parte dello studente; in sede d'esame su di esso possono essere annotati dal docente il voto e la data dell'esame superato, inoltre possono essere in esso visualizzati i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli (ove previsti dal piano studi) validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Modificato il 26/07/2013 12:22

1.1.2.
Tessera magnetica personalizzata

La tessera magnetica personalizzata con foto è un documento personale non cedibile, indispensabile per:

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri;
  • usufruire del servizio stampa. 

Inoltre, la tessera magnetica è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie.

Gli studenti interessati possono attivare la tessera magnetica per le funzionalità bancarie, esibendo un documento di identità in corso di validità, presso:

  • gli appositi Punti di Attivazione allestiti nel corso del mese di settembre negli edifici dell’Università;
  • lo sportello della Banca Popolare di Sondrio di Milano, Agenzia n. 11 (via F. Bocconi, 8);
  • tutte le filiali della Banca Popolare di Sondrio operative sul territorio nazionale.


Dal momento dell’attivazione della tessera magnetica quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università.

Modificato il 18/06/2013 10:40

1.1.2.1.
Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica personalizzata con foto, è consigliabile recarsi immediatamente:

  • al Desk Divisione Didattica (Piazza Sraffa 13, II piano, st. 218 - accessibile unicamente dallo sportello unico, Piazza Sraffa 13) affinché la tessera venga bloccata e non possa essere utilizzata da terzi impropriamente;
  • in Biblioteca per consentire il blocco del prestito libri; in caso contrario, i libri indebitamente presi in prestito dovranno essere riacquistati dal titolare della tessera magnetica.

Inoltre, qualora la tessera magnetica sia stata attivata anche per le funzioni bancarie:

  • contattare immediatamente la Banca Popolare di Sondrio per il blocco della carta al numero 800.822.056 (+ 39 02 60843768 dall'estero).

Per ottenere il duplicato è necessario recarsi presso il Desk Divisione Didattica e compilare l'apposito modulo valevole sia come richiesta di emissione duplicato sia qualora non si sia in possesso dalla denuncia di furto o smarrimento presentata alla P.S. o ai Carabinieri come autocertificazione del furto/smarrimento.

Per ogni richiesta di duplicato il Desk:

  • rilascia una tessera sostitutiva provvisoria con le stesse funzionalità della carta smarrita ad eccezione della funzionalità finanziaria;
  • inoltra alla Banca Popolare di Sondrio la richiesta di emissione di una nuova tessera definitiva che verrà consegnata allo studente in un momento successivo.

Per l'emissione di una nuova tessera è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere Altri Costi). 

Modificato il 24/07/2013 12:09

1.1.2.2.
Sostituzione della tessera magnetica

Una volta presentata apposita richiesta di duplicato al Desk Divisione Didattica, per l'emissione di una nuova tessera:

  • in caso di furto o smarrimento è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere Altri Costi nella Guida all'Università);
  • in caso di deterioramento o smagnetizzazione è prevista la sostituzione gratuita della tessera previa consegna della tessera danneggiata.
Modificato il 24/07/2013 12:10

1.1.3.
Credenziali personali Bocconi

Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o personale tecnico amministrativo, vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi d’Ateneo.

Le credenziali sono costituite da:

  • UserID: di norma corrisponde al n. di matricola assegnato alla prima carriera accademica attivata in Bocconi
  • Password: coincide inizialmente con la password utilizzata per la procedura di immatricolazione online.

L’utilizzo delle credenziali assegnate consente di accedere a:

  • Agenda dello Studente yoU@B;
  • casella di posta elettronica Bocconi;
  • rete WI-FI;
  • didattica online;
  • rete d’Ateneo (aule info laboratori PC):
  • Biblioteca;

L’utente Bocconi è invitato a:

  • custodire con cura le proprie credenziali;
  • modificare frequentemente, per motivi di sicurezza, la password istituzionale ;
  • non rivelare le proprie credenziali di accesso a terzi;
  • non utilizzare le credenziali di un altro utente Bocconi.

Modifica della password

La password può essere modificata tramite:


  • Agenda dello studente yoU@B;
  • programma webmail (www.unibocconi.it/webmail);
  • funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.

Per motivi di sicurezza è consigliabile modificare frequentemente la password.

Recovery password

La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate.
Modificato il 24/07/2013 17:11

1.2.
Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è un servizio rivolto a tutti gli studenti Bocconi. Tramite yoU@B lo studente può organizzare una vera e propria agenda, può ricevere comunicazioni dai vari Servizi dell'Università, gestire una rubrica personale, conservare appunti, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.
L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarla; il Punto Blu viene visualizzato nella stessa lingua scelta per l’Agenda.
Tra le informazioni e i servizi visualizzabili tramite yoU@B si segnalano:

