20158 - ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA / ORGANIZATION
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ROSSELLA CAPPETTA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso si focalizza sui modelli di analisi e progettazione dell'organizzazione interna dell'impresa e sui modelli di analisi e progettazione dei confini di impresa. I principali argomenti affrontati nel corso sono:
- Modelli e tecniche di analisi e progettazione interna di tipo 'contingente', a partire dall'analisi dell contesto in cui l'impresa è inserita.
- Modelli e tecniche di analisi e progettazione interna di tipo 'zero based', a partire dall'allocazione 'bottom up' delle attività della catena del valore di impresa.
- Modelli e tecniche di analisi e progettazione interna di tipo 'comparativo', a partire dall'analisi 'top down' delle strategie di impresa.
- Modelli e tecniche di analisi e progettazione dei confini di impresa, a partire dall'analisi delle risorse e dei costi di transazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere il nesso fra strategia di impresa, organizzazione e generazione di valore 'condiviso'.
- Distinguere le principali dimensioni organizzative: la differenziazione orizzontale, la differenziazione verticale, la formalizzazione, la centralizzazione, il criterio di specializzazione e il grado di esternalizzazione.
- Riconscere e valutare le interdipendenze e le similarità di specializzazione tecnica fra le attività della catena del valore di impresa.
- Identificare e valutare i principali tipi di macro-struttura organizzativa: dalle forme funzionali a quelle divisionali a quelle matriciali.
- Identificare e valutare i principali tipi di meccanismi di coordinamento: dai comitati agli organi di integrazione full-time.
- Descrivere le variabili alla base della scelta fra internalizzazione ed esternalizzazione delle attività della catena del valore di impresa.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Analizzare e valutare l’organizzazione interna (la struttura organizzativa e i principali meccanismi interni) ed esterna (i confini di impresa e i meccanismi di gestione delle relazioni inter-organizzative).
- Diagnosticare e modellizzare i problemi e le criticità organizzative.
- Analizzare il contesto e la strategia di impresa per valutarne le implicazioni organizzative.
- Progettare l’organizzazione a partire dalla attribuzione di responsabilità sulla catena del valore scelta dall'impresa.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
La scelta didattica alla base del corso Organizzazione d’Impresa prevede l’utilizzo di un insieme di metodi differenziati per i diversi momenti del ciclo di apprendimento dell’aula. Con una sequenza progettata intenzionalmente, si attiva un mix di metodi attivi e metodi più tradizionali (lezione frontale). Per la didattica attiva sono utilizzati incident, casi, mini-casi ed esercitazioni (contenuti nella specifica dispensa di supporto al corso).
- Gli incident didattici sono brevi storie descrittive di una situazione manageriale problematica. Derivano da una rielaborazione a cura del docente di articoli tratti da riviste divulgative per manager. Sono poi distribuiti in aula durante la lezione e discussi talvolta prima in piccoli gruppi o direttamente in plenaria. Quando è prevista la modalità di discussione in piccoli gruppi, il docente può richiedere ad ogni gruppo l'elaborazione di un risultato specifico (nella forma tipicamente di un organigramma)
- Anche i casi e i minicasi sono storie di imprese con una problematica manageriale, ma sono scritti in modo originale attraverso interviste ai manager e l'analisi di documenti interni di impresa. Quando è prevista la modalità di discussione in piccoli gruppi, il docente può richiedere ad ogni gruppo l'elaborazione di un risultato specifico (nella forma tipicamente di un organigramma). A differenza dei minicasi, i casi necessitano di lettura e preparazione individuale prima della sessione in aula
- Le esercitazioni sono costruite ad hoc per il corso, al solo fine di effettuare una verifica di apprendimento in aula in modalità di auto-valutazione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione degli studenti in modalità 'frequentante' è svolta attraverso un esame scritto finale. Si considera ‘frequentante' chi ha partecipato in modo regolare e continuativo a tutte le attività del corso. La prova scritta per gli studenti in modalità ‘frequentante’ è articolata in 2 parti:
1. La prima parte è costituita da un minicaso con domande aperte di analisi e di riprogettazione e i relativi organigrammi da disegnare; il minicaso è volto a verificare lo sviluppo della capacità di analisi e progettazione della struttura organizzativa di una impresa a partire dall'analisi strategica.
2. La seconda parte è costituita da domande aperte relative a problematiche teoriche affrontate, di cui è richiesta descrizione ed esemplificazione; questa parte è volta a verificare lo sviluppo delle conoscenze teoriche affrontate nel corso e della capacità di applicarle ad esempi concreti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione degli studenti in modalità 'non frequentante' è svolta attraverso un esame scritto finale. La prova scritta per gli studenti in modalità ‘non frequentante’ è articolata in 2 parti:
1. La prima parte è costituita dalla richiesta di un commento critico a minicasi ed incident; il commento al minicaso/incident è volto a verificare lo sviluppo della capacità di applicazione dei concetti teorici di organizzazione appresi attraverso lo studio del libro.
