Insegnamento a.a. 2023-2024

30007 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO / MANAGERIAL ACCOUNTING

Course offered to incoming exchange students

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


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CLEAM (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ANGELO DITILLO

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIOVANNI PAOLO TOMASI, Classe 2: LUCA GHEZZI, Classe 3: ELEONORA SANTOLI, Classe 4: ANNA ISIDE PISTONI, Classe 5: FRANCO FLAVIO MIROGLIO, Classe 6: MASSIMO AIELLI, Classe 7: ANGELO DITILLO, Classe 8: MARCO MORELLI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Conoscenze pregresse consigliate

Non vi sono pre-requisiti specifici alla frequenza del corso. Tuttavia, la conoscenza degli elementi base di contabilità puo' facilitare l'apprendimento proficuo dell'insegnamento.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso di programmazione e controllo introduce alle modalità di costruzione delle “misure economiche” - prevalentemente misure di costo e di risultato - rilevanti per guidare le decisioni aziendali alla realizzazione delle strategie aziendali. In questo quadro, particolare attenzione è innanzitutto dedicata alle logiche di determinazione dei costi di produzione e alle modalità di impiego di tali informazioni nel processo decisionale. Vengono inoltre affrontati i temi relativi alla pianificazione e al budgeting, i meccanismi fondamentali che consentono di governare la complessità di sistemi organizzativi decentrati, e che consentono la verifica della fattibilità economica e finanziaria dei programmi di azione futuri. I vari temi verranno affrontati avendo riguardo alla evidenziazione degli impatti che la trasformazione tecnologica e gli obbiettivi di sostenibilità determina sui sistemi di programmazione e controllo.

PROGRAMMA SINTETICO

Il programma si articola in più sezioni che sviluppano in modo sequenziale i seguenti aspetti della disciplina oggetto del corso:

  • La trasformazione tecnologica e gli impatti sui sistemi di programmazione e controllo.
  • Data analytics e programmazione e controllo.
  • L'analisi dei costi e le relazioni tra costi e volumi di attività.
  • Metodologie di analisi e impiego delle informazioni di costo a supporto dei processi decisionali.
  • Programmazione e valutazione dei risultati.
  • Monitoraggio degli indicatori ESG.
  • Dimensioni di progettazione del sistema di programmazione e controllo.
  • Fondamenti della rilevazione e della determinazione dei costi.
  • La determinazione del costo di prodotto nelle produzioni per commessa e per processo.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Illustrare le principali metodologie di calcolo dei costi di produzione.
  • Riconoscere le diverse configurazioni di costo di produzione, sapendone identificare gli ambiti e le finalità di impiego.
  • Descrivere le principali metodologie di analisi economica che il management utilizza per supportare i processi decisionali aziendali.
  • Definire le logiche sottostanti i processi di pianificazione e budgeting, che supportano la gestione di sistemi aziendali complessi.
  • Spiegare i modelli di analisi e valutazione della performance aziendale, utili per guidare la valutazione dei risultati relativi a combinazioni economiche parziali (linea di prodotto, canale di vendita, ecc.) e alle dimensioni ESG.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Calcolare il costo di prodotto e di altri oggetti di costo.
  • Scegliere le diverse configurazioni di costo di produzione in funzione delle specifiche finalità di impiego.
  • Applicare le principali metodologie di analisi economica a supporto dei processi decisionali aziendali.
  • Predisporre il budget per pianificare la gestione di sistemi aziendali complessi.
  • Valutare la performance aziendale, prendendo a riferimento i risultati relativi a combinazioni economiche parziali (linea di prodotto, canale di vendita, ecc.).

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali

DETTAGLI

Vengono svolte delle esercitazioni e dei lavori/assignment individuali che illustrano le metodologie discusse dal punto di vista teorico e le modalità di interpretazione dei risultati.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
x x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Gli studenti che – sulla base della procedura di Attendance – rientrano nella categoria dei FREQUENTANTI, possono partecipare alle prove parziali e sono esentati da alcune

parti/paragrafi del testo. Tali parti/paragrafi sono indicati in un documento disponibile nel portale e-learning del corso di Programmazione e Controllo.

 

Peraltro, va specificato che le parti di testo eliminate - che fanno parte del programma degli studenti NON FREQUENTANTI - potranno essere oggetto (nella Prova Generale) unicamente di domande aperte e NON di esercizi.

