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SARA VALENTINI

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Professore Associato
Dipartimento di Marketing
 

Note biografiche

Sara Valentini è Professore Associato presso il dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi. Ha conseguito un PhD in Management e una Laurea in Statistica con lode presso l'Università di Bologna. E' stata visiting scholar presso Tuck School of Business, Dartmouth College (USA). Prima di arrivare in Bocconi è stata Professore Associato di Marketing presso l'Università di Bologna e Associate Dean Alumni per Bologna Business School. Ha svolto il ruolo di Italian Representative (eletta) nell'executive Board della European Marketing Academy (EMAC) e attualmente serve come co-chair del track "Methods, Modelling & Marketing Analytics" per EMAC.


Curriculum Accademico

  


Aree di interesse scientifico

La sua attività di ricerca si focalizza su temi di misura e analisi dell’efficacia delle attività di marketing e profittabilità della base clienti, in particolare nell’ambito del multichannel marketing, e customer relationship management.  I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Marketing Science, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Retailing, Marketing Letters, Psychology & Marketing, MIT press e Harvard Business Review Italia. 


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE
  • Valentini, Sara, Scott A. Neslin, and Elisa Montaguti. "Identifying omnichannel deal prone segments, their antecedents, and their consequences." Journal of Retailing (2020) 96(3), 310-327.
  • Valentini, Sara, Chiara Orsingher, and Alexandra Polyakova. "Customers’ emotions in service failure and recovery: a meta-analysis." Marketing Letters (2020): 31, 199–216.
  • Montaguti, Elisa, Scott A. Neslin and Sara Valentini (2016), “Can marketing campaigns induce multichannel buying and more profitable customers? A field experiment”, Marketing Science Volume 35, Issue 2, March-April 2016, Pages 201-217.
  • Valentini, Sara, Montaguti, Elisa and Scott A. Neslin (2011), “Decision Process Evolution in Customer Channel Choice”, Journal of Marketing, 75 (November), 72–86, 2011.
  • Orsingher, Chiara, Marzocchi, Gian Luca and Sara Valentini (2011), “Consumer (goal) satisfaction: A means-ends chain approach”, Psychology & Marketing, 28(7), 730-748, 2011.
  • Orsingher, Chiara, Valentini, Sara and Matteo De Angelis (2010), “A Meta-analysis of Satisfaction with Complaint Handling in Services”, Journal of the Academy of Marketing Science, 38 (2), 169-186, 2010.
  • Valentini, Sara and Elisa Montaguti (2017), “Brand e Social Media: Alla Ricerca degli Strumenti più Efficaci Nella Caccia All’Engagement”, Harvard Business Review Italia, Settembre 2017, 102-109
  • Valentini, Sara, Montaguti, Elisa and Scott A. Neslin (2015), “Decision Process Evolution in Customer Channel Choice” in “From Little’s Law to Marketing Science: Essays in Honor of John D.C. Little”, eds.  Glen Urban and John Hauser MIT Press.