2. La seconda parte è costituita da domande aperte di natura prevalentemente teorica (afferente agli argomenti esposti in tutti i capitoli del libro); le domande aperte sono volte a verificare lo sviluppo delle conoscenze teoriche alla base del corso e della capacità di esemplificarle.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti in modalità "frequentante" il corso utilizza una didattica attiva, ancorata al libro di testo:
- G. JONES, Organizzazione: teoria, progettazione, cambiamento, (ed. italiana a cura di G. SODA), Egea, 2012 (con riferimento ai capitoli 1,2,3,4,5,6,8,9 e 10, numerati come da II ed., 2012, del libro).
Il libro di testo è affiancato da una dispensa:
- R. CAPPETTA (a cura di), Organizzazione d'impresa - Letture, casi, minicasi e incident per un apprendimento attivo, Egea, che integra i contenuti del libro con casi, minicasi ed incident progettati ad hoc per il corso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti in modalità "non frequentante" il testo di riferimento è :
- G. JONES, Organizzazione: teoria, progettazione, cambiamento, (ed. italiana a cura di G. SODA) Egea, 2012 (Tutti i capitoli del libro sono oggetto di studio e di valutazione).
FABRIZIO CASTELLUCCI
Class group/s taught in English
Mission & Content Summary
MISSION
CONTENT SUMMARY
The ability to understand the full complexity of organizations begins with the development of multiple frameworks on organizations. As a starting point, this course is organized around three different frameworks on organizations: the strategic design framework, the political framework, and the cultural framework. Each of them offers a different angle on what is an organization, and each offers different tools for action. Yet, these frameworks provide only simplified versions of what an organization is. Therefore, to fully understand organizational complexity, we need to integrate these three frameworks into a more holistic view. For these reasons, the course will start by examining these three frameworks in details. Within the strategic design framework, it will focus on the most important organizational designs, their determinants, and on incentive systems. Within the political framework, it will focus on the role of individual preferences in determining political issues, on how to manage with power, on the role of social capital, and on the pathologies inherent in the use of power. Within the cultural framework, it will focus on how to analyze the organizational culture and how to interpret differences in national cultures. Having established these three pillars, the course will then explore the role of social networks to for leadership and brokerage.
Intended Learning Outcomes (ILO)
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1. To acquire the basic jargon and concepts necessary to discuss, in a precise and consistent manner, organizational issues and how to address them.
2. Understand and address what determines the choice of formal organization (structure, control), why and how informal organization emerge and change, what shapes organiational culture.
3. To understand the nature and dynamics of key organizational phenomena
4. To understand the key organizational issues faced by organizations that operate globally, and what solutions have been developed in order to address them
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1. Identify the relevant dimensions pertaining to each framework
2. Integrate the different frameworks to develop a better understanding of organizational dynamics
3. Use these basic tools to diagnose and frame organizational problems, address them, and devise ways to solve them
Teaching methods
- Face-to-face lectures
- Guest speaker's talks (in class or in distance)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Individual assignments
- Group assignments
- Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETAILS
Classes are organized so as to provide students with the relevant concepts and theory, and with the opportunity to discover and apply them through the use of cases and exercises. It is important that students not only attend class, but also come to class having read the cases or exercises assigned for the class, and ready to participate in the discussion.
Assessment methods
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Final grade for both attending and non-attending students will be determined as follows:
· Final exam (written) 100 %
· 0-3 additional points for class participation
Final exam
The exam will be the same for both attending and non-attending students. The exam will consist of a case with 2 to 4 open questions related to the case, and/or 2 to 4 open questions that directly refer to material covered in the course. The exam will be based on all teaching material
Class participation
Participation is something encouraged and it will be recognized in two ways. First, to recognize those whose comments and questions benefit us all, a part of the participation grade is based on contributions made in class. Both quantity and quality are relevant: although consistent contribution is ideal, a few points of genuine insight may go a long way. Second, to recognize those groups whose work is of higher quality, the largest part of the participation grade will be based on the deliverables of any group activities performed throughout the course (i.e., team projects, in my backyard, etc.). The final additional points will be determined in relation to the overall participation of the entire class.
Teaching materials
ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The teaching materials is the same for attending and non-attending students and it includes:
1. Case Studies
2. Book chapters
3. Articles
4. Slides
5. Simulations
5. Material distributed in class
Case Studies and Book Chapter can be downloaded from Course reserve
All other articles can be obtained from the library website