30034 - ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT / MANAGEMENT OF PUBLIC AND NOT FOR PROFIT ORGANIZATIONS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences
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FRANCESCO LONGO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso si articola in tre blocchi logici, il primo riguardante le aziende pubbliche, il secondo le imprese sociali e aziende no profit, il terzo le modalità e forme di collaborazione e partnership.
Parte 1: le Aziende Pubbliche:
- Che cosa sono le azeinde pubbliche: mission e contesto.
- Chi sono aziende pubbliche: varietà, funzioni e ruoli.
- Governance delle aziende pubbliche.
- Come si gestiscono le aziende pubbliche (risorse umane e gestione pubblica).
- Come si finanziano le aziende pubbliche.
- Innovazione nella gestione e governance.
Parte 2: Organizzazioni no profit e Imprese Sociali:
- Chi sono le organizzazioni no profit: mission e contesto.
- Chi sono le organizzazioni no profit: varietà, funzioni e ruolo.
- Governance delle organizzazioni no-profit.
- Come si gesticono le organizzazioni no profit.
- Le sfide delle organizzazioni no-profit: raccolta fondi e innovazione.
- Sostenibilità e impatto delle imprese sociali e aziende no-profit.
Parte 3: relazioni pubblico-privato:
- Le reti di pubblico interesse.
- Il Partenariato Pubblico Privato e Impact Investing.
- Shared Value e CSR.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere le peculiarità delle aziende pubbliche e no profit.
- Comprendere i processi decisionali che si sviluppano all’interno delle amministrazioni pubbliche.
- Comprendere le principali caratteristiche del lavoro manageriale di dirigenti pubblici e imprenditori sociali.
- Comprendere le modalità di intervento pubblico nei settori culturali e creativi.
- Comprendere le modalità di interazione pubblico-privato.
- Identificare e comprendere le principali sfide che le aziende pubbliche non profit affrontano nel contesto attuale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Applicare le logiche operative aziendali grazie alla conoscenza delle dinamiche di funzionamento delle aziende pubbliche e no profit.
- Interpretare le dinamiche evolutive dei settori culturali e creativo indotte dai processi politico-aziendali pubblici.
- Applicare le conoscenze apprese per proporre innovazione e cambiamento nelle aziende pubbliche e no profit.
- Contribuire ad analizzare e risolvere le principali sfide che un manager pubblico o non profit deve affrontare.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Il corso alterna lezioni frontali, discussione di casi e incident, seminari (lezioni di guest lectures) e applicazioni pratiche delle nozioni assimilate a lezione (progetto di gruppo).
- Le testimonianze aiutano gli studenti a integrare le conoscenze teoriche acquisite attraverso le lezioni frontali con conoscenze pratiche provenienti dalle esperienze dirette di professionisti - manager delle aziende pubbliche e no-profit.
- Il lavoro di gruppo è rilevante per il corso in quanto rappresenta una quota importante della valutazione. Il lavoro di gruppo consiste in una task da risolvere in gruppo, specificamente correlata alla richiesta di innovazione e/o di modifica di un servizio offerto da un’azienda pubblica o no profit in modo da offrire agli studenti l'opportunità di applicare direttamente la conoscenza teorica acquisita durante il corso.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Al fine di misurare l'acquisizione dei suddetti RAA, la valutazione per gli studenti frequentanti è composta da tre parti:
- Due prove scritte finalizzate a testare le conoscenze acquisite con lezioni frontali e guest speaker.
- Un lavoro di gruppo, finalizzato a testare l'applicazione delle conoscenze teoriche a una sfida della vita reale di manager pubblici e/o non profit.
La valutazione si articola in:
- Primo esame scritto parziale (30%);
- Secondo esame scritto parziale (30%);
- Lavoro di gruppo (40%).
