Insegnamento a.a. 2021-2022

30194 - ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE NELLE AZIENDE PUBBLICHE

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - WBB (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BIG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - BEMACS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNI VALOTTI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIOVANNI VALOTTI


Conoscenze pregresse consigliate

Nessun requisito richiesto.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Le Organizzazioni Pubbliche (nazionali e sovranazionali) sono al centro di un processo di profondo cambiamento dei modelli organizzativi e delle politiche del personale. Lo svecchiamento delle tradizionali burocrazie รจ un tema fondamentale nelle agende di governo dei Paesi industrializzati e rappresenta la principale chiave di riforma della Pubblica Amministrazione italiana, come definita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In tale prospettiva, obiettivi del corso sono: - fornire allo studente le chiavi per interpretare le evoluzioni dei modelli organizzativi e delle politiche di gestione delle risorse umane nel settore pubblico negli ultimi anni; - offrire allo studente un ventaglio di strumenti ed esperienze concrete utili ad analizzare e riprogettare/attuare i modelli organizzativi e le politiche HR nelle organizzazioni pubbliche.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Rassegna delle teorie organizzative e dei filoni di pensiero sull'organizzazione delle aziende pubbliche.
  • Principali problemi e limiti dei modelli organizzativi tradizionali.
  • Tendenze di rinnovamento in atto nel settore pubblico, con riguardo ai principali settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche).
  • Specificità delle politiche di gestione del personale nella Pubblica Amministrazione italiana, principali riforme attuate e riforme richieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
  • Metodi e tecniche di analisi e riprogettazione organizzativa e specifiche caratteristiche assunte nelle aziende pubbliche.
  • Gestione e sviluppo del personale ai fini della riqualificazione del settore pubblico nazionale e internazionale.
  • Sistemi di programmazione, selezione, sviluppo delle carriere, valutazione e incentivazione.
  • Public leadership e motivazione dei dipendenti pubblici.
  • Criticità della gestione dei processi di cambiamento organizzativo.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere l’evoluzione normativa e le riforme in tema di modelli organizzativi e politiche di gestione del personale pubblico.
  • Identificare i fondamenti teorici e lo sviluppo dei principali approcci all'organizzazione delle aziende pubbliche, operanti nei diversi settori (organizzazioni internazionali, amministrazioni centrali, enti locali, sanità, imprese pubbliche).
  • Analizzare le teorie, gli strumenti e le tendenze in atto relativamente alla gestione del personale nelle aziende pubbliche.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Acquisire consapevolezza, attraverso le testimonianze e il lavoro di gruppo, dei principali driver e degli ostacoli che chi si occupa di sviluppo organizzativo e gestione del personale all’interno del settore pubblico deve affrontare.
  • Distinguere ed applicare metodi e strumenti per l'analisi ed il cambiamento dei modelli organizzativi nel settore pubblico.
  • Identificare ed applicare gli strumenti di gestione del personale nelle aziende pubbliche.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo

DETTAGLI

  • Le testimonianze in aula previste coinvolgono responsabili e dirigenti di organizzazioni pubbliche nazionali e internazionali che sono disponibili a raccontare la propria esperienza nel settore, in analogia con i contenuti del corso, e a rispondere alle domande degli studenti.
  • Il corso offre la facoltà di partecipare ad un progetto di gruppo a tappe, che consente di diventare protagonisti di un reale intervento di analisi e riprogettazione organizzativa di un'amministrazione pubblica di livello locale, nazionale, internazionale o sovranazionale. I dettagli operativi vengono illustrati durante il corso.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  x x
  • Peer evaluation
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti possono scegliere tra due modalità alternative di verifica:

  • Due prove scritte di verifica, una parziale a metà corso e una al termine del corso. 

-Il punteggio ottenuto in ciascuna prova parziale ha un peso del 35% rispetto alla valutazione complessiva in caso di svolgimento del progetto di gruppo (30%).

-Il punteggio ottenuto in ciascuna prova parziale ha un peso del 50% rispetto alla valutazione complessiva in caso di mancato svolgimento del progetto di gruppo.

  • Unica prova scritta in uno degli appelli ufficiali entro il mese di settembre 2022.

-Il punteggio ottenuto ha un peso del 70% rispetto alla valutazione complessiva in caso di svolgimento del progetto di gruppo (30%).

-Il punteggio ottenuto ha un peso del 100% rispetto alla valutazione complessiva in caso di mancato svolgimento del progetto di gruppo.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti devono sostenere una prova scritta sui contenuti del materiale didattico indicato nella sezione dedicata.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • G. VALOTTI, F. VIDE' (lecture notes edited by), Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche, Egea, edizione a.a. 2021-2022.
  • Slide e materiali disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • G. VALOTTI, F. VIDE' (lecture notes edited by), Organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche, Egea, edizione a.a. 2018-2019.
  • G. BONAZZI, Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2002.
Modificato il 20/07/2021 12:49