GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2013-2014
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)
3. ATTIVITA' DIDATTICA
Modificato il 24/06/2013 17:42 |
3.1. Lezioni
Modificato il 24/06/2013 17:43 |
3.1.1. Attivita' d'aula
A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione; per gli insegnamenti obbligatori di area non giuridica del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere aggiunte, per ogni credito:
Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento. Modificato il 26/07/2013 09:31 |
3.1.2. Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti. Modificato il 24/06/2013 17:43 |
3.2. Classi
L'attività didattica è organizzata in classi, che per l'a.a. 2013-2014 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 150 studenti; in particolare sono previste 2 classi per tutti gli anni di corso (classi 19 e 20), in lingua italiana. La classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti. Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:
Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti. Modificato il 26/06/2013 09:33 |
3.2.1. Precorsi di matematica - Crash courses
I precorsi di matematica sono corsi della durata di alcune settimane, erogati all'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti curriculari di primo anno. I precorsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello preuniversitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi. La frequenza ai precorsi è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni. I programmi dei precorsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: http://www.uni-bocconi.it/insegnamenti in "Programma precorsi matematica". Modificato il 24/06/2013 17:44 |
3.3. Orario delle Lezioni
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata alla mattina o al pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata. Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì). A differenza del primo e secondo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta, al terzo e quarto anno, e insegnamenti opzionali, al quarto e quinto anno. L'assetto orario di primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli altri insegnamenti. Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30). La fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi. Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B. Primo anno:
Secondo, terzo, quarto e quinto anno:
Primo, secondo, terzo, quarto e quinto anno:
Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 9 settembre 2013, nel I semestre; il 10 febbraio 2014 nel II semestre. Inoltre, sull'Agenda dello studente yoU@B è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in Agenda dello studente yoU@B con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.). Modificato il 10/07/2013 12:32 |
3.4. Sospensione delle Lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sotto indicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
Modificato il 10/07/2013 12:32 |
3.5. Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula. Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B. In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento. Modificato il 25/07/2013 12:19 |
3.6. Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi. Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (nominativi dei teaching assistants è possibile consultare il seguente link: Modificato il 08/10/2013 10:14 |
3.7. La valutazione della didattica da parte degli studenti
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.
Modificato il 26/07/2013 09:39 |