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti devono sostenere un esame generale in forma scritta (100%) per valutare l’apprendimento dei principali concetti teorici esposti e la capacità di interpretazione dei concetti appresi.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
I materiali didattici includono:
- Lista di paper/letture per ogni lezione.
- Slide caricate su Bboard.
- Qualsiasi altro materiale emerso come rilevante durante la discussione in aula e caricato su Bboard.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
I materiali didattici includono:
- M. CUCCINIELLO, G. FATTORE, et al., Management Pubblico, Egea, 2018 (capitoli selezionati).
- G. FIORENTINI, F. CALO', Impresa Sociale e Innovazione Sociale: Il modello IS&IS, Franco Angeli, 2013, (capitoli selezionati).
Class group/s taught in English
Suggested background knowledge
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
Consistently with its mission and ILOs, the course is divided in two parts depending on the different nature and specificity of the organizations to be studied: the first part covering public institutions, the second part covering non-profit organizations and the third part covering public private partnerships. Main topics include:
Part 1:
- What are public institutions: mission and context.
- Who are public institutions: variety, functions and roles.
- Governance of public institutions.
- How to manage public institutions (HR and public management).
- How to fund public institutions.
- Innovation in public management and governance.
Part 2:
- What are non-profit organizations: mission and context.
- Who are non-profit organizations: variety, functions and roles.
- Governance of non-profit organizations.
- How to manage non-profit organizations.
- Challenges for non-profit organizations: fundraising and innovation.
- Sustainability and impact of non-profit organizations.
Part 3:
- Public networks.
- PPP and Impact Investing.
- CSR and Philanthropy.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Identify the fundamental characteristics of public and non-profit organizations.
- Recognize roles and functions of public institutions and non-profit organizations.
- Recognize the main features of the management and governance of public institutions and non-profit organizations.
- Identify the main challenges that public institutions and non-profit organizations face in the current context.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Apply knowledge to propose innovation and change in public institutions and non-profit organizations.
- Contribute to solving the main challenges that a public or non-profit manager has to face.
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Group assignments
DETAILS
- Guest speakers’ talks are offered to students to complement the theoretical knowledge acquired with face-to-face lectures with practical knowledge coming from the direct experiences of practitioners – managers from public institutions and non-profit organizations.
- In addition to face-to-face lectures, case studies and incidents are used to clarify and strengthen the theoretical blocks of the course. Case studies and incidents are discussed with students in a highly interactive way.
- Group assignment is relevant for the course as it covers a relevant part of the assessment methods. The group assignment consists in a task to be solved in group, specifically related to the request of innovation and/or change of a public or non-profit service. This gives students the opportunity to switch from theoretical to applied knowledge from the beginning of the course.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x | ||
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x |
ATTENDING STUDENTS
In order to measure the acquisition of the above-mentioned ILOs, the assessment for attending students is composed of three parts:
- Two written exams aimed at testing knowledge acquired with both face-to-face lectures and guest speakers’ sessions.
- A group exercise, aimed at testing the application of theoretical knowledge to a real-life challenge of public and/or non-profit managers.
The measure of the assessment is composed of:
- First partial written exam (30%);
- Second partial written exam (30%);
- Groupwork (40%).
NOT ATTENDING STUDENTS
The assessment for non-attending students consists in a final written exam (100%) designed to assess both the theoretical knowledge acquired and its application to practical situations.
Teaching materials
ATTENDING STUDENTS
Teaching materials include:
- List of papers/materials (one paper for each session).
- Slides uploaded on Bboard.
- Any other material found relevant during discussions or lectures and uploaded on Bboard.
NOT ATTENDING STUDENTS
Teaching materials include:
- H. ANHEIER, Nonprofit organizations: Theory, Management and Policy, Routledge, 2014, II ed. (selected chapters).
- Schedler, Kuno & Proeller, Isabella (2010) Outcome-oriented Public Management: a responsibility-based approach to the new public management. Charlotte, NC : Information Age Publishing, 2010, - ISBN 978-1-61735-180-8.