 

  • Agli studenti che frequentano le sessioni d’aula è richiesto lo studio preliminare del materiale didattico (slide, esercitazioni, testo) riferito analiticamente a ogni singola sessione, così da essere nelle condizioni di poter partecipare attivamente al processo didattico.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

- Slide

- Programmazione e controllo Horngren Charles t.; Sundem Gary l.; Stratton William O. Jeff Schatzberg, Marco Agliati, Angelo Ditillo 2024

- Eserciziario Gasparini Francesca

– Programmazione e Controllo guida allo svolgimento di esercizi e problemi 2024

Modificato il 18/01/2024 10:43
BIEM (6 cfu - I sem. - OBS  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
TIM MARTENS

Classes: 31 (I sem.) - 32 (I sem.)
Instructors:
Class 31: TIM MARTENS, Class 32: TIM MARTENS

Class group/s taught in English

Suggested background knowledge

To feel comfortable in this course it would be preferable to be familiar with financial accounting and financial statements analysis. Anyway, there are no obligatory prerequisites.

Mission & Content Summary

MISSION

The most successful managers need clear details on the economic and financial performances, acquired through their activity, to run winning companies. They use a deep understanding of where (in which business segment, product, distribution channel, geographical area, etc.) they are able the produce the bests results and how (pricing strategy, cost efficiency, profitable investment, service, quality, care, etc.). Managerial Accounting is the subject providing the set of knowledge to drive performances in the right direction implementing successful strategies. Cost measurement, cost management, pricing decisions, costs and decision making, product costing, budgeting and reporting, capital budgeting, and return on investments, performance management, and decentralization are essential tools and techniques to grant effective performance management. The mission of this course is to explore the role of Managerial Accounting and its tools in supporting the strategy implementation, in directing the managerial decisions and in appraising the performances to run successful companies.

CONTENT SUMMARY

The most important topics we consider during this course are the following:

  • Cost definition and cost classification.
  • Cost behaviour and Break Event Point analysis.
  • Costs and decision making in actual contexts.
  • Pricing decisions.
  • Traditional and Activity Based Cost accounting systems.
  • Job costing and process costing systems.
  • Budgets, standard costing systems and variance analysis.
  • Reporting systems.
  • Responsibility accounting.
  • Decentralization and performance measurement.
  • Transfer pricing.

Intended Learning Outcomes (ILO)

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Appreciate the role of quantitative accounting techniques to support decision-making.
  • Understand the relationships between costs, revenues and profit at various activity levels.
  • Comprehend management accounting as models to analyze business decisions and advise on the most appropriate course of action.
  • Appreciate the role of the planning and control mechanisms in formulating standards and budgets and in assigning responsibility to managers.
  • Understand the principles of cost allocations for pricing, stock valuation, and decision making in marketing, sales and operations.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course student will be able to...
  • Evaluate the best option in decision making to maximize the company’s result.
  • Set profitable prices compared to the costs incurred by the company.
  • Define goals and target to meet the expectations of stakeholders.
  • Motivate managers to accomplish the expected performances.
  • Delegate targets’ acquisition to the team of collaborators.

Teaching methods

  • Face-to-face lectures
  • Guest speaker's talks (in class or in distance)
  • Exercises (exercises, database, software etc.)

DETAILS

During the lessons, a selected number of exercises are solved in class. The exercises will allow students to practice the methods covered in class and will extend the content covered in the lectures.

 

The lectures will be complemented by four guest lectures held by CFOs that will talk about the role of management accounting in the current business environment. The covered content in these sessions will underline the content covered in the lectures. Students will have the opportunity to ask questions and network with the CFOs.
 

 

 


Assessment methods

  Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
x x x

Teaching materials


ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

  • The reference textbook is: Alnoor Bhimani, Charles Horngren, Madhav Rajan, Srikant Datar - Management and Cost Accounting - Pearson Education Limited; 7th edition (15 May 2019)
  • The course materials (slides, solutions, mock exams, etc.) are available on the e-learning.
Last change 27/06/2023 12:58
CLEACC (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIOVANNI PAOLO TOMASI

Classes: 12 (I sem.)
Instructors:
Class 12: MASSIMO AIELLI

Class group/s taught in English

Classi: 11 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: FRANCO FLAVIO MIROGLIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana