30473 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO I (STORIA DELL'ARCHITETTURA)
Course offered to incoming exchange students
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
STEFANO BAIA CURIONI
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Tecnica e programma: l’invenzione del domestico
- La società di corte: etichetta e domesticità
- La casa di campagna vittoriana
- La questione delle abitazioni
- Mechanization takes command
- La rivoluzione domestica
- La casa come opera d’arte totale
- Imparare ad abitare
- Existenz Minimum
- Home delivery
- Filosofia dell’arredamento
- Case d’artista
- Filosofia della casa
- Michael Maltzahn, What it takes to make a house
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’obiettivo è che lo studente riesca a maturare strumenti conoscitivi e critici che gli permettano:
- Di formulare un interrogativo storico-critico e di elaborarne inziali risposte con l’ausilio di strumenti bibliografici idonei: lo studente impara a dotarsi di strumenti idonei per trovare risposte agli interrogativi proposti. Per questo motivo, il corso rinuncia all’utilizzo di libri di testo e o di syllabi e sollecita invece un confronto aperto dello studente con gli strumenti di apprendimento.
- Di elaborare autonomamente contributi anche limitati che sviluppino le tematiche generali proposte dalle lezioni frontali: quindi non già l’apprendimento dei contenuti delle lezioni frontali o, peggio, di inesistenti libri di testo; bensì l’utilizzo di quanto appreso a lezione per una più autonoma riflessione critica.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Elaborare una ricerca bibliografica in autonomia sui temi trattati.
- Estrarne i significati generali.
- Formulare sia pur elementari considerazioni autonome.
- Conoscere alcune nozioni ed eventi fondamentali delle arti e della architettura occidentale del novecento.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Le lezioni saranno frontali, in aula.
- Vengono proposte dal docente alcune possibili tematiche attorno alle quali organizzare le attività seminariali degli studenti, proposte che possono essere integrate o modificate con l’intervento degli stessi studenti.
- Gli studenti vengono organizzati in piccoli gruppi di lavoro, ciascuno dei quali realizza il seminario affidatogli, sia per quanto riguarda la ricerca delle fonti documentarie che la predisposizione degli strumenti visivi e la presentazione in aula del lavoro svolto.
- Il docente assicura un sostegno continuo alle attività preparatori degli studenti.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti discutono in sede di esame orale gli obiettivi e i risultati del seminario finale. L'esposizione orale è volta a dimostrare l'autonomia raggiunta dallo studente nel trattare argomenti esposti e a verificare l'apprendimento critico dei contenuti dell'insegnamento.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti (che costituiscono una evidente anomalia in assenza di strumenti e di modalità specifiche di insegnamento) devono dimostrare la conoscenza degli argomenti proposti nelle lezioni frontali con l’ausilio dei libri e delle pubblicazioni proposti nella bibliografia del corso.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
I materiali saranno indicati ad inizio corso
STUDENTI NON FREQUENTANTI
I materiali saranno indicati ad inizio corso