Facebook pixel
Bocconi Home

GIANMARCO OTTAVIANO

Personal page

GIANMARCO I.P. OTTAVIANO è professore ordinario di economia e detiene la Cattedra di studi europei "Achille e Giulia Boroli" presso l'Università Bocconi, avendo precedentemente insegnato presso la London School of Economics e l'Università di Bologna.

È co-direttore dell'Unità di ricerca sulla globalizzazione e sulle dinamiche industriali del Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation (Baffi-CAREFIN) dell'Università Bocconi, avendo precedentemente diretto il programma sul commercio internazionale del Centre for Economic Performance (CEP ) della London School of Economics.

Ha conseguito la laurea in discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi, il M.Sc. in economics presso la London School of Economics e il dottorato di ricerca in economics presso l'Université Catholique de Louvain.

Ha fornito consulenza alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, la Banca centrale europea, la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti, il governo finlandese e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

È coautore di numerosi lavori in tema di commercio internazionale, economia regionale e geografia economica. Le sue recenti pubblicazioni si concentrano sulla competitività delle imprese nell'economia globale, nonché sugli effetti economici dell'immigrazione e dell'offshoring sull'occupazione e sui salari.

È il Principal Investigato dell'Advanced Grant "Dal micro al macro: implicazioni aggregate dell'eterogeneità a livello di impresa nel commercio internazionale (MIMAT)" finanziata dal Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizzon 2020 dell'Unione europea (accordo n. 789049-MIMAT-ERC-2017-ADG).

Sito personale

NEWIE - Nuove Idee per l'Europa

CIVICA - L'università europea di scienze sociali

Modificato il 26/07/2020