Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2013-2014
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



3.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 24/06/2013 17:42

3.1.
Lezioni
 
Modificato il 24/06/2013 17:43

3.1.1.
Attivita' d'aula

A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione; per gli insegnamenti obbligatori di area non giuridica del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere aggiunte, per ogni credito:

  • un massimo di 2 ore di attività didattica di supporto all'apprendimento per l’insegnamento Metodi quantitativi;
  • un massimo di 1 ora aggiuntiva per gli altri insegnamenti (Economia aziendale e Bilancio: moduli 1 e 2, Principi di economia, Scienza delle finanze).

Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.

Modificato il 26/07/2013 09:31

3.1.2.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modificato il 24/06/2013 17:43

3.2.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, che per l'a.a. 2013-2014 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 150 studenti; in particolare sono previste 2 classi per tutti gli anni di corso (classi 19 e 20), in lingua italiana.

La classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni;
  • il piano studi prevede, nel quarto anno di corso, insegnamenti obbligatori a scelta sulla base del percorso di approfondimento selezionato, per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti). 

Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti.
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Modificato il 26/06/2013 09:33

3.2.1.
Precorsi di matematica - Crash courses

I precorsi di matematica sono corsi della durata di alcune settimane, erogati all'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti curriculari di primo anno.

I precorsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello preuniversitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

La frequenza ai precorsi è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei precorsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: http://www.uni-bocconi.it/insegnamenti in "Programma precorsi matematica".

Modificato il 24/06/2013 17:44

3.3.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata alla mattina o al pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì). A differenza del primo e secondo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta, al terzo e quarto anno, e insegnamenti opzionali, al quarto e quinto anno.

L'assetto orario di primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli altri insegnamenti.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono  consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.
L'attività didattica, per l'a.a. 2013-2014, seguirà la seguente tempistica:

Primo anno:

  • I semestre
    • mercoledì 4 settembre 2013: primo giorno di attività, dedicato al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean della School of Law e del Direttore del corso di laurea magistrale
    • da giovedì 5 settembre 2013 a giovedì 12 dicembre 2013: svolgimento attività didattica d'aula.

Secondo, terzo, quarto e quinto anno:

  • I semestre: da giovedì 5 settembre 2013 a giovedì 12 dicembre 2013.

Primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno:

  • II semestre: da lunedì 10 febbraio 2014 a venerdì 30 maggio 2014.

Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 9 settembre 2013, nel I semestre; il 10 febbraio 2014 nel II semestre.

Inoltre, sull'Agenda dello studente yoU@B è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in Agenda dello studente yoU@B con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).

Modificato il 10/07/2013 12:32

3.4.
Sospensione delle Lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sotto indicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 19 ottobre 2013;
  • sabato 20 ottobre 2013;
  • venerdì 13 dicembre 2013;
  • sabato 14 dicembre 2013;
  • lunedì 31 marzo 2014;
  • martedì 1 aprile 2014;
  • mercoledì 2 aprile 2014.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da lunedì 21 ottobre 2013 a giovedì 31 ottobre 2013;
  • II semestre: da giovedì 3 aprile 2014 a mercoledì 16 aprile 2014.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • venerdì 1° novembre 2013;
  • sabato 2 novembre 2013; 
  • sabato 7 dicembre 2013;
  • da giovedì 17 aprile a giovedì 24 aprile 2014;
  • venerdì 25 aprile 2014;
  • sabato 26 aprile 2014;
  • giovedì 1° maggio 2014;
  • venerdì 2 maggio 2014;
  • venerdì 9 maggio 2014.
Modificato il 10/07/2013 12:32

3.5.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it/) che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 25/07/2013 12:19

3.6.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (nominativi dei teaching assistants è possibile consultare il seguente link:

Modificato il 08/10/2013 10:14

3.7.
La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.
Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni.
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell’attività didattica ed, eventualmente, i risultati del programma di valutazione; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo.Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata in una serie di rilevazioni periodiche che si sviluppano nell’arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento di un corso di studio:
    1. valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell’insegnamento medesimo;
    2. valutazione della didattica di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari (compresi quelli di lingue straniere e di informatica) e tutti gli studenti ad essi iscritti, indipendentemente dal livello di frequenza effettiva delle relative lezioni (in caso di mancata o ridotta frequenza si chiede allo studente di compilare un più breve questionario che non prende in considerazione aspetti specifici inerenti le attività d’aula);
    3. valutazione dell’andamento di un anno di corso (didattica ed esami), realizzata all’inizio dell’anno accademico (a partire dal II anno) al fine di acquisire utili informazioni sulle percezioni che gli studenti hanno dell’insieme delle attività didattiche svolte nell’anno precedente, degli aspetti organizzativi relativi a queste ultime e alle prove d’esame, di alcuni elementi riguardanti il processo di preparazione e i risultati degli esami, nonché delle condizioni logistiche e infrastrutturali (aule, spazi studio, attrezzature per la didattica, laboratori etc.);
    4. valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi (al momento dell’iscrizione alla sessione di laurea) e mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, ISU Bocconi).
Modificato il 26/07/2013 09:39