  • Help&Contact: lo strumento per contattare alcuni servizi dell'Università che include un sistema di FAQ organizzate per tematiche e argomenti; 
  • orario lezioni: orario personalizzato delle lezioni che può essere integrato con l'orario di insegnamenti non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dall'orario generale dei corsi;
  • didattica: avvisi, materiali, programma d'aula o testi d'esame relativi agli insegnamenti non ancora superati del proprio piano studi che possono essere scaricati direttamente dall'Agenda yoU@B;
  • calendario esami: calendario personalizzato degli esami che può essere integrato con esami non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dal calendario esami generale dei corsi;
  • suddivisione nelle aule (per esami e prove intermedie);
  • assegnazione aule del giorno (per esami, prove intermedie e attività varie);
  • risultati prove d'esame;
  • adesione attività varie;
  • avvisi: messaggi dalla Divisione Didattica e da altri Servizi dell'Università;
  • my profile: per aggiornare il proprio profilo personale e richiedere l’abilitazione dei propri dispositivi personali alla rete wifi di ateneo;
  • richiesta accesso wifi: per abilitare dispositivi personali (pc, mobile) alla rete d'ateneo;
  • edicola: per consultare gratuitamente la versione completa dei quotidiani internazionali più famosi in tema d'economia;
  • eventi: eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
  • Honor Code: per prendere visione e sottoscrivere i principi dell’Honor Code del Bocconiano;
  • agenda online: per verificare le proprie lezioni e gli esami, controllare le scadenze amministrative, inserire appuntamenti, eventi, impegni e appunti personali;
  • contatti (rubrica personale);
  • delega autorizzazioni: per delegare persone di fiducia al ritiro di alcune tipologie di documenti presso il Desk Divisione Didattica;
  • cert@B: per inoltrare richiesta di rilascio certificati a vari servizi dell'Università;

e, in più, per il laureando:

  • scheda placement
  • questionario di valutazione di Ateneo;
  • comunicazioni relative alle lauree.

Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:

  • iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
  • procedura di riconoscimento degli esami sostenuti all'estero;
  • iscrizione e/o registrazione ECDL;
  • adesione attività integrative.

Come si accede a yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Internet http://www.unibocconi.it/ oppure all'indirizzo https://agenda.unibocconi.it/ previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password.
Per informazioni: yoU@B
L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti. 

Modificato il 24/07/2013 17:40

1.3.
Punto Blu

Tramite il Punto Blu è possibile eseguire alcune delle attività amministrative che accompagnano la carriera dello studente;esso è accessibile via Internet dall’Agenda dello studente yoU@B. In Università sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi. Alcune funzionalità del Punto Blu sono disponibili esclusivamente accedendo dai totem dislocati in Ateneo.
Lo studente può accedere al Punto Blu solo dopo avere completato l'intera procedura di immatricolazione.
Le funzioni del Punto Blu sono disponibili sia in lingua italiana sia in lingua inglese e sono visualizzate dallo studente in funzione della versione linguistica impostata nella propria Agenda dello studente: yoU@B

 

Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu è necessario:

  • accedere all’ Agenda dello studente yoU@B ;
  • digitare il proprio numero di matricola (login) e la password;
  • cliccare, dalla homepage dell’Agenda, sulla voce ‘Punto blu’.
Modificato il 24/07/2013 17:43

1.4.
Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail personali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet.
Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.
La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://www.unibocconi.it/webmail/, sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password.
L'indirizzo Bocconi è così composto: matricola + @studbocconi.it.
Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome.
Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email", visualizzabili sul sito Bocconi in http://www.unibocconi.it/webmail/.
 
Per informazioni:
ASIT (Area Sistemi Informatici e Telematici)
e-mail: helpmail@studbocconi.it


La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato  dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.

Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università.

L’università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati.


 

Modificato il 24/07/2013 17:44

1.5.
Personal computer
 
Modificato il 09/05/2013 09:00

1.5.1.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo

Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete Wi-Fi di Ateneo previa richiesta di abilitazione tramite l’apposita funzione 'Richiesta accesso wifi' nell’Agenda dello studente yoU@B.

Modificato il 24/07/2013 17:14

1.5.2.
Laboratori informatici per studenti

2 Laboratori informatici per studenti, per un totale di 208 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti. 
Le postazioni sono destinate a chi si accinge a scrivere lavori finali e tesi di laurea, a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).
I due laboratori, Info5 e Sarfatti Bar, garantiscono la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento.
Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo di Windows XP e Office 2010, Internet tramite Explorer e di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata, Scientific WorkPlace); programmi gestionali (SAP).

Nei laboratori è inoltre possibile usufruire di un sistema di stampe a pagamento.
L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule.

Modificato il 24/07/2013 12:45

1.5.3.
Applicazioni mobile

L’Università Bocconi mette a disposizione degli studenti applicazioni ufficiali realizzate per offrire servizi in mobilità a tutti gli interessati che desiderino seguire attività e iniziative dell'Università.
Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente:

  • l’applicazione iBocconi disponibile su Apple App Store per dispositivi iPhone e iPad;
  • l’applicazione Bocconi disponibile su Google play per dispositivi Android.

Gli studenti Bocconi, inserendo le proprie credenziali (numero di matricola e password), possono effettuare il login e accedere alle seguenti funzioni:

  • EVENTI: visualizzazione degli eventi organizzati in Università;
  • INSEGNAMENTI: programmi degli insegnamenti (anno accademico corrente e archivio);
  • AGENDA: visualizzazione dell’orario lezioni, del calendario delle prove d’esame, della data e scadenza delle iscrizioni alle prove;
  • CALENDARIO ESAMI: iscrizione e cancellazione alle prove d’esame;
  • AZIONI: attività relative alla carriera accademica da effettuarsi obbligatoriamente;
  • VIDEO: canali Bocconi su YouTube;
  • FEED: principali pubblicazioni;
  • WEBMAIL: collegamento alla Webmail istituzionale;
  • collegamenti, impostazioni, messaggistica, risultati e aule per esami.
Modificato il 17/06/2013 11:15